Vai al contenuto

[Elayne] - Una Libertà tanto agognata (Talrond)

Elayne

Messaggio consigliato

Inviato

@ Adam

Il Forte.

Lo chiameresti un forte di frontiera.

Costruzione piccola ma efficiente per mantenere un occhio vigile sui propri domini, ma non adatto ad un assedio, od un assalto, in grande stile.

Certo, l'assenza di macchine d'assedio rende il tutto più facile.

Una volta al suo interno, noti che i villici sono fermi, e non ti guardano nemmeno.

"Costoro sono illusori, ti spiega Sofka, anche se con una parvenza di realtà.

Possono essere programmati nei modi più complessi, come persone reali, e possono anche prendere decisioni autonomamente, nel limite della magia illusoria, se comandati in questo senso."

Non sono armati, e rappresentano comunque uomini e donne, di varie età, anche se per la maggior parte adulta.

Salendo sulle mura, ed ispezionando il Forte, capisci che i pochi spazi sulle mura rendono difficile un ipotetica difesa contro un assalto.

Chiaramente, le difese e la posizione vantaggiata faranno il loro compito, ed è chiaro che 1 contro 1, il difensore vince.

Ma la tempra dei Falkovniani, ti rendi conto, falsa questi risultati.

Gli arcieri saranno anche bravi, ma anche con 3 o 4 ondate di freccie, nessun soldato nemico cadrà sconfitto.

Quindi è chiaro che con un assalto, magari con strumenti rudimentali, quali scale o corde, i combattimenti rapidamente arriveranno alle mura, e in corpo a corpo.

Contro delle truppe normali, avresti potuto difendere, secondo te, il forte, più facilmente, e magari sperare, grazie a strumenti d'assedio rudimentali dell'avversario, arrivare ad un rapporto di perdite di 2 vs 1.

Ma qui... sai che le probabilità non ti sono favorevoli.

Dai un occhiata ai comandanti...

Helrath, comandante dei 100 picchieri pesanti (piastre, picca, spada lunga)

Jemiria, comandante dei 100 Senith (spada lunga, mazza, piastra, scudo)

Kirrlov, comandante dei 100 Arcieri (spada corta, maglia di ferro, arco lungo)

Barlav, comandante dei 200 fanti medi (maglia di ferro, spada lunga, scudo)

e infine Roskav, comandante dei 200 fanti pesanti (piastra, spada lunga, scudo, spada corta)

Tutta gente seria, a prima vista.

• Risposte 800
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

"Parlami di questa famiglia Hoedthe, dimmi tutto quello che sai su di loro. Non aver paura di parlare, mi serve ogni dettaglio. Quali sono i loro domini, quanti sono, di che forze dispongono e cosi via."

Inviato

@ Thorn

Un silenzio surreale avvolge la scena, mentre gli poni l'ultima domanda.

Per un attimo senti il vento, debole, appena una brezza, accarrezzarti.

Alcune persiane sbattono contro il muro.

Lo sguardo terrorizzato dell'uomo è emblematico, come lo è la sua indecisione.

Capisci che chiaramente lo spettacolo non è passato inosservato alla gente del villaggio.

Ma come pensavi, tutti pensano a se, e si barricano in casa.

Non è stato il vento a sbattere le persiane, ma gente che si fa i fatti propri.

Senti quindi la solitudine impadronirsi del luogo del massacro.

Rimanete solo lui e te.

Lo sai tu.

E lo sa anche lui.

"Gli Hoedthe sono una famiglia nobile, o almeno cosi dicono.

Pagano mercenari, e altri scagnozzi, per difendere i loro possedimenti, ed ampliarli, a discapito dei vicini.

Si sono imposti con la forza, mesi fa, in questo posto.

Non fanno parte di una delle famiglie importanti.

Avranno si e no 70 uomini armati.

Almeno quelli ufficiali.

Sono spietati..."

Scuote la testa.

"Che vuoi sapere, insomma ??? chiede disperato.

Cosa vuoi ???

Cosa ci sei venuto a fare qui ???" continua, il bagliore della disperazione trasformandosi in rabbia, per un attimo.

Un attimo, infatti.

Perché sbianca subito, di nuovo, mentre ricomincia a balbettare davanti a te.

