Vai al contenuto

[Film] Star Wars


Messaggio consigliato

Il titolo dice tutto, voi cosa ne pensate? è una cosa fattibile?

In pratica i Jedi son bravi a tirar di spada, ma non sono obbligatoriamente forti, diciamo più destrosi, hanno poi delle grosse capacità telecinetiche (nel fumetto Yoda muove pianeti con la Forza), ed infine sono molto persuasivi con le menti deboli e questo si trasporrà in un bel punteggio di Carisma assieme ad un'alto punteggio in Diplomazia.

Però per la classe siamo in alto mare (sì non sono solo a farmi questi viaggioni, ma siamo tipici il martedì sera spararci queste domande).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve signori dalle strane mutande!

Un po' di tempo fa, in una serata di noia, avevo buttato giù un paio di progressioni per due pg Jedi successivamente abbandonate per via di altri impegni più pressanti.

I due pg pur condividendo lo stesso scheletro della build, avrebbero dovuto differenziarsi uno verso il combattimento con la spada e uno verso le interazioni sociali e l'uso della "Forza".

Ora chiedo la vostra opinione/il vostro aiuto su come poter migliorare quella che è stata una creazione incompleta. Non deve essere una ottimizzazione eccessiva, vorrei che il pg fosse competitivo si, ma soprattutto giocabile su tutti e 20 i livelli.

Passiamo ai dati "tecnici":

L'ordine dei cavalieri Jedi diverrebbe un ordine monastico (stranamente senza nessun npc con livelli da monaco classe base :lol:) con allineamento prevalentemente LB.

La Forza diverrebbe tutto l'apparato dei poteri psionici.

I vari stili di combattimento con la spada diverrebbero le manovre del ToB.

Le caratteristiche del pg indirizzato al combattimento erano:

Razza: Githzerai

Ability Scores:

Str 17, Dex 12, Con 16, Int 15, Wis 11, Cha 9 ---> Base

Str 17, Dex 18, Con 16, Int 13, Wis 13, Cha 9 ---> Base più razza

Str 24, Dex 22, Con 20, Int 14, Wis 14, Cha 9 ---> Finali comprensive di avanzamenti e tomi

Classes:

01) Warblade 1 (Battle Clarity, Weapon Aptitude)

02) Psion 1 (Bonus Feat, Discipline: Psychometabolism o Telepathy?)

03) Psion 2

04) Warblade 2 (Uncanny Dodge)

05) Warblade 3 (Battle Ardor)

06) Pseudo-Slayer 1 ()

07) Pseudo-Slayer 2

08) Pseudo-Slayer 3 (Lucid Buffer?)

09) Pseudo-Slayer 4 ()

10) Warblade 4

11) Pseudo-Slayer 5

12) Pseudo-Slayer 6 (Cerebral Blind?)

13) Warblade 5 (Bonus Feat)

14) Warblade 6 (Improved Uncanny Dodge)

15) Warblade 7 (Battle Cunning)

16) Warblade 8

17) Warblade 9 (Bonus Feat)

18) Warblade 10

19) Warblade 11 (Battle Skill)

20) Warblade 12

Perchè "Pseudo"-Slayer? Perchè in effetti il pg a parte la razza particolare non ha legami con i Mind-Flayer e non mi dispiacerebbe modificare alcuni prerequisiti e capacità speciali di questa classe di prestigio per poterla rendere idonea agli "Jedi" in generale.

Con questa progressione avremmo un manifester level di 7, che non mi dispiacerebbe alzare di due o tre livelli non tanto per i poteri in più o di più alto livello, quanto per il numero di punti potere utilizzabili sul singolo potere, ed un initiator level di 16, che invece è più che soddisfacente.

Feats:

01) Weapon Focus: Longsword (Flaw: Shaky)

01) Adaptive Style (Flaw: Inattentive)

01) Power Attack

02) Mental Leap

03) Psionic Weapon

06) Psionic Meditation

09) Deep Impact

12) Craft Psionic Arms and Armor

13) Improved Initiative

15) Overchannel

17) Great Fortitude

18) ???

Mi mancano completamente le idee per l'ultimo talento

Maneuvers & Stances:

Iron Heart Surge (Iron Heart 3)

Iron Heart Focus (Iron Heart 5)

Ruby Nightmare Blade (Diamond Mind 4)

Insightful Strike, Greater (Diamond Mind 6)

Mithral Tornado (Iron Heart 4)

Finishing Move (Iron Heart 7)

Quicksilver Motion (Diamond Mind 7)

Diamond Nightmare Blade (Diamond Mind 8)

Adamantine Hurricane (Iron Heart 8)

Punishing Stance (Iron Heart 1)

Pearl of Black Doubt (Diamond Mind 3)

Dancing Blade Form (Iron Heart 5)

In questo modo il pg è in grado di far fronte, grossomodo, ad un singolo nemico o a più nemici contemporaneamente.

Powers:

Precognition Offensive (1)

Thicken Skin (1)

Catfall (1)

Energy Ray (1) (1)

Force Screen (1)

Biofeedback (2)

Precognition, Defensive (1) (2)

Prescience, Offensive (1) (2)

Animal Affinity (2)

Telekinetic Thrust (3)

Telekinetic Force (3)

Touchsight (3)

Ubiquitous Vision (3)

Energy Adaptation (4)

Telekinetic Maneuver (4)

Questo da Egoista, mentre da Telepate Thicken Skin ed Animal Affinity verrebbero sostiuiti da Psionic Charme e Suggestion. Il problema da Telepate sarebbe la DC ridicola di tali poteri, anche dato il numero esiguo di PP a disposizione. Altro inconveniente sorge con i vari Telekinetic X, che usano il manifester level al posto dell'attacco base.

Questa era la creazione di base. Mi farebbero piacere consigli, aiuti, correzioni ed accorgimenti di ogni tipo.

I manuali a disposizione sono un po' tutti, non ci sono limitazioni.

Avrei voluto finire il post ma mi sono venuti a prendere e devo scappare, quindi al mio ritorno editerò il messaggio ed aggiungerò il resto delle informazioni su questo pg anche a livello di concetto del personaggio e mi scuso da subito per le informazioni a metà. :oops:

Un grazie anticipato a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno.

Per la classe di prestigio ci avevo pensato anche io, ed in effetti l'ho già messa in cantiere. Per il momento preferirei però tralasciarla per la creazione di questo pg.

Per le spade laser invece avevo pensato ad un accoppiamento materiale/incantamento che rende l'idea in maniera quasi soddisfacente.

Si tratterebbe di utilizzare il Deep Crystal come materiale base per l'arma, che ricorda tanto i cristalli che servono per l'anima della spada laser che sta nell'impugnatura, anche se in questo caso è l'anima della spada intesa come lama materiale, ed incantarla con Psychokinetic (magari Burst ed aggiungere Keen) in modo da dare l'effetto di luminescenza e non avere dei tipi specifici di energia associata.

Non ho trovato descrizioni a riguardo del Deep Crystal che non fossero regolistiche, ma suppongo non ci siano grossi problemi a suddividere il materiale in diversi colori, che daranno il colore quindi alla lama ed alla conseguente luminescenza. Che ve ne pare?

Per quanto riguarda la build e la scelta dei talenti/poteri che ve ne pare? Meglio egoista o meglio telepate? Ho tralasciato qualche talento/potere significante che si adatterebbe bene al concetto di Jedi? Venghino signore e signori! Venghino! Accorrete numerosi! Lo spettacolo dell'anno! Ops, mi sono fatto prendere la mano! (quella destra per la precisione).

Dal punto di vista del personaggio (quello senza stat) avevo pensato di ispirarmi vagamente a Mace Widu per la parte Jedi. Uno che riesce ad incanalare "il Lato Oscuro" nel suo stile di combattimento, ma visto che -non- è Mace Widu è anche uno che ogni volta che il combattimento si fa serio è sull'orlo del burrone, rischia di passare il limite, non ha il completo controllo delle proprie emozioni.

L'avevo pensato come membro di una piccola comunità di Githzerai che poteva essersi stabilita tra gli umani, una comunità che per vivere in maniera tranquilla aveva bisogno di curare molto i rapporti con le circostanti popolazioni umane, essere disposta a negoziare e ad essere diplomatica e magari certe volte anche accondiscendente. Queste erano tutte caratteristiche che il personaggio (che da ora in poi chiameremo Gith per comodità) non aveva e non ha tutt'ora. Gith è una persona con poco tatto, abbastanza brusca nei rapporti sociali, non ama mentire ed anzi alle volte è talmente sincero che, associato al poco tatto,diventa brutale. Rendendosi conto di essere pericoloso nell'ambito delle "relazioni pubbliche" della sua gente, evitava quasi sempre il contatto con gli umani in visita nel loro territorio e proprio mai si univa alle spedizioni dispomatiche nei territori circostanti. Tutte queste precauzioni però non gli impedirono di provocare qualche guaio diplomatico (ancora da definire, qualcosa magari del tipo: pestaggio di un umano importante che stava dando fastidio ad una persona cara), guaio grosso che gli costò l'esilio. Durante l'esilio il giovane Gith fu accolto nel monastero degli jedi dove fu addestrato e soprattutto gli fu *****cata una certa disciplina (anche questa è una parte da elaborare ed approfondire). La sua vita stava migliorando fino a quando durante il suo addestramento non fallì una delle sue prove, una delle più importanti, e la fallì alla grande. Perse il controllo delle sue emozioni e ferì gravemente un altro allievo. Questo gli costò l'espulsione e l'esilio anche dal monastero.

