Vai al contenuto

[3.5] Attacco di Schianto

Reydan H. Walsh

Messaggio consigliato

EDIT per completezza: l'attacc schianto, al pari dell'attacco senz'armi del monaco è qualcosa di molto libero a livello regolistico...puoi scegliere una qualunque parte del tuo corpo libera da impedimenti (IMHO in questo caso un calcio, come hai proposto...ci vedrei bene anche una spallata o una ginocchiata/gomitata)

Non è vero.

Spesso lo schianto è alternativo all'uso di un'arma perchè è proprio un pugno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è vero.

Spesso lo schianto è alternativo all'uso di un'arma perchè è proprio un pugno...

Un elemento a supporto si trae da quanto è possibile leggere poche righe sopra:

The number of attacks a creature can make with its natural weapons depends on the type of the attack -- generally, a creature can make one bite attack, one attack per claw or tentacle, one gore attack, one sting attack, or one slam attack (although Large creatures with arms or armlike limbs can make a slam attack with each arm).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io" mi sa più di Home Rule che di regola effettiva...;-)

Da FAQ 3.5

Can a creature make a slam or claw attack when both his hands are used for something else, such as holding a two-handed weapon?

As long as the creature can easily let go with one hand, yes.

A two-handed weapon requires two hands to wield in combat, but not to hold. A frost giant could choose to make a slam attack instead of a greataxe attack without having to drop the greataxe.

On the other hand, a frost giant carrying a heavy weight in both arms doesn’t have a free hand to use for a slam attack. He’d have to drop the object (a free action) before making a slam attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, Schianto conta come attacco naturale no? Quindi se io prima attacco con la mia arma, e dopo volendo posso fare un attacco di schianto con ad esempio le gambe? C'era un post dove si parlava che fare attacco naturale+attacco completo era possibile se non mi sbaglio, solo che in quel caso si parlava di artigli, quindi di abbandonare l'arma, ma se io uso le mani per le armi manufatte e le gambe per l'attacco naturale?
Slam/schianto è da interpretarsi come cazzotto/manata (niente pedata) e (almeno in parte) differente dal colpo senz'armi, che può essere portato con varie parti del corpo non definite come armi naturali.

Detto ciò un nano (guardo al tuo avatar) non fa schianti, al limite colpi senz'armi.

Inoltre, salvo diversa dicitura (come indicato nella faq) chi può fare gli schianti deve farli con le mani.

Si può sfruttare le gambe come "arma secondaria", ma del tipo colpo senz'armi. E su questo argomento c'era un topic vecchio, se non ricordo male.

Spero di non aver detto panzane!

Link al commento
Condividi su altri siti