Vai al contenuto

Perplessità su frenzy (Unearthed Arcana)


MikeT

Messaggio consigliato

Oggi rileggevo la variante sulla frenesia per i barbari, e una parte della regola mi ha perplesso un po':

"A barbarian with this variant form of rage doesn't gain the normal bonuses when he enters a rage. Instead, when a barbarian with whirling frenzy enters a rage, he temporarily gains a +4 bonus to Strength and a +2 dodge bonus to Armor Class and on Reflex saves. While in a whirling frenzy, the barbarian may make one extra attack in a round at his highest base attack bonus, but this attack takes a -2 penalty, as does each other attack made that round. This penalty applies for 1 round, so it also affects attacks of opportunity the barbarian might make before his next action."

Questo significa che, se la mia frenzy dura più di un round, dal secondo in poi non si applicherebbe più il -2?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh, quello in neretto è la regola in generale, come c'era per la raffica del monaco (nella 3.0) o come previsto nell'uso di 2 armi, che mantiene la penalità anche in caso di AdO (benché l'attacco venga fatto solo con un'arma). Dice semplicemente che nel round in cui utilizzi l'attacco bonus (sapendo che si parla del TUO round)il -2 si applica a tutti gli attacchi che puoi fare. :-p Il problema quindi sta nell'interpretare questo:

"While in a whirling frenzy, the barbarian may make one extra attack in a round at his highest base attack bonus, but this attack takes a -2 penalty, as does each other attack made that round."
Ovvero se l'attacco bonus ti è concesso una sola volta in tutta la tua frenzy o se puoi fare un attacco bonus ogni round (quindi miei cari anglofoni se "in a round" significa in uno o in ogni round)... :confused:;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio e confermo la risposta di Sin.

La regola, tradotta, dice che la Frenesia dura 1 round (intero - sottinteso), e quindi finché il round non è finito permane il bonus di +2 alla CA e ai TS, e il +4 alla For. Permane anche il -2 ai tpc, ma solo per attacchi extra nel round o per attacchi di opportunità fatti dal pg prima di compiere un'altra azione.

Vuole dire in soldoni che se il brb può fare 2 attacchi nel turno ma è sotto l'effetto di Velocità, per esempio, attacca 4 volte a round, con l'ultimo attaco extra (dato dalla Frenesia) con un malus di -2. Se compie un attacco di opportunità subito dopo ha cmq il malus di -2.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio e confermo la risposta di Sin.

La regola, tradotta, dice che la Frenesia dura 1 round (intero - sottinteso), e quindi finché il round non è finito permane il bonus di +2 alla CA e ai TS, e il +4 alla For. Permane anche il -2 ai tpc, ma solo per attacchi extra nel round o per attacchi di opportunità fatti dal pg prima di compiere un'altra azione.

Vuole dire in soldoni che se il brb può fare 2 attacchi nel turno ma è sotto l'effetto di Velocità, per esempio, attacca 4 volte a round, con l'ultimo attaco extra (dato dalla Frenesia) con un malus di -2. Se compie un attacco di opportunità subito dopo ha cmq il malus di -2.

Ciao

Io traduco così:

"Un barbaro con questa variante d'ira non ottiene i bonus normali quando entra in ira. Piuttosto, quando un barbaro con frenesia entra in ira, guadagna temporaneamente un bonus alla Forza di +4 e un bonus di schivata alla CA e un bonus ai tiri salvezza sui Riflessi di +2. Mentre si trova in frenesia, il barbaro può fare un attacco extra per round al suo più alto bonus d'attacco base, ma questo attacco subisce una penalità di -2, come tutti gli altri attacchi portati in quel round. Questa penalità si applica per 1 round, quindi influisce anche sugli attacchi d'opportunità che il barbaro può effettuare prima della sua successiva azione."

Tradotta così (perché "in a round" significa "per round;" se avessero scritto "in one round" avrebbe significato "per un solo round"), la frenesia dura tanto quanto l'ira canonica, si ha un attacco in più per round e, al primo round di frenesia, tutti gli attacchi (compreso quello bonus) subiscono una penalità di -2, compresi anche quelli di opportunità.

Per esempio, se ho un BAB di +10/+5, posso fare un attacco in più a +10, e la mia routine di attacco diventa +10/+10/+5. Con la penalità, che si applica per un solo round, dovrei ottenere +8/+8/+3.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a parer mio hai ragione Mike, per ciò si può dire che l'attacco bonus dato da frenesia "funge" come la raffica del monaco nella 3.0: un attacco in più al bab più alto ma tutti gli attacchi che fa in quel round hanno un -2 al txc e questo vale anche negli AdO che in quel round fa. Quindi ad ogni round in cui il "frenetico" sfrutti l'attacco bonus avrà il -2, mentre se decide di non fare l'attacco extra no! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ad ogni round in cui il "frenetico" sfrutti l'attacco bonus avrà il -2, mentre se decide di non fare l'attacco extra no! ;-)

E questo vale per il primo round. Ma per i successivi? Da quanto ho capito non si applica, anche se io continuo ad usare l'attacco extra.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo vale per il primo round. Ma per i successivi?

Anche negli altri...

but this attack takes a -2 penalty, as does each other attack made that round
Quello messo in neretto da te inizialmente è una specificazione di cosa intendono per "that round", caso mai uno si confondesse tra round di combattimento e proprio round nel combattimento ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti. Si intende ogni singolo round giocato in prima persona dal pg in questione. Ogni suo turno può scegliere. La logica vuole però che un brb frenetico non si curi di avere bonus più alti e/oo più bassi ma picchi; se la frenesia gli dà la possibilità di picchiare di più lui picchierà di più! E lo farà ogni turno!! :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti. Si intende ogni singolo round giocato in prima persona dal pg in questione. Ogni suo turno può scegliere. La logica vuole però che un brb frenetico non si curi di avere bonus più alti e/oo più bassi ma picchi; se la frenesia gli dà la possibilità di picchiare di più lui picchierà di più! E lo farà ogni turno!! :evilhot:

Perfetto, mi è tutto più chiaro, ora. Grazie. :-D

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...