Vai al contenuto

Ulver

Sethis

Messaggio consigliato

chi li ha mai ascoltati? Hanno iniziato con album folk-black metal per poi passare all'avantgarde... penso che il loro capolavoro sia Bergtatt, bellissimo per le atmosfere create, le canzoni che non annoiano nonostante la lunghezza e il concept -una leggenda nordica secondo la quale una ragazza che si perde nella foresta può essere presa dalla montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti darei un altro punto di reputazione per questo topic !!!

Li conosco da poco gli Ulver ma ho gia sentito tutto quello che hano fatto ... i primi album black sono in puro stile scandinavo sia per le sonorita che per i temi tratti, come hai accennato tu "Bergtatt" sono 5 tracce collegate fra di loro per raccontare la storia di questa ragazza nella foresta dei troll. L'album successivo, ovvero Kveldssanger, e' molto molto particolare e altrettanto bello, ascoltandolo mi vengono in mente le navi vichinghe in partenza x raggiungere il Valhalla, sonorita' pèiuttosto malinconiche ma non da depressione sia chiaro. Passiamo a "Nattens Madrigal" .... un ritorno al black dei primi album e sicuramente un lavoro molto ben riuscito e anche ultimo album black, da qui in poi congli album "Perdition City" , "Svidd Neger" , "Blood Insane" e " Shadows of the Sun" gli Ulver hanno cambiato totalmente genere passando all'avantgrade, per essere sincero manco sapevo cosa fosse prima di sentirlo; per l' 80% sono tutte tracce stumentali che comprendono un sacco di stili e suoni per dar vita ad un mix pregevole e originale (fra i 4 album appena citati consiglio "Svidd Neger" )

Dulcis in fundo ecco il mio album preferito "Lyckantropen Themes" ... 10 "themes" (come dice il nome) strumentali che posso assicurarvi creano un'atmosfera incredibile, non so come descriverlo in parole ... e' meglio se ve lo procurate e lo ascoltate voi stessi, garantisco che non ve ne pentirete.

Bye :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wella che bello trovarsi un post degli Ulver in mezzo ai milioni di RSS :D:D:D

Dunque se ti metti un pò a cercare online o in qualche negozio specializzato di musica o in rari casi ti fai aiutare dal mulo trovi Lyckantropen Themes ma soprattutto trovi il film sul quale hanno agganciato questa strepitosa colonna sonora...

Il film non è favoloso e soprattutto lo trovi al massimo con i sottotitoli italiani... però rende benissimo l'idea delle atmosfere che evocano gli uvler...

Io adoro e mi stupisco con Reign in Blood capolavoro indiscusso che se abbinato alle immagini di Giger raggiungo l'epica... tutto ovviamente IMHO

Irraggiungibile http://www.theomegaorder.com/s.nl/it.A/id.470/.f questo album... davvero fuori di testa...

Grazie ragazzi mi fa sempre piacere trovare appassionati di questo genere e soprattutto degli Ulver... in caso chiedetemi che io ho tutto quello che hanno fatto uscire ufficialmente e non... ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te pandemyc ... the marriage of heaven ahd hell e' veramente fuori da ogni schema come album .... e' talemnte strano che non posso non ascoltarlo.

A sto punto citerei anche "1st Decade in the Machine" che e' altrettanto strano come album seppur non e' roba loro al 100% dato e' una raccolta di brani .... da ascoltare assolutamente "Bog's Basil & Curry Powder Potatos Recipe" titolo assurdo per una canzone assurda .... ascoltando questa track mi vengono in mente i giochi del NES o del SEGA tipo super mario o Sonic ( <--- the best ) e la etichetto come colonna sonora della " prima decade fra le macchine"

Per quanto riguarda il link di Sethis ... il doppio CD con il tributo l'ho scaricato, tutto ok e' gratuito e su questo non ci piove, poi per il resto e' fatto bene, non ho ancora scoltato tutto tutto ma per ora promette bene

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezzionali. Questa è secondo me l' unico commento che si possa fare a questa band; sono senza paragoni ed è giusto così, considero Bergtatt l' album Black/Folk per eccellenza e adoro Nattens Madrigal. Kveldssanger è fantastico e valuto positivamente anche Themes From William Blake's The Marriage Of Heaven & Hell, da molti non apprezzato appieno. Veramente complimenti agli ascoltatori di questo fantastico gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti