Vai al contenuto

INCANTESIMO "RIPARARE"


juvenil

Messaggio consigliato

una domanda veloce: secondo voi, con un incantesimo riparare (che può far tornare "come nuovo"un oggetto di legno con rotture e fratture multiple) posso aggiustare il mio violino perfetto che si è imbarcato perché è caduto in acqua???

ovviamente il danno non è stato prodotto da qualcosa di magico, ma da semplice acqua.

io la vedo così: il mio violino perfetto(che pesa 1,5 kg) posso rimetterlo a nuovo con 3 utilizzi dell'incantesimo "riparare" (che può rimettere in sesto oggetti che pesano fino ad un massimo di 0,5 kg)......

un'altra cosa: le corde usurate del mio violino (che decisamente pesano meno di 0,5 kg) posso ripararle con l'incantesimo in questione? secondo me si ;-)

tra l'altro: nel "canto e il silenzio" si parla proprio dell'incantesimo riparare come soluzione al problema dei danni che uno strumento di un bardo potrebbe subire.

secondo me, in definitiva, aggiusta tutti i danni "non magici" entro i limiti di peso, ovviamente

a voi la parola! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo così: il mio violino perfetto(che pesa 1,5 kg) posso rimetterlo a nuovo con 3 utilizzi dell'incantesimo "riparare" (che può rimettere in sesto oggetti che pesano fino ad un massimo di 0,5 kg)......

non puoi, perche` dice "un oggetto che pesa fino a 1 libbra (mezzo chilo)", non puoi usare piu` volte lo stesso incantesimo per mettere a posto il violino. puoi farlo per le corde, ma devi usare un incantesimo per corda

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è questo:

siccome sul manuale si parla di riparare piccole rotture o scalfiture e si fa l'esempio di chiudere un foro in un otre.......posso anche accettare che l'otre pesi più di 0,5kg e il piccolo foro ne occupi una porzione minima in modo da "rientrare" negli 0,5kg..............anche se ci sarebbe da discutere pure su questo.

il fatto è:

le corde del violino non si sono spezzate....ma semplicemente sono sfibrate dall'essere finite in acqua almeno un paio di volte.........l'incatesimo può sistemare anche un danno del genere? a mio avviso no.

Così come il legno (sempre del medesimo strumento) ormai deformato, non presenti fratture o scalfiture ma semplicemente una deformazione fisica che credo esca dalle possibilità dell'incantesimo.........in aggiunta dico (e qui mi trovo in accordo con Dus) che se nel precedente caso dell'otre la foratura riguardava una porzione minima e leggera dell'oggetto, qui abbiamo uno strumeno rovinato in toto e quindi la riparazione esce da 0,5kg.

Forse un otre forata in 3 punti può essere riparata con 3 inc. perché ogni area non supera il peso massimo, ma il violino così conciato no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, io non ti permetteriei di usare Riparare per aggiustare il violino, perché nella descrizione dell'incantesimo si specifica "Riparare aggiusta piccola rotture o scalfiture sulla superficie di un oggetto (non deformazioni, come quelle provocate da un incantesimo deformare legno)." Quindi anche le deformazioni da acqua. Ma è logico che ogni DM applica una sua HR su questa cosa. Anche se credo che le corde, anche se non spezzate, ma solo sfibrate possano essere invece riparate (la "sfibratura" è una microfrattura ;-) )

Per il peso, beh, vedi... Io gioco tra i tanti anche un pg ldr3/brd2/mnc3, che è un marinaio di Neverwinter, con un passato un po' losco... Essendo anche brd di 2° può usare Riparare. Se si "interpretasse" l'incantesimo sia come ha proposto juvenil, sia come dice invece Sir Rohem, io potrei a rigore riparare anche una falla della mia nave, purché sia sufficientemente contenuta da stare in una porzione di circa 0,5 kg... Non mi sembra giusto!

Puoi fare una prova di artigianato se hai falegnameria o di professione se sei falegname o liutaio... La ripari in un tot di tempo ad un tot di spesa. Finita la questione! (metodo classico ;-) )

Per rispondere ad Obi: non ridà punti ferita all'oggetto. Semplicemente "salda" le crepe o chiude le fratture limitate ad un tot di fratture (negli oggetti metallici un solo foro o una sola frattura, negli oggetti ceramici o ligeni anche fratture multiple. Può riparare anche otri o sacce di pelle e anche oggetti magici, senza però riuscire a ripristinare le propretà magiche che aveva l'oggetto!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei a rigore riparare anche una falla della mia nave, purché sia sufficientemente contenuta da stare in una porzione di circa 0,5 kg... Non mi sembra giusto!

però in questo caso parleremmo di una falla microscopica.....perché prendendo una porzione sufficientemente grossa da racchiudere una falla e consideramndolo spessore dell'imbarcazione, sarebbe ostico stare nel peso limite....credo.

