Elayne Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 forse mi sono spiegato male, intendevo gente che si reputa a vicenda per il semplice fatto che si conoscono o sono amici, e quindi, come dici tu, che avranno reputazione molto più alta di altri ma non per meriti o perchè hanno portato beneficio alla comunità, ma solo perchè si conoscon l'un l'altro. Ok, chiarito il concetto. Esiste il problema, secondo te ? Secondo me no, ma non ho i dati sotto mano. Certo, non mi piace ricevere reputa "perchè ho reputato io stesso prima di questo". Ma credo che quest'ultimo punto, cioè, "dare reputa per averne ricevuta" è più difuso del "ti do reputa perchè sei un mio amico". Poi, magari, mi sbaglio. è una mia impressione, probabilmente falsata anche dal fatto che non ho VERI amici qui su DL. Conosco sul net molta gente, che reputo brava gente, e che potrebbero diventare miei amici se ci frequentassimo dal vivo. Quindi di sicuro io non reputo nessuno "perchè è un mio amico". Per questo la mia opinione al riguardo può essere falsata. Se quello che dico qui però è reale... allora il problema è diverso, e, se arginabile, deve esserlo fatto in un altra maniera. la cosa appunto che non capisco è questa: se una persona posta, anche qualcosa di intelligente, deve essere reputata? ogni volta? che apporto dà alla comunità se lascia un messaggio di 5 righe su ogni topic in off-topic magari seguendo la massa ? non mi vorrai dire che quella persona è più utile o più reputabile di chi posta un messaggio ogni tanto ma ragionato no? Giustissimo quello che dici. Riflettendoci, credo che uno dei problemi è il fattore tempo. Io per esempio sono qui sul forum da 2 anni (vabbeh, per un certo periodo non c'ero). Se tu (o qualcun'altro) trovi che un mio intervento sia degno di reputa, mi reputerai. Poi magari passano 3-5 mesi, e ti viene da reputarmi ancora. Il fattore tempo conta, imho, nell'equazione. Per questo i "vecchi" del forum hanno, inevitabilmente, più reputa di altri. Ovviamente, però, la teoria "reputare ogni cosa intelligente detta" dovrebbe essere bloccata per il fatto che devi aspettare prima di potere reputare ancora. Quando mi appare il messaggio, spesso mi chiedo "ma quand'è che l'ho reputato l'ultima volta ?" perchè io non la uso spessissimo. A questo punto uno dovrebbe dirsi "e vabbeh... significa che se nel futuro avrò reputato altre persone in modo da reputare questa di nuovo, e SE questa stessa persona dovesse essere di nuovo meritevole, il problema non si porrà ; se no significa che aspetterò ancora." Altri però usano la tecnica "dare reputa a destra e manca" per potere reputare subito di nuovo l'utente. Altri (come faccio a volte), in questo caso mandano un mp al diretto interessato. un mp "di reputa". Io leggo solo topic che mi interessano e non contibuisco spesso, ma ho qualche vago ricordo di alcuni dei tuoi interventi, spesso li ho trovati utili, si vedeva che avevi letto cosa aveva scritto quello prima di te, non pretendi mai di postare il tuo commento come fosse l'ultima parola... bene, eppure mi sembra che tu sia reputato meno di chi magari lascia commenti su commenti ogni volta di 3 righe ed è reputato solo perchè è simpatico... Non capisco che senso abbia tutto ciò... Si, beh, il mondo non è mai perfetto. Però alla fine tutto è soggettivo. Per te non ha molto senso tutto questo. Per me ? Non me ne frega niente, penso che la reputa cosi com'è vada benissimo. Certo, non è utilissima per la community, per le stesse tue ragioni che elenchi, ma riempe un ben altro ruolo. E da un idea della comunità, appunto, di DL e dei suoi utenti. Se trovano un sistema perfetto, perchè no. Ma di solito questo implica regole (che possono spesso essere aggirate, a volte) e una perdita di "naturalezza" al sistema. EDIT per Samirah: si, avevo capito, e non l'ho trascritto nel mio post. Il mio punto infatti rimane: DL mi da anche lo strumento per salvare i messaggi, ma non è la stessa cosa che di averli, sempre, tutti sul forum, accessibili da qualsiasi punto del web. La differenza c'è, ed è tanta.
