social.distortion Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Occhio a non fare confusione... Un drago di GS pari al livello medio del gruppo è una sfida facile, non qualcosa di impegnativo... Se si vuole una sfida difficile, il GS deve essere da 2 a 4 punti sopra il livello medio... Quindi di cosa stiamo parlando? Di sfide facili o di sfide difficili? Mago da solo vs drago dovrebbe essere una sfida difficile se LEP mago=GS drago.
KlunK Inviato 16 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 E lo dico sia da master (mai fatto combattimenti con draghi che durassero più di due round), che da giocatore (mai trovato draghi da affrontare che una volta ingaggiati mettessero in difficoltà il party). La cosa che può fare davvero la differenza è il terreno di scontro, ma qui non si parla più dicreature forti, ma di terreni che favoriscono/sfavoriscono i pg... Se è così deve essere veramente brutto giocare con te come master o come PG. A parte che zero suspance, zero adrenalina e zero divertimento se i combattimenti durano 2 round in cui i nemici vengono spazzati via senza alcuna difficoltà, sia tu che il tuo master secondo me non siete in grado di fare una sfida adeguata se i PG non hanno difficoltà nei combattimenti, figuriamoci con un drago che dovrebbe essere l'avversario per eccellenza. Poi voi magari vi diverti a fare gli onnipotenti e distruggere i nemici schioccando le dite eh, ma non è proprio il mio genere. Mago da solo vs drago dovrebbe essere una sfida difficile se LEP mago=GS drago. E infatti lo è. Ed è inutile che proponi sfide con maghi fatti ad hoc, perché nella pratica non hanno senso di esistere. Anche pun pun è onnipotente, ma questo non vuol dire solo perché è un PG di...che livello? 6°? Allora mi dici che una viverna che ha GS 6 è inadeguata per dei PG di 6°? Che poi scusa, per curiosità...prendiamo il tuo maghetto fatto ad hoc contro un dragone nero. Pronto? Il drago lancia campo antimagia. Il mago cosa fa a parte scappare?
social.distortion Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Se è così deve essere veramente brutto giocare con te come master o come PG. A parte che zero suspance, zero adrenalina e zero divertimento se i combattimenti durano 2 round in cui i nemici vengono spazzati via senza alcuna difficoltà, sia tu che il tuo master secondo me non siete in grado di fare una sfida adeguata se i PG non hanno difficoltà nei combattimenti, figuriamoci con un drago che dovrebbe essere l'avversario per eccellenza. Poi voi magari vi diverti a fare gli onnipotenti e distruggere i nemici schioccando le dite eh, ma non è proprio il mio genere. Ehm, è ciò che succede normalmente quando il gruppo è un minimo capace ed i PG non sono delle lavatrici. E infatti lo è. Ed è inutile che proponi sfide con maghi fatti ad hoc, perché nella pratica non hanno senso di esistere. Anche pun pun è onnipotente, ma questo non vuol dire solo perché è un PG di...che livello? 6°? Allora mi dici che una viverna che ha GS 6 è inadeguata per dei PG di 6°? Che poi scusa, per curiosità...prendiamo il tuo maghetto fatto ad hoc contro un dragone nero. Pronto? Il drago lancia campo antimagia. Il mago cosa fa a parte scappare? E 17. Non faccio maghi ad hoc, se vuoi posso chiedere a persone terze che giocano con me di dire se io generalmente gioco i maghi così o meno. Un qualsiasi mago che costruisca spazza via quella sfida senza problemi. Il tuo drago si lancia CAM? Nessun problema, aspetto da invisibile che l'effetto finisca. Lo rilancia? Idem. E via dicendo finché non ha finito i CAM. Ah no, aspetta, non ce n'è bisogno, le evocazioni istantanee bypassano il CAM, quindi un paio di globi li prende, palusibilmente non ne preparerei di più. Poi aspetto. Oppure vinco semplicemente l'iniziativa e se prova a castare blasto ed interrompo. Oppure gli volo sopra da invisibile e gli faccio cadere le mezze montagne che ho in tasca in testa. Et cetera.
bobon123 Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Secondo me state discutendo di cose parzialmente diverse. social sta dicendo che un gruppo di livello 19 uccide un drago GS 19 facilmente. KlunK dice che è difficile. Ora, questo dipende da tante cose, in particolare quanto il master sia elastico con particolari regole, cosa permetta e cosa no. Ma questo non risponde però completamente alla domanda iniziale. Il fatto che un gruppo ottimizzato (A) di livello pari al GS uccida un drago ( senza nessuna sfida non significa assolutamente che il suo GS non sia sballato. Un gruppo ottimizzato di livello pari al GS uccide qualsiasi nemico © senza nessuna sfida. Se A > B e A > C, questo non ci dice nulla sulla relazione tra B e C. Ci dice solo che agli alti livelli, se il gruppo è ottimizzato e il DM permissivo, il GS è sballato a prescindere dal mostro. Il problema è che invece valutare se B > C non è facile, perché non ci interessa la loro forza in uno scontro uno contro l'altro (in cui il drago sicuramente è avvantaggiato), ma contro un gruppo. Nel primo caso il drago sarebbe sfasato come livello, è molto superiore agli altri mostri di pari GS in praticamente tutti gli aspetti numerici. Il problema è che il gioco agli alti livelli è rotto, e nel combattimento non contano tutti quei numeri. Gli unici mostri di alto livello interessanti contro un gruppo ben organizzato sono quelli che hanno particolari caratteristiche: mostri che vincono l'iniziativa, hanno RI, TS e CA di contatto alti, elevato danno "esplosivo" (un mostro senza "assaltare" non arriva a fare un attacco completo se il gruppo è ottimizzato e il master non si impegna). Cioè i mostri che resistono ai caster e uccidono i caster. Sicuramente il drago non è tra questi. In questo sicuramente social ha ragione, i draghi non sono tra i nemici che impensieriscono i gruppi.
Mad Master Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Il tuo drago si lancia CAM? Nessun problema, aspetto da invisibile che l'effetto finisca. Due parole: PERCEZIONE CIECA (ce l'hanno tutti e basta a capire dove soffiare o blastare)... Altre due: VEDERE INVISIBILITA' (è di livello così basso che lo può avere perfino un miserabile drago bianco)... Ma probabilmente gli basta anche solo il modificatore a Osservare o Ascoltare per trovarti senza fallo e sbranarti mentre aspetti... Cioè i mostri che resistono ai caster e uccidono i caster. Sicuramente il drago non è tra questi. RI, resistenze, immunità, un sacco di pf e DV, volano, soffiano, castano, ghermiscono, schiacciano, hanno portata, hanno sensi assurdi... Che cos'è che manca della lista delle cose che permettono di uccidere un caster? Ah, sì... I talenti dell'albero di Mage Slayer, ma quelli sono il meno e ogni drago ne può fare a meno, dato che ha di meglio a sua disposizione (Snatch and Swallow, ad esempio)... Nella mia esperienza con draghi e caster, il più delle volte il caster sopravvive solo se rimane ad una distanza sufficiente a dargli il tempo di teletrasportarsi via... E' capitato solo una volta che un caster uccidesse un drago, ma è stato solo con gli effetti sbrocchi della 3,0 uniti a una sequela di 1 sul d20 da far paura... Aggiungiamo pure che ogni drago di categoria Old o superiore può prendere talenti epici (tra cui, magari, quello per deflettere i raggi o Spellcasting Harrier) e siamo a posto...
social.distortion Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Yawn invisibility superior yawn, CAM quindi niente incantesimi e soffio yawn Certo che puntiglioso lo sei solo quando ti fa comodo! Le immunità dei draghi sono risibili, la CA seria inesistente, la RI bassa, l'energia del soffio resistita con ogni probabilità, se non si è immuni per diretta. Io ripeto, se vogliamo fare delle prove ci sono.
Mad Master Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Oh, beh... Così ti giochi uno slot di 8°, il che fa il gioco del drago (che se tu sai lanciare quella roba sarà probabilmente epico)... Se l'ambiente ti consente di non lasciare tracce (che il drago vedrebbe di sicuro), può sempre cercarti col CAM... Ricorda che il CAM non impedisce di lanciare incantesimi ma si limita a sopprimerli... Se hanno una durata, basta che il drago si sposti dal punto di origine e quelli partono normalmente... Tecnicamente, il drago potrebbe castarsi addosso l'impossibile stando nel CAM, per poi interromperlo e risultare completamente buffato (ad esempio, con Visione del Vero e Scintillating Scales, tra le altre cose) o evocare l'impossibile e poi spostarsi e far apparire un esercito (magari di sciami)... E se sei nella sua tana, c'è sempre la possibilità di trappole e lair wards, anche senza minions, per cui rischieresti anche spostandoti o semplicemente stando lì (le lair wards, tra l'altro, contano come oggetti magici e quindi possono tranquillamente essere comprese nel "tesoro" del drago e quindi nel suo GS)... Ad esempio, finire in una Cavern of Babble renderebbe impossibile al mago anche solo provare a rendersi invisibile (facendogli perdere l'incantesimo, tra l'altro)... Le uniche prove che ritengo abbastanza valide sono quelle in cui il mago viene giocato in una campagna dal 1° livello fino allo scontro col drago ad alti livelli, seguendo la storia e l'ambientazione e non con una build fatta a tavolino in maniera sregolata... Tendenzialmente, ho notato che fare così induce più buon senso e umiltà nei giocatori e porta a situazioni molto più coerenti, anche perchè raramente lo scontro avviene quando i PG sanno di dover affrontare un drago o hanno abbastanza tempo per procurarsi quello che gli serve dopo averlo scoperto... Inoltre, le cose sono parecchio diverse a seconda del drago che si ha di fronte e del posto in cui si finisce per combatterlo: non esiste una strategia buona per tutti...
nani Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Le uniche prove che ritengo abbastanza valide sono quelle in cui il mago viene giocato in una campagna dal 1° livello fino allo scontro col drago ad alti livelli, seguendo la storia e l'ambientazione e non con una build fatta a tavolino in maniera sregolata... Tendenzialmente, ho notato che fare così induce più buon senso e umiltà nei giocatori e porta a situazioni molto più coerenti, anche perchè raramente lo scontro avviene quando i PG sanno di dover affrontare un drago o hanno abbastanza tempo per procurarsi quello che gli serve dopo averlo scoperto... Inoltre, le cose sono parecchio diverse a seconda del drago che si ha di fronte e del posto in cui si finisce per combatterlo: non esiste una strategia buona per tutti... Così sta succedendo a noi. Però ci vorrà ancora un bel po', infatti, prima di affrontare i draghi. Non penso di mandarglieli contro prima che possano effettivamente distruggerli (siamo a livello 8 e i uccidere cuccioli di drago non lo ritengo uno sport divertente). A questo punto vi farò sapere. Comunque di base un gruppo non costruito per fare l'ammazzadraghi comunque, se non lo incontra in mezzo al nulla cosmico, se sa che deve affrontare un drago "oh il dragone cattivo ha rapito la principessa cit." si prepara al volo di conseguenza (incantesimi del caster e quei 2-3 oggetti se il DM li lascia che aiutano un po'). Rimane il fatto che un dragone GS 20 per un gruppo di PG oltre il 17° non è una sfida che faccia tremare, considerando il drago di per sé (mettiamo caso che ci sia una arena magggica in cui i PG affrontano un drago, da solo e senza vantaggi dati da caverna+territorio). La RI è bassina (massimo arriva a 25), la ca di contatto misera, la CA non è particolarmente alta da far dubitare di colpire almeno un paio di volte a testa (per chi è in mischia) perché con BAB che si aggira tra +10 e +15 e indubbiamente la possibilità di avere oggetti magici per alzarlo di altrettanto, basterà fare 10 nel caso dei PG meno equippati e senza nessun buff lanciato all'ultimo, e il soffio è abbastanza evitabile con una CD non straordinariamente immensa sui riflessi (e il soffio è la cosa a cui in game dei PG si prepareranno sicuro, sempre se il drago non appare dal nulla attaccando. Dragorosso>proteggiamoci dal fuoco!).
KlunK Inviato 17 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Ehm, è ciò che succede normalmente quando il gruppo è un minimo capace ed i PG non sono delle lavatrici. Non ho capito...un gruppo capace implica degli scontri da 2 round senza difficoltà? Il gruppo sarà capace di giostrarsi bene in combattimento, ma il master è incapace se non riesce a proporre sfide interessanti. Poi ripeto, magari c'è chi si diverte a vincere velocemente e senza fatica gli scontri, ma credo sia quanto di più lontano ci sia dal mio modo di vedere uno scontro divertente ed entusiasmante. Per me anzi, i combattimenti migliori sono quelli dove inizialmente i PG sembrano avere la peggio, ma poi riescono a spuntarla (anche senza morti naturalmente). Le immunità dei draghi sono risibili, la CA seria inesistente, la RI bassa, l'energia del soffio resistita con ogni probabilità, se non si è immuni per diretta. Yawn immunità energetica, yawn scaglie scintillanti, yawn Arma a soffio sostituitva yawn
nani Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Non ho capito...un gruppo capace implica degli scontri da 2 round senza difficoltà? Il gruppo sarà capace di giostrarsi bene in combattimento, ma il master è incapace se non riesce a proporre sfide interessanti. Poi ripeto, magari c'è chi si diverte a vincere velocemente e senza fatica gli scontri, ma credo sia quanto di più lontano ci sia dal mio modo di vedere uno scontro divertente ed entusiasmante. Per me anzi, i combattimenti migliori sono quelli dove inizialmente i PG sembrano avere la peggio, ma poi riescono a spuntarla (anche senza morti naturalmente). Credo che il punto della conversazione fosse proprio che essendo una sfida poco interessante, perché in pochi round i PG di alto livello possono ucciderli, "naturalmente" il GS dei draghi è leggermente più alto del dovuto.
tamriel Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Non ho capito...un gruppo capace implica degli scontri da 2 round senza difficoltà? Il gruppo sarà capace di giostrarsi bene in combattimento, ma il master è incapace se non riesce a proporre sfide interessanti. Poi ripeto, magari c'è chi si diverte a vincere velocemente e senza fatica gli scontri, ma credo sia quanto di più lontano ci sia dal mio modo di vedere uno scontro divertente ed entusiasmante. Per me anzi, i combattimenti migliori sono quelli dove inizialmente i PG sembrano avere la peggio, ma poi riescono a spuntarla (anche senza morti naturalmente). Lo scontro dura due round perchè dopo l'ottavo/nono livello gli incantatori hanno buff/blast che creano effetti nova anche non volendolo fare, e se ti capita il nemico in mischia o da solo non è che possa pretendere di resistere tanto di più... Yawn immunità energetica, yawn scaglie scintillanti, yawn Arma a soffio sostituitva yawn Non mi addentro nella disputa, ma anche se un drago ha potenzialmente gli incantesimi per pararsi le chiappe, li avrà solo dopo determinate fasce d'età (casterà di 6° - energy immunity - quando il parti casterà di 8° o 9°), quindi non li ha sempre, dovrà per forfa conoscere sempre i soliti incantesimi (e quindi sai che difficoltà per il party prepararsi allo scontro) altrimenti scoppia in combattimento, e anche nel caso abbia gli incantesimi giusti addosso, nonmi si venga a dire che il castel level del drago è talmente alto che non deve preoccuparsi seriamente se gli arrivano dei dissolvi magie addosso (perchè un incantatore, almeno nella mia esperienza, lancia sempre almeno un dissolvi magie ad incontro, se sta affrontando dei nemici del genere). Infine Klunk, ritengo che sia un'uscita particolarmente infelice quella di giudicare come gioca un gruppo in base ad un paio di affermazioni. Nel mio gruppo gli incontri durano due round? La maggior parte delle volte è così (anche se quando si è di livello basso gli incontri durano per forza di più), ma non crede che in quei due round il party non se la sudi, non creda che l'esito dell'incontro è scontato e soprattutto non si diverta (e per inciso, durano due round di gioco, ma sono almeno 2 ore di tempo reale). Anzi, per quella che è la nostra esperienza di gioco, gli unici scontri che abbiamo trovato noiosi sono sempre stati quelli che sono durati di più (in tempo di round). Semplicemente ogni volta che abbiamo affrontato un drago non è stato uno scontro particolarmente impegnativo, le uniche volte in cui lo è stato è stato uno scontro difficile solo per il terreno dello scontro, non di certo per la creatura che stavamo affrontando.
KlunK Inviato 17 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Lo scontro dura due round perchè dopo l'ottavo/nono livello gli incantatori hanno buff/blast che creano effetti nova anche non volendolo fare, e se ti capita il nemico in mischia o da solo non è che possa pretendere di resistere tanto di più... Semplicemente ogni volta che abbiamo affrontato un drago non è stato uno scontro particolarmente impegnativo, le uniche volte in cui lo è stato è stato uno scontro difficile solo per il terreno dello scontro, non di certo per la creatura che stavamo affrontando. Ripeto, se è così è solo perché: A) La sfida è inadeguata L'avversario è usato in modo pessimo Contro un mostro adeguato usato intelligentemente, anche agli alti livelli un combattimento dura ben più di due round. Magari solo 6, magari 10 o magari 20. Infine Klunk, ritengo che sia un'uscita particolarmente infelice quella di giudicare come gioca un gruppo in base ad un paio di affermazioni. Nel mio gruppo gli incontri durano due round? La maggior parte delle volte è così (anche se quando si è di livello basso gli incontri durano per forza di più), ma non crede che in quei due round il party non se la sudi, non creda che l'esito dell'incontro è scontato e soprattutto non si diverta (e per inciso, durano due round di gioco, ma sono almeno 2 ore di tempo reale). Anzi, per quella che è la nostra esperienza di gioco, gli unici scontri che abbiamo trovato noiosi sono sempre stati quelli che sono durati di più (in tempo di round). Se avessi fatto attenzione alle mie parole non ho detto "Il vostro modo di giocare fa schifo, io sono il meglio". Ho detto "Se il vostro modo di giocare è questo, non mi divertirei per nulla perché il mio modo di vedere le cose e di giocare è un altro. Se voi vi divertite così, buon per voi" Quindi anche da quelle due affermazioni che hai fatto, comprendo che i nostri punti di vista in merito sono diametralmente opposti. Poi, santo cielo, concedimi questa uscita: 2 round di combattimento che durano 2 ore di gioco? Ma siamo pazzi? Immagino che stiate con carta e penna a fare i conti su come arare il mostro nel minor numero di mosse possibili. In pratica "se la sudano", solo perché devono pensare alla strategia perfetta. Credo non ci sia niente di più lontano dal mio modo di giocare. I miei giocatori hanno 6 secondi per dire cosa fare, se no vuol dire che hanno passato il round a pensare a cosa fare. P.S. Le vostre battaglie campali devono essere esilaranti: in 12 secondi sono finite.
tamriel Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Poi, santo cielo, concedimi questa uscita: 2 round di combattimento che durano 2 ore di gioco? Ma siamo pazzi? Immagino che stiate con carta e penna a fare i conti su come arare il mostro nel minor numero di mosse possibili. In pratica "se la sudano", solo perché devono pensare alla strategia perfetta. Credo non ci sia niente di più lontano dal mio modo di giocare. I miei giocatori hanno 6 secondi per dire cosa fare, se no vuol dire che hanno passato il round a pensare a cosa fare. P.S. Le vostre battaglie campali devono essere esilaranti: in 12 secondi sono finite. Certo che ci stanno ore a pensare a come agire, perchè non venirmi a dire che una persona normale ci mette 6 secondi a decidere cosa farebbe il suo personaggio con intelligenza 26 in maniera coerente -.-'' Mai fatte battaglie campali, ma non ci vedo niente di esilarante nel farle finire in 2 round, dopotutto si parla di un esercito di popolani (o gente con qualche livello al massimo) contro creature che hanno poteri praticamente divini, mi stupirei del contrario sinceramente O_o Se avessi fatto attenzione alle mie parole non ho detto "Il vostro modo di giocare fa schifo, io sono il meglio". Ho detto "Se il vostro modo di giocare è questo, non mi divertirei per nulla perché il mio modo di vedere le cose e di giocare è un altro. Se voi vi divertite così, buon per voi" Quindi anche da quelle due affermazioni che hai fatto, comprendo che i nostri punti di vista in merito sono diametralmente opposti. Veramente hai detto: Ripeto, se è così è solo perché: A) La sfida è inadeguata L'avversario è usato in modo pessimo Contro un mostro adeguato usato intelligentemente, anche agli alti livelli un combattimento dura ben più di due round. Magari solo 6, magari 10 o magari 20. In pratica se lo scontro dura due round non sappiamo giocare, oppure davvero sono io che non capisco cosa stai dicendo...