Inviato

Prima di rivolgersi ai comandanti e visto che i civili sono solo una creazione illusoria impartisce a loro subito degli ordini

"per la salvaguardia del forte ho bisogno che la discesa sul lato Sud del forte

sia trincerata con almeno tre linee di difesa, le fosse devono essere profonde

come un uomo in piedi e lunghe il più possibile, e questo lo possono fare la metà

di voi, l'altra metà deve andare a far legna, ho bisogno di più tronchi possibili

diciamo per il mezzogiorno"

Poi con calma si dirige verso i suoi comandanti, passa il suo sguardo di uomo in

uomo e donna...

"Signori felice di fare la vostra conoscenza, sono il Barone AdamDoomdragon

da adesso alla fine della prova io dovro impartirvi ordini e prendere decisioni,

ovviamente siete liberi di discutere con me la strategia da seguire e se ci

possiamo spostare al quartier generale per discutere insieme le mie idee"

Con decisione si volto verso quello che probabilmente era l'allpggiamento delle truppe e di conseguenza le stanze degli ufficiali.

Inviato

@ Adam

La popolazione semi illusoria esce dal forte, mentre tu ti giri verso i comandanti.

Sofka però ti fa segno con la testa.

"Adam, dove lo vuoi, a proposito, l'accampamento di tende e l'equipagiamento fornito con esso ?

Da qualche parte fuori dal forte, o dentro ?"

Guarda poi la gente dirigersi verso le porte del forte, mentre aggiunge.

"Ti chiedo questo, perché dubito che vorrai che questa gente scavi con le proprie mani, e gli strumenti per scavare sono appunto nell'accampamento."

Inviato

"Allestiamo il campo dentro le mura, devo valutare bene la vostra tempra per

sapere come affrontare il primo impatto, vedremo che nozioni mi offriranno i miei

comandanti"

Così dicendo Adam attende il materializzarsi dell'accampamento per poi dirigersi a controllare il materiale a sua disposizione.

Inviato

@ Adam

Sofka annuisce silenziosamente, mentre, una decina di secondi dopo, vedi il campo materializzarsi dentro il forte, progressivamente.

Stendardi, lance, legno (sia già predisposto in alcuni pali che plance), tende grandi e piccole...

Girando per il campo, vedi che è anche completamento allestito.

Insomma, se il tuo esercito si fosse accampato qui fuori, non gli sarebbe mancato nulla.

Spoiler:  
Questo significa che l'accampamento ricrea il materiale che si porta con se un esercito delle dimensioni delle tue forze quando è in viaggio. Hai quindi una certa libertà di scelta e di opzioni, e non ti elenco di conseguenza tutto il materiale disponibile.
Inviato

Felice ancora una volta dell'efficienza dei Falkovniani Adam posa finalmente il suo

interesse verso i comandanti ed indicando la tenda di comando vi entra cercando

il tavolo con la pianta della loro posizione, poi guardando tutti uno dopo l'altro

Adam inizia a parlare

"Sono felice di essere qui con voi, anche se è solo una prova metterò tutto mè

stesso nella battaglia e nella sua pianificazione...." attende un momento per

essere sicuro di avere la loro attenzione poi inizia "...Ho diverse idee in testa, e

come avete sentito alcune di esse le ho già messe in pratica, vorrei creare una

situazione in cui il nemico possa attaccare il forte da una sola direzione in modo

efficace, e quindi spingerlo a posizionarsi come meglio riteniamo noi, se fosse un

esercito normale delle mie terre dislocherei tutti gli uomini in grado di imbracciare

un arco sulle mura e con l'assenza delle macchine d'assedio azzererei la

differenza numerica, e con un pò di ingegno potrei anche portarmi in vantaggio,

ma haimè stiamo parlando di Falkovniani e non penso sia fattibile, dall'altra

parte gli arcieri per noi potrebbero giocare un fattore decisivo lo stesso se

impiegati al di fuori dalle mura....." ancora una volta Adam lascia un momento

per capire le sue intenzioni per poi continuare "...in passato mi è già capitato

di utilizzare come truppe di rinforzo degli arcieri a cavallo, il sistema è semplice

essi arrivano cavalcando scagliano un paio di raffiche e prima che il nemico

reagisca si allontanano, in questo caso però sarebbero meno mobili e quindi

più raggiungibili, ma se fossero in grado di fortificarsi in movimento varrebbero

il doppio del numero che sono..." un sorriso inizia ad increspare il volto di

Adam "...in poche parole vorrei che i nostri arcieri si stazionassero

all'esterno delle mura con degli scudi di assedio che costruiranno dalle panche

e dalle assi a nostra disposizione, divisi in due contingenti posti ai lati est ed

ovest fra il forte ed i boschi, ad ogni squadra di 5 arcieri affiancheremo 2 villici

che avranno l'unico compito di trasportare lo scudo e sorreggerlo durante il

tiro.... guardando il Comandante Kirrlov continuò " ... i tuoi uomini

sarebbero in grado di mimetizzarsi nel terreno qui attorno con gli scudi ?"

Spoiler:  
Fammi sapere le quantità precise di olio ed eventuale pece,

se vi sono degli archi oltre quelli in dotazione al plotone, quante frecce hanno a disposizione

ed eventuali materiali particolari, quanta corda e quanto tempo effettivo impiegano gli uomini a scavare le trincee.

Inviato

@ Adam

L'attenzione dei comandanti è totale, e Kirrlov dopo averti ascoltato, risponde.

"Hmmm...

I miei uomini possono mimetizzarsi, o nascondersi, nei boschi.

Non abbiamo però l'equipaggiamento, ne le conoscenze, per farlo in campo aperto," aggiunge mostrando sulla mappa la striscia di terreno che separa il bosco dal forte.

"Possiamo nasconderci nei boschi, ma se portiamo con noi dei scudi pavesi di legno, sarà più dura.

Nelle guerre dietro di noi, a volte abbiamo agito come esploratori per necessità, quindi possiamo prendere questa configurazione, se necessario, per nascondersi meglio.

Cioè: per essere il meno visibile nella foresta, chiaramente lo scudo è un problema. Ma i miei uomini potrebbero togliersi l'armatura, e nascondersi nella boscaglia o sugli alberi, con buoni risultati.

Certo, se il nemico avesse veri esploratori, sarebbe un problema, ma non ne ha.

Ovviamente, però, il nascondersi non darà risultati certi, non ad un esame approfondito dei luoghi da parte del nemico, almeno."

"Un altro punto, poi...

I villici ?

Si, potranno sicuramente portare gli scudi, e regerli, in un confronto di tiro a distanza.

Ma non sono soldati, e non sono nemmeno Falkovniani. Potrebbero cadere in preda al panico, e lasciare il loro posto, se caricati, o se messi sotto stress.

Si può sempre rischiare, però sarà meglio tenere in considerazione il fatto."

Spoiler:  
olio: poco, non abbastanza per essere usato in guerra.

pece: nessuna.

archi aggiuntivi: nessuno.

frecce a disposizione: 40 per arciere. Nell'accampamento, ne hai altre 1.000.

corda: abbastanza per ogni esigenza, finché non mi vuoi fare un castello di corde :mrgreen:

tempo effettivo impiegano gli uomini a scavare le trincee: devi darmi le dimensioni esatte per avere una stima da parte mia. In regola generale i villici scavano a 2/3 della velocità di un soldato..

Inviato

*Ah, l'aria di paura che si respira in questo villaggio mi manda in estasi, a quanto pare questa famiglia Hoedthe sa come si comanda*

Alzando leggermente un sopracciglio Thorn sottolinea il proprio disappunto.

"Non mi ricordo di averti dato il permesso di farmi domande. Non farne piu'."

*Credo proprio che dovrò farmi dare qualche informazione dal capomastro*

"Bene, ora parlami di quella chiesa. Che culto ospitava? perchè poi è stata distrutta?"

Inviato

@ Thorn

"La chiesa... certo...

ehh... è di Iuz...

I suoi sacerdoti sono stati però uccisi dalla famiglia Hoedthe un paio di settimane fa, e il posto saccheggiato.

Le loro budella sono state appese alla chiesa, finché non sono venuti i corvi a mangiarle.

I sacerdoti di Iuz non sono mai stati visti di un buon occhio qui, ma avevano tanto potere... poi la voce che fossero diventati innocui si è sparsa... e quindi, il massacro."

Inviato

*Iuz? non credo di averne mai sentito parlarne.*

@DM

Spoiler:  
prova conoscenze religioni +18, ci provo anche se provengo da un'altro piano ma Thorn ancora non lo sa^^

"Bene, non sei proprio stato inutile. Adesso un'ultima piccola formalità, se vuoi aver salva la vita dovrai affidarla alle mie mani d'ora in poi. Quindi Giurami eterna fedeltà e la promessa di obbedire ciecamente ad ogni mio ordine."

Un sorriso Increspa il viso di Thorn

"Come primo ordine potresti ripulirmi gli stivali leccando via la materia celebrale che mi è finita addosso"

Inviato

@ Thorn

Iuz.

Mah.

Mai sentito nominare, infatti.

Non fa parte nemmeno, secondo te, di alcune divinità importanti che esistono su diversi piani... a quanto ti ricordi.

Nel frattempo, solo il terrore, e un pò di speranza, sono visibili sulla faccia della guardia, che si butta sui tuoi stivali, e li lecca avidamente, cercando di ripulirli al meglio.

"Farò... tutto quello... che ordina... lo giuro!" mugugna il poveraccio mentre si da da fare.

Inviato

*Bene, vediamo di rendere proficua questa missione per conto del demone sostituendo il questo culto di iuz con L'Unico Culto*

Soddisfatto del lavoro della guardia, Thorn sorride.

"Bene, basta cosi. Raccogli la tua arma da terra e portami dal borgomastro. non dimenticarti le monete d'oro a terra."

Inviato

@ Thorn

Devi proprio staccare il piede dalla lingua della guardia, perché le tue parole non bastano.

Poi finalmente ti molla, e si alza.

Ti rendi conto che ha pianto...

Forse di disperazione.

"Da questa parte, messer..." ti fa segno, mentre si dirige verso la porta.

Proprio al momento della sua apertura, senti un rumore dietro l'edificio.

Come un sacco (pesante) di monete che cade a terra.

Inviato

*Una trappola? Un allarme?*

Palesemente arrabbiato Thorn agita la catena sfiorando le gambe dell'essere inutile che ha davanti.

"Per tutti i demoni, cosa era quel rumore? è cosi che mi servi attirandomi in una trappola rispondi e poi continua a fare strada, non vorrai mica farmi alterare come il tuo compagno. Lo sai che odio ripetermi.

@DM

Spoiler:  
Spero che lo schiavetto si sia armato. Thorn comunque lo tiene sempre a 3m da se mentre gli fa aprire la strada. Lo lascia entrare per primo. Poi lo segue stando attento che non ci sia nulla di strano
Inviato

@ Thorn

"No no!!! Io non ho fatto niente!!!

Non so nulla!!!" dice disperato mentre ti guarda con terrore.

Si precipita, comunque vedendoti impassibile, sulla porta, disarmato, e la apre.

L'edificio rivela una piccola stanza, con un tavolo e due sedie, una su ambo i lati, ed un altra porta, sul muro, anch'essa a metà aperta.

Sembra dare su un posto più ricco ed elaborato.

Inviato

*Vuoi vedere che il borgomastro vuole fuggire*

"Continua, ancora non mi hai portato dal borgomastro come avevi detto..."

Il chierico continua a seguire la guardia impassibile

"Credo tu sappia che succede se riesce a sfuggirmi"

@DM

Spoiler:  
Come prima
Inviato

Si sofferma un attimo a pensare alle parole del Comandante per poi aggiungere

"E sia non è quello che speravo ma è sempre meglio di niente, comunque non

vorrei che gli arcieri siano troppo stazionari, preferisco che si muovano per poi

ripiegare verso nord, nei pressi dell'altura, e se avete la possibilità di indossare

armature più comode della maglia preferirei non togliergli completamente

l'armatura.... fateli preparare e lasciate solo 20 uomini sugli spalti"

Spoiler:  
Le fosse sul lato sud devono essere profonde almeno 1.60 m e larghe 1m, mentre per la lunghezza dovrebbero coprire almeno il lato sud del forte

la sua attenzione si porta di nuovo alla cartina ed indicando il lato est del forte

" ...per rendere difficile la presa del lato est avevo intenzione di far attaccare dei tronchi lungo tutto il muro in modo che all'avvicinarsi delle truppe possono essere lasciati cadere per ruzzolare sui nostri antagonisti, un uomo con la gamba rotta equivale ad un uomo perso, e mentre cercano di evitare i tronchi si potrebbero bersagliare con i pochi arcieri rimasti sulle mura....., mentre per il lato ovest preferivo disseminare trappole e buche in modo da rendere difficoltoso il solo avvicinarsi alle mura per una formazione compatta.... " Adam prende un profondo respiro passo lo sguardo sui comandanti

"Come avrete intuito voglio spingere il comandante nemico a concentrare gli attacchi sul lato nord del forte dove ci sono le nostre porte, primo perchè un lato è difendibile meglio dell'intero perimetro, secondo perchè in quel momento i nostri arcieri, dopo aver attaccato gli assedianti mentre fanno i primi tentativi di prese dai lati est ed ovest, avranno già ripiegato sull'altura dove si potranno unire e assistere un secondo troncone delle nostre forze costituito da voi Jemiria e da voi Helrath pronti a colpire quando l'attenzione del nemico è concentrata sul forte, e nello stesso momento in cui colpirete voi ed attirerete l'attenzione delle forze nemiche le porte del forte si apriranno e l'altra parte dell'esercito uscirà per caricarli sul fronte.... che ne dite?"

Spoiler:  
Nel momento in cui descrivo la mia tattica calcolo le possibilità di riuscita tenendo conto della possibilità che l'esercito nemico abbia già subito una perdita leggera per le difese allestite del forte con una prova di Tattiche militari
Inviato

@ Thorn

Entrate nella casa, la prima stanza è vuota tranne per il mobilio, ed ha un altra porta (chiusa) sulla sinistra.

La guardia spinge la porta di fronte, tremante.

La stanza che si apre davanti a te è ben decorata, anche se non in maniera eccelsa. è un tentativo di mostrare il lusso, ma il tappetto è scarso, i quadri sono brutti, e il legno del tavolo e degli altri mobili non è di certo pregiato.

Non c'è nessuno nella stanza.

Delle 2 finestre sul muro di fronte che danno fuori, una è aperta.

C'è anche una porta, chiusa, sul muro sinistro.

@ Adam

"Non abbiamo armature leggere, ti risponde il comandante.

Ci divideremo comunque come lei ha ordinato. Con o senza le nostre armature."

Spoiler:  
Le mura del forte sono circa 30m di lato.

Per ogni 1,5m, ci possono lavorare 2 persone.

Considera che quindi 40 soldati ci metteranno 3 ore circa per scavare la fossa.

All'incirca, 2 soldati possono scavare 1,5mx1mx1m in 2 ore.

I villici ci metteranno il doppio.

Sono tempi medi, dipende anche della tipologia e durezza del terreno, ma tieni questi numeri per fare una stima corretta

Dopo avere esposto il tuo piano, c'è un attimo di riflessione.

"Ingegnosa, l'idea dei tronchi, dice Helrath. è sempre qualcosa in più.

Non so quanto potrà realmente danneggiare le truppe nemiche... Nella nostra terra natale, ci allenavamo con una tipologia di albero molto resistente, i Vigila Dimorta, e siamo, comunque, Falkovniani.

Però un effetto lo avranno di sicuro.

- Bisognerà tagliarli, aggiunge Barlava.

- E portarli fin qui.

- Non credo che i villici ci potranno aiutare. Di quanti tronchi stiamo parlando ?"

"Per le buche, va bene. Abbiamo uomini e mezzi per scavarle, dice Roskav.

Ma mi sfugge l'utilità finale.

Volete mettere dei pali appuntiti dentro ?

Oppure è solo per rallentare l'assalto al forte ?

Per la seconda, dubito che avrà molto effetto, almeno proprio di fare molte linee di buchi."

Spoiler:  
Difficile che ti risponda sulle stime. Non sono sicuro nemmeno io al 100% di avere capito il tuo piano.

Dovresti fare una copia del mio file, e modificarlo, ed inviarmelo per mail, o postarlo qui, in role play, per illustrarlo meglio. ;-)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...