allsunday Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 io la vedo molto come un "io non ho tanta reputa quindi non possono averla nemmeno gli altri", dato che la stragrande maggioranza degli utenti che posta contro ha uno smeraldino. eccetto Dusdan e mi pare altri due, non tantissimi. Volete i diamantini? meritateli. non puoi vederla come una semplice discussione a cui partecipano anche utenti "novelli"? o credi che chi pensa che reputare gente con motivazione"che bello che sei tornato" o "rep per rep" sia una boiata, sia per forza invidioso? Io sto qui a rispondere perchè son connesso, ho l'ora libera e per amor di discussione (non di polemica), sennò ogni tanto guardo se qualcuno ha bisogno di qualcosa nella sezione magic/D&D e poi chiudo, non mi interessa delle altre parti del forum (i topic sullo sfogo, i topic sul metal che non ascolto, i topic sui film di D&D) nè della reputa (infatti non vedo perchè dovrei averla dato che non mi interesso particolarmente alla vita della community), si sta semplicemente discutendo.
Selvaggio Saky Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Parlo per me, sono l'unica persona che conosco bene, ma non troppo;-) Se le repute fossero solo per GdR ed apporto al forum in bese a progetti, regole e simiglia (tutte cose pertinenti SOLO alla faccia GdR di DL) io avrei reputa 7 o 8, lo ammetto. Ho preso repute per aver aperto un topic con consigli di cucina. Faccio il cuoco, voglio dare un apporto alla comunita' con quello che so fare, non basta per meritarmi un "Bravo, grande idea" ? La stragrande maggioranza di repute che ho ricevuto sono state per i raduni, eventi alla quale faccio di tutto per partecipare (anche tornare in Italia da Londra per 2 giorni e mezzo ). Sai quante cose durante un raduno aiutano la comunita' a crescere? Quanti progetti, quante idee, quante risate, quanta voglia di girare le pagine del forum, secondo me i raduni sono parte fondamentale della DL e chi viene, per la voglia che mi fa venire di stare in questa grande famiglia, merita la reputazione che posso dare. Altra cosa, la reputazione per l'opinione personale. Se la mia opinione aiuta qualcuno, in qualsiasi campo, e questo utente mi reputa....lo trovo giustissimo. La reputa per racconti, poesie, e disegni. Ora mettiamo il caso che uno posti un racconto molto interessante ed un utente da questo capolavoro trae una grande idea per una nuova ambientazione o avventura da far giocare al suo gruppo (anche un disegno puo servire;-)).......la reputa la merita eccome, ha risposto ad un quesito, anche se la domanda non era stata fatta per l'utente che l'ha reputato. Quello che sto cercando di esprimere e' questo: l'apporto alla comunita' DL e' dato in cosi' tanti modi che chiuderlo nel GdR farebbe solo male alla reputazione. Secondo me il problema sono i commenti nella reputa....io voglio reputare una persona per un racconto e posso scrivere quello che voglio, lo conosco bene nella vita privata e la sera prima della reputa ci siamo presi una sbronza fenomenale. Nella reputa scrivero' "Ancora con il mal di testa bello?" Ho dato reputazione per quel racconto, ma il testo non centrava Molti la pensano cosi', quasi tutti quelli che usano la reputa e, se il Sommo AZA mettera' a disposizione un altro strumento per far sapere la stima che provo per quell' utente (che mi ha fatto ridere con un filmato da Youtube), ben venga, usero' la reputa in termini propriamente regolistici Tutto quello detto qui sopra e' personale esperienza ed IMHO in toto:bye: P.S. Se venite ad un raduno con me, quando tornate a casa, MI DOVETE REPUTARE, (non molto umile, ma verissimo) provare per credere 1
Phate Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 non puoi vederla come una semplice discussione a cui partecipano anche utenti "novelli"? o credi che chi pensa che reputare gente con motivazione"che bello che sei tornato" o "rep per rep" sia una boiata, sia per forza invidioso? Andiamo con ordine. Personalmente, non apprezzo la reputa tipo "che bello sei tornato" o "rep rep rep". ma hai mai pensato che quell'utente che reputno dicendo "che bello sei tornato" poteva essere un utente che se n'è andto per casini, perchè si era stufato, perchè ha un real life problematica o cose così e che la reputa oltre ad un mp può essere stato un modo come un altro per