Melkor Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 E' una questione interessante. La descrizione del tipo non-morto non riporta la dicitura aura evil. A confronto vorrei portare l'aura dei chierici: i chierici hanno un'aura del tipo Good, Evil, Chaos, Law se la divinita' che venerano e' di allineamento Good, Evil, Chaos, Law. Ovvero sembra essere indipendente dal loro allineamento. Questo potrebbe far credere che i non-morti hanno un'aura evil nonostante siano di allineamento buono. O forse hanno due auree: una evil forte e l'altra dipendente dal loro allineamento debole (o comunque piu' debole di quella derivante dal fatto di essere non-morti). Sul Libris Mortis non c'e' niente?
Dargon Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 Non so se a Neuro interessa ancora (se ha già iniziato ne dubito), ma se un non-morto è NN o addirittura NB o qualsiasi buono, non ha aure evil... Io gioco un pg non-morto LN, e non ho aure evil... In generale anche un paladino, con un patto di sangue particolare, puù rinascere come non-morto LB per continuare la sua opera di bene da vivo... Saluti
kender Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 Secondo me l'aura buona/malvagia dipende unicamente dall'allineamento. Un chierico LN avrà una forte aura legale ma non buona (o malvagia) anche se dovesse venerare una divinità buona (o malvagia) e convertire spontaneamente in cure o infliggi ferite... E non credo che tutti i non-morti diventino automaticamente malvagi (ad es. fantasmi e baelnorn).. detto questo concordo con Kursk, anche se aggiungerei come modificatore alla DC del tiro di knowledge religion anche quanto l'altro camuffi il suo aspetto di non-morto (ad es se finga di avere ancora funzioni corporee, di dormire, etc) e questo potrebbe essere in caso valutato in gioco tramite una prova contrapposta di bluff/disguise contro spot...
daglator Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 Questione interessante. Tra i manuali che ho non ho trovato l'archetipo Non-morto, però come esempio vi posso citare l'incantesimo Trapasso Inosservato (Manuale dei Livelli Epici), il quale a fronte di un TS mancato uccide il PG facendolo immediatamente risorgere come un Ghoul sotto il controllo dell'incantatore e senza che i suoi compagni si accorgano di nulla. Questi ultimi potrebbero intuire che è divenuto un Ghoul iniziando ad interagire con lui (previo TS sulla Volontà per notare le discrepanze). Es.: i suoi compagni notano un'eccessiva lentezza dello stesso, o notano che non mangia mai, o cose così. Non si fa alcun riferimento ad auree malvage.
daglator Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 P.s.: Scheletri e Zombi sono entrambe di allineamento neutrale. Nel MDM si fa riferimento ai primi come obbedienti agli ordini dei loro malvagi padroni, gli altri come animati dalla magia nera. L'allineamento però parla chiaro, quindi anch'io sarei propenso a pensare che un non morto non è necessariamente malvagio.
Kursk Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 Dall'indice del LIBRIS MORTIS non risulta niente... e non ho avuto tempo di controllare altro oggi... Magari nei prossimi giorni gli dò una sfogliata alla ricerca di indizi in proposito alle auree, o di qualsiasi altra cosa possa sembrare di interesse concernente... Vi farò sapere, anche se a quel punto il buon Don Neurone se ne farà ben poco.
Codan il bardo Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Sempre questo maledetto paladino a dare problemi CMQ... (imho) penso che come detto sopra il paladino individui tramite "detect evil" (individuazione del male) solo il tono rosso della creatura se malvagia oppure nessun colore se neutrale o buona. QUINDI... il paladino (che a priori si comporterà nella maniera sbagliata ) dovrebbe limitarsi a effettuare solo queste ricerce, sempre con una motivazione appripriata (evitando... Paladino: faccio individuazione del male DM: il bambino nell'angolo a destra è leggermente rosso dato che ha rubato una mela per non morire di fame... Paladino: Lo CARICO DM: sulle spalle??? Paladino: no!!! lo attacco con una CARICA!!!! DM: )
Melkor Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Un chierico LN avrà una forte aura legale ma non buona (o malvagia) anche se dovesse venerare una divinità buona (o malvagia) e convertire spontaneamente in cure o infliggi ferite... Sul manuale del giocatore c'e' scritto esplicitamente che l'aura del chierico dipende dalla divinita' (o dalla scelta dei domini Law, Chaos, etc.). Questo non nega che possa avere anche un'aura legata al suo allineamento (magari di potenza diversa). IMHO, la trasformazione in non-morto implica comunque dei riti che non sono sempre ben accetti da tutti e potrebbe essere visto come un'azione malvagia, e quindi i non-morti potrebbero avere un'aura malvagia legata al modo in cui si sono trasformati, non escudendo che abbiano anche un'aura legata al loro allineamento (magari di potenza diversa), anche opposta alla precedente. Sottolineo che questa non e' un regola trovata da qualche parte o un home rule, ma solo come a me piace pensarla, senza alcuna pretesa di fondatezza.
neurone Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 la sessione è andata ma non c'è stato tempo di soffermarsi sul problema. Quindi ho ancora tempo. Considerate ( 3.0) che un PG è Paladino 1° / Chierico Lathander 7° / Esorcista 1° ( allineamento LB ) L'altro è Psion 8° / Grim Psion 1° ( allineamento LM ) Ancora il Paladino non ha "scannerizzato" con detect evil. Ma appena lo farà e il Grim Psion sarà nel campo di visione.... Che succederà? POi forse dovrei far fare dei tiri osservare al Paladino per vedere se riesce a carpire qualcosa ( es. pelle pallida, magrezza estrema, no mangiare-bere-dormire etc. etc. ) Aspetto altri commenti Neurone p.s. la prossima sessione alla quale masterizzo è Mercoledì 5 Ottobre alle 21:30.
chandwick Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Ma il Paladino non dovrebbe avere Detect Evil sempre attivo? Cmq lo becca perchè l'altro è malvagio
Samirah Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Io non credo che sia sempre attivo, ma semplicemente lo può usare a volontà.
Kursk Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 la sessione è andata ma non c'è stato tempo di soffermarsi sul problema. Quindi ho ancora tempo. Considerate ( 3.0) che un PG è Paladino 1° / Chierico Lathander 7° / Esorcista 1° ( allineamento LB ) L'altro è Psion 8° / Grim Psion 1° ( allineamento LM ) Ancora il Paladino non ha "scannerizzato" con detect evil. Ma appena lo farà e il Grim Psion sarà nel campo di visione.... Che succederà? POi forse dovrei far fare dei tiri osservare al Paladino per vedere se riesce a carpire qualcosa ( es. pelle pallida, magrezza estrema, no mangiare-bere-dormire etc. etc. ) Aspetto altri commenti Neurone p.s. la prossima sessione alla quale masterizzo è Mercoledì 5 Ottobre alle 21:30. Un momento... forse sono io che do i numeri... Ma il paladino anche facendo "detect evil" saprà solo che il suo compagno è divenuto malvagio; che a mio vedere è un altro problema rispetto all'essere o non essere non-morti. Per quanto rigurda la non morte il detect evil non serve a nullan se non riesci a farglielo legare, ad esempio, ad un qualche rituale (magari dalla potenza dell'aura, o con un tiro in knowledge religion)... ma questo è un altro paio di maniche ed è a discrezione/invenzione/follia del DM.
Melkor Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Creature/Object Evil Power --------------- ---------- Evil creature HD / 5 Undead creature HD / 2 Evil elemental HD / 2 Evil magic item or spell Caster level / 2 Evil outsider HD Cleric of an evil deity Level Evil Power Aura Strength ---------- ------------- Lingering Dim 1 or less Faint 2–4 Moderate 5–10 Strong 11+ Overwhelming Questa e' piu' o meno la tabella di detect evil (ok, e' per la 3.5, ma direi che puoi usarla comunque). Se lo grim psion e' passato da un'aura faint (Psion di 8 livello) ad una Strong (9 HD come non-morto, 8 da psion e uno da grim psion), il paladino potrebbe insospettirsi.
neurone Inviato 30 Settembre 2005 Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Per me un PG di allineamento "LE" non è malvagio. E' solo egoista, egocentrico e tiranno. Ma NON è 100% malvagio come può essere un demone. Un umano non può essere del tutto malvagio o buono ( come lo siamo noi nella realtà) Ecco perchè secondo me prima con il detect evil il paladino non percepiva nulla, al limite una strana sensazione.... niente di più. Ora però il PG "LE" è diventato anche "UNDEAD" per cui le cose dovrebbero cambiare. Quello che voglio sapere è: Se prima il Paladino non percepiva il PG umano "LE", adesso che il PG "LE" è anche UNDEAD, con DETECT EVIL riesce a vedere qualcosa? Oppure ci vuole detect undead o conoscenze religioni come dice Kursk? Si dà il caso che il PG Paladino sia anche "esorcista" come classe di prestigio. Gli dovrei dare un bonus?
kender Inviato 30 Settembre 2005 Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Per me un PG di allineamento "LE" non è malvagio.Invece secondo le regole di D&D lo è.... Ma NON è 100% malvagio come può essere un demone. Un umano non può essere del tutto malvagio o buono ( come lo siamo noi nella realtà) Infatti è a questo che serve l'intensità dell'aura.. in un certo senso è la misura della "concentrazione" di malvagità in una persona/creatura.. ecco perché una persona normale presenta un'aura debole ed un demone, a parità di dadi vita (ovvero di "potenza") presenta un'aura molto più forte. Ecco perchè secondo me prima con il detect evil il paladino non percepiva nulla, al limite una strana sensazione.... niente di più. Ora però il PG "LE" è diventato anche "UNDEAD" per cui le cose dovrebbero cambiare. Quello che voglio sapere è: Se prima il Paladino non percepiva il PG umano "LE", adesso che il PG "LE" è anche UNDEAD, con DETECT EVIL riesce a vedere qualcosa? Oppure ci vuole detect undead o conoscenze religioni come dice Kursk? Si dà il caso che il PG Paladino sia anche "esorcista" come classe di prestigio. Gli dovrei dare un bonus? Il paladino in entrambi i casi avrebbe dovuto rilevare l'aura malvagia dell'altro (lo so, è praticamente la terza volta che in questo post lo dico ma visto che la pigna è assente faccio le sue veci) ma avrebbe percepito auree di intensità differente.. nel tuo caso in teoria se prima non percepiva l'aura di malvagità, adesso invece la percepisce ma non ha alcuna informazione sulla sua non-morte.. questo però potrebbe suggerirgli di indagare sul mutamento dell'aura e se esamina/osserva l'altro con attenzione ci sta il tiro di conoscenza religioni (con i vari modificatori che preferisci tra quelli che sono stati elencati )... il fatto che sia inquisitore, più che con il tiro in sè dovrebbe/potrebbe influire sulla sua reazione successiva
dhamon Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 allora. volevo chiedere: dal manuale difensori della fede ho vosto alcune cavalcature per paladino che vanno dal 5 livello all'8 liv....... Ma il mio dubbio è: il paladino a quale livello può cavalcare un drago?? e poi il drago di che taglia deve essere?? il drago avanzando con il paladino aumenta di grandezza?? il drago deve essere di allineamento identico al paladino?? grazie
chandwick Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 La taglia del drago dipende dall'età, e deve essere non del tuo stesso allineamento, ma stare al massimo ad un passo, cioè paladino LB, drago LB, LN, NB. La tabellina corrispondente sui difensori della fede va oltre il 10° livello, se non erro, anche perchè il mio paladozzo cavalcava un drago d'oro di taglia grande, non ricordo se adolescente o giovane, ma l'avevo ottenuto al 13°-14° livello facendo i salti mortali e minacciando di morte il DM. In più, aumenta i suoi bonus razziali in base al livello del paladino(MdG), ma non la taglia.
Anatra di Gomma Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Prima di tutto devi trovare un drago disposto a farsi cavalcare, promettendogli del tesoro e protezione. Quindi sicuramente non sarà ne troppo giovane (troppo debole in confronto del cavaliere, e molto probabilmente incapace di trasportarlo), ne troppo anziano (troppo forte, c'è un massimo numero di dadi vita di differenza tra i 2). Deve essere in grado di trasportarti (capirai), e deve essere ad un passo dal tuo allineamento (come dicevano sopra..). Il drago, così come qualsiasi altro animale che accetti da farti da cavalcatura, acquisisce tutti i bonus della cavalcatura speciale del paladino: dadi vita, bonus e abilità. (li trovi sul manuale del giocatore, sono divisi in base al livello del pallade.) Giusto per specificare meglio, la formazione di una cavalcatura da paladino, comporta in primis una cerca, ove il pallade trova una determinata creatura, che gli ha salvato la vita, che non è scappata davanti al boss, insomma che ha fatto qualcosa di meritevole per poter portare le effigi del dio e del paladino; in secondis, che tale cavalcatura sia disponibile a fare tutto cio; in terzis, che il paladino preghi e faccia si che l'animale diventi suo compagno per sempre. Da quel punto in poi, l'animale apparirà ogni volta che viene chiamato, abbandonando il piano dove ha sede la divinità del paladino, per un nuomero di ore pari al livello da paladino, e 1 volta al giorno. Ogni volta che riappare, è al massimo delle capacità e dei pf, qualunque siano stati i danni che abbia subito l'ultima volta che è stato chiamato (eccezion fatta per la morte), e ha addosso tutti gli oggetti che erano stati posti su di lui. Più esauriente di così non riuscivo....ciauz... P.S. Dimenticavo, che il drago andrebbe trattato come PNG, e non animale qualsiasi, dato che ha un'intelligenza.. Spesso si può ottenere un drago, non solo come cavalcatura speciale, ma come gregario (con il talento autorità...in effetti è molto più comune così, che come cavalcatura speciale vera e propria.. ;-) )
Mad Master Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Per sapere SE e QUANDO un paladino potrà scegliere un certo drago come cavalcatura, bisogna guardare il suo allineamento e il suo GS... L'allineamento dovrebbe essere almeno buono, se non legale buono, la taglia almeno una sopra quella del paladino e il suo GS deve essere almeno 4 punti inferiore al livello attuale del paladino (in quanto creatura volante, altrimenti sarebbero 3 i punti)... I bonus verranno calcolati a partire da quel livello minimo (GS+4) tenendo conto dello stesso divario per le cavalcature base... N.B. La cavalcatura speciale del paladino NON E' un PNG, ma una creatura evocabile per un tot di tempo al giorno che non rimane al suo fianco indefinitamente...
KlunK Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 N.B. La cavalcatura speciale del paladino NON E' un PNG, ma una creatura evocabile per un tot di tempo al giorno che non rimane al suo fianco indefinitamente... Immagino che intedesse a livello di scheda... Cmq per rispondere a tutte queste domande sui draghi c'è una comodissima tabella con livelli equivalenti e GS di diversi draghi nella pagine successive
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora