Vai al contenuto

La reputazione. Siamo sicuri abbia un senso?

KlunK

Messaggio consigliato

Scusate l'OT, ma a essere precisi ho detto che lo staff potrebbe decidere in merito all'istutuzione del suddetto referendum. In pratica, loro decidono se e per cosa farci votare e noi votiamo...

E' molto diverso.

Ma penso che il risultato non cambi,un pò come la proprietà commutativa:lol:

Ok basta cavolate e basta OT:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che il risultato non cambi,un pò come la proprietà commutativa:lol:

Ok basta cavolate e basta OT:-D

No. Loro possono decidere se abolire mantenere la reputazione. Se invece volessero che fosse l'utenza a decidere, potrebbero fare anche quello...

In sostanza, no, hai ragione tu, non cambia niente. Solo seg*e mentali di un sedicenne annoiato. ;-):-D

Mi ero espresso in modo molto involuto, prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se nella vita togliamo tutto ciò che non ha senso........

In realtà non si tratta di toglierla perché non ha senso, ma perché potrebbe essere interpretata in maniera errata.

La mia personale opinione è che il livello di reputazione, siccome è visibile, abbia comunque la sua importanza per i nuovi utenti, che comunque sia un occhio ce lo buttano (almeno, io in altri forum guardo sempre, insieme alla risposta, anche i "dati" dell'utente, per farmi un'idea più completa dell'utente in sé, per quanto siano ovviamente dati molto limitati).

Partendo da questo presupposto (che è valido per me, ma è ovviamente soggettivo), io mi chiedo spesso quanto la reputazione, che dovrebbe essere il biglietto da visita di ognuno di noi, abbia veramente tale validità, quando in realtà le repute vengono date spesso per motivi futili (non voglio dire inutili, che alla fin fine niente è inutile).

Non sarebbe avere un mezzo più preciso, un qualcosa che mi permetta, a me nuovo utente, di sapere bene o male con chi ho a che fare? Oppure mi devo fidare di una sequenza di quadratini colorati, senza sapere in che modo quell'utente li ha guadagnati?

Ecco, la mia riflessione si limita a questo...

Poi nessuno in realtà sta qui a dire che la reputazione va tolta perché è un giochino inutile. Andrebbe tolta, secondo me, in quanto potrebbe (e il condizionale è d'obbligo) risultare fuorviante nell'accezione in cui potrebbe venire percepita dagli utenti nuovi o non assidui frequentatori (che sono poi quelli che, col tempo e se si trovano bene, vanno a riempire le fila degli utenti frequentatori... non dimentichiamolo ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]nell'accezione in cui potrebbe venire percepita dagli utenti nuovi o non assidui frequentatori (che sono poi quelli che, col tempo e se si trovano bene, vanno a riempire le fila degli utenti frequentatori... non dimentichiamolo ;-)).

E chi meglio di qualche burlone con una snocciolata di diamantini sotto al nick (senza nulla togliere alla preparazione e alla simpatia di chi magari può averne anche uno solo, ma si limitano a postare in topic relativi alle regole) ti scaraventano l'utente non assiduo frequentatore, magari venuto per trovare due talenti da appioppare al proprio ogre barbaro, al di fuori del mero disquisire di D&D facendolo diventare frequentatore abituale?

Io parlo per la mia personalissima esperienza.

Su DL mi hai portato tu, un anno e mezzo fa.

Il primo post che mi desse rank l'ho scritto dopo una settimana che girellavo (e prendevo confidenza) col forum.

Ma se mi fossi fermato ad apprendere e applicare i consigli relativi all'evoluzione di Pisenlov, probabilmente oggi non sarei socio DL, ma me ne starei a guardare il forum del fantacalcio.

E se mi son fatto socio DL è anche (anzi, forse soprattutto) [oltre che a te] grazie a quegli utenti che hanno alta reputazione ma che non mi hanno mai dato mezza dritta sulla costruzione di PG o su dubbi regolistici.

Con questo (voglio essere chiaro) continuo a sostenere che dovrebbero avere molta più reputazione ANCHE quelli che danno preziosi consigli regolistici, ma concordo con Strike quando dice che toglierla (pur non essendo una tragedia) sarebbe un passo indietro per la community.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non si tratta di toglierla perché non ha senso, ma perché potrebbe essere interpretata in maniera errata.

La mia personale opinione è che il livello di reputazione, siccome è visibile, abbia comunque la sua importanza per i nuovi utenti, che comunque sia un occhio ce lo buttano (almeno, io in altri forum guardo sempre, insieme alla risposta, anche i "dati" dell'utente, per farmi un'idea più completa dell'utente in sé, per quanto siano ovviamente dati molto limitati).

Partendo da questo presupposto (che è valido per me, ma è ovviamente soggettivo), io mi chiedo spesso quanto la reputazione, che dovrebbe essere il biglietto da visita di ognuno di noi, abbia veramente tale validità, quando in realtà le repute vengono date spesso per motivi futili (non voglio dire inutili, che alla fin fine niente è inutile).

Non sarebbe avere un mezzo più preciso, un qualcosa che mi permetta, a me nuovo utente, di sapere bene o male con chi ho a che fare? Oppure mi devo fidare di una sequenza di quadratini colorati, senza sapere in che modo quell'utente li ha guadagnati?

Ecco, la mia riflessione si limita a questo...

Poi nessuno in realtà sta qui a dire che la reputazione va tolta perché è un giochino inutile. Andrebbe tolta, secondo me, in quanto potrebbe (e il condizionale è d'obbligo) risultare fuorviante nell'accezione in cui potrebbe venire percepita dagli utenti nuovi o non assidui frequentatori (che sono poi quelli che, col tempo e se si trovano bene, vanno a riempire le fila degli utenti frequentatori... non dimentichiamolo ;-)).

Ho letto questo post e scusa ma il senso che io ho letto è questo: che sarebbe come togliere la possibilità di postare sul forum perché questo comporta il rischio che si facciano dei flame. Al di là del paradosso di questa mia affermazione sono convinto che l'utenza di un forum sia fatta di bambini piccoli e piagnoni e di persone adulte ed abbastanza responsabili. Questo perché alla fin fine la discriminante di accesso al forum è blanda ed a parte l'interesse nei giochi di ruolo chiunque naviga in internet può capitare qui e postare dalla più somma delle sciocchezze al miglior pensiero mai esistito. Ma se noi dovessimo pensare solo in negativo a questo allora sarebbe meglio chiudere baracca e burattini. So di parlare da utente che non sa nulla della fatica che fa un moderatore, delle lamentele ingiustificate che si accolla e del tempo perso per essere magari solo bersagliati. Ma è anche vero che se non si rischia un po' si finisce come altri forum: piccole isole segregate ed impermeabili all'esterno. Dare fiducia ai propri utenti significa rendersi vulnerabili alle reputazioni date stupidamente, ma anche richiamare nella comunità nuovi talenti e nuove idee. Se si progetta per il futuro le nuove idee servono.

E qui sto andando OT, perché la reputazione in fin dei conti non conta nulla, ma toglierla è un segnale. Com'è stato un segnale togliere la scala della reputazione, quale fosse una mancanza di fiducia. Capisco benissimo il movente di tali decisioni, ma le conseguenze talvolta purtroppo vanno un po' più in là di quanto non sembri. Questo voglio dire: levare la reputazione non è una cosa importante in sé ma per il messaggio che comunica (anche se personalmente non credo che il significato sia questo, ma sia bensì di trovare uno strumento più attendibile e consono), ovvero: "Non ci fidiamo di questi quattro sciocchi di utenti e ci chiudiamo a guscio". Questo fa perdere un po' il senso della comunità.

Spero di aver spiegato quello che intendevo senza offendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

levare la reputazione non è una cosa importante in sé ma per il messaggio che comunica (anche se personalmente non credo che il significato sia questo, ma sia bensì di trovare uno strumento più attendibile e consono), ovvero: "Non ci fidiamo di questi quattro sciocchi di utenti e ci chiudiamo a guscio".

No, il senso di togliere la reputa è semplicemente "Non viene usata come dovrebbe", tutto qui. Niente di più, niente di meno ;-)

E credo che sia anche quello che comunichi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il senso di togliere la reputa è semplicemente "Non viene usata come dovrebbe", tutto qui. Niente di più, niente di meno ;-)

E credo che sia anche quello che comunichi...

Quello che comunica la reputazione attualmente?

Ho detto prima che non penso personalmente che il messaggio deio quattro utenti sciocchi corrisponda a realtà. Togliere però equivale a rinunciare. Trovare qualcosa di più consono, più flessibile, ma equivalente non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in attesa di upgrade del vBulletin modificare la dicitura "reputazione" con un qualcosa di più affine al senso in cui è usata (e che fondamentalmente sia meno fuorviante per il new user che si affaccia alla community) e metterci una cosa come "popolarità"?

Perchè alla fine, IMHO, è di questo che si tratta, o per lo meno (eccezion fatta per i "Buon Natale" e soci che è palese repu-spam) il senso generale con cui la reputazione viene interpretata vox populi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di andare a pescare una pagina a caso come ha fatto Aza, peraltro giustamente, io andrei a vedere invece i risultati finali, per capire se va o non va nel complesso, non sulla singola reputazione data.

Quelli che hanno una maggiore reputazione adesso su queste pagine, sono immeritevoli? (ok, un gelato pagato ad ognuno di quelli che dirà: "Tu si!" :-D)

Piri, Strike, Aerys, Dusdan, Kursk, Wolf, Dargon, Chandwick, DarthVader, DarKnight, Airon...

Io vedo soprattutto gente che è sempre e molto attiva, che è iscritta da parecchio tempo, che si è data parecchio da fare negli anni, che in alcuni casi è più competente, in altri più simpatica, in altri ancora, semplicemente, c'è quando serve.

Mi sbaglio?

Forse magari c'è qualcuno che corrisponde un po' a questo mini-profilo ma non ha quanto meriterebbe. A questo punto chiediamoci come mai: forse è li che c'è il vero problema della reputazione, non il sistema intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di andare a pescare una pagina a caso come ha fatto Aza, peraltro giustamente, io andrei a vedere invece i risultati finali, per capire se va o non va nel complesso, non sulla singola reputazione data.

Quelli che hanno una maggiore reputazione adesso su queste pagine, sono immeritevoli? (ok, un gelato pagato ad ognuno di quelli che dirà: "Tu si!" :-D)

Piri, Strike, Aerys, Dusdan, Kursk, Wolf, Dargon, Chandwick, DarthVader, DarKnight, Airon...

Io vedo soprattutto gente che è sempre e molto attiva, che è iscritta da parecchio tempo, che si è data parecchio da fare negli anni, che in alcuni casi è più competente, in altri più simpatica, in altri ancora, semplicemente, c'è quando serve.

Mi sbaglio?

Forse magari c'è qualcuno che corrisponde un po' a questo mini-profilo ma non ha quanto meriterebbe. A questo punto chiediamoci come mai: forse è li che c'è il vero problema della reputazione, non il sistema intero.

guarda il mio punteggio e risponditi da solo :diavolof:
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mio punteggio e risponditi da solo :diavolof:

in 4 punti su 6 ci sei, quindi non fare il finto modesto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in tre putni su 5 ci sei, quindi non fare il finto modesto ;)

Io, considerando Aid20 e le traduzioni e l'informatica, metterei anche il quarto su cinque.

E alcune frecciate immerse nell'acido nitrico erano parecchio simpatiche... :-)

;-)

Ora che abbiamo appagato il suo ego (:-D), vi sembra un ragionamento fuori strada?

Tra l'altro, la reputazione sembra concentrarsi su chi ha il maggior numero di post. L'anno scorso, quando avevo fatto la statistica, era venuto fuori che in poco più di trenta facevamo oltre il 50% dei messaggi totali. Tra l'altro, i nomi sono all'incirca gli stessi. E' naturale che si concentri li anche gran parte della reputazione.

Magari, se ciascuno avesse un quattromillesimo dei post totali, la reputa sarebbe necessariamente meglio distribuita.

Ma dato che la concentrazione c'è e ci sarà comunque sempre, difficile che non sia così anche per la reputazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, considerando Aid20 e le traduzioni e l'informatica, metterei anche il quarto su cinque.

E alcune frecciate immerse nell'acido nitrico erano parecchio simpatiche... :-)

;-)

Ora che abbiamo appagato il suo ego (:-D), vi sembra un ragionamento fuori strada?

veramente intendevo che sono una mela marcia ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ma in attesa di upgrade del vBulletin modificare la dicitura "reputazione" con un qualcosa di più affine al senso in cui è usata (e che fondamentalmente sia meno fuorviante per il new user che si affaccia alla community) e metterci una cosa come "popolarità"?

Questo è lo pensavo anch'io... reputazione è furoviante sicuramente cambiarle nome è il minimo che si possa fare...

Hi letto i commenti degli ultimi sei mesi e continuo a dire che la cosa è desolante... ci sono decine di commenti di "auguri" e di scambi di reputazione (ti reputo perchè mi hai reputato) oltre che amenità varie... continuo ad essere convinto che la reputazione anonima (come era all'inizio) in parte risolverebbe la cosa, almeno eliminerebbe gli scambi reciproci...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

@Aza: posso fare una domanda? Mi pare di ricordare che anni fa venne azzerata la reputazione di tutti... E' vero o me lo sto sognando io?

Te lo stai sognando... la rep non è mai stata toccata dalla sua introduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...