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Presa della scimmia


Airon

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

le Faq non le ho lette, sai dirmi dove posso trovarle?
Nell'archivio WoTC (FAQ 3.5).

Do effects that allow you to use larger than normal weapons, such as the Monkey Grip feat or the Powerful Build racial trait, stack with each other?

These effects do not stack with each other. If you have an effect that allows you to use a weapon one size category larger than you and then gain the same benefit from another source, you are still limited to weapons one size category larger than you.

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  • 4 settimane dopo...

Vorrei parlare di Presa della Scimmia,talento "consumato" dai miei amici giocatori e da loro tanto apprezzato.

Recentemente sto affrontando una campagna e un compagno di gioco ha creato un guerriero che gli permette di poter utilizzare una spada bastarda enorme senza alcun malus,infliggendo 3D8 [!!] + Mod. di Forza ad ogni attacco.

Lui dice che,oltre a Monkey Grip ha anche competenza con le armi esotiche (se non erro).

Io volevo aver conferma se ciò era possibile e sopratutto quanto verrebbe a costare una spada bastarda enorme? Ma sopratutto i danni che infliggerebbe sono corretti?

Grazie in anticipo!

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Con presa della scimmia può al massimo impugnare una spada bastarda grande, che quindi fa 2d8.

La competenza nelle armi esotiche serve solo ad impugnare la spada bastarda ad una mano.

Comunque presa della scimmia non è un talento efficiente, per un puro calcolo matematico.

Un PG con presa della scimmia potrà impugnare una spada bastarda che fa 2d8, cioè 2-16 danni

Un PG senza il talento, userà una spada che fa 1d10, ma quel -2 che avrebbe con presa della scimmia, lo trasforma in poderoso, facendo quindi 5-14 danni.

Quindi non ha senso spendere un talento per la possibilità di fare 2 danni in più, con un danno minimo pure più baso.

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Vorrei parlare di Presa della Scimmia,talento "consumato" dai miei amici giocatori e da loro tanto apprezzato.

Che è, hanno il gusto dell'orrido?

Recentemente sto affrontando una campagna e un compagno di gioco ha creato un guerriero che gli permette di poter utilizzare una spada bastarda enorme senza alcun malus,infliggendo 3D8 [!!] + Mod. di Forza ad ogni attacco.

Non può. La spada bastarda è un'arma grande per creature di taglia media. Al limite può usare una bastarda per creature di taglia grande, ergo dovrebbe fare 2d8. Con monkey grip ha sempre e comunque la penalità di -2.

Lui dice che,oltre a Monkey Grip ha anche competenza con le armi esotiche (se non erro).

Che gli serve, questo si, ma non elimina il -2.

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Che è, hanno il gusto dell'orrido?

Non può. La spada bastarda è un'arma grande per creature di taglia media. Al limite può usare una bastarda per creature di taglia grande, ergo dovrebbe fare 2d8. Con monkey grip ha sempre e comunque la penalità di -2.

Che gli serve, questo si, ma non elimina il -2.

Ehm sì,non hanno affatto buon gusto.

Io gliel'ho spiegato ma sembra che il DM lo conceda comunque.

Anche se potrei guadagnare gli stessi talenti e avere il medesimo bonus,non lo farò comunque perchè mi sento di "trasgredire" quelle che sono delle regole che rendono equilibrato il gioco.

In compenso mi farò forgiare dall'artefice dei bei Strongarm Bracels (che stavo vedendo ora sul Magic Item Compendium) e sto apposto.

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io non trovo presa della scimmia un brutto talento. è vero che in genere conviene prendersi attacco poderoso, ma se usato bene presa della scimmia può creare diverse magagne agli avversari. Io il talento lo uso in combinazione con la catena chiodata (che personalmente trovo essere l'arma pura (ossia senza averci applicato sopra la magia) più potente): per un misero -2 ai TxC (mitigabile con l'arma perfetta e arma focalizzata) ottieni 2d6 danni (e vabbò) e, per creature di taglia media, una portata di 4,5m [!] minacciando tutti i quadretti [!!!] (questo usando le regole aggiuntive per le armi di taglia insolita con portata su specie selvagge). e poi buttate via 4,5m di portata...

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ma guarda che anche io gioco in 3.5... la presa della scimmia che io considero è quella del perfetto avventuriero, e specie selvagge ha la riconversione da 3.0 a 3.5, quindi regolisticamente è valido.

una catena chiodata grande usata da creature di taglia media (con presa della scimmia) ha queste caratteristiche:

Tpc -2

2d6 danni

portata 4,5 m (minacciando tutti i quadretti)

peso 7,5 kg

prezzo 37,5 mo (337,5 mo se perfetta)

usata da una creatura di taglia grande è uguale, ma senza penalità ai TxC (tutto questo naturalmente, avendone la competenza)

se l'arma con portata non fosse la ca.ch. ma un'altra, avrebbe portata comunque di 4,5m, minacciando però solo i quadretti più esterni

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La riconversione non è ufficiale... La fecero quelli della 25 editions come appendice al manuale tradotto, ma la Wizards non ha mai ufficialmente aggiornato quel materiale: si è limitata a riconvertirne una parte in vari manuali 3.5... In pratica, tale fittizia riconversione esiste solo nel manuale italiano...

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La riconversione non è ufficiale... La fecero quelli della 25 editions come appendice al manuale tradotto, ma la Wizards non ha mai ufficialmente aggiornato quel materiale: si è limitata a riconvertirne una parte in vari manuali 3.5... In pratica, tale fittizia riconversione esiste solo nel manuale italiano...

ah!

...

-.-*

ma perchè i traduttori italiani si prendono tutte queste libertà?

...

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