Mad Master Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Inviato 1 Gennaio 2008 Questa cosa del chierico ti pone già di fronte al primo dei problemi di un DM con ambientazione propria... La COSMOGONIA dell'ambientazione... All'inizio la puoi lasciare vaga, giusto pensando a come sistemare i piani esterni e gli esterni che li abitano, ma una cosa la devi comunque realizzare: gli abbozzi dei culti e delle divinità, con tanto di domini assegnati a ciascuna e di arma preferita della divinità, se vuoi... Per maggiori dettagli potrebbe far comodo buttare un'occhiata al Manuale dei Piani, Dei e Semidei (sebbene entrambi siano 3.0, hanno moltissimo materiale generico utilizzabile in 3.5) o l'Atlante Planare (utile però più per quando e se i tuoi PG finiranno in giro per il multiverso)... Anche il Perfetto Sacerdote ha qualcosa di utile, tra cui nuovi domini per le tue divinità e opzioni per i chierici... Se non hai problemi di inglese, procurati lo Spell Compendium, che contiene le versioni aggiornate e corrette di tutti gli incantesimi pubblicati nei manuali precedenti, con tanto di elenco completo dei domini extra... P.S. Se ti servono altri consigli, mi puoi anche trovare su msn o in chat, dove bazzico spesso senza nulla da fare...
Kyra Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 grazie mille Mod!! ecco immaginavo che dovessi far qualcosa,avevo letto il primo da te nominato e credo di ricordare qualcosa da cui posso prendere spunto ho deciso di usare la mappa che avevo fatto per il mio libro cambiando qualcosina speriamo bene,sabato ci troviamo per le schede ecc approposito ma le schede dove posso trovarle?
Merin Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 grazie mille Mod!! ecco immaginavo che dovessi far qualcosa,avevo letto il primo da te nominato e credo di ricordare qualcosa da cui posso prendere spunto ho deciso di usare la mappa che avevo fatto per il mio libro cambiando qualcosina speriamo bene,sabato ci troviamo per le schede ecc approposito ma le schede dove posso trovarle? ehm....qui http://www.dragonslair.it/index.php?categoryid=7&p13_sectionid=25
Kyra Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 perfetto,scaricato,grazie!!mi salvate il tempo libero:-D
Strikeiron Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 Grazie di cuore per i consigli e le rapide risposte! io pensavo di fare qualcosa di semplice all'inizio,per farli prendere e prendere soprattutto io un pò di mano quindi poi incrementare le avventure e dirigerle verso qualcosa di un pochino più sofisticato pensavo al classico oggetto da ritrovare per... ma che ci si arriva da un altra avventura primaria,ossia ad esempio cercando per soldi un ricercato dalla legge si scoprono altre cose e si parte per un altra missione e lì da cosa nasce cosa insomma almeno mi piacerebbe fare pressapoco così verissimo devo studiarmi bene bene tutto ma che manuali mi consigliate di acquistare? praticamente è tutto nelle mie mani,son tutti novellini di gioco(a parte uno)ed io essendo novellina master ho paura che sarà tutto un gran fallimento!!(è così diverso da altri gdr!!!) Merin grazie mille per i consigli in effetti agli eventi non avevo pensato un ultima cosa.. ma voi come fate?vi scrivete tutto?le tracce?andate di mente? il mio ex master improvvisava:confused:almeno così ci diceva...anche se non erano ste avventurone era decente,io non credo... Allora, intanto benvenuta. Dopodiché tornando alle tue domande mi ha colpito il tema dell'improvvisazione. Le strade che hai davanti sono essenzialmente due. Quando hai a che fare con un party, queste sono persone che ragionano di testa propria e quindi possono essere assolutamente imprevedibili in quello che fanno nella Tua avventura. Secondo me si possono avere quindi: 1) un approccio esageratamente puntiglioso nel quale prevedi tutte le possibilità del caso (ma è un lavoro immane e spesso la fantasia dei giocatori va al di là delle conoscenze del master); 2) creare un mondo di interazione credibile. E in quest'ultima cosa sta l'improvvisazione In estrema sintesi te tratteggi un'ambientazione di un'avventura, hai un'idea dei figuranti (png) ma non sai esattamente cosa farà ciascuno di loro. Il difficile (ma anche il divertente) è che dovrai farli interagire con i tuoi giocatori (tenendo conto comunque che hai un obiettivo come linea di condotta, per esempio vuoi che vadano in un dungeon..). Io ho masterizzato poco, ma spero di essermi spiegato bene e di aver colto l'essenza del problema che scatena un po' i tuoi dubbi.
Kyra Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 si si ho caompreso bene,grazie. ma infatti io non ho tutto sto tempo,anzi ne sto perdendo già più di quello che ho..eheh percui segnerò le linee generali,mi vedrò dei png cazzuti e poi lascio fare a loro e gioco seguendo la loro fantasia... poi ora non sapendo che mi troverò davanti mi è difficile iniziare a pensarci in grande,ho tante piccole ideuzze per altro due giocatori son novellini proprio,mai giocato...dovrò pure consigliargli ceh fare,per cui la prima avventuretta sarà simpatica e semplice allacciata poi a trama migliore
Strikeiron Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 ho tante piccole ideuzze per altro due giocatori son novellini proprio,mai giocato...dovrò pure consigliargli ceh fare Usali! I giocatori che non sanno che fare sono facilmente manipolabili... Soprattutto puoi inguaiarli fino al collo nell'avventura che ti sei fatta senza che loro sospettino nulla.
Kyra Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 eheh in effetti...infatti volevo anche consigliargli la classe a me congeniale in base agli altri!! cmq sia,emm...rompo ancora..le mappe?ne ho viste alcune qui,però se volessi altro?conto di usare la mia ma se potessi usarne altra ancora meglio
Strikeiron Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Inviato 2 Gennaio 2008 Volendo puoi ehm approfittare di una delle prime ambientazioni di D&D, ovvero Mystara: http://www.esonet.org/Asteria/mappe.htm
Kyra Inviato 3 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 ma siete una fonte infinita,grazie!vedo se ci capisco qualcosa io e l'inglese facciamo a pugni:banghead: Uh è in italiano!!grandeeee adesso spulcio grazie millissime doppiamente:-p
Strikeiron Inviato 3 Gennaio 2008 Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 Prova a cercare qui: http://digilander.libero.it/gornova/download.htm Poi basta che tu faccia una ricerca online con le parole mappe D&D e qualcosina potresti trovare, dipende poi da quello che cerchi. Avendo tempo e voglia di perderci del tempo ci sono dei programmini per creare le mappe. Ciauuu!!!
Kyra Inviato 3 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 sto raccimolando moltissime cose,non magari da usare,ma per spunto senza dubbio...se avete qualsiasi altra cosa da suggerire ben venga siete grandiosi e navigatissimi!! grazieee
Mad Master Inviato 3 Gennaio 2008 Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 Tienici aggiornati su ciò che fai o che vuoi fare, così ci verranno in mente altre cose che possono esserti utili...
Kyra Inviato 3 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 Allora adesso per intanto sto attendendo pg e bg poi inizierò soft mappina circoscritta dell'area,pensavo un villaggio,se possibile non la solita locanda,ma una biblioteca,una missione che arrivi improvvisa,che possa accomunare tutti,ma devo attendere i bg per inserirli bene in modo che ai loro pg possa interessare una cosa all'apparenza inutile (esempio la ricerca di un bandito per soldi..i pg che dei soldi non se ne fanno nulla...devo darlgi un altra motivazione,es la città o roba simile) si lo so che è spiegato da cani ma giuro che a narrare son meglio:-)
Strikeiron Inviato 3 Gennaio 2008 Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 Oppure accusare loro di un furto che è stato perpetrato nel villaggio quando loro erano appena arrivati... e magari qualcosa del quale non possono discolparsi perché sono nuovi dei posti, nessuno li conosce e sono assai sospetti!
Kyra Inviato 4 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2008 Anche e per discolparsi devono partire insieme per far qualcosa... oh si parlate ancora:lol:
Strikeiron Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Anche e per discolparsi devono partire insieme per far qualcosa... oh si parlate ancora:lol: No serve che te sia cattiva, ma naturalmente perfida lo puoi essere, ovviamente nei limiti del lecito...
Yuric83 Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Benvenuta..... cmq all'inizio cerca di far cose molto semplici... anche pochi mostri... ma magari più cose da esplorare tipo un castello con magari porte segrete o misteri da risolvere almeno si perdono via tra di loro con i ragionamenti e riaffiora lo spirito del giocare insieme e non "picchi tu, picchio io, ammazziamo il mostro" sicuramente dei impararti molto bene le regole di combattimento e poi il resto devi essere molto interpretativa nel raccontare ciò che vorresti fargli credere. Del tipo se sono davanti ad una porta di un castello abbandonato (ti faccio sempre il riferimento del castello perchè più semplice) non devi dire: "siete davanti al portone di un castello"... Cerca invece di farcire le descrizione: "Il portone che vi si presenta davanti un tempo era finemente lavorato ma ora quello che avete davanti è comperto da alcuni strati di ruggine dove spira il vento e attorno ai cardini il muschio cresce come se da tempo non venisse aperto" Ripeto si molto semplice a livello di gioco e regole (ti faciliti le cose) piuttosto esagera sul fattore storia e creazione dei scenari così man mano tu e i pg imparate a giocare
Kyra Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 YURIC per interpretazione ecc non avrò grossi problemi son già master di altri gdr live cartacei e pure on line giusto D&D mi mancava ma ho anche giocato sempre poco!! quindi son sul chi va la!! appena iniziamo viavviso,per ora giovedì vengono per le schede e io prima di allora compro i manuali..speriamo bene di nuovo grazie:bye:
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