Vai al contenuto

Furto in banca


^Andrè^

Messaggio consigliato

Ma si... Come hai visto qui tutti la pensiamo più o meno allo stesso modo, ovvero che gli inseguitori dovrebbero essere di un lvl coerente all'importanza di cosa avete rubato.

Se così non fosse le vostre lamentele al master sono giustificatissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

massi certo!...

XD

mai pensato questo...ma dico...

non vorrei un paladino di 20 alle calcagna anche dopo aver derubato di due mele un contadino...solo perche noi siamo di livello 18 per dire...capito??

Però se siete dei ladri di 18°, e andate in giro ad angariare i poveri contadini, nelle mie campagne sareste ricercati non tanto per il furto delle mele, quanto perché socialmente pericolosi... Da grandi poteri, grandi responsabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se siete dei ladri di 18°, e andate in giro ad angariare i poveri contadini, nelle mie campagne sareste ricercati non tanto per il furto delle mele, quanto perché socialmente pericolosi... Da grandi poteri, grandi responsabilità...

io questo lo fae valere anche se fossero solo di 3°...

la reazione alle azioni dei PG mica dipende dal loro livello :\

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei un paladino di 20 alle calcagna anche dopo aver derubato di due mele un contadino...solo perche noi siamo di livello 18 per dire...capito??

Ah, siete quindi tra le creature più potenti del mondo! Ottimo.

E come mai perdere tempo a svuotare una banca, che contiene meno ricchezze di un qualsiasi Dungeon Dimenticato da Dio e dagli Uomini? Hmmm... :rolleyes:

EDIT: Detto questo... Al 18° livello svuotare i forzieri di una banca NON E' UNA SFIDA. Dei PG di 18° hanno a disposizione risorse talmente notevoli da farli somigliare più a supereroi che a normali esseri umani. So che può suonare sciocco, ma se volete davvero una sfida, andate a fare questi scherzetti fra i piani. O ad Union.

Dei PG di 18° possono ritenere una sfida rapinare i mercane, razziare la sala del tesoro di Osiride, un carico di diamanti proveniente dalla Valle della Luce, cercare di entrare nella Cassaforte Divina di Zilchus, rubare un documento importante dall'archivio del Palazzo di Giada su Mechanus (dove vive la Burocrazia Celeste, il pantheon cinese)... Ma una banca sul piano materiale? Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, siete quindi tra le creature più potenti del mondo! Ottimo.

E come mai perdere tempo a svuotare una banca, che contiene meno ricchezze di un qualsiasi Dungeon Dimenticato da Dio e dagli Uomini? Hmmm... :rolleyes:

EDIT: Detto questo... Al 18° livello svuotare i forzieri di una banca NON E' UNA SFIDA. Dei PG di 18° hanno a disposizione risorse talmente notevoli da farli somigliare più a supereroi che a normali esseri umani. So che può suonare sciocco, ma se volete davvero una sfida, andate a fare questi scherzetti fra i piani. O ad Union.

Dei PG di 18° possono ritenere una sfida rapinare i mercane, razziare la sala del tesoro di Osiride, un carico di diamanti proveniente dalla Valle della Luce, cercare di entrare nella Cassaforte Divina di Zilchus, rubare un documento importante dall'archivio del Palazzo di Giada su Mechanus (dove vive la Burocrazia Celeste, il pantheon cinese)... Ma una banca sul piano materiale? Mah.

anche lui ha ragione, infondo bisogna trovare sfide che siano davvero sfide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, siete quindi tra le creature più potenti del mondo! Ottimo.

E come mai perdere tempo a svuotare una banca, che contiene meno ricchezze di un qualsiasi Dungeon Dimenticato da Dio e dagli Uomini? Hmmm... :rolleyes:

EDIT: Detto questo... Al 18° livello svuotare i forzieri di una banca NON E' UNA SFIDA. Dei PG di 18° hanno a disposizione risorse talmente notevoli da farli somigliare più a supereroi che a normali esseri umani. So che può suonare sciocco, ma se volete davvero una sfida, andate a fare questi scherzetti fra i piani. O ad Union.

Dei PG di 18° possono ritenere una sfida rapinare i mercane, razziare la sala del tesoro di Osiride, un carico di diamanti proveniente dalla Valle della Luce, cercare di entrare nella Cassaforte Divina di Zilchus, rubare un documento importante dall'archivio del Palazzo di Giada su Mechanus (dove vive la Burocrazia Celeste, il pantheon cinese)... Ma una banca sul piano materiale? Mah.

Il fatto che possano compiere tutte queste gesta, non vuol dire che vogliano farlo, non trovi? Allo stesso modo, non trovo che "potremmo fare cose molto più grosse" possa essere una buona motivazione per non fare qualcosa.

Analogamente, un ladro di 18° può decidere di svaligiare una banca semplicemente perchè gli va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Analogamente, un ladro di 18° può decidere di svaligiare una banca semplicemente perchè gli va.

infatti mi va..XD

no apparte questo(e che siamo di lvl 14 non 18)...

e se dicessi che siamo appena diventati padroni di una gilda di ladri\assassini e che rapinare una grande banca ci farebbe guardare con rispetto dalle gilde rivali??....:cool:

ha piu senso ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda solo il fatto che vi vada è una motivazione più che sufficiente per fare il colpo. I personaggi sono i vostri e quindi sapete voi cosa conta per loro. Io l'ho sempre pensata così..

Approvoto totalmente. Se un ladro di 20° livello trova gusto nel rubare le caramelle ad un bambino, perchè gli dovrebbe essere vietato farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Approvoto totalmente. Se un ladro di 20° livello trova gusto nel rubare le caramelle ad un bambino, perchè gli dovrebbe essere vietato farlo?

Qua ci sono due fattori da tenere conto:

- in game, probabilmente gli viene "vietato" dalla legge, o comunque dal sentire comune... anche se è fisicamente in grado di farlo, avrà comunque delle conseguenze a livello di reputazione, e attirerà su di sé l'attenzione di qualcuno a cui non piace come si comporta;

- off-game, penso che molti master trovino frustrante che i ladri passino più tempo a fare furtarelli e amenità varie invece di andare avanti con il gioco, tanto più se occupano spazio al resto del gruppo.

Inoltre, sono dell'idea che nessuno si dovrebbe sentire onnipotente solo perché è di livello alto... E' un atteggiamento che alla lunga rovina il gioco, e va corretto quanto più duramente e inflessibilmente possibile :twisted::twisted::twisted:

Va bene la libertà di interpretare il proprio PG, ma ci vogliono dei limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ci sono due fattori da tenere conto:

- in game, probabilmente gli viene "vietato" dalla legge, o comunque dal sentire comune... anche se è fisicamente in grado di farlo, avrà comunque delle conseguenze a livello di reputazione, e attirerà su di sé l'attenzione di qualcuno a cui non piace come si comporta;

- off-game, penso che molti master trovino frustrante che i ladri passino più tempo a fare furtarelli e amenità varie invece di andare avanti con il gioco, tanto più se occupano spazio al resto del gruppo.

Inoltre, sono dell'idea che nessuno si dovrebbe sentire onnipotente solo perché è di livello alto... E' un atteggiamento che alla lunga rovina il gioco, e va corretto quanto più duramente e inflessibilmente possibile :twisted::twisted::twisted:

Va bene la libertà di interpretare il proprio PG, ma ci vogliono dei limiti.

Giustissimo, quoto in pieno.

Intendevo dire che non vieterei mai ad un mio PG una cosa solo perchè la reputo "inappropriata per il suo livello". Se un ladro di 20° esprime la voglia di svaligiare il rigattiere sotto casa sua non gli dirò mai di no perchè "un ladro di 20° dovrebbe svaligiare i Mercane"... Quello che vuol fare il PG è di competenza del giocatore e solo del giocatore.

Ovvio che tali desideri non devono andare a discapito del divertimento generale (leggasi nè devono soffocare gli altri giocatori, nè distruggere la pazienza del master che si ritrova un giocatore che mette in disparte la storia per fare furti a destra e a manca).

Nel caso proposto da Andre, per esempio, io sarei a favore. Tutto il gruppo esprime la voglia di svaligiare la banca e quindi questo è un ottimo spunto per giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ci sono due fattori da tenere conto:

- in game, probabilmente gli viene "vietato" dalla legge, o comunque dal sentire comune... anche se è fisicamente in grado di farlo, avrà comunque delle conseguenze a livello di reputazione, e attirerà su di sé l'attenzione di qualcuno a cui non piace come si comporta;

- off-game, penso che molti master trovino frustrante che i ladri passino più tempo a fare furtarelli e amenità varie invece di andare avanti con il gioco, tanto più se occupano spazio al resto del gruppo.

