Vai al contenuto

[Silver] - Cronache da Goldenplain

Silver

Messaggio consigliato

Inviato

La voce dell'elfo fa... sfumare... dai miei pensieri la pipa... costernata strabuzzo gli occhi per il tono con cui mi si rivolge, e non posso trattenere una grassa risata: <Signora a chi? A me? Ahahahah, ragazzo mio sei simpatico come un goblin! Ahahaha... comunque andiamo a vedere !> esclamo tirando fuori la mia ascia con decisione e avviandomi...

<dalla cantina entrano solo ratti!> aggiungo cercando di assumere il tono di quella che la sa lunga

• Risposte 436
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Scendete lentamente nella cantina di casa Leed. Potete farvi luce con la lanterna che Artan poco prima ha recuperato. La stanza è umidiccia e polverosa. Nel sottoscala notate il foro e la parete sfondata dall'esterno. Per tutte le descrizioni rifatevi a quello che ho scritto per Artan qualche post prima.

Thamior

Spoiler:  
Conoscenze (varie... non lo specifico:-p)=per quanto ti sforzi non riesci ad associare gli indizi che hai ad una precisa creatura. I motivi possono essere due, o la tua logica ti sta tradendo, oppure ti trovi dinanzi a qualcosa di molto insolito. Comunque dalla dimensione del tunnel e da quello che hai trovato puoi dire che è di taglia picola al massimo, ha lunghi peli grigi, e può scavare dei tunnel.
Inviato

osservo attentamente l'apertura, non provo ad infilarmi ma sempre rivolgendomi a lauraika in nanico

@Per quelli che sanno il nanico

Spoiler:  
<Mia gentile signora, ho trovato peli ispidi e grigi sia al piano di sopra ed artan ne ha trovati qui, anch'io avrei pensato a topi ma come vede il buco è di modeste dimensioni, e perchè avrebbero aggredito un mago? la cosa si fà più strana del previsto, secondo voi quanto tempo ci hanno messo a scavare il tunnel>

@DM

Spoiler:  
Osservo molto attentamente il buco e cerco di valutare se la creatura che ha scavato il tunnel ci passa giusta o ci siano più passaggi di creature

Inviato

Thamior

Spoiler:  
Come ho già detto la galleria consente il passagio agevole di una creature di dimensioni al massimo piccole per volta; cercare di capire da questo se possa o meno essere stata attraversata, ad esempio da due creature minute alla volta, è un'impresa disperata senza il talento cercare tracce.

Lauraika

Spoiler:  
Esamini il condotto con occhio critico. Da nana esperta minatrice quel tunnel non ti sembra fatto granchè bene. E' rozzo, la forma ad arco della galleria è appena sbozzata e non sembra capace di reggere molto a lungo dopo una piccola infiltrazione d'acqua. Di certo non è stato un nano ad entrare in casa del mago passando per di lì! Però senti una lievissima brezza (maleodorante) provenire dal condotto e questo può voler dire una cosa sola: è in qualche modo collegato con l'esterno. Non potresti dire con esatteza quanto ci sia voluto per scavarlo sicome non sai chi lo ha fatto, ma dato che si tratta di un lavoro tanto approssimativo non credi ci sia voluto molto
Inviato

<Gentile sarà tua sorella> borbotto tra i denti, mi avvicino al condotto.

<qualche bestiaccia piccola, e neanche brava!> esclamo <l'ha scavato in fretta, non si è curata del fatto che possa crollare alla prima acqua> mi avvicino ancora di più e quando la leggera brezza puzzolente mi ritraggo in fretta, storcendo il naso

<questo budello sbuca da qualche altra parte, puzza terribilmente!>

@ Master

Spoiler:  
Da giocatore sto pensando a delle talpe, un po' grossine... da pg non mi ricordano niente? qualche bestia sotterranea? Per sentito dire? Qualche racconto?
Inviato

Annuso l'aria

< Se si sente così forte non deve essere lontano, possiamo finire di perquisire la casa e poi procedere con il ritrovamento dell'uscita degli aggressori.>

dicendo questo mi giro per salire su per le scale, con l'intenzione di visionare il libricino rosso mentre gli altri finiscono di visionare la casa.

