Vai al contenuto

Presa della scimmia


Airon

Messaggio consigliato

Grazie della risposta, in effetti i manuali fanno confusione su quel discorso.

Per quelli che dicono che conviene più attacco poderoso di presa della scimmia, vorrei far notare che mentre questo è vero per le varie armoni a due mani, presa della scimmia resta un buon talento per i personaggi che girano con spada bastarda e ascia da guerra nanica in una mano(i danni medi passano da 5,5 a 9, mentre attacco poderoso con la stessa penalità darebbe solo un +2).

Poi, dal punto di vista estetico, girare con l'armone più grande del proprio personaggio fa sempre scena:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

una precisazione:

passare da un'arma media (ad esempio con danno 1d8) alla corrispondente di taglia grande (2d6) non aumenta solo il danno medio... statisticamente il lancio di 2 dadi funziona diversamente da quello di un dado singolo!

quando lancio un solo dado, ogni possibile risultato e` ugualmente probabile (1/8 per il d8)... anche se il danno medio e' 4.5, ad ogni lancio posso ottenere con uguale probabilita' 8 (yeah!) come 1 (bleah!)...

quando lancio 2 dadi (come il 2d6) aumenta sicuramente il risultato medio, ma anche la probabilita' di ottenere i singoli risultati... nel senso che diventa piu' probabile ottenere il risultato medio (in questo caso 7, con probabilita' 1/6) rispetto a tutti gli altri... e questo e' un notevole vantaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

statisticamente il lancio di 2 dadi funziona diversamente da quello di un dado singolo
Statisticamente il lancio resta invariato, in quanto due lanci distinti rimangono eventi indipendenti; se poi sommi i risultati ottenuti è palese che cambi il risultato del lancio singolo ma il sistema di estrazione statistica rimane invariato.

quando lancio un solo dado, ogni possibile risultato e` ugualmente probabile... quando lancio 2 dadi (come il 2d6) aumenta sicuramente il risultato medio, ma anche la probabilita' di ottenere i singoli risultati
No, dipende da quanto si discostano dalla media.

Confrontando due dadi che concedano stesso valore massimo (quindi 2d6 con 1d12) rispetto al dado doppio il lancio di dado singolo ha varianza più elevata: è più facile ottenere meno del valore medio, ma anche un valore maggiore.

diventa piu' probabile ottenere il risultato medio (in questo caso 7, con probabilita' 1/6) rispetto a tutti gli altri... e questo e' un notevole vantaggio!
Sul fatto che sia più conveniente o meno se ne è già parlato in questa discussione e in quest'altra; è semplicemente più facile ottenere valori medi, il che per una persona propensa al rischio non è affatto un vantaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

:D Scusate se ritorno ancora sull'argomento...

Se io guerriero, focalizzato sulla spada lunga, per caso trovassi una spada lunga di taglia grande e la volessi impugnare quale malus mi comporterebbe???

-Se la volessi impugnare ad una mano, mi servirebbe il talento Presa della Scimmia

-Se invece io volessi impugnarla come arma a due mani, come uno spadone della mia taglia, quali malus comporterebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in 3.0 o 3.5?

Risposte 3.0:

1) impugnatura a due mani

2) esatto, con -2 al tpc

3) nessuna penalità

Risposte 3.5:

1) -2 al tpc e impugnatura a due mani

2) esatto, ma il -2 al tpc resta

3) -2 al tpc sia con Presa della scimmia che senza

In 3.0 una Spada lunga Grande, a parte per i talenti, è identica a uno Spadone Medio.

In 3.5 l'unica differenza tra una Spada lunga Grande e uno Spadone Medio è il -2 al tpc per le ccreature di taglia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è così in 3.0 e mi sono dimenticato di aggiungere che vale anche in 3.5.
Domanda: la variante suggerita a pag. 27 della GdDM (armi equivalenti) eliminerebbe il problema o si limiterebbe a togliere la penalità di -2?

Dalla tabella la Spada Lunga Grande viene trattata esattamente come uno Spadone medio, senza penalità; RAI si potrebbe quindi applicare ad essa Arma Focalizzata [spadone], visto che il Pg la impugna e tratta come tale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con la combinazione di questi due talenti , potrei combattere con due falchion?

No.

se ho interpretato bene , con Presa Della Scimmia impugno il Falchion ad 1 mano

No, presa della scimmia non ti permette di impugnare armi a due mani con una mano, ma di impugnare armi ad una mano di una taglia più grande con una mano. La falchion è grande di base e richiede due mani. A meno che tu non ti stia riferendo alla 3.0, non puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere il tratto razziale powerful build.

Quindi o essere un goliath o un mezzo-gigante (entrambi LA +1).

Ribadisco quello detto da Blackstorm:

You can use melee weapons one size category larger than you are with a –2 penalty on the attack roll, but the amount of effort it takes you to use the weapon does not change. For instance, a Large longsword (a one-handed weapon for a Large creature) is considered a two-handed weapon for a Medium creature that does not have this feat. For a Medium creature that has this feat, it is still considered a one-handed weapon. You can wield a larger light weapon as a light weapon, or a larger two-handed weapon in two hands.

Quindi senza il bruttissimo presa della scimmia si ha un -2 al Txc e le armi leggere di una taglia più grande diventano ad una mano, quelle a una mano diventano a 2 mani e quelle a 2 mani non possono essere impugnate.

Con presa della scimmia si ha un -2 al TxC e le armi leggere di una taglia più grande restano leggere, quella a una mano restano a una mano e quelle a 2 mani restano a 2 mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto...esiste un modo in 3.5 di togliere il -2 al tiro per colpire combattendo con un arma di taglia grande?

talento epico: "impugnare arma sovrabbondante" (perfetto combattente) ti fa considerare un'arma di una taglia più piccola e di una categoria più leggera.

oggetto: strongarm bracers (magic item compendium) ti permette di usare armi di una taglia più grande senza penalità

privilego razziale: struttura massiccia o powerful build (del mezzo gigante o goliath) ti permettono di considerare il personaggio di una taglia più grande ma solo per i benefici che ne derivano (prove di lotta ecc.) compresa la possibilità di impugnare armi più grandi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora usando solo TWF + TWF Sovrabbondanti e 2 falchion per pg di taglia piccola ho semplicemente -2 al txc e basta , però sto usando due falchion che fanno 1d6

Si e hai sprecato un talento (Oversized TWF) per ottenere lo stesso effetto che avresti ottenuto con con due kukri (il danno base differisce solo di 1 punto in media). Inoltre se tu decidessi di usare due scimitarre (stesso danno base e range di critico) con il derviscio le potresti considerare leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e hai sprecato un talento (Oversized TWF) per ottenere lo stesso effetto che avresti ottenuto con con due kukri (il danno base differisce solo di 1 punto in media). Inoltre se tu decidessi di usare due scimitarre (stesso danno base e range di critico) con il derviscio le potresti considerare leggere.

Il Falchion è arma preferita di una divinità di cui il npc che voglio fare è devoto , è una build tipo Paladino/Ordained Champion , anche se vorrei trovare una qualche classe che tipo lo faccia entrare in una "ira divina" o roba del genere . La Divinità in questione è creata in un'ambientazine nostra. Il doppi Falchion darebbe molta personalità al pg . non lo faccio in termini di ottimizzazione altrimenti 2 kukri o 2 scimitarre combinate con il derviscio , sarebbero sicuramente migliori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...