Inoltre, sono dell'idea che nessuno si dovrebbe sentire onnipotente solo perché è di livello alto... E' un atteggiamento che alla lunga rovina il gioco, e va corretto quanto più duramente e inflessibilmente possibile :twisted::twisted::twisted:

Va bene la libertà di interpretare il proprio PG, ma ci vogliono dei limiti.

Ovviamente il mio "vietato" era inteso dal master e non dalla legge. Giustamente se uno va in giro a rubare ai bambini a destra e a manca verrà inseguito dalla "polizia".

Allo stesso modo, se il giocatore con il suo comportamento rovina il gioco, verrà adeguatamente rimproverato dal master. Quello che intendo dire è che ai giocatori dovrebbe essere lasciato il libero arbitrio fintanto che tutti si divertono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, quoto in pieno.

Intendevo dire che non vieterei mai ad un mio PG una cosa solo perchè la reputo "inappropriata per il suo livello". Se un ladro di 20° esprime la voglia di svaligiare il rigattiere sotto casa sua non gli dirò mai di no perchè "un ladro di 20° dovrebbe svaligiare i Mercane"... Quello che vuol fare il PG è di competenza del giocatore e solo del giocatore.

Per chiarire... Nemmeno io dicevo "non lo dovete fare". Non mi ritengo dotato del Potere di Dire Quello Che Va Fatto, ergo, posso solo esprimere un'opinione.

La mia opinione è un "contenti voi". ;-)

Davvero, un gruppo di PG di 18° (vabé, di 14°... Potenti lo siete comunque) mi ispira gesta migliori, più famose e decisamente più remunerative rispetto al semplice rapinare una banca. E più furbe rispetto al rapinare -che so- la cassa reale tirandosi addosso tutte le forze di polizia di un regno... Oltre alle decine di gruppi di valenti avventurieri che vorranno recuperare il maltolto o derubarli a loro volta, le altre gilde che si coalizzeranno contro di loro (anche perché avranno attirato anche su di loro l'attenzione delle guardie)... Risultato? Mi pare ovvio. Ma non sono io il DM, no? :-p

Il potere di una gilda si può creare anche attraverso vie diverse che non siano la pubblicità. La Gilda dei Ladri di Greyhawk controlla (nel vero senso della parola!) la Città Libera con la segretezza, non facendosi conoscere. ;-)

Beh, riassumendo... Il barbaro di 20° che partecipa alla gara di braccio di ferro del paese? Può farlo. Ma, appunto, contento lui. Avrà provato la sua virilità a dei popolani di 3°. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle decine di gruppi di valenti avventurieri che vorranno recuperare il maltolto o derubarli a loro volta, le altre gilde che si coalizzeranno contro di loro (anche perché avranno attirato anche su di loro l'attenzione delle guardie)... Risultato? Mi pare ovvio. Ma non sono io il DM, no? :-p

A me non sembra così ovvio...chi ha detto che tutte le gilde si coalizzano contro quella che ha commesso il furto? Anzi, molte gilde minori potrebbero cercare la protezione di individui così potenti, nel caso loro non abbiano le risorse sufficienti per intraprendere una guerra tra gilde, anche contando il fatto che la gilda in vantaggio in quel momento sarebbe quella col tesoro, no?

Poi, decine di gruppi di 14? Non sono così tanti sai...e di questi, solo pochi o alcuni avranno voglia di mettersi a fare il lavoro sporco. Le guardie si corrompono o si uccidono, si tratta pur sempre di una città criminale. E farsi pubblicità negli ambienti giusti è un ottimo modo per far conoscere una gilda emergente...atti intimidtaori sono all'ordine del giorno in ambiente criminale.

Certo, i rischi ci sono e sono molti, ma non mi sembra un atto così palesemente autodistruttivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, riassumendo... Il barbaro di 20° che partecipa alla gara di braccio di ferro del paese? Può farlo. Ma, appunto, contento lui. Avrà provato la sua virilità a dei popolani di 3°. :rolleyes:

non sono d'accordo con la faccina

mica è detto che un personaggio supera il 15° livello allora deve fare solo gesta epiche estraniandosi dalla vita sociale del 90% del pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con la faccina

mica è detto che un personaggio supera il 15° livello allora deve fare solo gesta epiche estraniandosi dalla vita sociale del 90% del pianeta

Mai detto. Dico solo che si tratta di una impresa che non costituirà una sfida per i PG. Come già detto e ridetto, contenti loro. (faccina::rolleyes:)

Prima di rispondere a quanto segue: NON SONO IO IL DM. Ergo, quanto ho detto sarebbero problemi che farei spuntare fuori nelle MIE campagne. Non ho il Potere Di eccetera eccetera.

A me non sembra così ovvio...chi ha detto che tutte le gilde si coalizzano contro quella che ha commesso il furto? Anzi, molte gilde minori potrebbero cercare la protezione di individui così potenti, nel caso loro non abbiano le risorse sufficienti per intraprendere una guerra tra gilde, anche contando il fatto che la gilda in vantaggio in quel momento sarebbe quella col tesoro, no?

Ed io mi fiderei molto di gruppi di criminali che vengono a cercare la mia protezione.

Mi sembra più probabile che le altre gilde si coalizzino contro qualcuno che viene a disturbare lo status quo della città. Hai presente la fine che fa una banda di rapinatori che cerca di farla sotto il naso al boss mafioso?

Poi, decine di gruppi di 14?

Ho scritto che sarebbero stati tutti gruppi di 14°? Mi sono riletto tre o quattro volte (non ci vuole molto, non ho scritto romanzi :lol:), e non l'ho trovato. Ergo, non l'ho detto. ;-)

Certo, i rischi ci sono e sono molti, ma non mi sembra un atto così palesemente autodistruttivo...

No. Ma non è nemmeno rose e fiori in stile "rapino banca e me la spasso con avvenenti donnine su una spiaggia tropicale".

Per come vedo le cose, in una città di criminali, fare (come direbbe un mio giocatore) gli sbroffi porta più guai che altro. Senza contare che rapinando la famosa banca nella città di criminali... Beh, si pestano i piedi a gente poco carina.

E comunque (mi è sovvenuto ora) stiamo facendo ragionamenti su cose che in teoria, in un'ambientazione medievaleggiante, non esiste. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto. Dico solo che si tratta di una impresa che non costituirà una sfida per i PG. Come già detto e ridetto, contenti loro. (faccina::rolleyes:)

Prima di rispondere a quanto segue: NON SONO IO IL DM. Ergo, quanto ho detto sarebbero problemi che farei spuntare fuori nelle MIE campagne. Non ho il Potere Di eccetera eccetera.

Ed io mi fiderei molto di gruppi di criminali che vengono a cercare la mia protezione.

Mi sembra più probabile che le altre gilde si coalizzino contro qualcuno che viene a disturbare lo status quo della città. Hai presente la fine che fa una banda di rapinatori che cerca di farla sotto il naso al boss mafioso?

Certo, è rischioso, ma è un modo per instaurare le prime alleanze e inimicizie in città, e avere un'identità come gilda. Ovvio che tra criminali di doppiogiochisti ce ne sono molti, e a questo i pg dovrebbero fare attenzione, molta attenzione.

Ma, che si rapini o no, la gilda in ogni caso per il solo fatto di esistere si sarebbe tirata addosso la attenzioni di gente altolocata, e quindi creare una situazione di vantaggio è un atto audace me anche uile, ad ogni modo.

Ho scritto che sarebbero stati tutti gruppi di 14°? Mi sono riletto tre o quattro volte (non ci vuole molto, non ho scritto romanzi :lol:), e non l'ho trovato. Ergo, non l'ho detto. ;-)

No, non l'hai detto, infatti è una mia interpretazione. Se infatti le decine di gruppi alle calcagna dei pg fossero di 5,6,7,8....suddetti pg potrebbero benissimo affrontarli tutti insieme e farli fuori in pochi round...e non so quanti gruppi andrebbero incontro a morte certa.

No. Ma non è nemmeno rose e fiori in stile "rapino banca e me la spasso con avvenenti donnine su una spiaggia tropicale".

