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Nuova avventura per master novellina!


Kyra

Messaggio consigliato

Questa cosa del chierico ti pone già di fronte al primo dei problemi di un DM con ambientazione propria...

La COSMOGONIA dell'ambientazione...

All'inizio la puoi lasciare vaga, giusto pensando a come sistemare i piani esterni e gli esterni che li abitano, ma una cosa la devi comunque realizzare: gli abbozzi dei culti e delle divinità, con tanto di domini assegnati a ciascuna e di arma preferita della divinità, se vuoi...

Per maggiori dettagli potrebbe far comodo buttare un'occhiata al Manuale dei Piani, Dei e Semidei (sebbene entrambi siano 3.0, hanno moltissimo materiale generico utilizzabile in 3.5) o l'Atlante Planare (utile però più per quando e se i tuoi PG finiranno in giro per il multiverso)...

Anche il Perfetto Sacerdote ha qualcosa di utile, tra cui nuovi domini per le tue divinità e opzioni per i chierici...

Se non hai problemi di inglese, procurati lo Spell Compendium, che contiene le versioni aggiornate e corrette di tutti gli incantesimi pubblicati nei manuali precedenti, con tanto di elenco completo dei domini extra...

P.S. Se ti servono altri consigli, mi puoi anche trovare su msn o in chat, dove bazzico spesso senza nulla da fare... ;-)

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Principali partecipanti

grazie mille Mod!!

ecco immaginavo che dovessi far qualcosa,avevo letto il primo da te nominato e credo di ricordare qualcosa da cui posso prendere spunto

ho deciso di usare la mappa che avevo fatto per il mio libro cambiando qualcosina

speriamo bene,sabato ci troviamo per le schede ecc

approposito ma le schede dove posso trovarle?

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grazie mille Mod!!

ecco immaginavo che dovessi far qualcosa,avevo letto il primo da te nominato e credo di ricordare qualcosa da cui posso prendere spunto

ho deciso di usare la mappa che avevo fatto per il mio libro cambiando qualcosina

speriamo bene,sabato ci troviamo per le schede ecc

approposito ma le schede dove posso trovarle?

ehm....qui :-D

http://www.dragonslair.it/index.php?categoryid=7&p13_sectionid=25

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Grazie di cuore per i consigli e le rapide risposte!

io pensavo di fare qualcosa di semplice all'inizio,per farli prendere e prendere soprattutto io un pò di mano

quindi poi incrementare le avventure e dirigerle verso qualcosa di un pochino più sofisticato

pensavo al classico oggetto da ritrovare per...

ma che ci si arriva da un altra avventura primaria,ossia

ad esempio cercando per soldi un ricercato dalla legge

si scoprono altre cose e si parte per un altra missione e lì da cosa nasce cosa

insomma almeno mi piacerebbe fare pressapoco così

verissimo devo studiarmi bene bene tutto

ma che manuali mi consigliate di acquistare?

praticamente è tutto nelle mie mani,son tutti novellini di gioco(a parte uno)ed io essendo novellina master ho paura che sarà tutto un gran fallimento!!(è così diverso da altri gdr!!!)

Merin grazie mille per i consigli in effetti agli eventi non avevo pensato

un ultima cosa..

ma voi come fate?vi scrivete tutto?le tracce?andate di mente?

il mio ex master improvvisava:confused:almeno così ci diceva...anche se non erano ste avventurone era decente,io non credo...

Allora, intanto benvenuta. Dopodiché tornando alle tue domande mi ha colpito il tema dell'improvvisazione. Le strade che hai davanti sono essenzialmente due. Quando hai a che fare con un party, queste sono persone che ragionano di testa propria e quindi possono essere assolutamente imprevedibili in quello che fanno nella Tua avventura. Secondo me si possono avere quindi: 1) un approccio esageratamente puntiglioso nel quale prevedi tutte le possibilità del caso (ma è un lavoro immane e spesso la fantasia dei giocatori va al di là delle conoscenze del master); 2) creare un mondo di interazione credibile. E in quest'ultima cosa sta l'improvvisazione In estrema sintesi te tratteggi un'ambientazione di un'avventura, hai un'idea dei figuranti (png) ma non sai esattamente cosa farà ciascuno di loro. Il difficile (ma anche il divertente) è che dovrai farli interagire con i tuoi giocatori (tenendo conto comunque che hai un obiettivo come linea di condotta, per esempio vuoi che vadano in un dungeon..). Io ho masterizzato poco, ma spero di essermi spiegato bene e di aver colto l'essenza del problema che scatena un po' i tuoi dubbi.

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si si ho caompreso bene,grazie.

ma infatti io non ho tutto sto tempo,anzi ne sto perdendo già più di quello che ho..eheh

percui segnerò le linee generali,mi vedrò dei png cazzuti e poi lascio fare a loro e gioco seguendo la loro fantasia...

poi ora non sapendo che mi troverò davanti mi è difficile iniziare a pensarci in grande,ho tante piccole ideuzze

per altro due giocatori son novellini proprio,mai giocato...dovrò pure consigliargli ceh fare,per cui la prima avventuretta sarà simpatica e semplice allacciata poi a trama migliore

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ho tante piccole ideuzze

per altro due giocatori son novellini proprio,mai giocato...dovrò pure consigliargli ceh fare

Usali! :lol::rolleyes::twisted:

I giocatori che non sanno che fare sono facilmente manipolabili...:lol: Soprattutto puoi inguaiarli fino al collo nell'avventura che ti sei fatta senza che loro sospettino nulla.

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eheh in effetti...infatti volevo anche consigliargli la classe a me congeniale in base agli altri!!

cmq sia,emm...rompo ancora..le mappe?ne ho viste alcune qui,però se volessi altro?conto di usare la mia ma se potessi usarne altra ancora meglio

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Allora adesso per intanto sto attendendo pg e bg

poi inizierò soft

mappina circoscritta dell'area,pensavo un villaggio,se possibile non la solita locanda,ma una biblioteca,una missione che arrivi improvvisa,che possa accomunare tutti,ma devo attendere i bg per inserirli bene in modo che ai loro pg possa interessare una cosa all'apparenza inutile

(esempio la ricerca di un bandito per soldi..i pg che dei soldi non se ne fanno nulla...devo darlgi un altra motivazione,es la città o roba simile)

si lo so che è spiegato da cani ma giuro che a narrare son meglio:-)

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Benvenuta.....

cmq all'inizio cerca di far cose molto semplici... anche pochi mostri... ma magari più cose da esplorare tipo un castello con magari porte segrete o misteri da risolvere almeno si perdono via tra di loro con i ragionamenti e riaffiora lo spirito del giocare insieme e non "picchi tu, picchio io, ammazziamo il mostro"

sicuramente dei impararti molto bene le regole di combattimento e poi il resto devi essere molto interpretativa nel raccontare ciò che vorresti fargli credere. Del tipo se sono davanti ad una porta di un castello abbandonato (ti faccio sempre il riferimento del castello perchè più semplice) non devi dire: "siete davanti al portone di un castello"... Cerca invece di farcire le descrizione: "Il portone che vi si presenta davanti un tempo era finemente lavorato ma ora quello che avete davanti è comperto da alcuni strati di ruggine dove spira il vento e attorno ai cardini il muschio cresce come se da tempo non venisse aperto"

Ripeto si molto semplice a livello di gioco e regole (ti faciliti le cose) piuttosto esagera sul fattore storia e creazione dei scenari così man mano tu e i pg imparate a giocare

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YURIC

per interpretazione ecc non avrò grossi problemi son già master di altri gdr live cartacei e pure on line

giusto D&D mi mancava ma ho anche giocato sempre poco!!

quindi son sul chi va la!!

appena iniziamo viavviso,per ora giovedì vengono per le schede e io prima di allora compro i manuali..speriamo bene

di nuovo grazie:bye:

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