Inviato

@Lauraika

Spoiler:  
se vuoi sapere se queste bestiole ricordano qualche racconto chiedi a Mornon, lui sì che dovrebbe intendersene di racconti!... Scherzo!

Conoscenze(varie, non lo specifico:-))= non riesci ad inquadrare una creatura in particolare. O la tua memoria ti sta tradendo, oppure sei dinanzi a qualcosa di inusuale. Sai solo che sono di taglia al massimo piccola a giudicare dalle dimensioni del tunnel, che scavano e che hanno lughi peli grigi

Thamior abbandona la cantina e cerca un posto tranquillo in cui cominciare a leggere il libricino rosso. Ritorna nello studio del mago, prende cautamente posto alla scrivania ed apre il libricino che ha scoperto essere intitolato "annotazioni arcane di messer Tobrin Leed". Per un attimo trattiene il respiro, temendo di non aver individuato qualche trappola nascosta. Per fortuna però non accade nulla.

Thamior legge qualche pagina qui e là decifrando la calligrafia affrettata del mago. Il libricino è organizzato come un diario ed è diviso per giorni. Ogni pagina reca una data ed un resoconto del lavoro svolto quel giorno. Non tutte le pagine sono piene. Si parla di giornate passate a decifrare documenti o pergamene, di altre passate a scrivere incantesimi o a mescere pozioni, nulla di interessante fino a che non vengono raggiunte le ultime pagine dedicate ai giorni prima della sparizione.

L'elfo impiega un po' per leggere le ultime 7 pagine, riassumo quanto di interessante viene scoperto

-gli ultimi giorni Tobrin ha lavorato ad un suo personale ed originale progetto. Non si trattava della mescita di una pozione ma di qualcosa di diverso; egli stava infatti progettando la costruzione di un oggetto meraviglioso.

L'intento era quello di creare un cristallo da portare a mo' di amuleto in grado di potenziare la forza, l'intelligenza e la personalità del suo fruitore. Sarebbe stato un oggetto assai prezioso, una trasmutazione di discreto livello. Tuttavia durante i primi giorni di lavoro qualcosa doveva essere andato storto nella preparazione di un estratto da parte delle componenti incantate. Tobrin era stato così costretto a disfarsi dela miscela corrotta (ma il diario non specifica come). I restanti 5 giorni di lavoro erano proseguiti senza intoppi particolari ed ormai il progetto aveva raggiunto la sua fase intermedia. A questo punto il diario si interrmpe bruscamente.

C'è anche un elenco di tutte le componenti usate per l'esperimento.

Tutte le componenti nell'elenco sono presenti nel laboratorio, manca però il cristallo!

@Thamior

Spoiler:  
Alla luce di questi nuovi indizi, riesci ad identificare le componenti ritrovate nel laboratorio: i peli rossi sono peli di volpe (componente della trasmutazione Astuzia della volpe); le penne di rapace sono penne di acquila (componente della trasmutazione splendore dell'acquila) la limatura la avevi già identificata correttamente

@Mornon

Spoiler:  
Sei rimasto per un bel po' nella camera da letto del mago, quindi ti concedo un ceck di osservare

osservare= noti un lieve movimento nella cassapanca all'angolo della stanza come se all'interno ci fosse qualcosa di vivo che si è appena spostato sotto il cumulo di stoffa

Piccolo OT

in realtà tutte le notizie che Thamior apprende dal diario avrei dovuto metterle in spoiler, ma non voglio dare ad un solo giocatore l'onere di risolvere tutta la situazione! Mi raccomando però agite di conseguenza!

Inviato

Ascoltato lo scambio di battute, eccetto quelle in nanico, senza troppo interesse. L'attenzione però è fissa sul Mago, è lampante la sua voglia di risolvere la situazione. " La sa lunga, per me ha trovato qualcosa nei libri, diavolerie arcane..mi sa che a breve rivela qualcosa.. "

E, silenzioso come prima, vado appresso a Thamior, quasi in attesa di novità.

Inviato

@Artan

Spoiler:  
Quando passi nella camera da letto del mago per seguire Thamior nello studio, noti un piccolo movimento sotto la stoffa nella cassapanca all'angolo della stanza
Inviato

*Adesso inizio a comprendere, forse è andato qualcosa storto nello smaltimento della pastura magica.......*

Mi alzo in piedi colto dall'illuminazione, mi reco direttamente al laboratorio e guardo dalla finestra....

Inviato

Thamior per un attimo abbandona la sua abituale compostezza, Artan e Mornon, voi lo vedete chiudere il libricino rosso e recarsi celermente al piano di sotto.

@Thamior

Giungi nel laboratorio e ti affacci ad una delle finestre. Ti ritrovi ora ad osservare il vicolo cieco dal quale siete venuti per entrare a casa Leed. Ti sembra di poter vedere davanti alla casa la guardia ancora ad attendere sulla soglia. Non trovi che il vicolo sia cambiato dall'ultima volta che lo hai visto poco prima; riposto qui la breve descrizione che già avevo fatto.

Svoltate in una traversina laterale rispetto alla strada principale; si tratta di un vicolo cieco su cui affacciano poche costruzioni private; in fondo alla strada una grata chiude un condotto, con ogni probabilità fognario.
Inviato

Dopo che l'Elfo è tornato di sopra, mi aggiro per pochi istanti in cantina... borbottando... cercando di farmi venire in mente qualcosa, ma niente...

Allora risalgo di sopra, l'idea della pipa mi torna in mente... poi penso al fumo... della pipa... di un fuoco più grande e fumoso... al piccolo budello... ma scuotendo la testa abbandono l'idea... la leggera brezza puzzolente entrava in cantina, quindi il fumo non avrebbe potuto fornirci nessun segnale dell'altra uscita...

Faccio mente locale della posizione della cantina rispetto alla casa e quindi alla direzione del budello rispetto alla strada, quindi esco, cercando di farmi un'idea lungo il perimetro accessibile, del possibile tragitto...

@ Master

Spoiler:  
Vorrei cercare di capire da dove potrebbe arrivare il cunicolo. Se la direzione è sotto altre case credo che cercherei la collaborazione di uno degli altri (chi c'è in giro? Mi sono persa gli spostamenti) anche per entrare nelle altre case vicine e ispezionare le cantine
Inviato

Osservo immobile Thamior uscire di fretta dalla stanza, assicuratomi che nessuno sia nei paraggi, muovo verso il baule, allunga la destra e batto un debole colpo, aspettando la reazione.

' E quì che c'è ?! Che diavolo sarà.. '

Inviato

@Lauraika

Per la prima volta cominci ad interessarti un tantino alla faccenda che riguarda la sparizione dell'umano (forse perchè si tratta di tunnel!). Il tuo orientamento per queste cose è alquanto buono. Abbandoni la cantina per uscire in strada dove vieni scrutata dalla guardia.

Da quello che puoi capire il tunnel parte dal sottoscala e procede dritto per alcuni metri in direzione della strada (da ovest verso est); dopo il condotto fa una curva di circa 90° portandosi quindi parallelo alla strada e proseguendo in direzione nord. Se non dovessero esserci altre curve, il cunicolo condurrebbe dunque più o meno direttamente verso il fondo del vicolo cieco senza intersecare altre abitazioni.

Mentre sei intenta ad elaborare queste geometrie, vieni distratta dal trambusto proveniente dal primo piano dell'abitazione, vedi un piccolo animale marrone balzare fuori da una finestra, scendere abbarbicato ad una grondaia e fiondarsi in direzione della grata in fondo alla strada.

@Artan

Incuriosito da quel lieve movimento ti avvicini al baule aperto. Sei quasi arrivato a toccarlo quando il movimento sotto la stoffa si ripete davanti ai tuoi occhi, stavolta accompagnato da un rumore simile a quello prodotto da un unghia che gratta sul legno.

