Maffolo Inviato 28 Dicembre 2008 Segnala Inviato 28 Dicembre 2008 Uffa, avevo pensato anch'io come iKaR, ma non sapendo se c'era qualche precisazione nei manuali o simili, avevo sperato si potesse fare così. E' specificato da qualche parte nei manuali o nelle faq ufficiali? P.S.: Lo chiedo perchè è l'ultima volta che il master mi fa cambiare personagio e non vorrei fare un PG che andando avanti diventa sempre più scarso perchè non avevamo considerato qualche regola...
Wazabo Inviato 28 Dicembre 2008 Segnala Inviato 28 Dicembre 2008 L' unico modo per aumentare la portata è aumentare la propria taglia. Quindi convinci il mago del tuo gruppo a lanciarti addosso ingrandire persone prima e metamorfosi dopo.
iKaR Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Ikar, questo valeva in 3.0 in 3.5 la taglia delle armi non influisce sulla portata. l'area minacciata dipende soltanto dalla taglia della creatura Reach Weapons Glaives, guisarmes, lances, longspears, ranseurs, spiked chains, and whips are reach weapons. A reach weapon is a melee weapon that allows its wielder to strike at targets that aren’t adjacent to him or her. Most reach weapons double the wielder’s natural reach, meaning that a typical Small or Medium wielder of such a weapon can attack a creature 10 feet away, but not a creature in an adjacent square. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away. Vuoi dirmi che le armi con portata "raddoppiano la portata naturale" perchè permettono al braccio di allungarsi di più?
Thorik Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Vuoi dirmi che le armi con portata "raddoppiano la portata naturale" perchè permettono al braccio di allungarsi di più? infatti io ho semplicemente detto che la taglia delle armi non influisce sulla portata. per esempio, se un umano (taglia media) usasse una guisarma media, la sua portata sarebbe 3 m, se usasse una guisarma enorme la sua portata rimarrebbe 3 m
Dedalo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Vuoi dirmi che le armi con portata "raddoppiano la portata naturale" perchè permettono al braccio di allungarsi di più? Esatto. Ti definisci un RulesLawyer: non dovresti porti molti problemi di fronte ad una regola così chiara.
iKaR Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Esatto. Ti definisci un RulesLawyer: non dovresti porti molti problemi di fronte ad una regola così chiara. Io non sono affatto convinto che funzioni così. Per le armi senza portata se per definizione non hanno portata è irrilevante la loro dimensione ai fini della portata, e questo è scontato. Però se un gigante di taglia grande di suo minaccia 3m e con la catena chiodata ne minaccia 6 non si può dire che è merito del gigante il fatto che riesca a coprire i 6m perchè con un'arma senza portata ne avrebbe coperti solo 3. Quindi è OVVIO che sia l'arma a portare quei 3m aggiuntivi e quindi, se impugnata da un PG di taglia media, quei 3m rimarranno. E non viola neanche il RAW perchè si rispetta il fatto che "normalmente raddoppi la portata naturale" (e il fatto che un PG di taglia media impugni un'arma per PG di taglia grande NON è normale e quindi è coerente che abbia un trattamento diverso). Tutto questo naturalmente IMHO...
Wazabo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Beh funziona già così. Infatti un umano con catena chiodata minaccia 3 mt. Se diventa grande ne minaccia 6 Se diventa enorme ne minaccia 9 ect. Indipendentemente dalla taglia dell' arma. Un umano usa una catena chiodata enorme? Minaccia sempre 3 mt.
thondar Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 dalla faq How do reach weapons work if they are of a different size than the creature wielding them? Say, an ogre wielding a Small or Medium glaive, or a human with the Monkey Grip feat wielding a Large ranseur? What is the reach for each situation? A reach weapon doubles its wielder’s natural reach, but only if the weapon is at least of an appropriate size for the wielder. Wielding a “too-small” reach weapon grants no reach. An ogre (Large) wielding a Medium or smaller reach weapon gains no reach from the weapon, and could thus attack foes either 5 feet or 10 feet distant (as normal for a Large creature wielding a non-reach weapon). A human (Medium) wielding a Large or larger reach weapon could attack a creature 10 feet away (but no further), and could not use the weapon to attack a creature 5 feet away (as normal for a Medium creature wielding a reach weapon). A human wielding a Small reach weapon would gain no reach from the weapon. The Player’s Handbook isn’t as clear on this as it could be, although an example of reach in action on page 113 in the Player’s Handbook provides pretty strong support: “A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away . . .” [italics added]. While this reference doesn’t mention the ability to wield a reach weapon larger than the appropriate size, allowing such a weapon to grant reach to its wielder is a reasonable extension of the spirit and intent of the rule.
Thorik Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Wazabo: quindi un personaggio grande che usasse una catena chiodata piccola o media minaccerebbe sempre 6 m giusto? EDIT: Anticipato da Thondar. direi che ogni dubbio è sparito
Wazabo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 E' che io ragiono sempre in termini di ingrandire persona oppure polymorph + incantamento siezing, quindi non si pone il problema di armi di taglia troppo piccola in mano a gente troppo grossa, comunque la faq mi sembra chiara.
