Vai al contenuto

INCANTESIMO "RIPARARE"

juvenil

Messaggio consigliato

Altro: non ricostruisce le parti mancanti (a meno che non siano minime e leggere), le ripara e basta (sorta di paragone confrontando un cura ferite da rigenerazione), quindi nel caso della pergamena a brandelli la potrebbe ricucire/rincollare (fatto es. dello scotch) ma se ci sono parti mancanti non tornano (nemmeno come carta bianca!, inoltre sul caso faer: una cosa è riparare la pergamena ed un'altra il ripristinare la scritta!).

sisi ho messo sul piatto della discussione un quesito, sono d'accordo con te sul fatto che ripari la pergamena, pero' sulla scritta (ovviamente non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi di proprieta' magiche) avrei qualche dubbio. dopotutto una volta scritto un foglio di carta qualsiasi l'inchiostro penetra e viene assorbito dallo stesso diventando a parer mio una cosa sola....

comunque data la mia natura un po' bastarda, in una partita la scritta non la farei ripristinare... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopotutto una volta scritto un foglio di carta qualsiasi l'inchiostro penetra e viene assorbito dallo stesso diventando a parer mio una cosa sola....
Beh, qui magari si può disquisire, ma...

..di sicuro l'inc. è riparare, quindi attiene ad una riunione del materiale rotto, spaccato, forato, in questo caso rimetterebbe apposto i pezzi di carta ma la scritta no, se questa è scolorita, diventata illeggibile o perfino nella pergamena ci sono dei fori, non si recupera un bel niente e nel caso dei fori (se davvero piccoli, perché ripeto l'incantesimo non tende a sostituire i materiali mancanti ma li rinsalda) la riunione (imperfetta per via dei buchi) magari unirebbe delle parole che non lo dovrebbero essere (es. scritta sud-est, ma ho un forellino dove prima c'era d-e, la riunisco e mi viene sust). E' un incantesimo di liv. 0 ridà robustezza e compattezza all'oggetto, non gli fa "rigenerare" parti mancanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine cosa emerge da questo topic???

che il bardo di juv è un po' un pirletto! ha i soldi per "caxxate e caxxatine" ma non ha 100 mo per un violino perfetto nuovo!

dai te lo compro io! guarda te se un povero ranger di 2° livello deve fare l'elemosina a un bardo conoscitore del mondo e carismatico!

un consiglio: te lo volevo dire già l'ultima volta... sei un bardo no??? fai il tuo lavoro allora! ti metti li nella locanda e con il tuo buon Intrattenere fai su tanti bei soldini!

il barbaro e il ranger e il druido cacciano e trovano il cibo e ciò che serve

il mago e il chierico si fanno pagare per le loro magie

il monaco e il guerriero fanno i mercenari

il ladro ruba

il bardo intrattiene!

cmq anche secondo me riparare poteva fare qualcosa però è come mettere una toppa su un'otre bucata... un po' d'acqua prima poi esce...

e poi la storia del peso! per me non fonziona perchè un violino è molto più pesante di 0,5 Kg

ciao mitticco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un incantesimo di liv. 0 ridà robustezza e compattezza all'oggetto, non gli fa "rigenerare" parti mancanti...

Si infatti avevo premesso che non permetterei che si potesse riparare una pergmena rovinata in quel modo, soprattutto perchè è un incantesimo di livello zero...

stavo considerando un altro punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia tu le regole!

In che modo? Dunque...

Un bardo di 2° livello che faccia riparare al max ripara una cricca su un posacenere di coccio...

Un bardo di 15° livello, che è molto potente (magari non come incantatore, ma fa cose egregie cmq), se fa un riparare potrebbe anche pensare di riparare il vaso della classica pianta di ficus del MegaDirettoreClamorosoGranFiglDiPuttPezDiMerd di Fantozzi!!! :diavolof:

Quindi se il tuo bardo ce l'ha (metaforicamente) molto grosso, potrebbe anche farlo, e chiuso il discorso!

PS: tolto il fatto che a me i bardi stanno sulle p...e e che nelle mie campagne schiattano sempre moooolto in fretta!!! :wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai W i bardi :-D

promuovo un comitato per la difesa dei bardi :-)

Bah! :swear:

Non che non siano utili anche loro, eh, per carità...

Però vuoi mettere il fascino di un guerriero errante che, armato della sua fida Durlindana, a cavallo, solo, si staglia come un gigante contro l'orizzonte alla ricerca di onore, gloria e ricchezze! :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah! :swear:

Non che non siano utili anche loro, eh, per carità...

Però vuoi mettere il fascino di un guerriero errante che, armato della sua fida Durlindana, a cavallo, solo, si staglia come un gigante contro l'orizzonte alla ricerca di onore, gloria e ricchezze! :evilhot:

ma smettila di dire kazzate :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti