shika-chan Inviata 6 Maggio 2005 Segnala Inviata 6 Maggio 2005 ki consce questo spettacolare scrittore?ha scritto i seguenti celebri libri:SALTATEMPO,SPIRITI,PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA,TERRA!,TEATRO,ELIANTO..E TANTI ALTRI!! in ultimis è uscito da poki giorni il suo nuovo libro!margherita dolcevita!è molto bello e coinvolgente ve lo consiglio vivamente! ha un modo di scrivere ke coinvolge il lettore veramente fantastico!quando leggo i suoi libri sono veramente realizzato!poi fa crepare dalle risate! è anke un affermato giornalista!scrive x il manifesto ma non solo,insomma è un mito! forza ora datemi i vostri pareri!se non lo conoscete provate i suoi libri!!!
Toki Inviato 6 Maggio 2005 Segnala Inviato 6 Maggio 2005 Io ho letto Terra! e bar Sport, il primo un po' così e così (pareva un po' futurama) ma il secondo da contorcersi dalle risa!!!
shika-chan Inviato 6 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2005 Io ho letto Terra! e bar Sport, il primo un po' così e così (pareva un po' futurama) ma il secondo da contorcersi dalle risa!!! è vero!!come ho fatto a dimenticarmi di bar sport??ke ridere!!!ha scritto anke bar sport 2000!!
Kordian Inviato 6 Maggio 2005 Segnala Inviato 6 Maggio 2005 Ne abbiamo parlato anche nel topic di Pennac (con il buon Manzo!! ) ... Benni è sicuramente un grandissimo e mi piace davvero tantissimo!!
Sir Rohem Inviato 6 Maggio 2005 Segnala Inviato 6 Maggio 2005 Beh indubbiamente Benni è un gran scrittore. Quello che mi piace di più è l'ultimo Benni, il più tagliente. Molto carini anche Stranalandia e i 2 Bar Sport ma credo molto lontani dalla poesia e dal lirismo raggiunti con Spiriti e in precedenza con Elianto. Il prologo di spiriti quello in cui si ferma la natura è ad dir poco da brividi..........per non parlare poi dei uno sviluppo di storia travolgente e che riesce nel giro di poche righe a passare da un registro serio ad uno ironco e tagliente ad uno delirante e assurdo.............e tutto con una naturalezza impressionante. Assolutamente mitico il capo dei tonni che escogita le fughe dal magazzino!!!!!!!!! Per non parlare del Berlanga e di Rutalini!!!!!!!! Sono molto incuriosito dall'ultimo pubblicato e credo che lo leggerò a breve!
Sir Rohem Inviato 8 Maggio 2005 Segnala Inviato 8 Maggio 2005 oggi ho comprato "Margherita Dolcevita", domani lo inizio! di seguito il brano del libro riportato sul retro: "Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: a)che i grandi non hanno nulla da insegnarci; b)che sarebbe meglio che noi prendessimo le decisioni, e che i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; c)che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all'uscita del cinema. Ebbene sì, sono polemica." che dire.........da queste poche righe credo già che meriti!!!
Kordian Inviato 8 Maggio 2005 Segnala Inviato 8 Maggio 2005 oggi ho comprato "Margherita Dolcevita", domani lo inizio! di seguito il brano del libro riportato sul retro: "Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: a)che i grandi non hanno nulla da insegnarci; b)che sarebbe meglio che noi prendessimo le decisioni, e che i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; c)che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all'uscita del cinema. Ebbene sì, sono polemica." che dire.........da queste poche righe credo già che meriti!!! Magnifico!! LO VOGLIO!!!
Sir Rohem Inviato 8 Maggio 2005 Segnala Inviato 8 Maggio 2005 ho infatti postato quella frase perché è quella che mi ha spinto a prenderlo praticamente subito!!! e sapevo che i Benniani non avrebbero resistito leggendola
Aerys II Inviato 8 Maggio 2005 Segnala Inviato 8 Maggio 2005 Benni è geniale, almeno dal mio punto di vista. Nessuno qui ha letto "Achille piè veloce"? Molto ma molto bello...