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Giusto, è come se avesse uno spadone in una mano sola (il talento serve esattamente a questo). Però il Monkey Grip funziona solo sulla mano principale. Il giocatore potrebbe usare una spada lunga di taglia Grande nella mano principale (che infligge danno come uno spadone) e una spada lunga di taglia Media nella mano secondaria. I talenti come arma focalizzata si applicherebbero a entrambe le armi, però i malus a colpire sommati (arma di taglia grande, arma secondaria non leggera e combattere con due armi) sarebbero talmente alti da rendere tale scelta a mio avviso svantaggiosa. dipende....... è vero che alla fine con un Power Attack hai lo stesso risultato... ma hai mai pensato al fatto che potresti sconfiggere un gigante di taglia grande che ha spada vorpal? credo che a quel punto correresti a "comprare" il talento in questione no?
Wazabo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Il problema fondamentale di questo talento è uno: Se hai power attack, avere il talento o non averlo non fa aluna differenza, in altri termini è un talento completamente sprecato.
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Il problema fondamentale di questo talento è uno: Se hai power attack, avere il talento o non averlo non fa aluna differenza, in altri termini è un talento completamente sprecato. insomma.... come ho detto dipende. leggi il mio post sopra al tuo
Wazabo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Non puoi basare il tuo personaggio su qualcosa "che forse troverai". In ogni caso se trovo una spada vorpal grande la vendo e mi compro qualcosa di meglio. Se fosse così dovresti avere tutti i talenti. In pratica il talento aggiunge una media di 3,5 danni in più, se non si ha attacco poderoso, e se lo si possiede non cambia nulla. In definitiva è leggermente superiore alla specilizzazione del guerriero, solo in mancanza di attacco poderoso. E la specializzazione viene presa perchè apre la strada ad altri talenti migliori. Presa della scimmia non fa nulla del genere. Secondo me non ne vale la pena mai. E se proprio si trova un arma grande da voler usare ad ogni costo, convincere il proprio mago a memorizzare qualche "heroics". Oppure farsi ingrandire.
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Non puoi basare il tuo personaggio su qualcosa "che forse troverai". In ogni caso se trovo una spada vorpal grande la vendo e mi compro qualcosa di meglio. Se fosse così dovresti avere tutti i talenti. In pratica il talento aggiunge una media di 3,5 danni in più, se non si ha attacco poderoso, e se lo si possiede non cambia nulla. In definitiva è leggermente superiore alla specilizzazione del guerriero, solo in mancanza di attacco poderoso. E la specializzazione viene presa perchè apre la strada ad altri talenti migliori. Presa della scimmia non fa nulla del genere. Secondo me non ne vale la pena mai. E se proprio si trova un arma grande da voler usare ad ogni costo, convincere il proprio mago a memorizzare qualche "heroics". Oppure farsi ingrandire. non baso il pg su qualcosa che forse trovero' era un commento per dire che se magari trovo un'arma grande vorpal me la conservo e faccio un pensierino a prendere quel talento..... non il contrario che come giustamente dici è assurdo il fatto di vendere un'arma grande..... bhè puo' essere complicato. tra parentesi..... me la posso sempre far fare un'arma di taglia grande.....
Wazabo Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Inviato 29 Dicembre 2008 Io parlo unicamente dal punto di vista di ottimizzazione. Ovvio che se vuoi puoi farti un arma grande. Come è ovvio che se vuoi puoi prendere robustezza come talento. Ecco come utilità questi due talenti rientrano nella stessa categoria.
iKaR Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 Prendo atto della decisione del sage [non me la ricordavo] ma mi discosto da essa. E' totalmente insensato che un'arma con portata troppo piccola non conferisca l'aumento di portata mentre un'arma con portata più grande del normale conferisca la stessa portata di un'arma della taglia adeguata. Ma tant'è... Il sage ha sempre ragione...
Dedalo Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 Prendo atto della decisione del sage [non me la ricordavo] ma mi discosto da essa. E' totalmente insensato che un'arma con portata troppo piccola non conferisca l'aumento di portata mentre un'arma con portata più grande del normale conferisca la stessa portata di un'arma della taglia adeguata. Ma tant'è... Il sage ha sempre ragione... Non è il Sage a dirlo, bensì le regole, che sono cristalline sul punto.
DTM Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 Non è il Sage a dirlo, bensì le regole, che sono cristalline sul punto. tanto assurdo non è....... devi tenere in considerazione delle dimensioni dell'arma e di chi la impugna. prendi il caso di una creatura grande (ogre) che impugna una catena chiodata media per esempio. per poter utilizzare la catena con la portata dovrebeb impugnarla date le dimensioni delle mani tra indice e pollice...... oppure prendiamo il caso di un'umano con una lancia grande: per poter usare l'arma a portata dovrebbe impugnarla date le mani piccole in modo errato... insomma a logica è solo un fatto di bilanciamento dell'arma. per questo la postata dell'arma vale solo con quelle della propria taglia
Thorik Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 per questo la postata dell'arma vale solo con quelle della propria taglia sbagliato:-D nella faq appena sopra è chiaramente scritto che la portata si applica con un'arma che non sia di taglia "too small", cioè inferiore alla taglia del pg. un umano con una catena chiodata enorme minaccia 3 m
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