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Legame planare


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3 dubbi su Legame planare (e versioni inferiori e superiori)

1) Con quest'incantesimo si possono ottenere i servigi della creatura senza pagarla? il manuale dice che a seconda dell'offerta si ha un bonus nella prova contrapposta, ma non dice che sia obbligatoria

2) La minaccia di morte in caso di rifiuto vale come offerta?

3) Non strettamente circa legame planare, ma... esiste un incantesimo che dia un bonus consistente alla prova di carisma contrapposta? Che non sia momento di prescienza...livello un po' più basso...e possibilmente da mago/stregone

grazie a tutti

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3 dubbi su Legame planare (e versioni inferiori e superiori)

1) Con quest'incantesimo si possono ottenere i servigi della creatura senza pagarla? il manuale dice che a seconda dell'offerta si ha un bonus nella prova contrapposta, ma non dice che sia obbligatoria

2) La minaccia di morte in caso di rifiuto vale come offerta?

grazie a tutti

Sì e sì... Però tieni conto che è il DM che determina sia quali sono i modificatori per la prova, sia qual'è l'attitudine dell'esterno evocato... insomma, potrebbe anche accettare per niente o sotto minaccia, ma non sarà così contento, suppongo.

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Splendore dell'acquila da +4 al carisma, che significa +2 a tutte le prove di carisma

Poi c'è l'oggetto magico "diadema della persuasione" che da +3 a tutte le prove di basate sul carisma (attenzione, non è un bonus al carisma, quindi niente incantesimi bonus eccetera, ma da un bonus alle prove come diplomazia, raggirare, intrattenere e le prove di carisma in genere... anche scacciare ;))

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  • 5 mesi dopo...

Scusate se magari è una domanda stupida ma non ne ho davvero idea ^_^

1) C'è qualcosa che impedisce alla vittima di un Legame Planare di attaccare chi sta all'esterno del cerchio magico?

2) Se qualcuno all'esterno del cerchio vuole usare un incantesimo a contatto sulla creatura all'interno, che succede? La creatura può afferrarlo o deve subire?

Mi frullavano da un po' per la testa...grazie :-p

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Scusate se magari è una domanda stupida ma non ne ho davvero idea ^_^

1) C'è qualcosa che impedisce alla vittima di un Legame Planare di attaccare chi sta all'esterno del cerchio magico?

2) Se qualcuno all'esterno del cerchio vuole usare un incantesimo a contatto sulla creatura all'interno, che succede? La creatura può afferrarlo o deve subire?

Mi frullavano da un po' per la testa...grazie :-p

1) Per lanciare legame planare (qualsiasi versione), si deve prima preparare una trappola per la creatura che si vuole evocare, usando un cerchio magico, e nella descrizione dello spell è indicato che la creatura intrappolata non può attraversare il cerchio magico, ma può colpire le creature all'esterno del cerchio con attacchi e capacità da distanza, ma non con attacchi in mischia.

2) Deve entrare nel cerchio (e se non sta attento, così facendo danneggia o interrompe il diagramma), e quindi arrivare nella zona minacciata della creatura, che può reagire.

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  • 1 anno dopo...

ciao!

nella descrizione di alleato planare c'è scritto che uno dei modi in cui la creatura può liberarsi è "con un tiro riuscito di resistenza agli incantesimi contro la prova di livello dell'incantatore"

cioè come funziona? è l'incantatore che tira o il mostro? o entrambi?

potete dirmi esattamente cosa si somma in questo tiro? o questi tiri?

grasssssie!

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Mai sentito di "un tiro di resistenza agli incantesimi riuscito".

Dovrebbe essere una semplice prova di LI per battere la RI, se non erro. Ovvero, l'incantatore tenta una prova di livello (1d20+livello incantatore+eventuali bonus) contro la resistenza agli incantesimi del bersaglio.

Se è così, è spiegato proprio con i piedi..

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Da srd su cerchio magico contro il male:

Spoiler:  
This spell has an alternative version that you may choose when casting it. A magic circle against evil can be focused inward rather than outward. When focused inward, the spell binds a nongood called creature (such as those called by the lesser planar binding, planar binding, and greater planar binding spells) for a maximum of 24 hours per caster level, provided that you cast the spell that calls the creature within 1 round of casting the magic circle. The creature cannot cross the circle’s boundaries. If a creature too large to fit into the spell’s area is the subject of the spell, the spell acts as a normal protection from evil spell for that creature only.

A magic circle leaves much to be desired as a trap. If the circle of powdered silver laid down in the process of spellcasting is broken, the effect immediately ends. The trapped creature can do nothing that disturbs the circle, directly or indirectly, but other creatures can. If the called creature has spell resistance, it can test the trap once a day. If you fail to overcome its spell resistance, the creature breaks free, destroying the circle. A creature capable of any form of dimensional travel (astral projection, blink, dimension door, etherealness, gate, plane shift, shadow walk, teleport, and similar abilities) can simply leave the circle through that means. You can prevent the creature’s extradimensional escape by casting a dimensional anchor spell on it, but you must cast the spell before the creature acts. If you are successful, the anchor effect lasts as long as the magic circle does. The creature cannot reach across the magic circle, but its ranged attacks (ranged weapons, spells, magical abilities, and the like) can. The creature can attack any target it can reach with its ranged attacks except for the circle itself.

You can add a special diagram (a two-dimensional bounded figure with no gaps along its circumference, augmented with various magical sigils) to make the magic circle more secure. Drawing the diagram by hand takes 10 minutes and requires a DC 20 Spellcraft check. You do not know the result of this check. If the check fails, the diagram is ineffective. You can take 10 when drawing the diagram if you are under no particular time pressure to complete the task. This task also takes 10 full minutes. If time is no factor at all, and you devote 3 hours and 20 minutes to the task, you can take 20.

A successful diagram allows you to cast a dimensional anchor spell on the magic circle during the round before casting any summoning spell. The anchor holds any called creatures in the magic circle for 24 hours per caster level. A creature cannot use its spell resistance against a magic circle prepared with a diagram, and none of its abilities or attacks can cross the diagram. If the creature tries a Charisma check to break free of the trap (see the lesser planar binding spell), the DC increases by 5. The creature is immediately released if anything disturbs the diagram—even a straw laid across it. However, the creature itself cannot disturb the diagram either directly or indirectly, as noted above.

Usare sempre il diagramma speciale + ancora dimensionale. Così la creatura non può nemmeno usare la RI per scappare e resta solo la prova di carisma contrapposta... che si "piega" con l'incantesimo Surge of Fortune ( chierico 5° - Complete Champion ), più economico del classico Momento di prescienza.

Usando poi tutte e due le magie assieme... :rock:

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3 dubbi su Legame planare (e versioni inferiori e superiori)

1) Con quest'incantesimo si possono ottenere i servigi della creatura senza pagarla? il manuale dice che a seconda dell'offerta si ha un bonus nella prova contrapposta, ma non dice che sia obbligatoria

Non è obbligatoria, infatti. Puoi ottenere i suoi servigi gratis... se riesci a tenerla sotto ocntrollo.

2) La minaccia di morte in caso di rifiuto vale come offerta?

Si, ma dubito seriamente che possa fornire un bonus.

3) Non strettamente circa legame planare, ma... esiste un incantesimo che dia un bonus consistente alla prova di carisma contrapposta? Che non sia momento di prescienza...livello un po' più basso...e possibilmente da mago/stregone

Hmmm. Esercitare abilità, forse? Oppure la capacità del discepolo del vuoto di sostituire, o forse sommare, non ricordo bene, il suo modificatore (più alto o di carisma, non saprei) come bonus di potenziamento ad una caratteristica. E poi mi pare che ci sia anche un tatuagigo del monaco tatuato che fornisc eun obnus bello ocnsistente. Di altre cose, posso pensare a volto della divinità+splendore dell'aquila, ma da mago e stregone non ricordo alcun incantesimo del genere.

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Hmmm. Esercitare abilità, forse? Oppure la capacità del discepolo del vuoto di sostituire, o forse sommare, non ricordo bene, il suo modificatore (più alto o di carisma, non saprei) come bonus di potenziamento ad una caratteristica. E poi mi pare che ci sia anche un tatuagigo del monaco tatuato che fornisc eun obnus bello ocnsistente. Di altre cose, posso pensare a volto della divinità+splendore dell'aquila, ma da mago e stregone non ricordo alcun incantesimo del genere.

Come ho detto: magia di 5° liv Surge of Fortune. E' da chierico, ma usare un limited wish per emulare questo incantesimo è un ottimo investimento anche per un mago.

( Detto da uno che odia le magie che costano px )

Un 20 automatico alla prova non si rifiuta mai :cool:

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  • 11 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, vorrei riprendere questa vecchia discussione per fare sempre una domanda su legame planare:

La creatura convocata si conta evocata a tutti gli effetti, nonostante non sia la sottoscuola summoning? (è calling).

ovvero se muore il suo corpo rimane li oppure torna nel piano dal quale è stato evocato?

La magia in inglese dice: "Casting this spell attempts a dangerous act: to lure a creature from another plane"

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Devi guardare il descrittore dell'incantesimo, che in questo caso è [richiamo]. Come spiega lo stesso manuale del giocatore al capitolo "Magia", un richiamo trasferisce effettivamente la creatura sul piano designato, quindi può morire e il suo corpo rimarrà lì. Per questo l'incantesimo è rischioso e di solito bisogna convincere la creatura con una ricompensa.

Per quanto riguarda l'essere considerata evocata, sì, la creatura lo è, ma la durata dell'incantesimo è istantanea, quindi non è soggetta a dissolvi magie, dato che la magia ha evocato la creatura, ma non la sta mantenendo sul piano, mentre rimanendo extraplanare (non è sul suo piano di origine) è suscettibile a incantesimi come esilio e congedo.

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