pandemyc Inviata 14 Dicembre 2007 Segnala Inviata 14 Dicembre 2007 Lo staff di Dragonisland, è riuscito ad entrare in contatto con una delle autrici fantasy italiane più conosciute degli ultimi anni. Si tratta di Licia Troisi, già autrice della trilogia di successo 'Cronache del Mondo Emerso' e dell'appena completata 'Guerre del Mondo Emerso'. Per poter soddisfare la curiosità di tutta l'Isola sull'autrice e sulle sue opere, è stato dunque aperto un topic in cui si potranno postare le domande che vorreste rivolgere alla Troisi. Le migliori verranno quindi inviate a lei e pubblicate assieme alla recensione dell'ultima trilogia. Link alla discussione del forum: link. Aspettiamo il vostro contributo! Le eventuali domande che vorreste porre a Licia Troisi possono essere fatte direttamente in questo Thread mi occuperò io di farle pervenire all'autrice NON è necessario in alcun modo registrarsi a Dragonisland per porre le domande.
pandemyc Inviato 17 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2007 Scusate il doppio post. Inserisco intanto le domande che sn arrivate sperando in altri contributi: 1. Se lei ritiene che ci sia una differenza tra il fantasy "maschile" ed il fantasy "femminile". Io ritengo di si, sino a non molti anni fa le scrittici fantasy erano davvero poche (io mi ricordo soltanto Marion Zimmer Bradley e Margaret Weis tra i "classici") poi, dopo l'avvento roboante della Rowling, si sono moltiplicate dando una ventata di aria fresca ad un genere che sembrava stagnare 2. Ma come diavolo ha fatto ad iniziare???? 3. Il fantasy negli ultimi anni ha avuto una grande riscoperta, in gran parte dovuta alla produzione cinematografica e alla riedizione di classici (Il Signore degli Anelli in primis). Pensi che questo abbia in parte agevolato le vendite dei tuoi libri? Pensi che se avessi presentato la tua prima trilogia una decina di anni fa, avrebbe avuto lo stesso successo, o sarebbe passata inosservata (o, ancor peggio, neppure pubblicata da una casa editrice)? 4. La strada per la pubblicazione è molto lunga: hai mai pensato, durante la stesura dei tuoi primi libri, che non avrebbero mai avuto la pubblicazione e il successo che sono arrivati? Se sì, dove hai trovato comunque la forza di continuare a scrivere? 5. Se ti venisse proposta la realizzazione di film tratti dalle tue trilogie, accetteresti? Accetteresti un rimaneggiamento della storia, o vorresti che la trama fosse mantenuta fedelmente? Chi vedresti bene nei ruoli protagonisti? Vorresti apparire tu stessa nel ruolo di qualcuno, anche in uno minore o in un semplice cameo? 6. strumenti di lavoro: fantasia... e poi? Non tanto per scrivere "fisicamente" (suppongo e spero che tu usi un pc) quanto per darti un mano nella stesura del testo; 7. da dove arrivano le tue storie? Quanto c'e' della vita di oggi nei romanzi che scrivi? E viceversa: quanto c'è di fantasy nella vita quotidiana? 8. Dici di amare molto i fumetti e racconti che "Storie di un mondo Emerso" nasce dopo aver scoperto il mondo del Fantasy attraverso i "manga". Quali manga hanno contribuito alla tua passione per questo universo? 9. In egual modo il mondo del "fantasy" generalmente ha dei comuni denominatori? Intedo dire chi ama il fantasy in genere ama anche i fumetti ed il cinema. In genere chi ama il fantasy ama i videogiochi e ascolta musica Rock. Pensi che sia solo un insieme di luoghi comuni o c'è del vero in tutto questo? 10. Hai mai partecipato ad un gioco di ruolo? Ricordo che le domande possono essere fatte direttamente qui in questo thread non è assolutamente necessario registarsi a dragonisland
pandemyc Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 piuttosto, la mia domanda è questa..ho sempre avuto l'impressione che nei libri ci sia una brusca accellerazione dei tempi per chiudere tutto nel terzo libro..è per problemi editoriali o c' è semplicemente la volontà di chiudere quando la protagonista ha raggiunto l'apice del coinvolgimento emozionale? Inoltre ho visto che nelle domande c'è ne una sulla partecipazione ai giochi di ruolo...nel caso di risposta affermativa eventualmente in che maniera questi giochi hanno influenzato la stesura delle trilogie? Domanda al fulmicotone (devo mettermi in pari con la seconda trilogia, che vedrò di leggere quanto prima), riferita al viaggio di Nihal: perchè Escher? Altra domanda: in generale, almeno nella prima trilogia, certi eventi, dei quali mi sarei gustato una descrizione più lunga, come l'addestramento del nano, rimasto con un occhio solo, tendono a scorrere via molto veloci, anche troppo. Anche la ricerca dei vari templi nelle terre: la descrizione del viaggio sembra essere quasi un interludio da superare alla svelta, quasi ti desse "fastidio" (non trovo un altro termine) descrivere il viaggio e le terre... perchè hai fatto questa scelta? topic di riferimento su 5Clone link
Strikeiron Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Domandina: quando hai capito che avresti scritto un libro fantasy e dopo di quello una saga? E' stato un passaggio improvviso nel quale hai realizzato che avresti messo su carta quello che avevi in testa o piuttosto è stato un pensiero in evoluzione che ha preso forma e ti si è chiarito man mano? E da qui un'altra domanda: senti che scrivere delle storie o scrivere dei tuoi personaggi sia quasi una necessità, un qualcosa che seppur astratto diventa quasi un chiodo fisso ed ha bisogno di essere tradotto in pagina scritta (in parole povere il concetto di "Sei personaggi in cerca d'autore" ha valore secondo te)?
pandemyc Inviato 20 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2007 Grazie mille del contributo Strike se hai altre domande disponibile a prenderle in carico ti metto il link alla discussione riepilogativa dove raduno tutte le domande che fate dai vari siti [intervista] Licia Troisi Ci si legge
pandemyc Inviato 28 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2008 E' finalmente uscita l'intervista a Licia Troisi, visibile sulla Home Page di Dragonisland al seguente LINK
Messaggio consigliato