Questo era l'abbozzo di BG del pg, che non ho fatto in tempo a scrivere nel post di prima.

Ora, secondo voi, un membro di un ordine monastico, dopo essere stato esiliato, avrebbe la possibilità di conquistare, tramite appropriate prove, il diritto di rientrare a far parte di suddetto ordine? Può essere considerato coerente il fatto che il suddetto membro voglia fortemente tornare a far parte dell'ordine che lo ha accolto dopo che la sua gente lo aveva cacciato, quando non ha invece avuto questo tipo di determinazione per tornare a far parte della sua stessa comunità?

Come delineare la psicologia di un personaggio che dovrebbe esere buono, ma che a tratti non riesce a controllarsi e cede all'odio ed alla violenza?

Come aiutare il povero Ash nella creazione di Gith in tutti gli aspetti?

Questo e molto altro nella prossima puntata!

Edito per dire che avevo dato uno sguardo al Kensai, ma non lo trovo molto soddisfacente come Jedi. Eccessivamente legato alla propria arma, poche caratteristiche che lo rendono "Jedi" fuori dal combattimento. La cosa che più mi piace del Kensai è il bonus equivalente a metà prima, e tutto poi, del suo livello alle prove di abilità "sociali", che sono vagamente paragonabili al "potere che la forza esercita sulle menti deboli". Per il resto non mi piace molto come adattamento al cavaliere jedi.

Ah, e precisiamo che il Kensai come cdp, parlando in generale e non in questo contesto specifico, mi piace, la trovo parecchio interessante... solo che non la trovo adatta a questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, dimentichi il fatto che parliamo di combattenti temibili (come i jedi), detditi alla meditazione (come i jedi), che imponato armi potentissime (come i jedi), e che fanno giuramento di servizio (simile a quello dei jedi nei confronti della repubblica).

Poi ripeto,i kensai, imho, sono un parallelo, non sono i un adattamento, dei cavalieri jedi in DnD.

La frase non è chiarissima, ma spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, ho capito che vuoi dire.

Per la prima parte avevo capito grossomodo quello che volevi dire già dall'altro post e sono d'accordo su tutto (tranne forse sulla potenza della spada laser, ma non ho mai giocato a Star Wars gdr, quindi probabilmente è una mia errata concezione dell'arma)

Per la seconda parte in effetti non avevo colto e ti sei spiegato meglio proponendomi la differenza parallelo/adattamento a cui non avevo pensato.

Il fatto però è che io avevo in mente un determinato personaggio (in realtà due, ma facciamo un passo alla volta) e non parlavo di creare l'Ordine dei Cavalieri Jedi in senso generale e piazzarli dentro un'ambientazione. In effetti proprio per non andarmi ad impelagare in un caso simile avevo tenuto il tutto in scala ridotta, con i Jedi un semplice ordine monastico e non il corpo d'elite delle milizie di un determinato centro di potere, perchè dai primi tre episodi (I, II e III) questo mi era sembrato il ruolo dei cavalieri, e mi ero più soffermato sul pg in particolare, cercando (rimanendo più possibile aderenti al regolamento) di dargli quelle caratteristiche che avevo in mente, sia per quanto riguarda le stat che per quanto riguarda il carattere e la storia (anche se questo secondo punto non ho fatto in tempo a metterlo nel primo post).

Link al commento
Condividi su altri siti

chi più chi meno tutti ci abbiamo provato a trasportare i cavalieri jedi nel mondo di dnd, la cosa più semplice e costruttiva che mi è capitata sotto le mani è La classe del Cavaliere Jedi secondo DnDwiki

Problema: La spada laser

Nella saga è presentata come un arma che accompagna uno Jedi per tutta la vita, il che è verosimile se parliamo di battaglie all'ultimo sangue, ma quando si parla di bilanciamento non puoi mettere un'arma da 2d8 al primo livello (in SWSaga è così) perchè sarebbe un'arma devastante.

La mia soluzione: Con l'avanzare dei livelli lo Jedi può introdurre potenziamenti come il Kensai a partire dal 5° livello

Questa è IMHO l'unica soluzione plausibile

A te le tue conclusioni, le mie sono solo idee sparse e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...