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Principali partecipanti

Inviato

dipende da quanto è importante l'elemento che manca e che andrebbe introdotto come png.

Un gruppo senza neanche un guaritore è un problema serio.

Se mancasse un chierico o qualcuno che ne replichi le funzioni lo inserirei.

Altrimenti l'introduzione di un png può essere qualcosa che torna utile con la storia e permette sviluppi e colpi di scena altrimenti impossibili.

Inviato

In generale, no: la mancanza di una tipologia di personaggio spinge gli altri ad adottare tattiche o strategie (non solo in combattimento) molto più elaborate ed originali.

Almeno, così è nella mia esperienza ;-)

Inviato

Dipende da molte cose, tra le quali anche i giocatori...Se sono abbastanza capaci i giocatori, si sopravvive anche senza alcune classi...pensare che nel mio gruppo attualmente siamo 2 ranger, 2 paladini e un barbaro :lol:

Inviato

Una volta l'avevo fatto ... perche mancava il ladro nel gruppo ... ma un DM che gestisce un png attivo quanto gli altri giocatori ha un conflitto d'interessi troppo alto .... ti rode il fegato vedere che a volte i pg lasciano indietro porte segrete o ci mettono 1 ora a capire un enigma .... quindi o sei assolutamente imparziale ( imho cosa mooooolto difficile ) o lascia perdere .... cerca piuttosto un altro giocatore che e' molto meglio

P.S. il gruppo in cui sono ora deficita di ladro ... siamo un barbaro un druido un mago un chierico e a breve un bardo

Inviato

Mai aggiunto png nel gruppo... non lo trovo mai positivo

Se i giocatori non hanno un party "standard" dovranno trovare soluzioni alternative ed io come DM cercherò comunque di fare delle quest che non siano troppo cattive in quel senso, nel senso che se c'è un ladro posso anche volontariamente esagerare con trappole e altre cose tipiche da ladro, se manca un ladro metterò una quantità di trappole più "normale"

Inviato

una campagna con un PNG ci perde. preferisco far trovare più pozioni, ad esempio, se manca un chierico. poi se è il gruppo che lo vuole assoldare promettendo parte del tesoro o pagando in anticipo è un altro discorso...

Inviato

Se aggiungo un PNGnel party non è mai per mancanza di un componente (healer, war, caster) ma per rendere più raffinata la storia, poi di questi tempi con tanti giocatori EUMATE e sempre bello inserire una PNG apparentemente dalla loro parte che promette di guidarli fuori da un dungeon mentre invece li porta in pasto ad un Drago, insomma i PNG permettono di plasmare la storia e di far crescere (mentalmente) il party.

Inviato

In generale il gruppo lo lascio così come si è voluto formare. Manca un chierico? Significa che dovranno comprare più pozioni; manca il mago? Dovranno acquistare oggetti magici o servigi da parte di qualche incantatore. Manca il guerriero? No... quello non manca mai...

Non aggiungo mai dei PNG per questo motivo, semmai li aggiungo per questioni di plot, ma sono comunque PNG creati esclusivamente per la trama stessa e non per andare a pezzare una mancanza di classe nel party...

Inviato

Mai aggiunto png nel gruppo... non lo trovo mai positivo

Se i giocatori non hanno un party "standard" dovranno trovare soluzioni alternative ed io come DM cercherò comunque di fare delle quest che non siano troppo cattive in quel senso, nel senso che se c'è un ladro posso anche volontariamente esagerare con trappole e altre cose tipiche da ladro, se manca un ladro metterò una quantità di trappole più "normale"

Per una volta sono all'opposto di DM_always_DM

Ecco cosa penso, BomberDede:

Se il tuo gruppo gioca campagne brevi (1-2 anni di durata al massimo), non c'è bisogno di aggiungere PNG.

Se il tuo gruppo gioca una campagna duratura, e tu sai, come DM, che è improbabile che si aggiunga un ladro (nel caso manchi un ladro), allora puoi pensare di aggiungere un PNG che completi il gruppo.

Ma soltanto se il gruppo di giocatori che hai non è esperto (in questo caso, il PNG permette anche di arricchire / aiutare il gruppo, sia a livello di classe che di crescita di ogni singolo giocatore, SE il DM è più esperto dei singoli giocatori).

Se il gruppo è esperto, non ha senso aggiungere un PNG: il gruppo se la caverà benissimo senza.

Ci sono classi però che secondo me non hanno bisogno di essere aggiunte.

Altre si. Se non c'è un mago o qualcuno che lanci magie arcane (o divine), allora è un peccato non avere questa componente nel gruppo, perchè permette loro di imparare anche come funzionano, nel gioco, la magia.

Il ladro non lo vedo però indispensabile (non ha magie, e la magia è la cosa più fantasy che ci sia in D&D), ne il guerriero.

Però questa è una mia personalissima opinione.

Il PNG che inserisci però deve avere non solo un senso ed essere complementare, ma dare anche molto a livello di personalità al gruppo.

Se per esempio il gruppo è piuttosto molto fisico, e "attivo", aggiungi una personalità piuttosto debole fisicamente (magari donna se sono tutti uomini), che è piuttosto mentale.

Chiaramente, questo non significa che il PNG deve andare contro i PG, ma cosi può dare un altra "visuale" delle cose e delle opzioni al gruppo, il che serve alla loro crescita.

In sintesi, la mia risposta è "si", sotto determinate condizioni. ;-)

Inviato

Mai aggiunto png nel gruppo... non lo trovo mai positivo

Se i giocatori non hanno un party "standard" dovranno trovare soluzioni alternative ed io come DM cercherò comunque di fare delle quest che non siano troppo cattive in quel senso, nel senso che se c'è un ladro posso anche volontariamente esagerare con trappole e altre cose tipiche da ladro, se manca un ladro metterò una quantità di trappole più "normale"

Idem, i giocatori fanno i PG che vogliono, massima libertà, poi il gruppo si chiude e il DM elabora le avventure tenendo conto delle possibilità del gruppo. Personalmente ho limitato molto anche il talento Autorità. Basta 1 giocatore che interpreti troppo a suo vantaggio la presenza di un PNG per far saltare una sessione o una campagna. Se poi per una singola avventura serve un PNG specifico lo scelgo sempre di livello molto basso o iperspecializzato, in modo che non possa essere usato per altro scopo che non sia quello già previsto dalla missione.

:bye:

Inviato

Io lascio il vuoto...

Nel senso che eventuali PNG che (in genere temporaneamente) si aggregano al party sono fini alla storia non all'equilibrio del gruppo...;-)

:bye:

Inviato

Nella mia personale esperienza come master, nelle passate avventure avevo inserito nel gruppo un PNG, la cui funzione però non era quella di fornire supporto al gruppo in combattimento per sopperire ad eventuali carenze...

...bensì era un appoggio che a volte mi aiutava a "indirizzare" i giocatori quando erano troppo fuori strada.

Per intenderci era un Pixie, la cui idealizzazione comportamentale ricorda "Pak" lo spiritello amico di "Gatsu" in Berserk.

Esso inoltre ha fornito elementi comici-distensivi qualora ce ne fosse bisogno.

Non penso che sia buona cosa sopperire alle mancanza del gruppo con un png, se non in occasioni eccezzionali.

Inviato

io di solito lascio la possibilità ai pg di scegliere da soli, nel senso che hanno loro stessi degli agganci, amicizie, conoscenze a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Per esempio ho preparato una missione dove i pg incontravano guerrieri di ogni sorta e una guaritrice. Sta a loro decidere se far unire al loro gruppo un nuovo compagno e quale, con tutte le conseguenze del caso. Per dovere di cronaca vi dico che i miei pg hanno scelto la guaritrice tuttofare, per poi pentirsene in alcuni momenti, ma almeno era carina...

Inviato

L'intervento di Dantes mi spinge a specificare un paio di cosette...

1) Un PNG nel gruppo può essere una cosa utile a diversi fini (non ultimo quello delle intenzioni del "padrone del topic": sopperire alle mancanza dei PG), ma preferisco non abusare di simili figure... e preferisco mantenerle più legate alla storia ch alle necessità del gruppo :think:

2) Se è il gruppo a cercare "aiuto" non sono certo lì a negarglielo, ma troveranno quello che passa il convento 8anche niente quindi) a seconda di dove sono, chi sono, dove cercano, con chi e come parlano ecc ecc.... ;-)

3) piuttosto potrebbe diventare interessante il discorso dei PUPILLI ovvero degli aiutanti (quelli garantiti dall afeat LEADERSHIP) per sopperire ad eventuali mancanze del gruppo.... :think:

Ecco... così il mio pensiero è più chiaro... :bye:

Inviato

Due esempi :

a)nella mia campagna ora conclusa , nessuno voleva tenere il chierico . Ho inserito "in maniera provvisoria" un PNG chierico tenuto da me , che poi si è trasformato in PG grazie all'aggiunta di un player volenteroso . Quel chierico si è rivelato alla fine , uno dei personaggi più significativi del gruppo e di maggior spessore . In questo caso , l'inserimento di un PNG è stato positivo e fruttifero

B) nella campagna che sto arbitrando ho inserito un PNG stregone perchè ci sono solo 3 giocatori e mancava l'artiglieria magica , all'inizio . Ora si sono aggiunti 2 cohort ( un guerriero nano e un warmage ) e ora il PNG stregone sta appesantendo molto il mio lavoro .

E' mia opinione che con giocatori alle prime armi , è difficile staccarsi dallo schema guerriero-chierico-mago-ladro .

Giocatori esperti conoscono quelle malizie che permettono di sopperire a eventuali mancanze .

Inviato

sono sulla stessa linea di Kursk, a volte con dei gregari si può sopperire a mancanze del gruppo senza aggiungere forzatamente png, è una buona strategia...

Comunque per rispondere ad Andrea ( Benvenuto!!! ) io non penso che usare i png sia fondamentale. Per sopperire alle mancanze si possono sviluppare aspetti del potenziale dei singoli pg che a volte sono sottovalutati o nascosti. Secondo me i gruppi senza un pg importante si riescono ad evolvere quasi sempre con buone strategie (anche usando autorità), poi il dm può sempre aiutare chi è meno esperto...

Inviato

Una risposta breve: nel mio piccolo utilizzo png solo quando è più bello per la storia. Oppure quando per un lungo periodo un giocatore non può presenziare (il suo pg diventa png).

Inviato

Puoi usarli ocme no a seconda della situazione. Di certo non è un obbligo ma trovo coerente che di tanto in tanto si unisca della genta visto che i nuovi pg si uniscono di continuo.

Ciò che conta è che il png non diventi il punto centrale del gruppo e soppratutto che non diventi il pg del DM, cioè il suo favorito che risolve tutto e non muore mai.

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