loki_x Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 indipendentemente da qualsiasi regola o cavillo che vogliate trovare, ne un paladino, ne una guardia nera ne un antipaladino ne altre cose simili, venderanno mai la loro cavalcatura. per due motivi che poi sono uno solo la cavalcatura glie la manda il suo dio e come tale è la cosa più sacra al mondo dopo il suo dio, 2° la cavalcatuira è come la spada per un samurai dell'antico giappone, non te ne separerai mai per nessun motivo al mondo neanche se rischi di morire per lei. al massimo che potete fare tramite qualche incantesimo, tipo risveglio, prendere una cavallo o quello che è e pomparlo, modificarlo ecc e poi venderlo,e quando l'affetto finsce il mercante se la prende in saccoccia e voi PEREDERETE lo stus di paladino o quello che siete dato che avete truffato un mercante il che non è un azione legale che farebbe un pg legale. il legale malvagio al masismo può usare cavilli e altro per spostare la legge dalla sua parte ma non puo truffare andando contro la legge.
Klaus Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Perchè, tu basi la distribuzione dei tesori secondo quanto dice il manuale? Cavolo, allora non vorrei essere al tuo posto con tutti i calcoli... ... quali calcoli? In 3.x sono tutti lanci di dado, e in 4e le parti di tesoro sono pregenerate e comodamente divise per livello. Certo, si può tranquillamente ignorare il bilanciamento in entrambi i casi, ma non giocherei mai con un DM che lo faccia.
baraldi Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 loki_x sinceramente anch'io avevo pensato al fatto che il paladino malvagio, essendo comunque legale non dovrebbe truffare così platealmente gli altri,però a livello di regole non trovavo nessun impedimento. forse il problema sta a monte, cioè il nostro pg paladino interpreta male il suo status legale, visto che spesso tende anche ad usare l'abiltà cavalcare per far subire danni da frecce al cavallo. l'apice della non curanza però l'ha raggiunto quando ha usato un succhiavita profano anche sulla cavalcatura per recuperere 1d6pf e diciamo che in generale lo tratta più come un mezzo di trasporto qualunque piuttosto che un compagno fidato. per sensibilizzarlo verso la sua cavalcatura c'è qualche penalità che posso imporgli temporaneamente senza che perda lo status di paladino? tipo il cavallo non compare per una settimana. mi assicurate che il tipo di legame/rapporto che c'è tra un paladino buono e cavalcatura è lo stesso che che devve esserci anche nel caso di un paladino malvagio?
liadon87 Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 loki_x sinceramente anch'io avevo pensato al fatto che il paladino malvagio, essendo comunque legale non dovrebbe truffare così platealmente gli altri,però a livello di regole non trovavo nessun impedimento. forse il problema sta a monte, cioè il nostro pg paladino interpreta male il suo status legale, visto che spesso tende anche ad usare l'abiltà cavalcare per far subire danni da frecce al cavallo. l'apice della non curanza però l'ha raggiunto quando ha usato un succhiavita profano anche sulla cavalcatura per recuperere 1d6pf e diciamo che in generale lo tratta più come un mezzo di trasporto qualunque piuttosto che un compagno fidato. per sensibilizzarlo verso la sua cavalcatura c'è qualche penalità che posso imporgli temporaneamente senza che perda lo status di paladino? tipo il cavallo non compare per una settimana. mi assicurate che il tipo di legame/rapporto che c'è tra un paladino buono e cavalcatura è lo stesso che che devve esserci anche nel caso di un paladino malvagio? Regolisticamente il paladino malvagio non ha limiti se non quelli dettati dall'allineamento, quindi sta al master giudicare che cosa è appropriato o meno. Un paladino legale buono non trufferebbe mai un mercante, non tanto perché sta infrangendo la legge, ma sopratutto perché sta arrecando danno ad un'altra persona... Nel caso in esame il paladino è malvagio, quindi sfrutta le regole (il sistema economico del paese/nazione/villaggio è una regola) per trarne profitto ed in questo non vedo nulla di sbagliato o caotico. Rimane da vedere quanto abbia piacere il patrono del paladino nel vedere che la Specialissima Cavalcatura Ultrabella affidata ad uno dei suoi più valenti servitori venga usata come merce di scambio (finto, certo, ma dall'esterno sembra una vendita regolare).
loki_x Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 non diciamo amenità, un legale non truffa mai nessuno e il paladino malvagio è legale. se vuole imbrogliare lo deve fare con metodi legali e l'imbroglio e il falso non sono metodi legali, in nessun mondo. puo interpretare le ekggi a suo comodo.Es: una legge vieta di vendere cavalli magici e quindi nesdsun legale lo fara mai. ma se un legale malvagio esamina il testo di elgge e trova che la legge dice, solamente non si pososno vendere cavalli magici, lui se vuole guadagnare da un cavallo magico, invece di venderlo lo brattera oppure ancora meglio, vendrà un cavallo normale e dopo la vendita lo renderà magico. ma non imbrogliera mai e non mentira mai. certo la parola di un paldino è una cosa, quella di un paladino malvagio va presa con con le pinze e va fatta studiuare da una squadra di avvocati. legale malvagio per eccellenza ? avete presente i divoli delle leggende che fanno i patti con i mortali? loro ripsettano alla lettera i patti e non imbrogliano mai, solamente si limitano e rispettare esaattamente quello che viene detto e se non si specifica bene, be' so affari vostri se poi ci rimettete. la cavalcatura è un aiuto e uno status simbol datolgi dal suo dio e se puo far prendere i danni al cavallo invece che prenderli lui lo puo fare benissimo anche il paldino buono, btsa che non lo faccia crepare. come un quasiasi personaggio buono, in un combattimento i danni li va a prendere per primo il guerriro o il barbaro e tuti mandano sotto loro. questo non significa che siano tutti malvagi.
Anatra di Gomma Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 ... quali calcoli? In 3.x sono tutti lanci di dado, e in 4e le parti di tesoro sono pregenerate e comodamente divise per livello. Certo, si può tranquillamente ignorare il bilanciamento in entrambi i casi, ma non giocherei mai con un DM che lo faccia. Non hai risposto a ciò che ho scritto io...ti ripeto, trovo assurdo basare i propri tesori sulle quantità dettate dal manuale, ma LASCIANDO perdere tutto ciò, il ricavato dalla vendita della cavalcatura è un guadagno personale del PG, e non rientra nei tesori... Per la cronaca, io gioco con un dm che non guarda i bilanciamenti come dici tu..semplicemente si attiene al senso della campagna e se proprio vuole bilancia i tesori che ci fa trovare con il valore della ricchezza del pg sulla guida del dm...
KAZAO DES Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Se sono un chierico/paladino come funziona il mio scacciare non morti? 1)Avrò x tentativi di scaccio da chierico e y da paladino (x e y sono lo stesso numero essendo gli scacci 3 + carisma) ed userò gli uni e gli altri a diverso livello di potere visto che derivano da diverse classi (stesso livello da chierico per gli scacci da chierico e livello -3 per quelli da paladino)? 2) avrò x+y scacci da usare al livello di potere che voglio? 3) avrò x scacci (3 + carisma) da usare a livello pari a livello del chirico+ (livello del paladin0-3) Essendo una controversia nata tra regolisti con "manuali alla mano" vi prego di motivare le risposte magari con qualcosa di ufficiale.
iKaR Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Se sono un chierico/paladino come funziona il mio scacciare non morti? 1)Avrò x tentativi di scaccio da chierico e y da paladino (x e y sono lo stesso numero essendo gli scacci 3 + carisma) ed userò gli uni e gli altri a diverso livello di potere visto che derivano da diverse classi (stesso livello da chierico per gli scacci da chierico e livello -3 per quelli da paladino)? 2) avrò x+y scacci da usare al livello di potere che voglio? 3) avrò x scacci (3 + carisma) da usare a livello pari a livello del chirico+ (livello del paladin0-3) Essendo una controversia nata tra regolisti con "manuali alla mano" vi prego di motivare le risposte magari con qualcosa di ufficiale. Generalmente quando 2 classi hanno una stessa class feature [stesso nome e stessi benefici] che dipende dai livelli, i livelli delle due classi si sommano. How does a multiclassed druid/ranger determine the statistics for her animal companion? Use the sum of the character’s “effective druid level” for the purpose of determining animal companion statistics. A druid’s effective level is her class level, while a ranger’s is equal to one-half his class level. A 5th-level druid/6th-level ranger, for example, would have an animal companion as if she were an 8th-level druid (5 plus one-half of 6).
Blackstorm Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Se sono un chierico/paladino come funziona il mio scacciare non morti? 1)Avrò x tentativi di scaccio da chierico e y da paladino (x e y sono lo stesso numero essendo gli scacci 3 + carisma) ed userò gli uni e gli altri a diverso livello di potere visto che derivano da diverse classi (stesso livello da chierico per gli scacci da chierico e livello -3 per quelli da paladino)? No. 2) avrò x+y scacci da usare al livello di potere che voglio? No. 3) avrò x scacci (3 + carisma) da usare a livello pari a livello del chirico+ (livello del paladin0-3) Si. Essendo una controversia nata tra regolisti con "manuali alla mano" Manuali e poca pratica, immagino. vi prego di motivare le risposte magari con qualcosa di ufficiale. Basterebbe leggere con un filo di attenzione: Beginning at 4th level, paladins can turn undead as if they were clerics of three levels lower than they actually are. Non è difficile, sono trattati come chierici ai fini dello scacciare, ergo livelli da chierico + (livello da paladino-3) per un numero di volte al giorno pari a 3+modificatore di carisma. Se c'è bisogno di altri input, consiglia ai regolisti di cui sopra di imparare che esistono anche le faq, da cui cito: Does a paladin turning undead use his paladin level or his turning level (three below his paladin level) to see if he destroys undead? For all effects related to turning, a paladin is treated as a cleric of three levels lower than her paladin level. To destroy a 2-HD zombie with a turn undead attempt, a paladin must be at least 7th level (and thus effectively a 4th-level cleric).
KAZAO DES Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Grazie IKAR sei stato molto utile, quella da te citata è una FAQ ufficiale, giusto? La trova sul sito wizard? Blackstorm, oltre che offensivo la tua citazione è inutile perchè non chiarisce se i livelli si sommano
iKaR Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Grazie IKAR sei stato molto utile, quella da te citata è una FAQ ufficiale, giusto? La trova sul sito wizard? Sì, è una citazione della FAQ ufficiale 3.5. Effettivamente neanche la mia risponde in modo diretto alla domanda, ma l'unione delle 2 [la mia e quella di BlackStorm] e un po' di interpretazione analogica permettono di capire che la soluzione più coerente e corretta è quella.
Blackstorm Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Blackstorm, oltre che offensivo la tua citazione è inutile perchè non chiarisce se i livelli si sommano Che vuoi che ti dica, mi sarò rincoglionito tutto insieme. Però a me pare chiaro che se ai fini dello scacciare il paladino viene trattato come un chierico, mi pare anche evidente che i suoi livelli si sommino a quelli da chierico.
Maestro Psyphobia Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Inviato 1 Settembre 2009 mamma mia..."scacci" e "tentativi di scaccio" proprio non si possono sentire!...
KAZAO DES Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Inviato 1 Settembre 2009 è una delle abbreviazioni usate nei gruppi in cui gioco. Involontariamente la uso anche qui. Sorry. Per curiosità voi usate qualche abbreviazione per queste abilità di classe?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 1 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Settembre 2009 usate qualche abbreviazione per queste abilità di classe? Spazzare non morti!
Krinn Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Inviato 1 Settembre 2009 Schiacciare non morti! (Gork il chierico mezzorco di Kord con una mazza pesante davanti a uno scheletro)
ruil Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Salve eccomi al mio primo topic... Allora spiego subito: Il Manuale del giocatore, dice che il paladino Può credere in una divinità e come tutti sanno questo è vero...però non specifica che il paladino DEVE credere in una divinità...o sbaglio? Mi spiego meglio con un esempio... Ho un paladino, devoto a Pelor...non è che potrei fare il paladino...però devoto al Bene superiore(ad esempio)? Cioè il manuale come ho detto prima, non specifica che la classe debba obbligatoriamente credere in una divinità, tant'evvero che è anche riporato che per fare il paladino c'è bisogno semplicemente di credere nella "rettitudine" questo ha causato un bel pò di polemiche...mi delucidate? XD Grazie in anticipo!
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Ho un paladino, devoto a Pelor...non è che potrei fare il paladino...però devoto al Bene superiore(ad esempio)? In linea di massima sì, ma l'ultima parola (e non scordatevelo MAI) spetta ad Dungeon Master. tant'evvero che è anche riporato che per fare il paladino c'è bisogno semplicemente di credere nella "rettitudine" questo ha causato un bel pò di polemiche...mi delucidate? In cosa hai bisogno di essere delucidato? A me sembra tutto chiaro!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 In linea di massima sì, ma l'ultima parola (e non scordatevelo MAI) spetta ad Dungeon Master.Imho ciò che hai detto è vero in generale, non nei dettagli di costruzione di un Pg. Se un Pg decide di orientare il proprio Paladino al bene supremo (e puoi farlo) un DM non dovrebbe impedirglielo, come nemmeno dovrebbe avere nulla da ridire sul fatto che abbia capelli rossi, piercing, tatuaggi, erre moscia o altri aspetti che lo caratterizzano. Per equip, classi e privilegi daccordo, ma sulle finezze del proprio personaggio l'ultima parola spetta al Giocatore.
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