tamriel Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 oltre al fatto che un paladino malvagio perde la sua classe e di conseguenza non puo' evocare la cavalcatura Forse sta usando la variante di arcani rivelati per poter interpretare un paladino malvagio...
baraldi Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 si è la vaiante malvagia, il paladino della tirannia per la precisione. ma perchè per riempire le bisacce deve esser sul piano del cavallo? il mdg dice che il cavallo quando evocato ha con se tutto l'armamentario che aveva in precedenza, tra cui sella bisacce briglia ecc. forse il problema sta che per congedare il cavallo occorre toccarlo, ma non so. oppure potrei fare che il cavallo si sente tradito dal fatto di esser venduto per soldi e disobbedisce al padrone.
tamriel Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Tericamente non vedo perchè non possa usare le bisacce del cavallo come luogo dove riporre i beni. Semplicemente correrà il rischio che la cavalcatura venga depredata nel piano dove risiete quando il padrone la congeda. Inoltre non vedo perchè il cavallo dovrebbe sentirsi "tradito": ok, ha un'intelligenza più alta del normale, e proprio per questo dovrebbe capire che in realtà il suo padrone non lo sta vendendo veramente, ma si sta semplicemente arricchendo sfruttando una loro capacità...
KlunK Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Il cavallo può essere tranquillamente usato come cassaforte. Certo se parliamo di un paladino buono non c'è pericolo in quel di celestia che venga derubato, ma se è un incubo dei nove inferi, un diavolo potente potrebbe decidere di derubarlo, se magari conserva qualche oggetto potente Riguardo alla fregatura del mercante, teoricamente è fattibile, ma tieni conto che: 1) Se dice al mercante che è un semplice cavallo, non ci guadagnerà granché 2) Se dice "oh guarda che questa è una cavalcatura super magica troppo forte vale un sacco", magari il mercante saprà che corre dei rischi ad acquistarla, soprattutto se sa cos'è la cavalcatura speciale di un paladino (e il mercante di chincaglieria con INT 10di solito non ha i soldi per comprare un cavallo del genere)
lepracauno Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Malvagio non vuol dire senza un'etica, sopratutto se è un paladino. penso che cmq le bisacce abbiano una certa capacità. finchè la rispetta è ok secondo me...
Silverleaf Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Each time the mount is called, it appears in full health, regardless of any damage it may have taken previously. The mount also appears wearing or carrying any gear it had when it was last dismissed Quindi direi che non si sono problemi a mandare la cavalcatura nel suo piano di origine carico di beni preziosi. Resta appunto da decidere se, essndo il piano di residenza malvagio, qualcuno o qualcosa potrebbe rubare parte del carico. A mio avviso no, visto che la cavalcatura è un dono di un essere più potente( aka divinità e affini) che protegge il paladino(buono o mlavagio che sia)
Hinor Moonsong Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 :banghead:Ops, credevo proprio che non si potesse... Ma per le altre evocazioni funziona così vero?
Silverleaf Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 :banghead:Ops, credevo proprio che non si potesse... Ma per le altre evocazioni funziona così vero? se intendi i vari "Evoca mostri" e "evoca alleato naturale", direi di no, a meno che non usi la variante che permette di evocare dei mostri particolari (mi sembra che venisse fatto l'esempio con dei formian)
DTM Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 se intendi i vari "Evoca mostri" e "evoca alleato naturale", direi di no, a meno che non usi la variante che permette di evocare dei mostri particolari (mi sembra che venisse fatto l'esempio con dei formian) credo anche io. del resto la cavalcatura del paladino muore i mostri evocati no.....
iKaR Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Il cavallo può essere tranquillamente usato come cassaforte. Certo se parliamo di un paladino buono non c'è pericolo in quel di celestia che venga derubato, ma se è un incubo dei nove inferi, un diavolo potente potrebbe decidere di derubarlo, se magari conserva qualche oggetto potente Un diavolo è pur sempre legale. I diavoli non rubano, al massimo raggirano seguendo le regole. Malvagio non vuol dire senza un'etica, sopratutto se è un paladino. Soprattutto se è un paladino LEGALE malvagio...
KlunK Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Un diavolo è pur sempre legale. I diavoli non rubano, al massimo raggirano seguendo le regole. Siamo d'accordo, però mettiamo questo esempio: Il paladino in questione adora una certa divinità (es. un signore infernale come Belzebù), e in qualche modo riesce a trovare un potente artefatto. Lo mette sulla cavalcatura per essere tenerlo più al sicuro Una divinità malvagia in contrasto con la sua, (poniamo per esempio Dispater), non manderebbe uno dei suoi diavoli per recuperarlo, temendo che possa causargli delle grane? Oppure il diavolo dice "no sono legale cerco di raggirare il cavallo"?
Magnifico SIRE Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Suppongo che un mercante tanto ricco da poter comprare una cavalcatura magica di quella levatura abbia una certa esperienza e prenda le sue precauzioni. sapendo che è magica potrebbe assicurarsi per esempio che, banalmente, non sia un cavallo intelligente, che cercherà quindi quanto prima di tornarsene dal suo padrone (anche senza la capacità di svanire nell'altro piano). Se invece il paladino usa questo trucchetto per derubare semplici mercanti di cavalli (spacciando il suo cavallo per una normale bestia) per poche centinaia di MO il trucco dovrebbe funzionare...considera però la possibilità che: 1) dopo un po' di colpi messi a segno inizierà a spargersi la voce tra i mercanti che si fanno più cauti e sospettosi. 2) le autorità locali iniziano a dargli la caccia come truffatore in seguito alle denunce dei mercanti. 3) il paladino dacade: che diamine! è un campione oscuro della tirannia e si mette a perdere tempo e dignità compiendo furtarelli e truffette ai mercantini! al posto di bruciare villaggi, scannare vergini e impalare infanti! poi hai sempre la possibilità di: 1) fargli incontrare (magari non subito) un mercante più furbo di lui 2) fargli incontrare (magari non subito) un mercante dotato di mezzi magici per tutelare i suoi affari 3) farlo vedere/scoprire/riconoscere da qualcuno. 4) decidere che dopotutto l'idea è buona e fargli in effetti compiere una bella truffa coi fiocchi.
Dedalo Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Un diavolo è pur sempre legale. I diavoli non rubano, al massimo raggirano seguendo le regole. Esistono sempre i furti autorizzati. Si chiamano balzelli.
Elayne Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Concordo un pò con gli ultimi posts. L'idea del paladino (LM) ci sta, e non ha niente di sbagliato. In 2ed i maghi potevano fare la stessa cosa grazie alla magia "Mount" di primo livello (che congiurava una cavalcatura, e durava parecchio). Quello che non rischia imho il paladino: - perdere lo status: è malvagio. la cavalcatura è un suo alleato, e sapendo che non è una vera vendita, non avrà niente da ridire, ANZI. - perdere l'equipaggiamento quando il cavallo è nel proprio piano, almeno di circostanze particolarissime (come, detto da Klunk, avere un artefatto nella bisaccia). Altri oggetti magici, sebbene potenti (anche una spada +5), con il cavallo, non dovrebbero in alcun modo creare problemi di "furto". La situazione però: - come detto da molti, vedendo la cavalcatura come un semplice cavallo da guerra (o simile), non si fanno molte monete d'oro (ma comunque non poche, e ai bassi livelli, può essere interessante). - non si può continuare lo stesso trucco spesso, almeno, non nella stessa regione. Un paladino LM potrebbe benissimo, muoversi sempre, da un villaggio ad un altro, cosi facendo, e raccogliendo un bel pò di soldi, impedendo che le notizie si spargano più in fretta delle sue malefatte. - il cavallo che vende è sempre lo stesso. Quindi il trucco, dopo un pò, viene anche individuato con il cavallo in questione ("mi hanno venduto un grosso nero cavallo, bard..." "ah, anche a te ???") . Alla fine, in game, non c'è niente di male. Out of game, se la cosa ti da fastidio (al DM), parlane con il giocatore, e digli che "anche se ci sta, non vuoi che questo sbilanci la campagna a livello di monete d'oro e ricchezza del gruppo".
Klaus Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Quel giocatore è un genio. Dico sul serio: è una caratterizzazione del personaggio molto interessante. Quando mai si è visto un imbroglione così? Naturalmente, al giocatore andrebbe reso chiaro che quanto guadagnerà dalle sue truffe sarà dedotto dalla quantità di tesoro rinvenuta dal grupo.
Silverleaf Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Naturalmente, al giocatore andrebbe reso chiaro che quanto guadagnerà dalle sue truffe sarà dedotto dalla quantità di tesoro rinvenuta dal grupo. Perchè? non mi sembra affatto corretto: se il giocatore ha trovato un modo intelligente di giocare il suo pg( e in line a con il relativo bg/impostazione del carattere) quei soldi extra sono una ricompensa e non vanno a intaccare le "entrate ordinarie" del pg
andrea15172 Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Quoto chi ha detto che quel giocatore è un genio . Ha trovato una maniera creativa per guadagnare soldi dalle sue abilità e va premiato nel giusto modo. Naturalmente, fra i mercanti di cavalli la voce si sparge in fretta, sopratutto se i misfatti avvengono nella stessa regione .
baraldi Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 mi avete convinto, potrebbe essere un modo interessante per premiare l'intelligenza del pg, tenendo conto che più sfrutta il giochino più possibilità ci sono che questo si rompa. per il cavallo come forziere quoto chi dice che se porta oggetti magici di valore,e non solo artefatti, è suscettibile a furti o raggiri da parte degli indiavolati abitanti degli inferi. grazie a tutti
Klaus Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Perchè? non mi sembra affatto corretto: se il giocatore ha trovato un modo intelligente di giocare il suo pg( e in line a con il relativo bg/impostazione del carattere) quei soldi extra sono una ricompensa e non vanno a intaccare le "entrate ordinarie" del pg Perché la distribuzione dei tesori nella 3.x è già abbastanza problematica senza che i giocatori la sbilancino. E perché l'oro, in D&D, è (dovrebbe essere) un fattore di bilanciamento.
Anatra di Gomma Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Perché la distribuzione dei tesori nella 3.x è già abbastanza problematica senza che i giocatori la sbilancino. E perché l'oro, in D&D, è (dovrebbe essere) un fattore di bilanciamento. Perchè, tu basi la distribuzione dei tesori secondo quanto dice il manuale? Cavolo, allora non vorrei essere al tuo posto con tutti i calcoli... Nel caso in questione, ponendo per assurdo che anche io segua tale distribuzione dei tesori (manco sapevo che esistesse), non conterei questo guadagno nel suddetto calcolo, poichè è un iniziativa personale del pg, e non è un entrata derivante da quest o tesori...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora