thondar Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Inviato 27 Settembre 2007 Si ma infatti io non dicevo che in 3.5 è scritto che compare anche al primo richiamo bensì che se dalla 3.0 alla 3.5 hanno fatto scomparire la frase che diceva che dovevi andare a cercartela vuol dire che non hai più questa necessità. La stessa cosa accade con i familiari in tome & blood (3.0) parla di catturarlo e fare un rituale, in 3.5 questo discorso è sparito ed il familiare compare per magia.
Anatra di Gomma Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Inviato 27 Settembre 2007 Si ma infatti io non dicevo che in 3.5 è scritto che compare anche al primo richiamo bensì che se dalla 3.0 alla 3.5 hanno fatto scomparire la frase che diceva che dovevi andare a cercartela vuol dire che non hai più questa necessità. Ma, non è che c'era anche in 3.0 la frase...però, dato che dice: quando il paladino trova una cavalcatura, bla bla bla, diventa speciale e rimane accanto a lui...vabbè, ma tanto alla fine perchè discutiamo ancora, mi pare che alla fine siam tutti d'accordo (strano caso tra l'altro..)
Duncan Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 Salve ragazzi, è un po che non ci sentiamo eh??? non so se ancora qualcuno si ricorda di me ma causa università ho smesso di giocare per un po a dnd visto che non avevo il tempo di fare il master... ma di recente un amico ha deciso di "prendere il mio posto" facendo una storia tutta sua... non è molto esperto come master, e ancor meno con le regole, ma alla fine per quelle dove posso ci penso io XD quello che ora vi volevo chiedere è: se voi, come il mio master, decideste di consentire classi che non ci sono nel manuale, o razze, come vi comportereste a livello di regolamento??? (parlo della 3.5) mi spiego meglio, il master ha deciso che un ragazzo si poteva fare il drow, per cui ha preso il regolamento dell elfo dal manuale del giocatore, e gli ha aggiungo qualche beneficio del drow in caratteristiche e abilità del manuale dei mostri... vabbe poco male.. viene forse un po più forte del giocatore di base, ma si sopravvive. ma se il master consentisse di fare un paladino malvaggio: come vi comportereste con le abilità e le magie??? Ricordo che secondo il regolamento nel manuale del giocatore, un paladino può essere solo Legale Buono. e se smettono di esserlo diventano Ex-paladini, o paladini decaduti, o come vi pare a voi, e perdono capacità, incantesimi e non possono più fare livelli. Premetto che ho cercato sui vari manuali, pure su quello dei difensori della fede, e ho fatto una ricerca su questo forum, ma non ho trovato nulla. Però per i chierici, almeno nel manuale dei difensori, dice che invece di redimersi possono cambiare allineamento, diventano devoti ad altre divinità, cambiano alcune cose e ciccia, finisce cosi... mentre per il paladino non dice nulla. Noi al momento per le abilità ci siamo arrangiati ragionando più o meno come per il chierico, invece di imporre le mani per curare, fa danno, invece di scacciare i non morti fa altro (che non mi ricordo) e io non ho messo bocca nelle scelte del master.. ma secondo me prima o poi si arriva ad un vicolo cieco, pure perchè lo vedo già in difficoltà cosi per prevenire, io chiedo a voi, come la gestireste una cosa del genere??? (prescindete dal fatto che non avreste mai fatto fare ad un giocatore un paladino malvaggio.... come se vi fosse stato imposto.... tanto la nostra compagnia è già di scappati di casa, abbiamo pure un paladino buono... e si dovrebbero ammazzare ma al momento si odiano e basta... non abbiamo uno straccio di mago/stregone ne ranger e ci vedo già tutti spacciati XD) aspetto le vostre risposte (so che mi sono dilungato, ma spero di aver reso il tutto il più chiaro possibile, e di avervi dato tutte le basi per lavorare senza porvi 2000 quesiti su quanto ho scritto)
Kursk Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 le varianti per i paladini (legale malvagio, caotico buono e caotico malvagio) sono già schematizzate nell'Unearthe Arcana.. nel capiolo dele varianti alle classi (appunto)... quindi nessun problema ad invertire un paladino.... basta procrarsi il manuale ... per il drow idem.. sul manuale dei mostri credo ci si già la descrizione di DROW COME PERSONAGGIO .. quindi non serve inventare niente ... ed è abbasytaza ben bilanciata...