Per come vedo le cose, in una città di criminali, fare (come direbbe un mio giocatore) gli sbroffi porta più guai che altro. Senza contare che rapinando la famosa banca nella città di criminali... Beh, si pestano i piedi a gente poco carina.

Mai detto che sarebbe stato facile. A cominiciare dal furto stesso, le misure di sicurezza sono già un problema di per sè. e non si tratta tanto di fare gli sbroffi, ma di ritagliarsi un angolo nel panorama tra gilde.

E comunque (mi è sovvenuto ora) stiamo facendo ragionamenti su cose che in teoria, in un'ambientazione medievaleggiante, non esiste. :lol:

Si, è vero. Ma per esempio, si potrebbe rapinare un grosso negozio di oggetti magici, o qualcosa di simile e altrettanto redditizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è rischioso, ma è un modo per instaurare le prime alleanze e inimicizie in città, e avere un'identità come gilda. Ovvio che tra criminali di doppiogiochisti ce ne sono molti, e a questo i pg dovrebbero fare attenzione, molta attenzione.

Ma, che si rapini o no, la gilda in ogni caso per il solo fatto di esistere si sarebbe tirata addosso la attenzioni di gente altolocata, e quindi creare una situazione di vantaggio è un atto audace me anche uile, ad ogni modo.

Sono dell'opinione che ci siano modi migliori di rendersi famosi per una gilda di ladri (che bisogno abbia poi di rendersi famosa... Mah).

Penso che ragioniamo su sponde opposte, comunque: una gruppo di ladri sopravvive sul NON attirare l'attenzione.

No, non l'hai detto, infatti è una mia interpretazione. Se infatti le decine di gruppi alle calcagna dei pg fossero di 5,6,7,8....suddetti pg potrebbero benissimo affrontarli tutti insieme e farli fuori in pochi round...e non so quanti gruppi andrebbero incontro a morte certa.

Mai capitato il gruppo di PG di 8° che mettono in scacco la gilda guidata da gente di 14°? O per esteso, i quattro sacchetti di carne ed ossa che fanno fuori una bestia antica coperta di scaglie che sputa fuoco? Il bello di D&D è che può capitare. E capitare anche qui. Gli avventurieri VIVONO sul compiere imprese rischiose: alcuni ce la fanno, altri no. Se un gruppo di PNG di 9° riesce a mettere in difficoltà la gilda... Perché no? ;-)

Mai detto che sarebbe stato facile. A cominiciare dal furto stesso, le misure di sicurezza sono già un problema di per sè. e non si tratta tanto di fare gli sbroffi, ma di ritagliarsi un angolo nel panorama tra gilde.

Già il fatto che in una città esistano più gilde indica che esista uno status quo. Rompere uno status quo porta più danni che benefici. Con più gilde in città, il risultato più probabile è una guerra tra gilde, no?

Si, è vero. Ma per esempio, si potrebbe rapinare un grosso negozio di oggetti magici, o qualcosa di simile e altrettanto redditizio.

Oddio, il "grosso negozio di oggetti magici". Non comincio nemmeno il discorso sui negozi di oggetti magici. ^_^

EDIT: Detto questo... Direi che il discorso si può chiudere per un motivo: stiamo davvero discutendo del nulla, dato che sto semplicemente dicendo come IO come DM, gestirei la cosa! :lol:

E comunque, resto sulla mia visione del mondo: liberissimi di rapinare qualsiasi inesistente banca di un mondo fantasy-medievale (:-p), ma mettere le risorse di un gruppo di 14° contro quelle di una banca di una qualsiasi città normale mi sembra un po' overkill (vedi barbaro di 14° contro popolani di 3°). :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E comunque, resto sulla mia visione del mondo: liberissimi di rapinare qualsiasi inesistente banca di un mondo fantasy-medievale (:-p), ma mettere le risorse di un gruppo di 14° contro quelle di una banca di una qualsiasi città normale mi sembra un po' overkill (vedi barbaro di 14° contro popolani di 3°). :-)

Jakob, piccolo OT: perché fissarsi tanto sul medievale? In Eberron ci sono le Casate, nei FR le grosse compagnie mercantili (varia da zona a zona)... insomma, non saranno vere e proprie "banche", ma qualcosa di compatibile (nel senso di enti che gestiscono grossi movimenti di denaro). La visione storico-medievale di D&D è solo una delle tante possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...