Vai al contenuto

Cyberpunk d20

dyrn

Stanno creando la versione d20 di Cyberpunk  

38 voti

1. 1. Stanno creando la versione d20 di Cyberpunk

• Era ora!!
    • Ma che si sono fumati?

Messaggio consigliato

• Risposte 104
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 7 mesi dopo...

Come spiegarlo? Partirò dal principio... :-)

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad uno strano fenomeno: tutti i più grandi giochi di ruolo del passato (D&D in testa, ma anche Cyberpunk, Star Wars e Cthulhu), ormai vicini all'estinzione, sono stati acquistati e ristampati dalla Wizard, previo adattamento al cosiddetto "D20 System".

Ora gli scaffali di ogni fumetteria che si rispetti, e anche di diverse librerie, sono pieni di (perlopiù) splendidi volumi rilegati e dal prezzo, se vogliamo, nemmeno astronomico considerate la qualità della carta, le illustrazioni, ecc.

Morale della favola? Io, che pure odio la Wizard per il modo in cui ha gestito l'affare "Magic" e più in generale per il modo in cui riesce a speculare su tutto ciò che tocca (vedi orrido espediente con le miniature di D&D) le sono grato, perché grazie ad essa posso nuovamente assaporare il picere di giocare di ruolo.

Non che prima non giocassimo, beninteso, ma spesso ci toccava arrabattarci con incompleti pacchi di sdrucite fotocopie di manuali non più in stampa, e il gioco ci perdeva... Cyberpunk ad esempio l'abbiamo abbandonato anche perché avevamo un regolamento malamente fotocopiato, mancante di alcune parti e con le pagine in ordine sparso... insomma assolutamente inutilizzabile (e nonostante i nostri numerosi tentativi reperire i manuali originali era stato impossibile)!

Ma andiamo ad analizzare i pro e i contro dell' operazione Wizard:

- Molti giochi di ruolo con lo stesso regolamento vogliono dire una scelta limitata (diciamo nulla) per chi quel regolamento non lo ama, ma per chi, come me, lo trova semplice e divertente la scelta al contrario aumenta, visto che è possibile passare da un'ambientazione all'altra con estrema facilità.

- Molti manuali di espansione per uno stesso gioco di ruolo possono favorire il power play (per chi se li spulcia tutti alla ricerca dell'incantesimo potente, come faccio un po' anche io), ma anche la varietà... ad esempio prima il limitato numero di incantesimi esistenti rendeva le scelte quasi obbligate (ragazzi, è un mago, palla di fuoco in arrivo...)! Senza contare l'enorme aiuto che i molti manuali di mostri danno ad un master di capacità medio/basse (ma anche alte), nel rendere gli incontri più vari ed emozionanti...

- In questa sua ultima incarnazione, inoltre il D20 System ha il pregio di essere sufficientemente completo, lasciando poco spazio a regole oscure e di dubbia interpretazione (che pure inevitabilmente ci sono, ma in numero a mio avviso molto minore rispetto a qualsiasi altro gioco di ruolo), all'origine spesso di animate discussioni...

E altro ancora...

Insomma sono contento che abbiano ristampato Cyberpunk, e se lo hanno fatto col D20 System mi sta bene, non è detto che il gioco non ne esca migliorato!

P.S.: Comprendo bene, comunque, tutti coloro che hanno amato il primo Cyberpunk e sarebbero delusi se lo ristampassero con un nuovo regolamento... il fatto è che a me non era piciuto moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo giocavo a Cyberpunk...Amavo l'atmosfera, amavo la libertà di quell'ambientazione ma...Come ogni vecchio amante di D&D mi chiedevo:

Uffa ma quando il mio personaggio conoscerà una vera evoluzione? Quando finalmente si troverà un modo di rendere giocabili a lungo termine classi quali il Rocker ed il Reporter (alzi la mano chi ci è riuscito).

Pongo la domanda a voi che siete più esperti di me:

Non ritenete che forse il D20 system potrà rendere possibile tutto ciò??

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto prima di tutto che sono assolutamenet di parte per quanto riguarda CP, in quanto adoro il sistema e il tipo di gioco che il sistema impone.

Cp non è un gioco eroico, il tuo scopo non è diventare il più forte guerriero/mago/eccc della storia del mondo, il tuo unico scopo è sopravvivere al meglio delle tue possibilità senza friggerti il cervello con congegni cibernetici ed evitando di finire a pezzetti in una bodybank!!

Insomma sono contento che abbiano ristampato Cyberpunk, e se lo hanno fatto col D20 System mi sta bene, non è detto che il gioco non ne esca migliorato!

O perlomeno, non ne deve per forza uscire peggiorato.

In realtà se CP 2020 fosse in d20 ne uscirebbe molto peggiorato, perderebbe tutte le sue caratteristiche principali, andrebbe a finire nel pentolone dei giochi "eroici" che per carità hanno tutto il loro fascino ma danno quantomeno pari rilievo alle statistiche e all'interpretazione.

Invece la bellezza di CP, e anche del World of darkness della White Wolf (vampiri ecc...), è la valorizzazione assoluta dello stile e dell'interpretazione.

A D&D se sei un gruppo di 15 livello puoi metterti a rompere le balle ad un Wyrm e uscirne relativamnete bene, a CP se fai il cretino con un solitario questo ti pianta una palottoola in faccia, comeè abbastanza ovvio, se uno va davanti ad un killer della mafia e gli dice che è un cagasotto questo lo spara senza troppi preamboli.

Spesso Cp piace poco a coloro che arrivano daD&D perchè non smebradare gratificazioni di potere nel lungo termine, si può dire che in CP i PG migliorano lentamnete, molto lentamente,e perchè alcune classi appaiono inutili in un ottica improntata al combattimento, ma classi com il Reporter, possono dare avvio a campagne avvincenti senza che si spari un solo colpo, solo giocandosela la meglio col prorpio carisma e il prorpio "stile".

Non è un gioco facile di sicuro, sicuramnete il d20 lo rnederbbe più facile ma ritengo, imho che non lo migliori affatto anzi lo declassi ad essere uno dei tanti giochi in d20 mentre CP unico è e unico deve rimanere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Non è un gioco facile di sicuro, sicuramnete il d20 lo rnederbbe più facile ma ritengo, imho che non lo migliori affatto anzi lo declassi ad essere uno dei tanti giochi in d20 mentre CP unico è e unico deve rimanere

Rimango dell' idea che continuare a trasormare Meccaniche preesistenti nel D20 appiattirebbe completamente il panorama GDR.

Se andiamo avanti di questo passo tra qualche anno ci troveremo a giocare a Vampiri con i Livelli invece delle generazioni e I PF invece dei livelli di Salute...

Essendo tremendamente di parte non posso essere daccordo con chi afferma che CP migliorerebbe con il D20

comunque ognuno può avere la sua idea del mondo (anche se distorta) :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

In ogni caso con buona pace dei sostenitori del d20 anche per CP, adesso viene ristampato con le sue regole, solo con le copertine cambiate, che devo dire sono molto belle, quella nera opca del manuale base e quella cromata del Crhome Book 1.0 (sperando facciano uscire prima o poi anche gli altri 4), adesso l'unico a mancare di veramente utile, più del crhmebook secondo me, è Hardware!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche mese fa si parlava di un gioco in d20 dal titolo cyberpunk, tale gioco nn centrava na fava con il nostro beneamato, magari quelli di TdO si sono confusi.... speriamo...

cp2020 perderebbe su tutta la linea in un eventuale conversione d20 (dai livelli alla mortalità) l'unico vantaggio sarebbe una maggior diffiusione del "nome" a quei nuovi giocatori tanto affezionati al d20... cosa di cui nn mi importa assolutamente nulla

perfortuna lo storyteller viene continuamente supportato... altrimenti ci toccherebbe giocare solo con manuali fuorio produzione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il d20 sarebbe la morte di Cyberpunk!

Immaginate un PG che cammina in mezzo ai carri armati corazzati perché è di alto livello, quando invece il bello del gioco è che anche una vecchietta con una scacciacani può uccidere con un colpo il più ipercorazzato figlio di put***a che ci sia in giro.

Beh però in quel caso devi averne di sfiga!

Scherzi a parte il concetto di un eventuale conversione di CP in d20 sarebbe prorpio quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

anche se nn sono sicuro, due anni fa sul sito wizard vidi una sezione che prediceva della nascita di un nuovo gdr con punk e cyber, e mi ricordo l'iimagine di un punk con mazza da baseball, erroneamente pensai fosse un nuovo D&D, ora ho capito, penso che un gioco storico come CP, anche se non lo conosco nel dettaglio nn andrebbe violato, poi al massimo potrebbero cambiargli nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Beh secondo me potrebbe essere una svolta decisiva per migliorare e rendere più scorrevole un gioco già stupendo :---) :wink:

Direi che stai scherzando ma se non fosse codì, mi spieghi come mai sei giunto a questa conclusione e dove si inceppa il sistema di CP secondo te???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaled123

Cyberpunk non va toccato è bello così com'è.

E poi hanno ragione Joram e Daermon quando dicono che l'atmosfera e la tenzione se ne vanno a farsi friggere.

Pensate solo alla soddisfazione di un gruppo di PG che riescono a gabbare una megacorporazione, a rapinare l'Arasaka( :shock:)o ad affrontare (leggi sopravvivere) un'iniziazione dei Razors che ha loro come bersaglio. Sanno di aver compiuto un'impresa eccezionale e ne saranno giustamente orgogliosi (senza contare che per fare una cosa del genere non basta usare le armi, ma devi aver impiegato ogni briciolo di cervello e di "stile" a tua disposizione).

Ora pensate ad un solitario di 20° che da solo entra nella sede giapponese dell'Arasaka, penetra fino agli uffici di zio Saburo e lo fredda con 32 colpi di Armalite 44 (perchè è un corporativo di altissimo livello e cià uno sfacelo di punti ferita) e sbadiglia durante l'operazione.

Dov'è la suspence? l'atmosfera? Quella tensione (leggi fifa blu) che fa tenere la testa bassa nella maggior parte degli scontri anche al più esperto dei solitari ? (o una pallottola vagante potrebbe fartela perdere). :?

Link al commento
Condividi su altri siti