dirgli "a me e alla comunità fa piacere averti con noi, non sei uno qualunque"? Secondo punto: utenti "novelli". non c'è problema se partecipano, anzi, fa piacere che siano in tanti a partecipare alla vita del forum. Ma come mai sono la maggior parte delgi utenti novelli a ritenere la reputa inutile mentre la maggior parte degli utenti anziani ci è affezzionata, o la trova comunque utile? Forse per Criticare o Discutere su qualcosa c'è bisogno di un pò di cognizione di causa. E penso che gli utenti del 2003 che hanno vissuto le varie rivoluzioni del forum abbiano una capacità di giudizio maggiore per quanto riguarda la reputa in toto che uno iscritto nell'utlimo anno, tanto per fare un esempio. Io sto qui a rispondere perchè son connesso, ho l'ora libera e per amor di discussione (non di polemica), sennò ogni tanto guardo se qualcuno ha bisogno di qualcosa nella sezione magic/D&D e poi chiudo, non mi interessa delle altre parti del forum (i topic sullo sfogo, i topic sul metal che non ascolto, i topic sui film di D&D) nè della reputa (infatti non vedo perchè dovrei averla dato che non mi interesso particolarmente alla vita della community), si sta semplicemente discutendo. Premetto che non mi stavo ridferendo a te, o non a te nello specifico nei miei molteplici post, quindi spero che tu non viva le mie motivazioni come un attacco personale. nel qual caso mi scuso in anticipo casomai tu avessi frainteso. Anche io posto quando capita, non sto certo connesso 24/24h per rispondere o avere reputa in più. Posto in più sezioni perchè mi interessano musica, gdr, ma anche altro. Se non ti interessa della reputa, perchè discuterne? cioè, se ti è indifferente, non vedo motivo di difenderla o osteggiarla.
Airon Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Ho dovuto recuperare 6 pagine di post. Vi odio tutti. detto questo: Ma vi da' così fastidio la reputa? Se aza decidesse di modificarla, non vedo il problema, se invece non dovesse trovare delle soluzioni "migliori" spero la lasci almeno come è. A me fa piacere quando ne ricevo, posso essere d'accordo in linea di principio con alcune osservazioni fatte, ma chiedo a quelli a cui il sistema reputazione così come è strutturato/utilizzato non piace o lo ritengono inutile/malutilizzato e propongono di toglierlo....ma se per voi non è importante e non permette di "valutare" l'affidabilità (poi mi spiegate a che serve capire in un modo o in un altro questo punto, non basta farsi una idea personale di un certo utente per quello che ha scritto a rpescindere da altri strumenti di valutazione? ) di un utente e non ritenete che un utente con maggior reputazione sia per forza più qualcosa....beh continuerete a non considerarla e a decidere se il tal utente meriti la vostra attenzione a prescindere dal fatto che abbia 20 o 2000 punti reputa. Quindi? Che fastidio da' se altri decidono invece anche in base a tale valore? O siamo ai discorsi "poiché per alcuni è inutile/dannosa allora non serve a nessuno"? mah Ritengo che questo commento esprima un buon concetto. Io ritengo che la reputa non funzioni. Ho ricevuto grossomodo tanta reputa per un avatar di Bud Spencer (anche da utenti di un certo peso come anzianità e punteggio) quanta ne ho ricevuta per lavori, ad esempio, in Esilio che mi hanno portato via pomeriggi. Detto questo la reputa non è un fattore discriminante: quasi nessuno la guarda per giudicare un utente, in questo senso ritengo sia molto più determinanate la data d'iscrizione e magari anche l'età anagrafica. Tutti coloro che hanno punteggi di reputazione che si staccano dalla massa (più di 2 quadratini, diciamo) è gente che sta sul forum da anni, che si conosce, spesso anche in real life tramite raduni, e che non pesa gli interventi sui quadratini di chi li ha postati. Il discorso degli Antichi... ho scoperto almeno 3 persone che erano Antichi e non lo sapevo grazie a questa discussione. La reputa negativa viene vidimata. É davvero una cosa importante? Io non credo. In definitiva, che come me riteniate che non funzioni, o che invece la consideriate un utile mezzo allo sviluppo del forum... beh... direi che è meglio lasciarla e non considerarla che toglierla e far sì che qualcuno la rimpianga. Detto questo, un miglioramento del sistema potrebbe essere la soluzione che mette tutti d'accordo, questo è ovvio.
Wolf Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Ho dovuto recuperare 6 pagine di post. Vi odio tutti. In definitiva, che come me riteniate che non funzioni, o che invece la consideriate un utile mezzo allo sviluppo del forum... beh... direi che è meglio lasciarla e non considerarla che toglierla e far sì che qualcuno la rimpianga. Detto questo, un miglioramento del sistema potrebbe essere la soluzione che mette tutti d'accordo, questo è ovvio. :pray:
Hiade Airik Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Airon è efficace e sintetico come pochi. Si vede che ha la capacità di valutare le cose con distanza. Onestamente (e non è una domanda a capocchia, non voglio fare il simpatico) se gli dessi una reputa per quello che ha scritto qui, come la vedreste voi? Io personalmente credo che sia stato il primo a guardare con oggettività al problema invece che scannarsi su questioni personali. Sento d'essermi fatto bagnare il naso e tendo sempre a considerare molto chi mi dimostra di non avere i miei limiti. Che fareste? Per i motivi sopracitati, reputa o no?
Wolf Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Secondo me sarebbe un uso appropriato. (bagnare il naso?che vuol dire? )
piri Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Io l'ho data a Klunk a pagina 3 o 4 (non ricordo)...non vedo perchè non dovresti darla tu ad Airon...
Hiade Airik Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Secondo me sarebbe un uso appropriato. (bagnare il naso?che vuol dire? ) Che è riuscito dove io ho fallito! Io l'ho data a Klunk a pagina 3 o 4 (non ricordo)...non vedo perchè non dovresti darla tu ad Airon... "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo ad Airon17".
LaereX Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Airon è efficace e sintetico come pochi. Si vede che ha la capacità di valutare le cose con distanza. Onestamente (e non è una domanda a capocchia, non voglio fare il simpatico) se gli dessi una reputa per quello che ha scritto qui, come la vedreste voi? Io personalmente credo che sia stato il primo a guardare con oggettività al problema invece che scannarsi su questioni personali. Sento d'essermi fatto bagnare il naso e tendo sempre a considerare molto chi mi dimostra di non avere i miei limiti. Che fareste? Per i motivi sopracitati, reputa o no? beh io gliela darei ma solo perchè sono d'accordo con lui è una cosa molto soggettiva penso ci siano altri che lo reputerebbero o reputeranno per questo
Leonard Sylverblade Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Che fareste? Per i motivi sopracitati, reputa o no? Lo reputeri, ma nonostante ne abbia la possibilità, non lo faccio, e ti spiego immediatamente il perchè (un conto è reputare "per i motivi che Hiade ha scritto", un altro è reputare "per i motivi che Leonard Sylverblade pensa"). Per cause che solo Dio conosce, non ho letto molto di Airon17 in giro. Sarà che ricordo meglio gli avatar dei nomi, stà di fatto che di lui ricordo poco, o le poche cose che mi hanno colpito non le collego ad Airon17. E' vero però che ha ottenuto una "candidatura". Da qui in avanti, se troverò un suo intervento che mi colpisce particolarmente in un argomento che mi interessa, allora avrà la mia reputa.
esahettr Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Raghi, voi vi fate dei viaggioni mentali mica da ridere, eh? Non vedo dove sta il problema... Spoiler: Dicono che le smile aiutino a sdrammatizzare...
Strikeiron Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Raghi, voi vi fate dei viaggioni mentali mica da ridere, eh? Non vedo dove sta il problema... Spoiler: Dicono che le smile aiutino a sdrammatizzare... Dì la verità che volevi essere reputato con questo tuo intervento ai limiti del faceto. Qualcuno ha scritto invece che i soliti reputano sempre quelli. Imho non è vero: a me capita spesso di reputare quelli che per me sono dei perfetti sconosciuti. Per quanto riguarda la reputa negativa mi ha sempre dato l'idea che sia assolutamente inutile. Alcuni moderatori che conosco in alcuni casi mi hanno detto: beh e te dagli reputazione negativa... Improponibile. Cosa cambia a chi la riceve? Di certo se è un maleducato ed insulta gli altri utenti continuerà a farlo. In più una volta che io dò repute negative a mia volta riceverò ovviamente delle ritorsioni. Una reputazione negativa così non ha valore: serve solo ad aprire delle faide. Avrei trovato molto più utili altri strumenti, ovviamente ben irrigimentati e più limitati di altri, quali la cancellazione di messaggi, la chiusura di topic etc... ma tali strumenti avrebbero senso soltanto se il nostro forum avesse problemi di moderazione (ovvero i moderatori non fossero capaci di seguire in tempo reale le varie sezioni e conseguentemente i flame si sviluppassero indisturbati senza attirare l'attenzione di nessuno). Così non è nel nostro forum per fortuna e quindi il discorso cade.
Phate Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Improponibile. Cosa cambia a chi la riceve? Di certo se è un maleducato ed insulta gli altri utenti continuerà a farlo. In più una volta che io dò repute negative a mia volta riceverò ovviamente delle ritorsioni. Una reputazione negativa così non ha valore: serve solo ad aprire delle faide. nn credo la reputa negativa apra faide o ritorsioni. intanto perchè dovrebbe valere sempre il limite dei 20 reputati, imho. quindi la vedo dura reputarti negativamente due volte nello stesso giorno per darti fastidio. in secondo luogo, se in 5 che hanno 5 stelle danno reputazione negativa allo stesso utente, lo stesso utente dopo un pò non posta più. Vedila come una potenziale moderazione colletiva, o che so io... Se tu inizi ad insultarmi, gli utenti indignati ti dicono che non dovevi farlo reputandoti negativamente. Tu dopo un pò non posti più e impari la lezione, se non la impari, è meglio perderti come elemento che averti nel forum, da cui ban etc etc. sottolineo che non è un attacco a te, è un esempio ad un te generico!!!!! poi vabbè, siamo utenti abbstanza maturi per usare uno strumento "forte" come la reputa negativa con la testa.
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 nn credo la reputa negativa apra faide o ritorsioni. intanto perchè dovrebbe valere sempre il limite dei 20 reputati, imho. quindi la vedo dura reputarti negativamente due volte nello stesso giorno per darti fastidio. in secondo luogo, se in 5 che hanno 5 stelle danno reputazione negativa allo stesso utente, lo stesso utente dopo un pò non posta più. Vedila come una potenziale moderazione colletiva, o che so io... Se tu inizi ad insultarmi, gli utenti indignati ti dicono che non dovevi farlo reputandoti negativamente. Tu dopo un pò non posti più e impari la lezione, se non la impari, è meglio perderti come elemento che averti nel forum, da cui ban etc etc. sottolineo che non è un attacco a te, è un esempio ad un te generico!!!!! poi vabbè, siamo utenti abbstanza maturi per usare uno strumento "forte" come la reputa negativa con la testa. mi sembra che ci siano esempi contrari a quello che hai appena fatto.
Strikeiron Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 nn credo la reputa negativa apra faide o ritorsioni. intanto perchè dovrebbe valere sempre il limite dei 20 reputati, imho. quindi la vedo dura reputarti negativamente due volte nello stesso giorno per darti fastidio. in secondo luogo, se in 5 che hanno 5 stelle danno reputazione negativa allo stesso utente, lo stesso utente dopo un pò non posta più. Vedila come una potenziale moderazione colletiva, o che so io... Se tu inizi ad insultarmi, gli utenti indignati ti dicono che non dovevi farlo reputandoti negativamente. Tu dopo un pò non posti più e impari la lezione, se non la impari, è meglio perderti come elemento che averti nel forum, da cui ban etc etc. sottolineo che non è un attacco a te, è un esempio ad un te generico!!!!! poi vabbè, siamo utenti abbstanza maturi per usare uno strumento "forte" come la reputa negativa con la testa. Sarà che a me non piace essere nazista ed ogni qualvolta mi sia stato chiesto "Perché hai osato darmi una reputa negativa?" io, reputando di avere a che fare con persone abbastanza intelligenti ho sempre risposto, motivando appieno. Niente di peggio... la reputa finisce per essere considerata non uno strumento del forum ma un attacco personale. Per di più è difficile che utenti con molta reputazione si mettano d'accordo per reputare negativamente un utente. Se non altro perché si configurerebbe come una violazione del regolamento... sarebbe un accanimento contro un utente e si andrebbe incontro alla seguente situazione: gli altri fanno i flame e continuano apparentemente indisturbati. Te vorresti fermarli ma vieni praticamente segato dai moderatori. Ci sono loro per questi problemi... ed i flame continuano, portando la chiusura di topic intelligenti magari, il rovinare rapporti e quant'altro. Credi che stia drammatizzando? Forse l'ho descritta un po' a paradosso, ma la cosa potrebbe benissimo capitare e non mi stupirebbe nemmeno troppo. A questo punto se la reputa negativa deve essere una cosa del genere (ovvero non è seria ma porta solo a vendette) sarebeb meglio considerare seriamente di toglierla e basta.
Phate Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 mi sembra che ci siano esempi contrari a quello che hai appena fatto. bon ma sarà un utente su cento.. insomma, non siamo tutti teste di tubero no?
Airon Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Sarà che a me non piace essere nazista ed ogni qualvolta mi sia stato chiesto "Perché hai osato darmi una reputa negativa?" io, reputando di avere a che fare con persone abbastanza intelligenti ho sempre risposto, motivando appieno. Niente di peggio... la reputa finisce per essere considerata non uno strumento del forum ma un attacco personale. Per di più è difficile che utenti con molta reputazione si mettano d'accordo per reputare negativamente un utente. Se non altro perché si configurerebbe come una violazione del regolamento... sarebbe un accanimento contro un utente e si andrebbe incontro alla seguente situazione: gli altri fanno i flame e continuano apparentemente indisturbati. Te vorresti fermarli ma vieni praticamente segato dai moderatori. Ci sono loro per questi problemi... ed i flame continuano, portando la chiusura di topic intelligenti magari, il rovinare rapporti e quant'altro. Credi che stia drammatizzando? Forse l'ho descritta un po' a paradosso, ma la cosa potrebbe benissimo capitare e non mi stupirebbe nemmeno troppo. A questo punto se la reputa negativa deve essere una cosa del genere (ovvero non è seria ma porta solo a vendette) sarebeb meglio considerare seriamente di toglierla e basta. ...qualcuno ha ricordato CCBSJ? :lol: (questa la capiscono, in effetti, solo pochi vecchi)
Aerys II Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 ...qualcuno ha ricordato CCBSJ? :lol: (questa la capiscono, in effetti, solo pochi vecchi) Forse è quello che mi sembra di ricordare?
Messaggio consigliato