Duncan Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 ma loool mi potevo risparmiare tutta la descrizione e chiedervi solo se esisteva un manuale che ne parlasse whahaahahahahah ok perfetto grazie per l informazione... suppongo sia solo in inglese... e vabbe.. meno male che lo conosco bene (anche se dovrò riadattarlo con le traduzioni italiane ) grazie ancora ^^
Samirah Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 ma loool mi potevo risparmiare tutta la descrizione e chiedervi solo se esisteva un manuale che ne parlasse whahaahahahahah ok perfetto grazie per l informazione... suppongo sia solo in inglese... e vabbe.. meno male che lo conosco bene (anche se dovrò riadattarlo con le traduzioni italiane ) grazie ancora ^^ No, è stato tradotto in "Arcani rivelati".
docfra81 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 ciao a tutti, sto ruolando un paladino come modificato in dungeonescape (in realtà giochiamo molto all'aperto, ma il DM, e molti in compagnia, odiano dover attendere interminabili minuti che si esauriscano gli attacchi di cavalcature, compagni animali, famigli ingigantiti ecc...). Per la cronaca la modifica consiste nella sostituzione della possibilità di richiamare una cavalcatura adeguata, con la possibilità di richiamare degli spiriti (sempre dal piano della propria divinità) con diversi poteri (curativi e di combattimento) sempre una volta al giorno. La domanda è: "l'incantesimo Call Mount, che mi consente di richiamare ancora la mia cavalcatura, ma per un'ora per livello, è applicabile anche agli spiriti?" Grazie
Elayne Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 Premesso che la gioco anch'io questa variante, non capisco molto la domanda. A) Call Mounts richiama cavalcature. è chiaro che uno spirito non è una cavalcatura. anche se fosse, se mi ricordo bene, la variante dungeonscape specifica che ogni "spirito" del paladino dungeonscape è richiamabile solo una volta al giorno... Quindi non otterresti nulla nel tentare di richiamarlo con la magia.
docfra81 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 Premesso che la gioco anch'io questa variante, non capisco molto la domanda. A) Call Mounts richiama cavalcature. è chiaro che uno spirito non è una cavalcatura. anche se fosse, se mi ricordo bene, la variante dungeonscape specifica che ogni "spirito" del paladino dungeonscape è richiamabile solo una volta al giorno... Quindi non otterresti nulla nel tentare di richiamarlo con la magia. 1) siccome il potere degli spiriti è alternativo alla cavalcatura, in pratica invece di richiamare la cavalcatura richiami degli spiriti dallo stesso piano; 2) siccome l'incantesimo ti consente di richiamare la cavalcatura; 3) siccome immagino che l'incantesimo sia stato concepito senza tenere in conto la variante paladiniaca di dungeonescape; non mi sembra così pellegrina una teoria transitiva per cui sia possibile usare l'incantesimo per richiamare dallo stesso piano la cosa che tu richiami al posto della cavalcatura! volevo sapere se eravate a conoscenza di qualche regola che lo impediva direttamente, poi chiaro ne perlerò col DM. ciao
Lopippo Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 l'incantesimo parla di cavalcatura, se non ce l'hai non puoi usarlo la proprietà transitiva non è applicabile come norma, deve essere specificato altrimenti data la variante del guerriero che invece dei talenti prende l'attacco furtivo, ogni altra classe che ottiene talenti bonus dalla lista del guerriero (come il templare) potrebbe chiedere l'attacco furtivo invece dei talenti stessa cosa per il druido che ha l'ira barbarica al posto della forma selvatica e così via l'incantesimo chiaramente non tiene conto della variante del paladino (uscita svariati anni dopo) comunque OGNI spirito disponibile è evocabile una volta giorno
docfra81 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 l'incantesimo parla di cavalcatura, se non ce l'hai non puoi usarlo la proprietà transitiva non è applicabile come norma, deve essere specificato altrimenti data la variante del guerriero che invece dei talenti prende l'attacco furtivo, ogni altra classe che ottiene talenti bonus dalla lista del guerriero (come il templare) potrebbe chiedere l'attacco furtivo invece dei talenti stessa cosa per il druido che ha l'ira barbarica al posto della forma selvatica e così via l'incantesimo chiaramente non tiene conto della variante del paladino (uscita svariati anni dopo) comunque OGNI spirito disponibile è evocabile una volta giorno ciao capisco il vostro punto, ma non sono particolarmente persuaso. Ovvero mi sta bene non applicare la proprietà transitiva in generale, ma in questo caso specifico se uno chiedesse di sviluppare un incantesimo analogo ma che parli di spiriti invece che di cavalcatura, sarebbe fattibile? per logica direi di si, quindi mi sembrerebbe "normale", in questo caso [\b] ovvero tenendo conto che l'incantesimo è precedente alla creazione del paladino dungeonescape, una modifica del tipo evoca "quello che ti pare" dal piano della tua divinità... oppure ci vedete dei rischi di squilibrio del gioco? ciao
Lopippo Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 anche in questo caso particolare socondo me sarebbe squilibrato già al 12° la cavalcatura dura 24 ore, e nel frattempo non se ne può avere un'altra gli spiriti invece durano un round per livello, ma sono 5; inoltre sono molto più "flessibili" della cavalcatura a dargli degli usi extra degli spiriti potenzieresti il paladino più di quanto non si facesse con la cavalcatura
docfra81 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 anche in questo caso particolare socondo me sarebbe squilibrato già al 12° la cavalcatura dura 24 ore, e nel frattempo non se ne può avere un'altra gli spiriti invece durano un round per livello, ma sono 5; inoltre sono molto più "flessibili" della cavalcatura a dargli degli usi extra degli spiriti potenzieresti il paladino più di quanto non si facesse con la cavalcatura ciao sul fatto che spiriti siano + flessibili, potremmo discutere. Alla fine curano e aiutano in battaglia (fino a spirit of the fallen che è notevolissimo!) ma in realtà molte cavalcature speciali, a quel livello, lo fanno (unicorni, draghi ... ne ho sentite di tutti i colori!) tra l'altro a cavallo di un destriero del genere ti puoi lanciare in fuga (o in anticipo per portare notizie ecc....) mentre con gli spiriti non lo puoi fare. Non puoi dirgli di portare via qualcuno, di metterlo al sicuro ecc... Poi certo se, come molti ma non dico che sia il vostro caso, con la cavalcatura ci si fanno solo danni in battaglia, allora è un altro discorso!!! Secondo me è + flessibile una buona cavalcatura. Detto questo sui limiti orari si vede che hanno fatto il solito casino, dato che un incantesimo del II, cn una saggezza media lo lanci tra l'8 e il 10..... ci avanzano sempre poche ore e in generale mi sembra una scelta di durate per l'incantesimo pessima. Ma mettendo di poter evocare di nuovo uno spirito per 1 round/2 livelli, secondo me resterebbe equilibrato! ciao
Lopippo Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 bisogna aggiungere che se la cavalcatura muore non è rimpiazzabile per un mese e il paladino va in depressione, lo spirito invece può essere richiamato il giorno dopo
docfra81 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Inviato 16 Dicembre 2007 bisogna aggiungere che se la cavalcatura muore non è rimpiazzabile per un mese e il paladino va in depressione, lo spirito invece può essere richiamato il giorno dopo Hai parecchio ragione, anche se a rigor di logica non c'entra con l'essere + o - versatile o col richiamarlo + di una volta al giorno.
Lopippo Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Inviato 17 Dicembre 2007 bisogna valutare le capacità complessivamente il fatto che la cavalcatura rischia la vita mentre gli spiriti no rendono questi ultimi utilizzabili a ripetizione senza alcuna preoccupazione inoltre gli spiriti (a meno di combo particolari) potenziano i personaggi (già potenti di loro) più di quanto una normale cavalcatura da paladino riesca a fare la cavalcatura richiede un certo spazio di manovra per poter essere usata decentemente, gli spiriti no anche cavalcature speciali come i draghi sono creature deboli rispetto ai GS che si affrontano a quei livelli quindi, discorso regolistico a parte, anche a livello di bilanciamento (rispetto ad un paladino con cavalcatura) lascerei gli utilizzi giornalieri degli spiriti così come sono
cotolino Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Inviato 15 Marzo 2008 Se scelgo di fare come classe il paladino e utilizzo la variante che perde l'uso degli incantesimi (complete warrior), immagino di perdere anche la capacità di usare le pergamene e le bacchette, vero? Non dovrei infatti avere nessun livello di incantatore. Me lo confermate?
Amministratore Subumloc Inviato 15 Marzo 2008 Amministratore Segnala Inviato 15 Marzo 2008 Se scelgo di fare come classe il paladino e utilizzo la variante che perde l'uso degli incantesimi (complete warrior), immagino di perdere anche la capacità di usare le pergamene e le bacchette, vero? Non dovrei infatti avere nessun livello di incantatore. Me lo confermate? Si, non avrebbe più né un livello di incantatore né una lista di incantesimi, per cui niente.
DTM Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 esatto... tanto + che puoi lanciare pergamene solo se hai l'incantesimo nella tua lista per cui... non avendo una lista nisba! pero' c'è sempre utilizzare oggetti magici......
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