Però ovviamente si finisce nella libera interpretazione degl'incantesimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perché alla Wizards non hanno considerato che un violino può imbarcarsi non significa che non sia utilizzabile in questi casi, secondo me. Certo, c'è sempre la limitazione del peso, ma, se capitasse a me, con un oggetto in condizioni simili e dal peso massimo di mezzo chilogrammo, ne permetterei felicemente l'utilizzo.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

"Riparare aggiusta piccola rotture o scalfiture sulla superficie di un oggetto (non deformazioni, come quelle provocate da un incantesimo deformare legno)." Quindi anche le deformazioni da acqua.

ma perchè scusa?

la descrizione che hai citato parla chiaro:non deformazioni come quelle provocate da un incantesimo deformare legno

nel mio caso non si parla di "deformare legno"(incantesimo di 2° livello, mi pare, adesso non ricordo bene) bensì di semplice acqua (per la cronaca: il violino non è rimasto in acqua 12 ore, bensì meno di 1 round la 1° volta e meno di 15 secondi la 2°).

se dobbiamo ragionare così allora, altro che incantesimi "riparare" servono per aggiustare l'arco potente lungo composito perfetto di un arcere che è rotolato per terra (e qui sono cacchi di Aramil... ;-) ), eppure di solito non si fa nulla per aggiustarlo, si pensa sempre che funzioni al massimo delle sue capacità, anche se un arco così perfetto è molto delicato e relativamente fragile.

d'accordo che il violino è molto più delicato, però,a mio avviso, se non si tratta di danni causati da magie che vanno oltre il livello 0,uno o più riparare bastano per aggiustare i danni non magici (rimanendo sempre nei limiti di peso, ovviamente).

un altra domanda, allora: io posso usare riparare per aggiustare un buco in un portone di legno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso di prima. È pur sempre una interpretazione che dai, per me no. Magari per altri DM sì!

Per quanto riguarda il tuo post, MikeT, io credo che l'avessero considerato, e non l'hanno messo (anzi, l'hanno proprio scartato) perché sennò tanto valeva che mettessero abilità come artigianato o professione!

Pensaci un momento: mi si rompe il flauto (o il violino, il liuto, ecc), o si imbarca o si deforma (naturalemente, non magicamente). Cosa faccio? Voilà lo riparo (so bardo!) Il grr della compagnia ha un piccolo idolo ligneo. Scivolando l'ha rotto. Non è magico, ma non ha le competenze per aggiustarlo. Ci penso io! Voilà (so bardo!).

E scusa, ma allora io che sono liutaio? Cavolo faccio, mi tiro le p...e? È il mio lavoro! Se si imbarca il violino, aspetti di giungere in un villaggio o una città dove ci sia un ottimo falegname o un buon mastro liutaio e lo fai riparare (a meno che tu non abbia le competenze, alché "affitti" solo il locale e gli strumenti): ti costa 2 mo? Ben spese!

L'incantesimo Riparare, a mio avviso, va bene quando, ad esempio, in mezzo al deserto una freccia dal nulla fora la tua sacca con l'acqua. Allora sì, mi sta bene. Oppure se il medaglione del tuo amico chierico (devoto al dio Pelor) si crepa a causa di una caduta dall'alto. O ancora se mentre in locanda qualche frescone fa la trappetta alla cameriera e lei sfascia il boccale di birra che ti doveva portare tu glielo ripari magicamente, conquistandola e portandotela a letto! :diavolof:

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh già! purtroppo anche il mio dm (il sir) :cry:

hai ragione.però nel faerun quanti sanno usare la magia? meno del 1% del totale della popolazione! il tuo ragionamento avrebbe senso solo se fossero parecchi quelli che usano la trama.

pensa allora un mago, quanti lavori potrebbe togliere a fabbri,artigiani e via dicendo se usasse i suoi incantesimi.la magia è un privilegio per pochissimi e può risolvere moltissimi problemi della vita quotidiana.

pensa se tutti potessero usare teletrasporto senza errore...ai voglia il commercio!!!altro che globalizzazione e libero mercato.

ovviamente sto facendo esempi assurdi, ma è tanto per capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tuo post, MikeT, io credo che l'avessero considerato, e non l'hanno messo (anzi, l'hanno proprio scartato) perché sennò tanto valeva che mettessero abilità come artigianato o professione!

E' una cosa diversa. Come dice juvenil, non tutti sanno usare la magia, e di quelli che la conoscono magari non tutti hanno "Riparare" nella loro lista. E allora sì che Artigianato e Professione fanno comodo. Se uno ha gli attrezzi e il tempo necessario, olio di gomito e via, perché devo stare a sprecarmi uno slot che posso occupare con un altro incantesimo potenzialmente più utile? Insomma, non capita sempre di dover utilizzare "Riparazione," e quando capita è più per motivi di immediata necessità che non di incapacità.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Ho letto la discussione e sono piu' o meno d'accordo sul fatto che riparare qualcosa con il suddetto incantesimo sia solo una questione del peso della parte rovinata ( ad esempio se la nave ha un foro nello scafo che non supera il mezzo chilo si puo' fare).

quindi a prescindere dalla causa di natura non magica della rottura ogni oggetto con un danno entro il limite di peso puo' essere riparato.

pero' mi sorge un dubbio. secondo voi riparare si potrebbe usare per esempio per riparare una statuetta o un vaso di cui se ne trovi soltanto un pezzetto(ammettendo che pesi meno di 0,5 Kg)?

e ancora, si potrebbe restaurare una pergamena vecchia di millenni rovinata e resa illeggibile dal tempo?

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Ho letto la discussione e sono piu' o meno d'accordo sul fatto che riparare qualcosa con il suddetto incantesimo sia solo una questione del peso della parte rovinata ( ad esempio se la nave ha un foro nello scafo che non supera il mezzo chilo si puo' fare).

quindi a prescindere dalla causa di natura non magica della rottura ogni oggetto con un danno entro il limite di peso puo' essere riparato.

pero' mi sorge un dubbio. secondo voi riparare si potrebbe usare per esempio per riparare una statuetta o un vaso di cui se ne trovi soltanto un pezzetto(ammettendo che pesi meno di 0,5 Kg)?

e ancora, si potrebbe restaurare una pergamena vecchia di millenni rovinata e resa illeggibile dal tempo?

cosa ne pensate?

no in entrambi i casi, secondo me...

il primo va a buon senso (dopotutto è un incantesimo di liv.0, non può fare i miracoli...).

nel secondo, può rimettere a posto perfettamente la pergamena a livello cartaceo e di inchiostro, ma ovviamente non a livello magico

Link al commento
Condividi su altri siti

no in entrambi i casi, secondo me...

il primo va a buon senso (dopotutto è un incantesimo di liv.0, non può fare i miracoli...).

nel secondo, può rimettere a posto perfettamente la pergamena a livello cartaceo e di inchiostro, ma ovviamente non a livello magico

Si infatti anche io la penso cosi', volevo un secondo parere.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè scusa?

la descrizione che hai citato parla chiaro:non deformazioni come quelle provocate da un incantesimo deformare legno

nel mio caso non si parla di "deformare legno"(incantesimo di 2° livello, mi pare, adesso non ricordo bene) bensì di semplice acqua (per la cronaca: il violino non è rimasto in acqua 12 ore, bensì meno di 1 round la 1° volta e meno di 15 secondi la 2°).

aspetta Juv, intanto torniamo al discorso che secondo me dipende dal tipo di "rottura" che si voglia riparare.......per ex la deformazione del violino interessa tutto lo strumento, quindi un peso superiore a 0,5kg e non si può pensare di cumulare gli effetti suddividendo l'area in più parti.

Secondo punto e sono daccordo con Dargon a livello di interpretazione..........soprattutto sullo strumento, ripararlo magicamente potrebbe comunque richiedere poi una riassestata da parte di un esperto artigiano competente.....ma qui torniamo alla libera interpretazione.

se dobbiamo ragionare così allora, altro che incantesimi "riparare" servono per aggiustare l'arco potente lungo composito perfetto di un arcere che è rotolato per terra (e qui sono cacchi di Aramil... ;-) ), eppure di solito non si fa nulla per aggiustarlo, si pensa sempre che funzioni al massimo delle sue capacità, anche se un arco così perfetto è molto delicato e relativamente fragile.

ahi ahi ahi Juv.......mi stupisci.......credi che il tuo master non consideri queste cose? semplicemente quando si verificano certi eventi, il DM non lo comunica ma controlla lo stato dell'arma, dando eventuali malus ogni volta sempre senza dirlo.........sta poi al pg, con tiri int/sag da me richiesti, capire se c'è qualcosa che non va!!!

un altra domanda, allora: io posso usare riparare per aggiustare un buco in un portone di legno?

rispota secca: NO

risposta articolata: se consideri le dimensini del buco nel portone + lo spessore del portone + una ipotetica area circostante per dare un volume alla zona da riparare........dovresti già superare il mezzo chilo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

e ancora, si potrebbe restaurare una pergamena vecchia di millenni rovinata e resa illeggibile dal tempo?

No. Riparare elimina le rotture, quindi non solo non ripristina le eventuali proprietà magiche, ma neanche le scritte (se sono sbiadite, non sono rotte). Al massimo potresti ottenere una pergamena vecchia di millenni integra e resa illeggibile dal tempo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no in entrambi i casi, secondo me...

il primo va a buon senso (dopotutto è un incantesimo di liv.0, non può fare i miracoli...).

nel secondo, può rimettere a posto perfettamente la pergamena a livello cartaceo e di inchiostro, ma ovviamente non a livello magico

Per quanto riguarda la risposta a FeAr (a proposito BENVENUTO NEL FORUM!!! :-D:-D:-D ) quoto Juvenil in maniera assoluta!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...