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Inviato

Sì, ovvio. Ma se io guadagno 14 pf temp e qualcuno mi fa 20 danni, svaniscono gli effetti dei pf temp e io sono solo più a 14, non a 20. Allora posso curarmi di 6 of nel frattempo, così quando svaniscono resto a 20.

Se hai x pf, con 14 pf temporanei, avrai x+14, se perdi 20 pf. avrai x-6 e l'effetto dei pf temporanei è cessato. se invece con x+14, perdi solo 10 pf, avrai x+4 finché dura l'effetto o non perdi altri pf, i pf non possono essere curati o ripristinati!

L'unica sarebba appunto la possibilità del cumulo di pf temporanei di provenienza da inc diversi (dallo stesso di sicuro no!). Ma se come da faq postata da Dedalo, il cumulo non si può fare, allora resta la regola generale: prendi l'inc. che in quel momento ti dà più pf temporanei e basta (al limite potresti, similmente ai bonus non cumulabili, vedere anche la durata degli inc. e quando ti finisce un inc. di mantenerti l'altro che durava di più, ma i danni che subisci devono essere "fittiziamente scalati" anche a questo inc.). Es. 2 inc. che mi danno pf temporanei uno 14 (che dura 3 ore), uno 25 (che dura 1 ora).... per la prima ora considero solo il secondo e ho pf=x+25, passata l'ora mi rimane attivo il primo x+14, qualora subisca nella prima ora dei danni (es.10) i miei pf=x+15, dopo l'ora x+4 (perché l'inc. più potente non si somma al primo, né lo sostituisce, né ha la precedenza: quindi è come essersi fatto un inc. ibrido con bonus pf temporanei 25 la prima ora e se mi restano 14 le altre due, ma con durata 3 ore..)...quindi se nella prima ora subisco 15 pf. per il resto dell'ora avrò x+10, alla fine niente!

Giusto? Chiaro? :confused::rolleyes:


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Inviato

Credo che il vostro ragionamento abbia un suo perché, ma io cmq resto dell'idea che i pf non siano come i bonus alla CA o i bonus in genere. Sono pf! Sennò ci sarebbe scritto "ti da un bonus in pf". Tutto ciò che "cura" non può andare oltre quello che avevi, ma qualcosa che "aggiunge" (per di più manipolando la non vita e la morte, quindi a pieno titolo :diavolof: ) può aggiungere a piacimento. O meglio. Un mago di 5° livello che usi il Tocco del vampiro dopo essersi fatto un incantesimo di Vita falsata, può guadagnare in tot fino 1d10+2d6+5 al max di pf temporanei, che se ne andranno in circa 1 ora...

Se fate caso può guadagnare nella migliore della ipotesi 27 pf temp. Se parte da 20 come ho immaginato, arriverebbe a 47 pf. Un grr di 5° livello, di base, potrebbe averne di più... La differenza è che il grr avrà almeno 18 o 20 di CA, il mago 13/14...

Non so, la vediamo diversamente...

Certo resta il fatto che i pf temp (proprio perché sono temp) vanno via prima!

Ciauz :greenblob

Inviato

Credo che il vostro ragionamento abbia un suo perché, ma io cmq resto dell'idea che i pf non siano come i bonus alla CA o i bonus in genere. Sono pf! Sennò ci sarebbe scritto "ti da un bonus in pf". Tutto ciò che "cura" non può andare oltre quello che avevi, ma qualcosa che "aggiunge" (per di più manipolando la non vita e la morte, quindi a pieno titolo :diavolof: ) può aggiungere a piacimento. O meglio. Un mago di 5° livello che usi il Tocco del vampiro dopo essersi fatto un incantesimo di Vita falsata, può guadagnare in tot fino 1d10+2d6+5 al max di pf temporanei, che se ne andranno in circa 1 ora...

Se fate caso può guadagnare nella migliore della ipotesi 27 pf temp. Se parte da 20 come ho immaginato, arriverebbe a 47 pf. Un grr di 5° livello, di base, potrebbe averne di più... La differenza è che il grr avrà almeno 18 o 20 di CA, il mago 13/14...

Non so, la vediamo diversamente...

Certo resta il fatto che i pf temp (proprio perché sono temp) vanno via prima!

Ciauz :greenblob

A me questo sembra sensato... ;-)

Inviato

Dalle FAQ:

In general, any effect that allows you to gain temporary hit

points over time allows you to stack those points, but only

those points. For example, if you use the vampiric touch spell,

the temporary hit points you gain from that particular casting of

the spell stack. They don’t stack with the temporary hit points

you get from an aid spell, nor would the effects of two

vampiric touch or aid spells stack. If you were to use two body

feeder weapons (or two mind feeder weapons), you could not

stack the temporary points from the two weapons.

Dargon scusa ma da queste FAQ risulta appunto che i pf temporanei provenienti da diverse fonti, di qualsiasi tipo non si sommino....

Almeno cosi' mi pare di aver capito...

Inviato

si, anche io trovo che abbia buonsenso, ma il discorso è se seguire le regole cosi' oppure fare uno strappo di quel tipo... ricordando sempre che quello che vale per i pg vale anche per i png (almeno io faccio cosi')

Inviato

si, anche io trovo che abbia buonsenso, ma il discorso è se seguire le regole cosi' oppure fare uno strappo di quel tipo... ricordando sempre che quello che vale per i pg vale anche per i png (almeno io faccio cosi')

Ovviamente!

Perché non dovrebbe????

Ma scusa, pensaci un'attimo...

Un necromante difficilmente si specializza in necromanzia per poi lanciare fireball, quindi farà il necromante. Poiché gli incantesimi di necromanzia usano spesso il tocco, allora avere un mago png che può toccare e far danno anche pg sgravati (molto power player) resistendo ai loro attacchi è molto più GdR!!!

Per estensione anche i pg avrenno le stesse caratteristiche, ma ricorda che il Tocco del vampiro è debilitante e Fita falsata funziona solo come raggio personale! Un grr o un brb non potrebbero avere vantaggi o benefici da questi incantesimi! Solo un mago, che deve in qualche modo proteggersi. Altrimenti... :banghead:

Inoltre suppongo che le regole di D&D, così rigide, possano andare bene (ma forse neppure) per un torneo ufficialissimissimo. Tra amici, a mio avviso, regna sempre il buon senso!

E io penso che il discorso delle FAQ sia molto regolistico e poco pragmatico! Viva le HR!!! :diavolof::diavolof::diavolof:

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