Mad Master Inviato 21 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Tutti i mannari in forma ibrida hanno come armi naturali due artigli e un morso, ma, trattandosi di creature che avanzano per classe e dotate di arti prensili, possono anche usare tutte le armi manufatte possibili e volendo anche i colpi senz'armi... Quelle indicate sono le forme di attacco che usa la creatura mostrata come esempio per quel tipo di licantropo... Come per i vari goblin, coboldi e simili, non si tratta che di una delle infinite combinazioni possibili... Comunque, leggendo la voce "armi naturali" del glossario del manuale dei mostri è tutto chiaro, ma se anche non lo fosse, le FAQ in proposito sono piuttosto esaustive... Mi sa che ci sono anche degli articoli di Rules of the Game in proposito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caronte Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Quelle indicate sono le forme di attacco che usa la creatura mostrata come esempio per quel tipo di licantropo... Come per i vari goblin, coboldi e simili, non si tratta che di una delle infinite combinazioni possibili... Eh.. pensavo anch'io invece proprio no. Non sono combinazioni possibili per quel tipo di licantropo. Sono quelli aquisiti dall'archetipo "licantropo" non dal tipo di licantropo. Leggi pag.157 Manuale dei Mostri, "Creare un Licantropo" sotto il paragrafo "Attacchi" "...un licantropo in forma ibrida ottiene 2 attacchi con l'artiglio e un attacco con il morso come armi naturali (...) Un ibrido può attaccare con 1 arma e 1 morso, oppure con le sue armi naturali. L'attacco con il morso di un ibrido è un attaco secondario" Quindi non è un esempio per quel tipo di licantropo (il mio è lupo mannaro). E' una condizione da applicare a l'archetipo "licantropo" di qualsiasi tipo esso sia. Non posso quindi usare un arma e poi come secondari 1 artiglio e il morso, ma solo il morso anche se l'artiglio è libero. Comunque, leggendo la voce "armi naturali" del glossario del manuale dei mostri è tutto chiaro, ma se anche non lo fosse, le FAQ in proposito sono piuttosto esaustive... Mi sa che ci sono anche degli articoli di Rules of the Game in proposito... Infatti il Glossario a pag. 305 del Manuale dei Mostri sotto il paragrafo "Armi naturali" sottolinea il fatto che non posso usare l'altro artiglio come arma secondaria e inoltre (tornando al quesito principale) specifica che i miei 2 artigli sono un'unica arma (e quindi non raddopio il costo di incantamento): "Quando una creatura possiede più di un'arma naturale, una di loro (o a volte una coppia o una serie) è l'arma (ndr singolare) primaria. Tutte le armi naturali rimanenti della creatura sono secondarie." E' quindi chiaro che i miei 2 artigli sono un'UNICA arma primaria. Solo il morso è secondario. Quindi stando alle regole posso usare solamente 1 arma primaria e tutte le secondarie che il mio PG possiede; ed infatti (come specificato a pag.157 "Creare un Licantropo") in un attacco completo posso usare o l'arma manufatta (es. una spada) o l'arma naturale primaria (i 2 artigli), poi arriva il morso. Quindi in fine non posso usare spada+artiglio+morso perchè gli artgli VANNO IN COPPIA ed inoltre sarebbe sbagliato perchè sarebbe come usare due armi primarie e una secondaria. Ed in più non raddoppio il costo per la collana delle armi naturali quando la applico ad artiglio. Mi sembra chiarissimo. Fine. Ciao ciao e grazie per avermi aiutato. Almeno così ho spianato i miei dubbi e trovato conferma nelle ipotesi sorte (un po' derivate anche dall'altro post) ciao!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Insomma te la sei suonata e te la sei cantata da solo e alla fine nonostante nessuno abbia appoggiato la tua ipotesi sei arrivato alla conclusione che volevi... Secondo me è assurdo che si possano incantare N artigli senza modificare il costo di acquisto della collana...ma tutto questo IMHO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caronte Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Insomma te la sei suonata e te la sei cantata da solo e alla fine nonostante nessuno abbia appoggiato la tua ipotesi sei arrivato alla conclusione che volevi... Secondo me è assurdo che si possano incantare N artigli senza modificare il costo di acquisto della collana...ma tutto questo IMHO. Non è un discorso di cantare o suonare, non sono un musicista. Il fatto cè che non si capiva come mai il lupo mannaro non usa il suo secondo artiglio (libero) quando usa un arma manufatta a una mano. E il perchè è spiegato chiatamente qua sopra. Grazie alla lettura di regole che non avevo ben chiaro in mente e a rimandi a glossari e/o paragrafi vari ho capito che i "2artigli" sono un'arma unica che funziona in coppia. Alla fine ho confermato solo la mia ipotesi. Tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Ripeto che non è quello il motivo. Anche per il Mezzodrago gli artigli sono l'arma primaria, proprio come per il Lupo Mannaro, però il mezzodrago può usarli anche come arma secondaria. Il motivo per cui il licantropo non può usare gli artigli come arma secondaria è semplicemente che non è capace di farlo... qualsiasi altra considerazione è del tutto arbitraria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Ripeto che non è quello il motivo. Anche per il Mezzodrago gli artigli sono l'arma primaria, proprio come per il Lupo Mannaro, però il mezzodrago può usarli anche come arma secondaria. Il motivo per cui il licantropo non può usare gli artigli come arma secondaria è semplicemente che non è capace di farlo... qualsiasi altra considerazione è del tutto arbitraria E inoltre fanno tiri per colpire separati e tiri dei danni separati.... quindi è solo un malus del licantropo...ciò non significa che potenziarli costi di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Nessuno ha preso in considerazione il fatto che l'esempio del lupo mannaro sia uno dei tanti SBAGLIATI che ci sono in giro per i manuali? Ci sono abbastanza FAQ e errata che spiegano come vanno combinati attacchi con armi manufatte e attacchi naturali da capire benissimo quando una descrizione è campata in aria (giusto poco fa notavo in un altro forum come quella del kensai considerasse i PUGNI di un umano come armi naturali invece che come colpi senz'armi)... E poi non leggete come vi pare le cose che citate: "Quando una creatura possiede più di un'arma naturale, una di loro (o a volte una coppia o una serie) è l'arma (ndr singolare) primaria. Tutte le armi naturali rimanenti della creatura sono secondarie." "Una di loro" sarà pure singolare, ma "una coppia o una serie" proprio no... Tra l'altro, se "due artigli" fossero una singola arma naturale, con un attacco standard potresti usarli ENTRAMBI, invece ne usi UNO SOLO... Va ricordato, anche, che la distinzione tra primaria e secondaria indica solo se si ha il -5 a colpire o no e quanto bonus di forza si applica al danno... Avere più armi primarie è conveniente, ma non implica che siano comunque un'arma singola... In ogni caso, se le si usa combinate con attacchi con armi manufatte, tutte le armi naturali diventano secondarie... EDIT: Ho ricontrollato il lupo mannaro e ho notato che nell'altro artiglio regge UNO SCUDO... Quindi torna tutto: si sono dimenticati di liberargli la mano in forma ibrida o di lasciargli armatura e scudo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caronte Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Ho ricontrollato il lupo mannaro e ho notato che nell'altro artiglio regge UNO SCUDO... Quindi torna tutto: si sono dimenticati di liberargli la mano in forma ibrida o di lasciargli armatura e scudo... No, non hanno sbagliato. Se leggi "Creare un Licantropo" c'è esplicitamente scritto che quando cambia forma (sia ibrida che animale) rischia di rovinare le cose indossate (non è il nostro caso) mentre le cose trasportate vengono semplicemente LASCIATE CADERE A TERRA. Quindi in forma ibrida NON ha lo scudo. Ed infatti si vede dalla CA che è 16 (con solo +4nat e +2des) se avesse lo scudo leggero che ha in forma umana avrebbe 17. Non è sbagliato. Semplicemente, come dice D@rK-SePHiRoTH, il secondo artiglio non lo usa quando usa un'arma manufatta. Anche se libero. Quindi non lo usa e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Ci sono state numerose errata per i cambiamenti di forma in seguito... Con l'ultima versione delle regole, semplicemente quegli esempi non stanno più in piedi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Allora... Ecco l'attacco completo dell' Orso Mannaro in forma ibrida: Claw +13 melee (1d6+9) and greataxe +9 melee (1d12+4/×3) and bite +11 melee (1d8+4) or 2 claws +13 melee (1d6+9) and bite +11 melee (1d8+4) Non riesco a decifrarlo. L' Orso Mannaro in forma Ibrida è dotato di FOR 29 (bonus +9 a colpire) Quello che non capisco è come faccia a usare sia l'artiglio che la greataxe, e in che modo siano stati calcolati i TpC e i bonus ai danni. Forse capendo questo riusciremo a venirne a capo. EDIT: ecco i miei calcoli BaB 5, FOR 29 (+9) -1 taglia = 13 (bonus d'attacco pieno, con arma primaria) Da cui si ricavano gli attacchi: Greataxe 11 (13-2 taglia sbagliata dell'arma) oppure Artigli 13 FOR piena, morso 11 (13 -2con multiattacco) FOR dimezzata La greataxe nell'attacco completo viene usata come arma secondaria (??) nonostante sia già stato usato l'artiglio (??) e infligge solo metà del bonus di Forza anche se è a due mani (????) e prende una penalità di -4 che credo sia dovuta al Multiattacco + Taglia non adeguata dell'arma (da quando in qua multiattacco funziona sulle armi manufatte????) Non sono molto sicuro di quello che ho scritto, qualcuno può confermare o eventualmente smentire il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Fai prima a ricalcolarteli da te in base al mannaro che crei e alle regole generali per le armi naturali... In quell'esempio l'orso in forma ibrida usa una greataxe di taglia Media, mentre lui è Grande, per cui ha un -2 all'attacco ma può usarla in una mano sola... Quello che è sbagliato è il secondo artiglio, però: dovrebbe essere un attacco naturale secondario e quindi avere il -2 dovuto al talento Multiattacco, perchè l'orso mannaro sta attaccando con un'arma manufatta... Quindi si dovrebbe avere: Greataxe Media +11 in mischia (1d12+9 - la usa a una mano, quindi la forza si applica normale) Artiglio +11 in mischia (1d6+4 - attacco primario che diventa secondario, quindi metà forza) morso +11 in mischia (1d8+4 - sempre attacco secondario) Se usato come attacco singolo, l'artiglio è come indicato: +13 in mischia (1d6+9)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caronte Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 ..... sono davvero molto perplesso. Vi ammiro molto ragazzi perchè siete così attenti e precisi nel analizzare tutto. Io non ci capisco più niente... davvero. E siccome non voglio trovarmi ad essere più confuso di prima, senza nulla togliere alle vostre ipotesi e ragionamenti che comunque possono essere corretti o meno, per tagliare la testa al toro io applico quello che c'è scritto sotto la voce "Creare Licantropi", e là ce scritto che o uso un arma manufatta o uso i 2 artigli. Sia chiaro, non per essere irrispettoso circa il tempo che state perdendo e lo scervellamento, è perchè non voglio confondermi ancora di più le idee. E visto che i manuali (e specialmente la Guida del DM che contiene quasi tutte le regole) sono solamente delle guide e non delle leggi ferree, e i regolamenti non sono scritti col fuoco tant'è vero che si possono benissimo fare le Home Rules, io uso il lupo mannaro così come è scritto nella sua descrizione. Amen, D&D dovrebbe essere un gioco non un lavoro da ragioniere! Ora, io non so e neanche mi importa come mai la WotC ha rilasciato le edizioni dei suoi manuali con tutti 'sti casini. Problemi di traduzione? Forse, fatto sta che hanno lasciano alcune cose all'interpretazione soggettiva; e io non voglio addentrarmi nei meadri dell'architettura d&desca. In pratica volevo solo migliorare il mio lupacchiotto! Comunque il discorso è molto interessante, e ancora una volta vi ammiro per l'elevata conoscenza del gioco che avete, oltre che alla santa pazienza che presentate. PS:sapete come funziona Combattimento Scorretto Migliorato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 edit Combattimento scorretto dovrebbe essere sul pugno e la spada. Fai un solo attacco che infligge danni normali più 1d4 extra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caronte Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Ok ma il MIGLIORATO??? Esiste ma mi pare fosse su un Rivista DeD... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Trovato: Improved Dirty Fighting [General] You are a master of the brutal and effective fighting tactics of the streets and back alleys. Prerequisites: Base attack bonus +6, Dirty Fighting Benefit: When you perform the full attack action, you can give up your regular attacks and instead make one melee attack at your full base attack bonus. If successful, your attack deals extra damage, as follows: Sword and Fist FAQ 3 5/8/03 Base Attack Extra Damage +5 to +9 +2d4 +10 to +14 +3d4 +15 to +19 +4d4 +20 or more +5d4 Fonte: http://www.wizards.com/dnd/files/SwordandFistFAQ05082003.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato