Azothar Inviata 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviata 9 Maggio 2005 Se provenienti da diversi incantesimi (ad esempio, Aiuto o Potere Divino ), si sommano o si tiene il valore più alto? E se provenissero dallo stesso incantesimo lanciato due volte? Chiedo anticipatamente venia, ma non sono riuscito a trovare una risposta sul MdG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Premetto che non ho letto mai nulla in merito su un Manuale, ma ti rispondo lo stesso a "buon senso". Mentre i modificatori di caratteristiche o i bonus alla CA (armatura, scudo, deviazione) non si sommano ma si prende il migliore, a meno che non siano bonus di potenziamento, per quanto riguarda i pf credo che i pf temporanei si sommino tra loro, anche quelli temp... Io per esempio gioco spesso Tocco del Vampiro o Vita Falsata che mi danno dei pf temp. Li gioco entrambi (prima V.F. e poi il Tocco in mischia) e ottengo da 11 a 17 pf temp... Magari però sbaglio anche io. A sensazione però ti direi che non è sbagliato fare così, anzi, è legittimo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 L'esempio fatto da Dargon non è male... ...in fin dei conti se si lanciano due tocchi del vampiro i PF guadagnati si vanno a sommare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Mentre i modificatori di caratteristiche o i bonus alla CA (armatura, scudo, deviazione) non si sommano ma si prende il migliore, a meno che non siano bonus di potenziamento [OT] Veramente neanche i bonus di potenziamento tra loro si sommano ... [/OT] Rispondendo ad Azo anche secondo me i PF temporanei si sommano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 [OT] Veramente neanche i bonus di potenziamento tra loro si sommano ... [/OT] [OT] Vero. Ma io intendevo: un bonus di potenziamento +1 alla CA di deviazione si somma con un bonus deviazione (non potenziamento) già preesistente alla CA. È il caso in cui un mezzo-drago con +4 CA di armat. naturale indossi dei Bracciali di pelle di drago cremisi, che conferiscono un bonus di potenziamento da +1 a +5 all'armatura naturale. Con i bracciali +1 il mezzo-drago passa ad avere +5 alla CA da armatura naturale, con quelli +2 va a +6, ecc ecc... Almeno, io i bonus potenziamento li vedo così! [/OT] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Su questo non ne sono sicuro ma ho l'impressione che anche in quel caso i bonus di potenziamento non si sommino, ma non ci metterei la mano sul fuoco, magari aspettiamo anche il giudizio di qualcun altro ... e magari in un altro topic così non andiamo OT in questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Beh non so se la regola dei bonus di medesima provenienza si applichi anche in questo caso, per interpretazione regolistica indiretta (se non proprio direttamente qualora si intendessero come dei bonus: es. ti dò un bonus di 8 pf temporanei..). Cmq sia avanzo dei dubbi sulla possibilità di cumulare effetti di 2 incantesimi uguali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Però se non ricordo male nella descrizione di vita falsata c'è scritto che i PF non si sommano se l'incantesimo viene rilanciato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 beh a questo punto bisogna attenersi alle specifiche dei singoli incantesimi, quindi dove non indicato si può sommare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Però se non ricordo male nella descrizione di vita falsata c'è scritto che i PF non si sommano se l'incantesimo viene rilanciato... Vita falsata Necromanzia Livello: Mag/Str 2 Componenti: V, S, M Tempo di lancio: 1 azione standard Raggio di azione: Personale Bersaglio: Incantatore Durata: 1 ora per livello o finché non viene scaricato; vedi testo L'incatatore si assicura il potere della non vita per garantirsi la capacità di evitare la morte. Mentre l'incantesimo è attivo, ottiene punti ferita temporanei pari a 1d10+1 per livello dell'incantatore (massimo +10) Componente materiale: Una minima quantità di alcol o di liquore distillato, da usare per tracciare certi sigilli sul proprio corpo durante il lancio dell'incantesimo. Tali sigilli sono invisibili quando l'alcol o il liquore evaporano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Se provenienti da diversi incantesimi (ad esempio, Aiuto o Potere Divino ), si sommano o si tiene il valore più alto? E se provenissero dallo stesso incantesimo lanciato due volte? Chiedo anticipatamente venia, ma non sono riuscito a trovare una risposta sul MdG. Dalle FAQ: In general, any effect that allows you to gain temporary hit points over time allows you to stack those points, but only those points. For example, if you use the vampiric touch spell, the temporary hit points you gain from that particular casting of the spell stack. They don’t stack with the temporary hit points you get from an aid spell, nor would the effects of two vampiric touch or aid spells stack. If you were to use two body feeder weapons (or two mind feeder weapons), you could not stack the temporary points from the two weapons. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 9 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Sentiti ringraziamenti, messer Dedalo!! Avevo anche cercato nelle FAQ 3.5, senza trovare nulla. Dopo la tua segnalazione, ho trovato questa citazione nelle FAQ 3.0. Come mai non è prensente anche nelle FAQ 3.5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 quindi se si castano 2 aiuto ad un pg che aveva gia' il massimo dei punti ferita non si cumulano i pf ma semplicemente si tengono quelli dell'incantesimo che ne ha dati di piu' e si tengono fino a che non termina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Quindi due tocchi del vampiro non si sommano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 9 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Sic stantibus rebus, vi direi in effetti quindi se si castano 2 aiuto ad un pg che aveva gia' il massimo dei punti ferita non si cumulano i pf ma semplicemente si tengono quelli dell'incantesimo che ne ha dati di piu' e si tengono fino a che non termina... Esatto! Quindi due tocchi del vampiro non si sommano? Non si sommano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 gia'... in pratica rinnovi solo l'incantesimo.... in effetti ha la sua logica, evita che un gruppo di chierichetti di Nerull impazziti di liv 1 castino 20 aiuto su un popolano di livello 1 in modo tale da farlo combattere contro un drago.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Sentiti ringraziamenti, messer Dedalo!! Avevo anche cercato nelle FAQ 3.5, senza trovare nulla. Dopo la tua segnalazione, ho trovato questa citazione nelle FAQ 3.0. Come mai non è prensente anche nelle FAQ 3.5? Perchè la politica della WotC è quella di rispondere solo a domande che non trovino soluzione nelle vecchie FAQ, il che sottintende che sull'argomento in questione nulla è mutato a livello regolistico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 gia'... in pratica rinnovi solo l'incantesimo.... in effetti ha la sua logica, evita che un gruppo di chierichetti di Nerull impazziti di liv 1 castino 20 aiuto su un popolano di livello 1 in modo tale da farlo combattere contro un drago.... Il discorso non regge... Il fatto è che un Curaferite ripristina semplicemente quello che avevi perso, un Tocco del vampiro ti dà qualcosa in più... Se io quel qualcosa non lo posso utilizzare appieno che senso ha? Mi spiego: il Tocco del vampiro è un incantesimo da Mag/Str 3 di necromanzia. Un mago necromante per lanciare il tocco deve essere almeno di 5°... Nella peggiore delle ipotesi avrà (considerando almeno un talento Robustezza al primo livello) circa 20 pf (con modif di Cos +1). Non essendo uomo di mischia non gli interessa avere 50 pf al 5° livello, però se ci si trova 4 contro 8, magari una freccia o un giavellotto (o un pazzo che si scaglia contro di te anche se sei seminascosto) può arrivare. E un GS4 o un GS 5 di danni ne tirano abbastanza. Per non scamazzare subito mi faccio una Vita falsata e poi, quando arriva il suddetto pazzo (ammesso di aver lanciato un discreto 6 col d10 e avere quindi 27 pf di cui 7 temp), lo tocco col Tocco del vampiro, infliggendogli 2d6 danni che riguadagno io come pf temp... tirando un 7 totale, ammesso che il pazzo mi avesse fatto 11 ferite, da 27-11 torno a 20. I miei pf temp da Tocco svaniranno in 1 ora, tempo che mi servirà per guarire in modo alternativo... Penso di non essere in grave contraddizione con le regole... O sì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 I miei pf temp da Tocco svaniranno in 1 ora, tempo che mi servirà per guarire in modo alternativo... i punti ferita temporanei vengono "persi per primi", cioe` se tu sei a 0 ferite, fai vampiric touch e vai a -10, uno ti tira una mazzata da 5, quando passa l'ora perdi 5, non 10 non so se mi sono spiegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2005 Sì, ovvio. Ma se io guadagno 14 pf temp e qualcuno mi fa 20 danni, svaniscono gli effetti dei pf temp e io sono solo più a 14, non a 20. Allora posso curarmi di 6 of nel frattempo, così quando svaniscono resto a 20. Mi sono spiegato io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato