Sarilok Inviata 19 Dicembre 2007 Segnala Inviata 19 Dicembre 2007 ciao a tutti ragazzi sono diventato da poco un appassionato e senza a stare a vedere troppo tutte le altre razze mi sono innamorato dei tau.mi piacerebbe ricevere qualche consiglio se non è di disturbo... un consiglio su come fare un'esercito pensando che voglio riversare pioggia di plasma sul mio nemico ma senza sacrificare troppo la strategia e fare immodo di fare piu vittime nel minor tempo possibile ma i tau hanno tantissime cose per un'inesperto cm me è un casino! aiutatemi un piccolo consiglio magari con qualche lista...qualsiasi tipo di aiuto è ben accetto ps:gli hammerehad sono stupendi!
Farsight Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 come costruzione dell'army esistono vari tipi per vincere -il monoarmature (il mio preferito) significa spendere la maggior parte dei punti in armature XV, magari montando una "monat" con fusore binato e uno o due QG in armatura crisis -il monoveicoli: hai 3 supporti pesanti=>2 hammer+1skyray o addirittura 3 hammer. imbarca i tuoi guerrieri del fuoco per il fish and fire e magari metti uno o due piranha che sono tanto inutili (soprattutto paragonati ai land speeder) ma fanno tanto figo -il massive fish and fire: imbarca 3 squadre di guerrieri del fuoco da 12 su altrettanti devilfish, muovili, falli sbarcare a 15",14" o 13" dal nemico e inondali di fuoco a impulsi per due turni. necessita di traccianti per supportare l'AB 3 dei guerrieri e di armi pesanti anti veicoli (quindi uno o due hammer o una squadra di broad e una monat per stanare quel fastidioso defiler/basilisk) in alternativa puoi montare ovviamente un misto dei 3 o di 2 soli di questi. il bello dei tau è che a parte le scelte supporto leggero, tutte le truppe sono molto valide! anche se è vero che io monto i vespid per le tattiche segui quelle del libro. o meglio ti consiglio di seguire mont'ka perchè kauyon la trovo troppo rischiosa e troppo difficile da utilizzare per essere ripagata a pieno, mentre con mont'ka mi sono sempre trovato bene 1
Sarilok Inviato 20 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2007 grazie 1000 per il consiglio mi sarà molto utile..e noto con piacere che anche tu giochi i tau...non sono esperto ma per quello che so, le vaspid sono molto discusse come utilità cmq prima del tuo consiglio avevo gia fatto una lista la scrivo e mi dici se può andare... sicuramente la tua è meglio ma volevo sl un tuo parere QG comandante shas'o 75 lancia razzi 14 fucile a plasma 16 multitraccia 5 agganciamento 7 TRUPPE 12guerrieri del fuoco 120 REPARTI SPECIALI 4 stealth e uno con tracciante 135 2 guardie del corpo entrambi con: fucile a plasma 20 lancia razzi 14 multitraccia 5 agganciamento 7 3crisis tutti e tre con: 25+25+25 fucile a plasma 20 fucile a fusione 12 multitraccia 5 SUPPORTI PESANTI hammerehad 90 cannone a rotaia 50 cannone a raffica 20 sistema distorsione 5 multitraccia 10 hammerehad 90 cannone a rotaia 50 sist.missile intelligente 20+40 agganciamento 7 sist.distorsione 5multitraccia 10 hammerehad 90 cannone a rotaia 50 cannone a raffica 20 contromisure 5 sist.distorsione 5 multitraccia 10 broadside shas'vre 70+10 generatore di scudo 25 broadside leader 70 generatore di scudo 25 e magari pensavo anche una squadra droni cecchino... che testa che ho! gia è vero massimo supporti pesanti è 3!!!:banghead:che imbranato che sono....non fate caso alla mia lista...devo imparare ancora delle regole scusate! farsight scusa ti mostrerò un'altra lista poi se ti va mi dici la tua
Farsight Inviato 20 Dicembre 2007 Segnala Inviato 20 Dicembre 2007 hehehehe non ti preoccupare ci siamo passati tutti. io ero convinto che al fantasy tutti i miei cavalieri su naggaronte potessero avere la lama che negava i tiri armatura . una mia lista che ho postato anche in un altro 3d è QG shas'o (75) fucile plasma (20) fucile ciclico a ioni (15) multitraccia (5) (+) shas'vre (35) fucile plasma (20) saturatore d'area a frammentazione (20) sistema di puntamento (10) multitraccia (5) sistema di agganciamento (5) (+) shas'vre (35) fucile plasma (20) lanciarazzi (12) multitraccia (5) sistema di puntamento (10) tot : 297 elìte 3 xv8 crisis (75) fucile plasma (60) cannone a raffica (24) multitraccia (15) tot : 174 xv8 crisis "monat" (25) fucile a fusione binato (18) sistema di puntamento (10) tot : 53 6 xv25 stealth (180) truppe 6 guerrieri del fuoco (60) (+) shas'ui (10) tracciante (10) tot : 80 6 guerrieri del fuoco (60) (+) shas'ui (10) tracciante (10) tot : 80 10 guerrieri kroot (70) (+) 4 segugi kroot (24) tot : 94 supporti leggeri 6 vespid alacuminata (96) (+) leader (22) tot : 118 supporti pesanti 1 xv88 broadside (70) sistema di puntamento (10) (+) shas'vre (80) sistema di puntamento (10) sistema di agganciamento (5) tot : 175 hammerhead (90) cannone a rotaia (50) cannoni a raffica (10) contromisure (5) sistema di disturbo (5) multitraccia (10) tot : 170 team droidi cecchino (80) TOT : 1499 e mi ci trovo abbastanza bene devo dire. stavo solo pensando di togliere il sistema di puntamento alle broadside per farle muovere e sparare con i cannoli binati ma non ne sono ancora del tutto convinto. per i vespid il problema è che all'80% non sopravvivono a fine partita e difficilmente si ripagano. io più che altro li uso per impatto psicologico (soprattutto contro SM) e perchè mi piacciono tanto le minia
Sarilok Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 la tua lista non è molto diffeente rispetto alla mia che avevo pensato dopo quella che ti ho scritto ...apparte io nn gioco kroot, si è vero fanno carne da macello ma secondo me perdono utilità xke schiantano presto prima di arrivare al corpo a corpo,certo per quello che costano sono piu che buone però (secondo me) mi troverei meglio a creare una bella pioggia di colpi ad impulsi e di cannoni a rotaia e con una squadra stealth o gli esploratori con fucile e rotaia e magari sorprenderli di fianco a facendo muovere le truppe con il devilfish per evitare le falangi nemiche....ma cmq per tuo parere personale la squadra droni cecchino può essere una buona scelta? li piazzi dove ti pare sparano ovunque fanno male ovviemente ce da contare il fattore che morto il tau che li comanda morti tutti i cecchini...tu che ne dici??? cmq per il sistema di puntamento delle broadside secondo me ce li potresti toglie xke se non sbaglio sono armati con 2 micidiali cannoni a rotaia che finche spari fa macello se poi poi anche muoverle allora si che strage! cmq scusa se non parlo in maniera precisa ma sai il libro delle regole mi arriva tra poco...alcune cose le so xke me le hanno spiegate ho fatto un paio di partite con una persona accanto che mi diceva che fare quindi non mi riordo bene tutto anche xke è stato 2 anni fa avevo smesso poi ultimamente ho preso voglia di giocarci e ho deciso di mettermici di impegno...ora ke ho soldi! avevo smesso x mancanza di soldi...ora invece qlk soldino ce lo e finalmente ci posso gioca.... ps:bello il tuo nick "farsight" come l'eroe tau...
Farsight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 hehe grazie, o'shovah l'ho sempre favorito rispetto agli eterei e al "papa" aun'va . risponderò ai punti che mi hai proposto uno per volta i kroot effettivamente pensavo di toglierli per far posto a un altra squadra di fire warrior. un tracciante in più fa sempre comodo le broadside DEVO essere sicuro colpiscano. normalmente colpiscono al 4+ ripetibile, quindi con il 3+ ripetibile mi sento molto più sicuro gli esploratori non mi piacciono affatto perchè spendi 80 p.ti per un devilfish che altro non è che un misero cannone a raffica mobile. se voglio mettere dei fucili a rotaia metto effettivamente una squadra di droidi cecchino e amen. e comunque sei tu a decidere come suddividere il fuoco nemico tra i tuoi modelli, quindi ragionevolmente elimini prima i droidi e poi per ultimo lo shas'ui in modo da non farti sbroccare tutta la squadra (che comunque non credo sbrocchi, perchè lui non li controlla, li aiuta solo con il tracciante) infine credi nel potere delle stealth. possono sembrare meno performanti di altri unità (come le crisis) ma scatenano un dolore indicibile. con il supporto di un tracciante colpiscono al 3+ e con Fo 5 e tre colpi a testa ti assicuro che anche una squadra di marine non è lieta di trovarsele davanti per il bene superiore
Sarilok Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 quello che tici è vero meglio essere sicuri con il colpire con le broadside allora...optero per un bel team di droni cecchino e la squadra stealth o sempre pensato fosse utile ma nn cosi tanto come dici te,penso proprio che ne mettero 3 o 4... e per il tracciante penso ne mettero a quelche guerriero del fuoco...ma pensandoci bene esiste una specie di drone con tracciante...e penso che il tracciante dello shas'ui che controlla i droni veda bene anche per i supporti pesanti...se ho sbagliato qualcosa(cosa probabile) mi spieghi brevemente cm funziona xke sai io ho il codex vecchio e quello nuovo purtroppo lo ordinato insieme al regolamento e che purtroppo il tizio da cui lo preso è in ferie quindi dovrò aspettare un po..ma cmq mi sono fatto spiegare delle cosette e ho letto qualcosa in giro ma niente di esauriente.......lo so cosa pensi sono un chiaccherone.ma finalmente ho trovato qualcuno esperto che mi da dei consigli molto utili grazie! grandi tau sono bellissimi! una idea veramente geniale mettere una razza alla starwars poi io sono sempre andato d'accordo con fucili a plasma e roba simile! PER IL BENE SUPERIORE:lol: ps:gli space marines sono veramente fastidiosi
Farsight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 le scelte elite sono solo 3 purtroppo ti consiglio di mettere 1 o al massimo 2 squadre piene (6 membri) senza fusore, cioè "lisce" con il cannone a raffica per avere la possibilità di sparare 18 colpi a Fo 5. ora ti spiego il nuovo tracciante che è leggermente cambiato; quando colpisci un bersaglio con il tracciante metti su di esso un segnalino "tracciante" e rimuovendolo (cosa che puoi fare con qualsiasi squadra che spari dopo sullo stesso bersaglio ECCETTO la stessa squadra del modello con il tracciante) puoi - alzare di 1 l'Ab della squadra che beneficia della rimozione - imporre -1 alla D del bersaglio per eventuali test di inchiodamento - rimuovere il TS dato dall'eventuale copertura del bersaglio - far partire un missile a ricerca da uno dei veicoli che controlli poi esiste il tracciante in rete (quello dei droni tracciante e dello shas'ui che guida i cecchini per intederci, ma anche dello skyray), uguale al primo con la differenza che il beneficiario della rimozione può essere anche la stessa squadra del modello che ha utilizzato il tracciante in rete (nota che entrambi i traccianti richiedono il tiro per colpire come di norma)
Sarilok Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 è si purtroppo, ma sono cmq tutte unità valide. sai grazie hai tui consigli ho gia in mente un esercito cm farlo ci devo pensare ma prima o poi avrò la mia illuminazione! cmq ho una ultima e piccola domanda l'esercito tau in assenza di kroot soffre il tiranide?e il necron? xke dalle mie parti ci sono molti necron e tiranidi nessun tau purtroppo sono l'unico! ma mostrerò a tutti di cosa è capace un tau!!! per il bene superiore!
Farsight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 contro i tiranidi i tau se la cavano egregiamente. utilizzi le stealth e i guerrieri per eliminare i gant e i pezzi grossi per tiranni e carnifex. attento ai tiranni volanti che possono far molto male, ma soprattutto ai lictor! se escono da un elemento per bloccarti la squadra broadside è probabile che il suo tiranno arriverà a vedere il CaC e a quel punto game over per il giocatore tau! comunque in linea di massima parti leggermente avvantaggiato (ovviamente IMHO, per tutti i giocatori tiranidi. esercito che probabilmente inizierò dopo i tau fra l'altro ) contro necron la cosa inizia a farsi complicata. prima di tutto nascondi dietro gli elementi scenici i tuoi veicoli all'inizio dello schieramento. anche uno stupidissimo fucile gauss può farti danno leggero al tuo hammerhead e rischiare di spaccartelo! massima attenzione anche contro gli spettri, che passando attraverso gli elementi scenici e con un TS invulnerabile al 3+ e per giunta con il "ritorneremo" sono gatte da pelare per il povero tau! d'altro canto il monolito per i tau è particolarmente facile da abbattere essendo noi dotati di cannoni in grado di infliggere danno grave al 4+ contro veicoli con corazza 14 infine cerca di eliminare tutti i necron che puoi, tralasciando i pariah e tutti i modelli "non necron" per tentare di farli sfasare
Sarilok Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 capito in linea di massima sarò un esercito competitivo...grazie di avermi prestato attenzione.spero che un giorno ti sarò utile anche io cpme tu lo sei stato a me:-D:lol: per il bene superiore
Farsight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 non c'è di che. i tau sono un esercito molto competitivo, ma al 40000 sono tutti, bene o male, bilanciati (a parte forse il mio amore platonico, i demonhunter. minia fantastiche....ma scarsissimi!) a differenza del fantasy! e figuriamoci che io al fantasy gioco elfi oscuri quindi...
Sarilok Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 io ho letto il codex necron o visto delle abilita tipo il velo d'ombra del gran sacerdote oppure cm si chiama...canapo sono ottimi e poi il noctifero che ha fo10...poi gli spettri maledettamente cattivi e le truppe secondo me sono fra le migliori eppure mi aspettavo meglio in campo....come il monolito va giu come niente certo attira molto fuoco ma ad armatura 14! eppure ho visto una granata elettromagnetica eldar abbattere un monolito dopo pochi turni...mha:confused: bo tanto io prediligo tau!!! ps:buona fortuna con il tuo esercito e grazie
Farsight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 il fatto è che i necron costano un botto di punti e il monolito è semplicemente enorme e quindi sparabile da praticamente qualsiasi cosa sul campo! per quanto riguarda gli c'tan secondo me non conviene metterli ad un necron, in particolare se mette anche il monolito. entrambi non sono necron e se a un esercito necron abbatti (su per giù, ora non ricordo esattamente) il 75% dei modelli necron, tutto l'esercito sfasa e l'avversario vince (se non erro) di schiacciante se non stava già vincendo di massacro. quindi se ti mettono contro sia il monolito sia lo c'tan bersaglia tranquillamente i guerrieri, gli immortali e gli spettri finchè non sfasa tutto. comunque stiamo andando dannatamente OT, al limite apri un'altra conversazione con titolo "tattiche anti necron e anti tiranidi" se ti interessano particolarmente, che forse trovi anche gente più preparata di me
Sarilok Inviato 22 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 giusto hai ragine apriro un'altra conversazione...è che mi trovavo bene a parlare con un'altro tau...poi appena ho il codex novo scrivo una bella lista cosi mi dici cm è per il bene superiore scusa mi sono installato un'altro dubbio...xke l'etereo è cosi screditato?ti fa passare tutti i test di disciplina e le unità aggregate a lui diventano implacabili in'oltre lo puoi equpaggiare con la lama d'onore...ho visto scegliere molto spesso il comandante shas'o.ora vabbe il farsight da quanto ho letto non puoi giocare certi tipi di modelli ma non capisco xke l'tereo è sconsigliato io avevo intensione di giocarlo...tu che sei esperto puoi chiarire questo mio ultimo dubbio?
trixxus Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 L'Etereo ,quello normale perchè Aun'Va costa troppo, è giocabile ma con un po' di accortezza perchè devi stare attento al fatto che se crepa devi testare e quello che rimane prende Nemico Favorito sull'avversario ma in questo mentre potrebbe scappare mezzo esercito! E poi la potenza di fuoco dello Shas'o è tutt'altra cosa!
Sarilok Inviato 22 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 ok grazie del consiglio...oggi finalmente ho preso il codex nuovo e ho notato lo sky ray ho intenzione di mettercelo ma ho paura che poi il mio esercito diventa cm dire...dipendente dai traccianti in parole povere è consigliato xke inizialmente la mia idea era 1 hammerehad e 2 broadside meglio questa o quella con lo sky ray? scusate per le 1000 domande se avete voglia rispondete...grazie
Farsight Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Inviato 23 Dicembre 2007 io skyray ed etereo preferisco non metterli perchè - l'etereo non sia mai schioppa è la fine. oltretutto le scelte qg le ho già impegnate con lo shas'o e la sua guardia del corpo - lo skyray finisce per essere visto come due traccianti che si muovono per il campo. ma a questo punto non si possono mettere due squadre di guerrieri del fuoco? ha 6 missilotti a Fo 8 Vp 3 ma se voglio mettere un veicolo pesante metto l'hammerhead che è decisamente più performante. ovviamente IMHO
Sarilok Inviato 23 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2007 mmmmm...non so avere 2 traccianti puo essere utile anche il fatto di colpire ovunque un bersaglio con un fo 8 è allettante....apparte per fa fuori un veicolo basta un bel cannone a rotaia e a casa tutti i corazzati! ma ora che ci penso se proprio voglio qualche missile a ricerca penso proprio che lo metterò su un hammerehad....deciso per i supporti pesanti quasi sicuramente metto 1 hammerehad e 2 broadside..oppure 2 hammerehad e un broadside ma preferisco la prima. e come qg un comandante shas'o è perfetto con multitraccia e fucile a plasma e lancia razzi oppure 2fucili a plasma binati ma costano la bellezza di 30pt!! e poi 2 shas'vre guardie del corpo con: 1) fucile a plasma e saturatore a frammentazione con multitraccia,sistema di puntamento,agganciamento 2)lanciarazzi e fucile a fusione e se proprio voglio fa il matto lanciarazzi o fucile a plasma binato con multitraccia,agganciamento,sistema di puntamento;-) mica male?
Farsight Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Inviato 24 Dicembre 2007 per l'equipaggiamento dello shas'o non mi esprimo perchè dipende dal ruolo che gli vuoi assegnare in base al resto dell'esercito comunque non dargli il sistema di puntamento che è inutile perchè ha Ab 5
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