Fai un altro passo e con la mano destra batti un colpo sul baule...

Per poco non ti prende un colpo quando da sotto la stoffa vedi saltare fuori una piccola donnola dal pelo marrone, l'animale è visibilmente impaurito, emette un soffio minaccioso proprio nella tua direzione e poi con uno scatto ed una agilità inaspettati si fionda verso la finestra semiaperta che raggiunge con un balzo. Quando riesci a renderti conto di quanto successo l'animale è ormai fuggito. [OT, la donnola ha vinto l'iniziativa!]

@Thamior

Sei ancora affacciato alla finestra quando vedi un piccolo animaletto marrone scendere lungo la grondaia vicina. Non fai in tempo a capire di cosa si tratti, il tutto succede assai in fretta.

Allora per Aurora faccio un breve riassunto delle posizioni dei personaggi in casa

-Lauraika è appena uscita in strada

-Thamior è in laboratorio a guardare dalla finestra

-Artan e Mornon sono in camera da letto

-Nikos è ancora muto e fermo sulla soglia

Inviato

Deluso dalla mia intuizione fallita, vedo l'animale saltare in strada

*Ma Porc....*

apro la finestra e guardo fuori prima in alto e poi in basso, osservo lauraika in strada e le rivolgo uno sguardo perplesso.

Inviato

Quall'ammasso di pelo mi coglie completamente impreparata, vedo l'elfo affacciarsi dalla finestra da cui è schizzato fuori e guardarmi in maniera perplessa: "Te lo dovevo acchiappare Elfo? Non era sufficiente neanche per farne uno stufato sai? Ahahah"

Comunque mi avvicino alla grata con passo leggermente affrettato, ma senza correre...

@Master

Spoiler:  
Ma la posizione della grata corrisponde alla mia intuizione sulla possibile locazione del cunicolo?
Inviato

@lauraika

Ti avvicini alla grata, lentamente. Sei giunta sul fondo del vicolo cieco, ora un muro di mattoni grigi alto all'incirca 3m blocca il tuo cammino. Una pozzanghera si è formata nell'angolo a destra proprio sotto il muro all'interno di un piccolo avvallamento nel lastricato e non vuole saperne di evaporare protetta come è dalla penombra che sul fondo del vicolo pare perenne.

La grata è fatta di una semplice serie di barre metalliche orizzontali unite tra loro da una cornice dello stesso materiale. Le barre sembrano logore ma ancora solide, sono spesse circa 1cm e distanti tra loro all'incirca 5-6cm. Abbastanza, pare, da permettere il passaggio di una donnola! C'è una serratura su di un lato della grata. Guardando dall'alto puoi vedere una scala che conduce all'incirca 3m più sotto. Un olezzo familiare sembra risalire dal fondo del condotto.

Spoiler:  
Assolutamente sì. Come ho già detto se il cunicolo non fa altre curve punta dritto in direzione del fondo del vicolo cieco e come ho scritto sul fondo del vicolo c'è la grata!

P.s. Thamior si affaccia al pian terreno dal laboratorio mentre la donnola è scappata da una finestra al primo piano dove c'è la camera da letto.

Inviato

@ Master

Spoiler:  
L'olezzo è lo stesso che proveniva dal cunicolo in cantina? Ma che odore è? muffa? sporco? stagnante? fogna? cadavere?

Allungo la mano verso la grata e con uno scossone deciso saggio la resistenza delle barre di metallo... poi controllo la serrattura, se è intatta...

Inviato

@Lauraika

l'odore che senti è quello tipico di una fogna.

Testi i cardini della grata, sono in ordine; le sbarre sembrano ancora a posto, solide e ben saldate tuttavia quando provi a tirarle la grata si muove un poco, magari applicando abbastanza forza saresti capace di sollevarla. La serratura invece è in pessime condizioni, sembra sia stata forzata.

Inviato

Mi piazzo con i piedi larghi, in maniera da trovare una posizione stabile e equilibrata, poi afferro la grata con entrambe le mani e caricando la tensione nelle braccia strattono decisamente la grata.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...