Vanagor Inviata 5 Gennaio 2008 Segnala Inviata 5 Gennaio 2008 Domanda forse stupida: Posso aggiungere bonus di potenzimento o capacità speciali aggiuntive ad armi che sono "specifiche" (es. pugnale dell'assassino)? E se si, a che costo lo faccio? A quello normale successivo al bonus di potenziamento dell'oggetto (es., il pugnale dell'assassino è un +2, dovrei pagare per farlo +3) o devo in qualche modo attribuire un bonus alla capacità dell'oggetto prima di poterlo potenziare?
KlunK Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Vado a logica. Sì, e il costo per aggiungere un +x va fatto sul +qualcosa che ha già l'armatura Esempio: l'armatura celestiale è una cotta di maglia +3 di con paticolari capacità come il poter lanciare volare una volta al giorno. Se voglio farla diventare una cotta di maglia +5, pagherò la differenza tra +3 e +5, quindi 16.000
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Vado a logica. Sì, e il costo per aggiungere un +x va fatto sul +qualcosa che ha già l'armatura Esempio: l'armatura celestiale è una cotta di maglia +3 di con paticolari capacità come il poter lanciare volare una volta al giorno. Se voglio farla diventare una cotta di maglia +5, pagherò la differenza tra +3 e +5, quindi 16.000 Mmm... ma così diventa un gran vantaggio avere un oggetto specifico invece di acquistare detrminate capacità speciali che aumentano il bonus e proporzionalmente il costo successivo di potenziamento...no?
Randall Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Anch'io vado di logica, visto che le armi create dai PG hanno tutti costi per ogni abilità/bonus/capacità è logico che un'arma specifica deve calcolare il suo bonus totale con l'abilità connessa e quindi per migliorarla bisogna sommare il bonus già posseduto a quello da raggiungere, almeno io faccio così nelle mie campagne, anche se tendo a non potenziare oggetti già fatti ma a farne costruire di nuovi......
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Anch'io vado di logica, visto che le armi create dai PG hanno tutti costi per ogni abilità/bonus/capacità è logico che un'arma specifica deve calcolare il suo bonus totale con l'abilità connessa e quindi per migliorarla bisogna sommare il bonus già posseduto a quello da raggiungere, almeno io faccio così nelle mie campagne, anche se tendo a non potenziare oggetti già fatti ma a farne costruire di nuovi...... E come fai scusa a calcolare il bonus totale colla capacità connessa? Ad esempio, nel caso del pugnale dell'assassino, che bonus totale proporresti? Cioè, va a libero arbitrio la cosa? Perchè non mi sembra ci siano (o io non ne sono a conoscenza) regole che attribuiscono a varie capacità un bonus di potenziamento per arma.
Larin Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Mi trovo d'accordo con KlunK: già sulla Guida del DM ci sono capacità speciali il cui valore è espresso in monete d'oro, piuttosto che in bonus di potenziamento (come ad esempio le resistenze elementali). Tali capacità sono analoghe ai poteri speciali di armi ed armature specifiche, e devono essere tenute "in parte" per determinare quanto costerebbe aumentare l'effettivo bonus di potenziamento dell'oggetto (IMHO).
Randall Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Distinguiamo i due discorsi, Le armi non possegono capacità acquistabili solo con il denaro ma tramite un bonus di potenziamento, indi per cui, deduco che gli sviluppatori non volessero dare ai PG la possibilità di avere armi devastanti senza un bonus limite che è +10 per gli oggetti non epici. Per le armature le capacità acquistabili senza bonus di potenziamento sono quelle di difesa passiva, ovvero resistenze elementali, Resistenza alla magia et simili... Io per potenziare un'arma specifica, Che ho già detto non tendo a fare, guardo gli incantesimi necessari alla sua creazione, individuo l'incantesimo/i necessario/i alla capacità specifica e determino il bonus di potenziamento di quella capacità confrontandoli con quelli esistenti, dopodichè comunico al PG la spesa da fare per potenziare l'oggetto.... Un sistema che hanno adottato anche altri master trovandolo soddisfacente.
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Distinguiamo i due discorsi, Le armi non possegono capacità acquistabili solo con il denaro ma tramite un bonus di potenziamento, indi per cui, deduco che gli sviluppatori non volessero dare ai PG la possibilità di avere armi devastanti senza un bonus limite che è +10 per gli oggetti non epici. Per le armature le capacità acquistabili senza bonus di potenziamento sono quelle di difesa passiva, ovvero resistenze elementali, Resistenza alla magia et simili... Io per potenziare un'arma specifica, Che ho già detto non tendo a fare, guardo gli incantesimi necessari alla sua creazione, individuo l'incantesimo/i necessario/i alla capacità specifica e determino il bonus di potenziamento di quella capacità confrontandoli con quelli esistenti, dopodichè comunico al PG la spesa da fare per potenziare l'oggetto.... Un sistema che hanno adottato anche altri master trovandolo soddisfacente. Capisco. Una cosa che comunque richiede del lavoro addizionale da parte del master, e che mi fa supporre non ci siano regole precise in merito. A questo punto penso che sia l'unica alternativa valida, perchè l'opzione proposta da Larin a mio parere tenderebbe a squilibrare e a creare armi più potenti e versatili di quanto non si voglia...
Randall Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 XCaso ho il manuale in macchina puganle dell'assasino distruggere viventi incantesimo di 5° livello limitato alla classe dell'assassino ed aumenta solo cd del TS dell'attacco costo 18302 Arma magica con potenziamento +3 costo 18000 + 302 per pugnale perfetto Visto che il pugnale ha bonus di potenziamento +2 deduco che gli autori abbiano dato a questa capacità viste le restrizioni della classe e il solo aumento della cd all'attacco mortale un +1 Mi sembra che quadri tutto e l'abbiamo fatto in 5 minuti..... Per potenziare il bonus di potenziamento da +2 a +4 dovresti pagare la differenza da un'arma +3 ad un'arma +5 Spero di esserti stato utile.
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 XCaso ho il manuale in macchina puganle dell'assasino distruggere viventi incantesimo di 5° livello limitato alla classe dell'assassino ed aumenta solo cd del TS dell'attacco costo 18302 Arma magica con potenziamento +3 costo 18000 + 302 per pugnale perfetto Visto che il pugnale ha bonus di potenziamento +2 deduco che gli autori abbiano dato a questa capacità viste le restrizioni della classe e il solo aumento della cd all'attacco mortale un +1 Mi sembra che quadri tutto e l'abbiamo fatto in 5 minuti..... Per potenziare il bonus di potenziamento da +2 a +4 dovresti pagare la differenza da un'arma +3 ad un'arma +5 Spero di esserti stato utile. mmh è vero! Non avevo pensato ai 302 del pugnale perfetto! Ma anche tutti gli altri oggetti hanno un costo da cui si può dedurre il bonus di potenziamento della capacità assegnata?
KlunK Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Come dice bene Larin, esistono già alcune capacità a parte, che non importa se hai un arma +5 o +1 costano sempre uguale. E direi che si applica per tutte quelle capacità strane come quelle delle armi e armatura specifiche
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Ma è proprio questo punto che non mi convince! Le capacità che costano solo soldi e non potenziamento, sono ben mirate, non coinvolgono un raggio così ampio come può essere quello delle armi specifiche.
Randall Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 si praticamente su tutti, devi però calcolare che alle armi specifiche i costi di alcuni bonus possono essere scontati per via di limitazioni specifiche o penalità particolari che gli sono state assegnate, volendo potresti trasformarli in intelligenti ed il loro costo aumenterebbe di proporzione, o crearne di versioni minori per persoanggi di basso livello e farle poi aumentare al loro effetivo potenziale e oltre....
Mad Master Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 C'è da tenere conto anche dell'aumento del LI, che potrebbe influire pesantemente sul costo delle capacità magiche... Un'arma che passa da +1 a +3 passa da un LI minimo di 3° ad uno minimo di 9° e un incantesimo di 1° o 2° livello che si attivi ad uso vedrebbe il suo costo triplicato, ad esempio... Poi c'è da considerare che i poteri meno costosi di un oggetto magico vengono moltiplicati per 1,5 se molto differenti tra loro (e un bonus di potenziamento è sempre diverso da una capacità magica), quindi andrebbe anche visto cosa si moltiplica prima e cosa si moltiplica dopo...
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 si praticamente su tutti, devi però calcolare che alle armi specifiche i costi di alcuni bonus possono essere scontati per via di limitazioni specifiche o penalità particolari che gli sono state assegnate, volendo potresti trasformarli in intelligenti ed il loro costo aumenterebbe di proporzione, o crearne di versioni minori per persoanggi di basso livello e farle poi aumentare al loro effetivo potenziale e oltre.... Si si ma ero interessato in particolare al potenziamento di quelli già esistenti ,non alla versione intelligente o "ridotta". Grazie comunque.
^Andrè^ Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 e per le reliquie???? come si puo potenziare una reliquia??? per esempio.. ho uno stocco che, se impugnato da persone caotiche diventa uno stocco piu2...se impugnato da persone col talento vero credente e di livello apropriato, o da un chierico di livello appropriato, diventa, a seconda dei tuoi punti ferita, uno stocco pu2 affilato oppure anche veloce.... come lo potenzio??..quanto devo spendere??
DM_always_DM Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Come dice bene Larin, esistono già alcune capacità a parte, che non importa se hai un arma +5 o +1 costano sempre uguale. E direi che si applica per tutte quelle capacità strane come quelle delle armi e armatura specifiche Non per le armi, almeno non nel manuale del master. Per le ARMI ogni abilità speciale è sempre espressa come bonus di potenziamento
Mad Master Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 E allora la sezione "Armi Specifiche" dove la metti? E lo stesso vale per armature e scudi... Le reliquie sono l'equivalente clericale degli artefatti... Sono esclusivo appannaggio del DM, che ne decide i poteri e le fa trovare quando vuole... Non possono essere ricreate o modificate dai personaggi...
Vanagor Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Non per le armi, almeno non nel manuale del master. Per le ARMI ogni abilità speciale è sempre espressa come bonus di potenziamento No, non è vero, vedi anche magic Item Compendium. Si tratta però comunque di abilità ben specifiche.
Randall Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Inviato 5 Gennaio 2008 Allora se Larin avesse ragione un master si potrebbe costruire qualsiasi oggetto giustificando le sue capacità come speciali e come le pagherebbe tali capacità Se prendiamo l'armatura celestiale già citata e la scomponiamo 22400 prezzo totale di vendita cotta di maglie perfetta -300 Mascheramento -2700 bonus di potenziamento -3 9000 totale 12000 differenza 10400 se calcoli che ti da volare 1 volta al giorno viene considerata leggera ecc il bonus di tali abilità per mè è di +1.5 perchè un'armatura +4 mi costa 16000 ed una +5 ne costa 25000 quindi se un mio pg vuole potenziarla a +5 di potenziamento deve spendere la differenza da una più 4.5 ad una 6.5.... Lo sò che può sembrare macchinoso ma è più veloce di quello che sembra. Un altra evenienza mi sembra disequilibrante nel gioco.... Comunque questo rimane il mio punto di vista
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