Maffolo Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 Grazie della risposta, in effetti i manuali fanno confusione su quel discorso. Per quelli che dicono che conviene più attacco poderoso di presa della scimmia, vorrei far notare che mentre questo è vero per le varie armoni a due mani, presa della scimmia resta un buon talento per i personaggi che girano con spada bastarda e ascia da guerra nanica in una mano(i danni medi passano da 5,5 a 9, mentre attacco poderoso con la stessa penalità darebbe solo un +2). Poi, dal punto di vista estetico, girare con l'armone più grande del proprio personaggio fa sempre scena:cool:
Wazabo Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Inviato 30 Dicembre 2008 In qualsiasi caso, stiamo parlando di un aumento di 2 danni. Io non userà mai un talento per aumentare il mio danno di 2. Ci sono troppe scelte migliori. Il talento non doveva avere quel malus -2. Abbastanza semplice.
Pazuzu Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 una precisazione: passare da un'arma media (ad esempio con danno 1d8) alla corrispondente di taglia grande (2d6) non aumenta solo il danno medio... statisticamente il lancio di 2 dadi funziona diversamente da quello di un dado singolo! quando lancio un solo dado, ogni possibile risultato e` ugualmente probabile (1/8 per il d8)... anche se il danno medio e' 4.5, ad ogni lancio posso ottenere con uguale probabilita' 8 (yeah!) come 1 (bleah!)... quando lancio 2 dadi (come il 2d6) aumenta sicuramente il risultato medio, ma anche la probabilita' di ottenere i singoli risultati... nel senso che diventa piu' probabile ottenere il risultato medio (in questo caso 7, con probabilita' 1/6) rispetto a tutti gli altri... e questo e' un notevole vantaggio!
Roald Nordavind Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 si, ora a parte le statistiche, mi sembra un pò inutile sprecare un talento per prendere un -2 al tiro per colpire e guadagnare 3 danni. Per il flavour interpretativo è tutta un'altra cosa.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 statisticamente il lancio di 2 dadi funziona diversamente da quello di un dado singoloStatisticamente il lancio resta invariato, in quanto due lanci distinti rimangono eventi indipendenti; se poi sommi i risultati ottenuti è palese che cambi il risultato del lancio singolo ma il sistema di estrazione statistica rimane invariato. quando lancio un solo dado, ogni possibile risultato e` ugualmente probabile... quando lancio 2 dadi (come il 2d6) aumenta sicuramente il risultato medio, ma anche la probabilita' di ottenere i singoli risultati No, dipende da quanto si discostano dalla media. Confrontando due dadi che concedano stesso valore massimo (quindi 2d6 con 1d12) rispetto al dado doppio il lancio di dado singolo ha varianza più elevata: è più facile ottenere meno del valore medio, ma anche un valore maggiore. diventa piu' probabile ottenere il risultato medio (in questo caso 7, con probabilita' 1/6) rispetto a tutti gli altri... e questo e' un notevole vantaggio! Sul fatto che sia più conveniente o meno se ne è già parlato in questa discussione e in quest'altra; è semplicemente più facile ottenere valori medi, il che per una persona propensa al rischio non è affatto un vantaggio.
Siffredia Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Scusate se ritorno ancora sull'argomento... Se io guerriero, focalizzato sulla spada lunga, per caso trovassi una spada lunga di taglia grande e la volessi impugnare quale malus mi comporterebbe??? -Se la volessi impugnare ad una mano, mi servirebbe il talento Presa della Scimmia -Se invece io volessi impugnarla come arma a due mani, come uno spadone della mia taglia, quali malus comporterebbe??
Demerzel Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Giochi in 3.0 o 3.5? Risposte 3.0: 1) impugnatura a due mani 2) esatto, con -2 al tpc 3) nessuna penalità Risposte 3.5: 1) -2 al tpc e impugnatura a due mani 2) esatto, ma il -2 al tpc resta 3) -2 al tpc sia con Presa della scimmia che senza In 3.0 una Spada lunga Grande, a parte per i talenti, è identica a uno Spadone Medio. In 3.5 l'unica differenza tra una Spada lunga Grande e uno Spadone Medio è il -2 al tpc per le ccreature di taglia media.
Dedalo Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 In 3.5 l'unica differenza tra una Spada lunga Grande e uno Spadone Medio è il -2 al tpc per le ccreature di taglia media. Non esattamente. Basti pensare a talenti come Arma focalizzata, o a privilegi di classe che facciano riferimento ad un'arma specifica.
Demerzel Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Giusto. Ho scritto che è così in 3.0 e mi sono dimenticato di aggiungere che vale anche in 3.5.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 18 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 è così in 3.0 e mi sono dimenticato di aggiungere che vale anche in 3.5.Domanda: la variante suggerita a pag. 27 della GdDM (armi equivalenti) eliminerebbe il problema o si limiterebbe a togliere la penalità di -2? Dalla tabella la Spada Lunga Grande viene trattata esattamente come uno Spadone medio, senza penalità; RAI si potrebbe quindi applicare ad essa Arma Focalizzata [spadone], visto che il Pg la impugna e tratta come tale?
SionNoxifer Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Con la combinazione di questi due talenti , potrei combattere con due falchion? se ho interpretato bene , con Presa Della Scimmia impugno il Falchion ad 1 mano , con Combattere con due armi Sovrabbondanti e TWF posso impugnare un secondo falchion con un malus di -4 al txc giusto?
Blackstorm Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Con la combinazione di questi due talenti , potrei combattere con due falchion? No. se ho interpretato bene , con Presa Della Scimmia impugno il Falchion ad 1 mano No, presa della scimmia non ti permette di impugnare armi a due mani con una mano, ma di impugnare armi ad una mano di una taglia più grande con una mano. La falchion è grande di base e richiede due mani. A meno che tu non ti stia riferendo alla 3.0, non puoi farlo.
SionNoxifer Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 scusami ma non capisco ... mettiamo il caso che io trovi un falchion per un pg di taglia piccola. per me quell'arma sarebbe media quindi potrei impugnarla ad una mano?
Blackstorm Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 scusami ma non capisco ... mettiamo il caso che io trovi un falchion per un pg di taglia piccola. per me quell'arma sarebbe media quindi potrei impugnarla ad una mano? Si.
Meleghost Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Scusatemi se mi intrometto...esiste un modo in 3.5 di togliere il -2 al tiro per colpire combattendo con un arma di taglia grande?
MizarNX Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Avere il tratto razziale powerful build. Quindi o essere un goliath o un mezzo-gigante (entrambi LA +1). Ribadisco quello detto da Blackstorm: You can use melee weapons one size category larger than you are with a –2 penalty on the attack roll, but the amount of effort it takes you to use the weapon does not change. For instance, a Large longsword (a one-handed weapon for a Large creature) is considered a two-handed weapon for a Medium creature that does not have this feat. For a Medium creature that has this feat, it is still considered a one-handed weapon. You can wield a larger light weapon as a light weapon, or a larger two-handed weapon in two hands. Quindi senza il bruttissimo presa della scimmia si ha un -2 al Txc e le armi leggere di una taglia più grande diventano ad una mano, quelle a una mano diventano a 2 mani e quelle a 2 mani non possono essere impugnate. Con presa della scimmia si ha un -2 al TxC e le armi leggere di una taglia più grande restano leggere, quella a una mano restano a una mano e quelle a 2 mani restano a 2 mani.
zetsu Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Scusatemi se mi intrometto...esiste un modo in 3.5 di togliere il -2 al tiro per colpire combattendo con un arma di taglia grande? talento epico: "impugnare arma sovrabbondante" (perfetto combattente) ti fa considerare un'arma di una taglia più piccola e di una categoria più leggera. oggetto: strongarm bracers (magic item compendium) ti permette di usare armi di una taglia più grande senza penalità privilego razziale: struttura massiccia o powerful build (del mezzo gigante o goliath) ti permettono di considerare il personaggio di una taglia più grande ma solo per i benefici che ne derivano (prove di lotta ecc.) compresa la possibilità di impugnare armi più grandi 1
SionNoxifer Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Si. beh allora usando solo TWF + TWF Sovrabbondanti e 2 falchion per pg di taglia piccola ho semplicemente -2 al txc e basta , però sto usando due falchion che fanno 1d6
MizarNX Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 beh allora usando solo TWF + TWF Sovrabbondanti e 2 falchion per pg di taglia piccola ho semplicemente -2 al txc e basta , però sto usando due falchion che fanno 1d6 Si e hai sprecato un talento (Oversized TWF) per ottenere lo stesso effetto che avresti ottenuto con con due kukri (il danno base differisce solo di 1 punto in media). Inoltre se tu decidessi di usare due scimitarre (stesso danno base e range di critico) con il derviscio le potresti considerare leggere.
SionNoxifer Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Si e hai sprecato un talento (Oversized TWF) per ottenere lo stesso effetto che avresti ottenuto con con due kukri (il danno base differisce solo di 1 punto in media). Inoltre se tu decidessi di usare due scimitarre (stesso danno base e range di critico) con il derviscio le potresti considerare leggere. Il Falchion è arma preferita di una divinità di cui il npc che voglio fare è devoto , è una build tipo Paladino/Ordained Champion , anche se vorrei trovare una qualche classe che tipo lo faccia entrare in una "ira divina" o roba del genere . La Divinità in questione è creata in un'ambientazine nostra. Il doppi Falchion darebbe molta personalità al pg . non lo faccio in termini di ottimizzazione altrimenti 2 kukri o 2 scimitarre combinate con il derviscio , sarebbero sicuramente migliori .
Messaggio consigliato