Sir Rohem Inviato 8 Maggio 2005 Segnala Inviato 8 Maggio 2005 Achille piè veloce mi manca.....in termini cronologici mi sono fermato a Spiriti, che a mio avviso è un vero capolavoro, una sorta di ideale sviluppo dei temi espressi in Elianto, più ordinato e lineare.
Sir Rohem Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Ho letto il primo capitolo di Margherita Dolcevita e dopo un paio di pagine ho notato un "plagio" di Benni da un'idea di un altro scrittore.....la cosa mi ha lasciato perplesso.....ma dopo un altro paio di pagine il presunto "plagio" si è trasformato in citazione praticamente dichiarata, quindi una sorta di attestato di stima nei confronti di un altro collega scrittore!!! Grande Benni!!! a voi scoprire cosa...........come indizio (e anche abbastanza grosso) dirò che di questo autore si parla nel forum
Quetzalcoat Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Inviato 9 Maggio 2005 Già Stefano Benni mi piace molto e mi associo al coro di giudizi positivi.. da notare la sua strepitosa fantasia in fatto di nomi che mi ha sempre affascinato (ricordo sempre con vero piacere i nomi dei piatti fantastici che un malcapitato ma furbo chef serviva al diavolo....)
shika-chan Inviato 10 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2005 veramente un mito benni!!!!avete mai letto i suoi articoli sui giornali???
Dees Inviato 10 Maggio 2005 Segnala Inviato 10 Maggio 2005 e conoscete http://www.stefanobenni.it/ e http://www.stefanobenni.it/fabula/?
Imizael Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 ho letto Bar Sport, Bar Sport 2000 e Bar sotto il mare!!! è un grande autore, BRAVISSIMO!!! l'ho molto apprezzato!
Joram Rosebringer Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Io ho letto "Bar Sport", "Bar Sport 2000", "Il Bar Sotto il Mare" e parte di "Achille Pie' Veloce" (interrotto a casua della lettura di altro) e devo dire che mi sono piaciuti veramente tanto (grandiosa la descrizione del "Dragobruco" in "Achille Pie' Veloce" ). Appena finirò le mie attuali letture ("La Guerra delle Anime" di Dragonlance) credo che mi dedicherò, oltre che alla fine del sopracitato "Achille Pie' Veloce", alla lettura di "Elianto" e di "Spiriti", già apprezzati da mio fratello. Inoltre, considerando quello che ha detto Sir Rohem, credo che mi comprerò anche "Margherita".
Azothar Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Io ho regalato alla mia ragazza "La compagnia dei celestini" un annetto fa, ma non l'ho ancora letto. Visto che mi farebbe piacere colmare un po' di lacune (), da cosa mi consigliereste di iniziare?
Quetzalcoat Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Dalla compgnia dei celestini: è uno dei più belli e mi pare sia anche uno dei primi (in caso volessi seguire la progressione dello scrittore)!
Sir Rohem Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Io ho regalato alla mia ragazza "La compagnia dei celestini" un annetto fa, ma non l'ho ancora letto. Visto che mi farebbe piacere colmare un po' di lacune (), da cosa mi consigliereste di iniziare? Spiriti fino ad ora il più bello di quelli che ho letto! Su Margherita Dolcevita non posso dare un giudizio definitivo perché l'ho iniziato da poco ma sembra veramente moooolto bello! però riprendendo il post di Jorm, dico che potrebbe valere la pena di leggere prima Elianto e poi Spiriti...........non c'è alcun legame tra i due libri, ma da un punto di vista di sviluppo di idee e di modo di narrare (a mio avviso) sono da leggersi in quell'ordine (che poi è anche l'ordine di pubblicazione!)
Dees Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Inviato 11 Maggio 2005 Visto che mi farebbe piacere colmare un po' di lacune (), da cosa mi consigliereste di iniziare? ma da Elianto, ovviamente
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora