Vai al contenuto

Collana delle armi naturali


norgoth

Messaggio consigliato


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Praticamente se paghi di più puoi mettere i potenziamenti a tutte le armi naturali, il potenziamento velocità però è un caso particolare perchè non interessa quanti attacchi naturali tu abbia, ottieni sempre e comunque un solo attacco aggiuntivo che credo tu debba scegliere all'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che differenza c è tra incantare un artiglio solo o tutti e 2? scusate ma sono u po duro

Se ne incanti solo uno, solo uno godrà degli effetti dell'incantamento, se li incanti entrambi, entrambi godranno degli effetti dell'incantesimo.

Ad esempio se hai due artigli che ti danno un attacco naturale +6/+6 e solo uno viene incantato con un classico chesso... +2, avrai alla fine un attacco naturale di +8/+6 (dato che solo uno dei due artigli è stato incantato)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

...ho letto la discussione anche se a distanza di anni dall'ultimo post volevo rispondere.... (qui si nota come i post tornino utili anche dopo 4 anni di riposo!!! :-) )

il mio personaggio è un umano barbaro licantropo, lupo mannaro... quindi in forma ibrida, secondo il manuale, ho degli attacchi così coposti:

(Bonus attacco compresa FOR = +13/+8)

ATTACCHI STANDARD

Spada lunga +13 in mischia

oppure

1 artiglio +13 in mischia

ATTACCHI COMPLETI

Spada lunga +13 in mischia e morso +8 in mischia

oppure

2 artigli +13 in mischia e morso +8 in mischia

Voglio equippaggiare il mio PG con la collana delle armi naturali. Ho ben capito che funziona come creare un'arma magica (per esempio una spada) e quindi si seguono le solite regole per creare oggetti magici basandosi sui bonus di potenziamento. La differenza è che qui tutte le qualità e i bonus vengono applicati alla collana che poi (a sua volta) influenzerà gli attacchi naturali designati.

Fin qui nessun problema.

Io voglio incantare solamente gli artigli. Ma secondo me è sbagliato moltiplicare il costo della collana x2. E' vero che nella descrizione c'è scritto che il costo viene moltiplicato per il numero di armi naturali interessate.

Ma per come la vedo io le armi naturali di un lupo mannaro sono 2 e non 3. ovvero: artiglio e morso.

Cerco di spiegarmi meglio, io incanto la collana e la moltiplico per 1 in quanto i due artigli sono dello steso tipo di arma naturale!!!

Faccio un esempio concreto:

Se mi creo un guerriero 8° e voglio equipaggiarlo con un uno spadone magico folgorante, spendo una sola volta i soldi (non x2), poi nella pratica il guerriero avrà la possibilità di fare un'azione di round completo che gli permetterà di fare due attacchi con lo stesso spadone magico, ma non ho creato 2 spadoni magici e quindi speso 2 volte i soldi per renderlo magico!!!!!!!!!!! L'arma è la stessa!!!!

A rigor di logica io creo una collana delle armi naturali +1 a la dedico agli artigli, pago una sola volta! avesse anche 50 artigli!!!!

(...girando nuovamente la frittata, se un PG ha 50 attacchi con una spada, il costo di quest'ultima deve essere moltiplicato x50?!?!?!?!?!?!)

Grazie...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto sono i tipi di armi naturali, un altro è il numero di armi naturali... Puoi avere più armi naturali dello stesso tipo, un po' come puoi usare più armi manufatte dello stesso tipo contemporaneamente...

Se tu incanti due spade, tanto per riprendere il tuo esempio, dovrai pagarle comunque entrambe, sia che ne usi una sia che le usi entrambe, a prescindere da quante volte attacchi con esse...

Il fatto che con le armi naturali non si possano fare gli attacchi iterati di un attacco completo non significa che ciascuna non sia un'arma a se, ben distinta dalle altre, anche quelle dello stesso tipo... E se si tratta di armi distinte, è esattamente come incantare le due spade separatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui devo correggerti mad master, i DV corrispondono anche ad aumenti di taglia, oltre che a talenti, sono veri e propri aumenti di livello per il mostro.

se vai a controllare nel manuale dei mostri ti accorgerai che ad ogni tot DV corrisponde un'aumento di taglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

qui devo correggerti mad master, i DV corrispondono anche ad aumenti di taglia, oltre che a talenti, sono veri e propri aumenti di livello per il mostro.

se vai a controllare nel manuale dei mostri ti accorgerai che ad ogni tot DV corrisponde un'aumento di taglia...

Cosa c'entra questa affermazione con il resto del discorso :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra questa affermazione con il resto del discorso :D?

infatti...

il discorso è che io creo una collana della armatura naturale la dedico all'attacco con artiglio (non morso) e pago una sola volta il valore. (Se la dedicassi anche al morso allora moltiplico il valore per 2). Infatti gli artigli sono una unica arma, identiche e indivisibili in quanto fanno parte integrante della creatura. Come attacco standard il lupo mannaro usa un solo artiglio (come un guerriero usa il suo fido spadone), come attacco completo usa 2 artigli (come un guerriero attacca 2 volte con il suo fido spadone). L'arma è la stessa, il costo per l'incantamento anche.

In pratica l'arma "artiglio" di base è un'arma doppia, è un arma che "normalmente" funziona doppia... poi se con un'azione standard il lupo mannaro non ha il tempo o la capacità di usare entrambi gli artigli quello è un altro discorso...

Per esempio se voglio incantare un bastone ferrato (1d6/1d6) non pago il costo d'incantamento 2 volte!!!!! L'arma è una e una soltanto! Lo stesso vale per gli artigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero per le armi doppie devi incantare entrambe le estremità separatamente.

sulserio???? e da quando? ...scusa ma questa mi suona nuova dopo innumerevoli anni che gioco a D&D.

O meglio... lo so che se ho per esempio una spada doppia lama posso incantare separatamente le due lame, ma per esempio un bastone farrato non va incantato 2 volte per la stessa idendica capacità!!!

In fin dei conti che un lupo mannaro attacca con 2 artigli o 2 volte con lo stesso artiglio è la medesia cosa... non è specificato!

Nel senso che anche se avesse 4 artigli in termini regolistici non c'è differenza tra uno e l'altro!

Quindi "tirandola per i capelli" posso dire che canto il valore dell'incantamento dell'artglio una sola volta in quanto attacca solo con quel artiglio.

Ma apparte questi esempi che sono alquanto astrusi e comunque al "limite"... io vedo i 2 artigli di un lupo mannaro come un'unica arma, propria della sua forma "bestiale". Nel senso che se non è monco è normale che abbia due artigli! :-)

Gli artigli sono un'arma è unica tanto è vero che usano entrambi il modificatore massimo, è un arma dovuta dalla razza, unica per il suo genere.

Il morso invece è secondario e si applica il -5 al TpC.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui devo correggerti mad master, i DV corrispondono anche ad aumenti di taglia, oltre che a talenti, sono veri e propri aumenti di livello per il mostro.

se vai a controllare nel manuale dei mostri ti accorgerai che ad ogni tot DV corrisponde un'aumento di taglia...

Ci sono FAQ che chiariscono questo punto e sono arcinote a tutti: la taglia aumenta solo coi DV dovuti all'avanzamento da mostro... Non aumenta per livelli di classe, DV da famiglio, DV da compagno animale, eccetera...

Per il resto anch'io mi chiedo che c'entri questo col resto del discorso...

Veniamo a Caronte...

Il problema è che tu consideri i due artigli come due attacchi differenti con la stessa arma, mentre sono due attacchi SINGOLI con due armi diverse... Infatti, come ho detto prima, le armi naturali non permettono di fare tutti gli attacchi che il BAB consentirebbe (o tutti gli attacchi che i talenti per combattere con due armi consentirebbero) ma sono limitate sempre e solo al primo (salvo casi molto particolari)...

Il vantaggio delle armi naturali è che con un attacco completo, anche uno in cui usi un'arma manufatta, puoi usarle tutte quante (a patto che tu non le abbia usate per fare altro, come impugnare l'arma manufatta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi naturali hanno vantaggi (non puoi essere disarmato per esempio) e svantaggi (puoi fare un solo attacco)...ma sono diverse e seguono regole diverse rispetto alle manufatte...quindi una collana delle armi naturali va pagata in base al numero di armi che avvantaggia...è così ed è coerente così com'è...sarebbe sbilanciante se fosse come proponi...ed esposto ad abusi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Il vantaggio delle armi naturali è che con un attacco completo, anche uno in cui usi un'arma manufatta, puoi usarle tutte quante (a patto che tu non le abbia usate per fare altro, come impugnare l'arma manufatta)...

Qua è sbagliato... non tutte le creature si comportano i questo modo. E' vero che posso usare una spada corta e poi avere tutte le altre armi naturali per fare tanti attacchi quanti sono le armi... quindi ad esempio:

+10/+5 Spada corta

+5 Artiglio

+5 Morso

Ma per il lupo mannaro è diverso. Ed è per questo che insisto.

C'è scritto chiaramente nel manuale dei mostri sotto "creare licantropo". Come attacco completo un licantropo può attaccare con un'arma (manufatta, anche un pugnale o spada corta) e morso. Oppure può attaccere con 2 artigli e morso.

Infatti se andate nella tabella del lupo mannaro, in forma ibrida notate che come attacco completo ha

Spada e morso; o 2 artigli e morso.

Non posso usare una spada poi usare anche l'artiglio (anche se libero).

Gli artili sono armi primarie mentre SOLO il morso è secondario. Quindi in un attacco completo o uso l'arma manufatta O uso gli artigli.

Quindi il discorso che <<Il vantaggio delle armi naturali è che con un attacco completo, anche uno in cui usi un'arma manufatta, puoi usarle tutte quante (a patto che tu non le abbia usate per fare altro, come impugnare l'arma manufatta)>>

non funziona sempre. Per alcune creature funziona (la maggior parte) per altre no.

Infatti funziona solamente con le armi naturali che all'occorrenza possono essere rese secondarie. Nel licantropo di secondario c'è solo il morso.

Con il licantropo NON SI PUO'. Si usa o la spada o gli artigli, non entrambi.

A questo ti rimando ad un post che stavo seguendo in cui effettivamente si è arrivati alla conclusione medesima, che le armi naturali non funzionano sempre in maniera uguale in tutte le creature.

http://www.dragonslair.it/forum/threads/56388-Migliorare-Licantropo

Per questo dico che gli artigli del licantropo sono una sigola arma e non pago 2 volte il costo di incantamento, perchè in un attacco devo scegliere se usare O la spada O gli artigli... poi che gli artigli siano anche 300 non c'entra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo mannaro è come tutti gli altri, semplicemente non viene riportato ogni volta l'elenco completo di ogni possibile combinazione di attacchi che può fare e armi che può usare... Le norme generali valgono anche per lui, però, e sono quelle che si trovano nel glossario del Manuale dei Mostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo mannaro è come tutti gli altri, semplicemente non viene riportato ogni volta l'elenco completo di ogni possibile combinazione di attacchi che può fare e armi che può usare... Le norme generali valgono anche per lui, però, e sono quelle che si trovano nel glossario del Manuale dei Mostri...

Lo pensavo anch'io, però questo passaggio mi fa venire dei dubbi:

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a

centaur monk) attack unarmed and still use his natural

weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can

he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed

(plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon

attacks and natural weapon attacks as part of the same full

attack routine, the monk can do the same (making unarmed

strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make

two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur

monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed

strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus).

The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a

flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in

addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty

as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5

penalty for secondary natural attacks.

Siccome il Lupo Mannaro nella tabella riporta un attacco completo di tipo Rapier + Morso, e non usa l'artiglio, sembra che non possa usare l'artiglio libero quando effettua un attacco con un'arma.

A rafforzare questa ipotesi c'è anche la dicitura

Attacks

Same as the base creature or base animal, depending on which form the lycanthrope is using. A lycanthrope in hybrid form gains two claw attacks and a bite attack as natural weapons.

These weapons deal damage based on the hybrid form’s size. A hybrid may attack with a weapon and a bite, or may attack with its natural weapons. The bite attack of a hybrid is a secondary attack.

Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...