KlunK Inviato 17 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Certo che ci stanno ore a pensare a come agire, perchè non venirmi a dire che una persona normale ci mette 6 secondi a decidere cosa farebbe il suo personaggio con intelligenza 26 in maniera coerente -.-'' Quindi il barbaro con Int 8 tira i dadi e basta, poi vi fermate 45 minuti perché dare il mago il tempo di pensare a cosa fare? E gli altri cosa fanno nel frattempo? Mai fatte battaglie campali, ma non ci vedo niente di esilarante nel farle finire in 2 round, dopotutto si parla di un esercito di popolani (o gente con qualche livello al massimo) contro creature che hanno poteri praticamente divini, mi stupirei del contrario sinceramente O_o Ti consiglio di leggerti da questa striscia in poi per una bella battaglia campale dove i PG di livello medio-alto affrontano goblin e hobgoblin con una manciata di livelli. E non finisce tutto in 2 round. In pratica se lo scontro dura due round non sappiamo giocare, oppure davvero sono io che non capisco cosa stai dicendo... Sto dicendo che per come la vedo io, un combattimento che dura due round ha qualcosa di sbagliato. Se poi voi vi divertite con combattimenti da due round che durano mezza sessione, affari vostri.
social.distortion Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Anche con uno dei gruppi in cui gioco tendiamo a finire gli scontri in 2 round (nel bene e nel male) e magari il mago non pensa 45 minuti, ma nemmeno 6 secondi. Se ho 20 incantesimi diversi a disposizione valuto pro e contro in funzione della situazione e del nemico (mi sono fatto tabelle con tutti i SoS che conosco categorizzati per livello e TS che vanno a colpire, quelli senza TS, quelli senza RI ed un paio di blast forti), il che richiede magari 4-5 minuti, poi tocca al warblade che non essendo un guerriero capra che tira solo spadate (noiosissimo da giocare a mio modestissimo avviso) pensa anche lui un paio di minuti perché ha 4-5 opzioni valide (anche se meno del mago), lo stesso dicasi per lo psion ed il crusader. L'unico con poco ragionamento è il daring outlaw (che gestisco sempre io) che è un glass cannon one trick pony e fa solo completi (o quasi) perché ha come unico ruolo tirare valanghe di danni. Gli scontri in 3.5 si decidono in 2 round, 3 al massimo, dopo di che la situazione è già decisa (se un nemico è cieco, indebolito e frastornato lo scontro è finito, anche se ci si mettono poi 2 round di botte). 20 round non si può vedere e ti spiego anche il perché: un party di medio livello ha un output di danni medio di 150 danni/round, un potenziale di 3000 in 20 round (e parlo di livelli medi, ripeto). Se non colpisce vuol dire che il nemico è troppo forte e lo scontro lo vince in pochi round (probabilmente con ogni completo uccide qualcuno), se colpiscono solitamente 300-400 danni bastano in media a chiudere lo scontro. Gli unici scontri di media lunghezza sono contro nemici di basso livello in grande quantità (che però non sono una minaccia) o contro nemici di livello troppo alto in scontri in cui la fortuna è dalla parte dei PG, almeno per la mia esperienza. Poi non so, io di solito giro con sottotipo fuoco a livelli alti (mantle of fiery spirit) e con immunità all'energia sugli altri tipi di energia, di certo non tiro blast energetici (al massimo di blast uso radiant assault) e se il nemico è stra buffato ci sono sempre 2 controreazioni pronte, seguite da un dissolvi superiore o da una disgiunzione. Con una 15 di incantesimi copro questo tipo di situazioni, poi ci sono tutti gli altri per fare quello che mi pare.
primate Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Potrei controbattere ad ogni affermazione, ma sarebbe troppo lungo, in breve non tieni in considerazione troppe cose. E smettiamola di questionaresugli oggetti, entro i limiti della WBL tutto è lecito. E se qualcuno ha voglia di fare varie situazioni drago vs party standard per fare delle prove io ci sto. Detto ciò siamo d'accordo, i GS Sballati sono quelli medio bassi, al 19 le sfide sono i caster, raramente i mostri. EDIT: se volete possiamo anche fare mago da solo vs drago, sarebbe comunque una sfida piuttosto semplice. Concordo totalmente. Qua si parla senza la minima capacità d'analisi. Se tu come pg / master approssimi le sfide, affari vostri. Non è che se un druido combatte con la balestra al posto di trasformarsi o lanciare incantesimi, il manuale debba prevederlo. Social. D parla del solo manuale base, alla portata di ogni giocatore... Nuovo al gioco o meno. (e per fare il 19, avrà passato 2 anni in real live a fare sessioni) Se nel calderone uno inserisse il Mic o lo spell Compendium, il drago non dura nemmeno per arrivare al suo round. Questo perché ci sono incantatori/OGGETTI MAGICI nel gruppo, e per nessun altro motivo. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Nota - %2$s Mi raccomando, manteniamo i toni civili e rispettosi
tamriel Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Quindi il barbaro con Int 8 tira i dadi e basta, poi vi fermate 45 minuti perché dare il mago il tempo di pensare a cosa fare? E gli altri cosa fanno nel frattempo? Bè, non è che un barbaro abbia tante altre opzioni, no? Nel frattempo gli altri gli danno una mano (al mago), si consigliano e cercano di studiare la tattica migliore per affrontare il nemico, dove posizionarsi, cosa castare, come agire, ecc.. Ti consiglio di leggerti da questa striscia in poi per una bella battaglia campale dove i PG di livello medio-alto affrontano goblin e hobgoblin con una manciata di livelli. E non finisce tutto in 2 round. Non prenderei OotS come esempio di gioco, dai...e poi se si erano preparati pochi blast ci credo che la battaglia è durata tanto Sto dicendo che per come la vedo io, un combattimento che dura due round ha qualcosa di sbagliato. Se poi voi vi divertite con combattimenti da due round che durano mezza sessione, affari vostri. Evidentemente consideriamo cosa sia verosimile in D&D due cose completamente diverse, pazienza ^ ^
Ji ji Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 e poi se si erano preparati pochi blast ci credo che la battaglia è durata tanto Voglio farti notare una cosa. Quando il PG oggetto di questo genere di discussioni incontra un drago, ha tutti gli incantesimi più adatti, i buff adeguati già lanciati, gli oggetti magici ad hoc. Non ha mai "sprecato" slot con blast o roba che concede TS eccetera. Quando lo stesso PG incontra un mare di critters, li blasta con qualche incantesimo ad area. In questa occasione, inspiegabilmente, ha riempito gli slot di incantesimi che di solito disprezza. Discussioni simili le abbiamo viste tante volte. Il super PG ha sempre tutto il necessario per ogni sfida, è sempre a pf massimi, è sempre pronto ad ogni genere di terreno e sfida. Un drago bianco Wyrm ha 36 DV. Già questo gli garantisce il massimo punteggio di Autorità e sei talenti epici. Inoltre ha un tesoro enorme, ergo una quantità enorme di oggetti magici che userà contro i PG. Di solito verrà affrontato nel suo dungeon, quindi avrà il vantaggio del campo, e il gruppo dei PG sarà probabilmente già provato dai precedenti scontri.
Mad Master Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Inviato 17 Dicembre 2013 Hai dimenticato di aggiungere che il super PG coglie sempre di sorpresa, vince sempre l'iniziativa, non sbaglia mai un tiro e i suoi attacchi non vengono mai resistiti, annullati o salvati... Peraltro il drago bianco di cui parli ha talenti epici fin da Old, almeno stando al Draconomicon... Questo significa che è possibile dover affrontare un mostro epico fin da GS 15 e che un wyrm potrebbe averne ben più di 6 di talenti epici... Quanto al terreno dello scontro, per alcuni draghi non serve che siano nella tana per avere un vantaggio: il drago bianco stesso lo si trova solo su ghiacciai e nevai montani o in aree polari, posti in cui i normali PG sono in fortissimo svantaggio ed esposti a numerosi rischi ambientali...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora