Urizen- Obsidian Lord Inviata 9 Gennaio 2008 Segnala Inviata 9 Gennaio 2008 Ciao a tutti. Sono un master novello, in attesa di masterare la mia prima avventura. Volevo fare a tutti voi una breve domanda. Al termine di un dungeon, volevo mettere un mostro con GS 7 come obiettivo finale. Il mostro sarà da solo e potrà contare solo sulle proprie forze per sperare di sconfiggere i pg (cosa che sarei ovviamente più contento non facesse) Volevo chiedervi, dato che non sono ancora pratico a gestire i GS. Un gruppo di 6 giocatori di livello 2 riposati al massimo, che probabilità hanno di sconfiggere un GS7 (In particolare parlo di un Protoplasma nero Mostri 3.5, pag 172)?
norgoth Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 7 mi sembra tantino come gs...io metterei un gs 5....
BomberDede Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 allora, secondome non è tanto il gs un problema, ma la situazione in cui lo incontrano. Cioè: sanno chi incontreranno? avranno modo di proteggersi dall'acido?? se si allora per me potranno batterlo, se lo incontrano dietro l'angolo no NB: non devono sapere che c'è un protoplasma nero, ma se, per esempio, nel Dungeun fai vedere muri sciolti e diverse cose soggette ad acido e fai "casualmente" trovare oli di protezione dallacido allora va bene
Urizen- Obsidian Lord Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Allora, il dungeon si svolge in una miniera. il mostro non è individuabile e comparirà più o meno all'improvviso (perchè è coperto da un'illusione). Tuttavia i minatori che chiederanno l'aiuto dei pg presenteranno chiare bruciature da acido e diranno esplicitamente di avere incontrato quella creatura anche se con una descrizione sommaria non subito riconducibile (spero) al suddetto mostro (es: "era un..un mostro orribile! ...aveva dei tentacoli! e tutto quello che toccava si scioglieva!") Inoltre i pg troveranno delle chiare tracce anche per i vari tunnel man mano che vi si avvicinano e farò in modo che tutti i negozi della città vendano gli oli. Anche se preferirei che nessuno morisse nello scontro, vorrei che sia comunque una sfida molto impegnativa per i miei pg (che comunque possono fuggire in qualunque momento se lo ritengono necessario). Può essere utile allo scopo il protoplasma?
Kursk Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Concordo con BomberDede... ed aggiungo che dipende anche da come è formato il gruppo... se sono 6 picchiatori... sono spacciati... se hanno qualche cura a disposizione d un po' di "sale in zucca" possono anche uscirne... Comunque... CR 7 contro un grupo di 6 PG di 2° però vuol dire almeno un paio di cadaveri... quasi al 100% Fossi in te cercherei tra i CR 6 qualcosa che faccia al caso tuo.... e già così rischi di fare qualche morto.
Nightshadow Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Concordo, comunque devi considerare che il GS dovrebbe rappresentare il livello di 4 PG che affronterebbero il mostro usando 1/4 delle loro dotazioni (potrebbe voler dire anche 1 PG morto ). Detto questo, un GS 7 contro un gruppo di 6 PG di 2° che non sappia nulla di cosa va incontro lo vedo un po' troppo. Io abbasserei il GS a 5, considerando che gestire certe situazione alle prime armi è difficile (potresti ritrovarti più morti di quelle che vuoi...)
BomberDede Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 se no tieni pure il protoplasmo nero, abbassi la cd dell'acido a 17, i pf a 85 e lo fai grande e non enorme così fa meno danni. così è abordabilr mi pare, contate che ha -2 ai riflessi, tutti gli incantesimi entrano
Urizen- Obsidian Lord Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Io di morti non ne voglio nessuno, però ho un debole per i gravemente feriti! Voglio che vivano lo scontro col timore di non farcela, ma alla fine risolvano tutto. Beh il mostro ormai che l'ho inquadrato bene è perfetto per l'avventura. Pensavo magari alla costruzione di un luogo che sfruttato in qualche maniera possa avvantaggiare i pg in qualche modo, ma non mi viene in mente niente. Comunque conoscendo le persone con cui gioco e i loro gusti, a meno di colpi di testa ci saranno: 1 barbaro 1 chierico 1 monaco oppure ladro 1 incantatore arcano (probabilmente mago, ma è probabile anche un colpo di testa che lo porti a fare uno psion) 1 ranger 1 altro chierico oppure ladro Abbastanza equilibrati quindi
Nightshadow Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Il vero problema è che nella costruzione di un dungeon bisogna tener conto che un mostro non va di solito in ambienti che non lo confortino o non lo rendano in qualche modo sicuro (ce lo vedete un drago bianco farsi la tana in un vulcano? ) Detto questo, se il protoplasma si è fatto la tana qua, significa che ha trovato un ambiente a lui confortevole, quindi sfavorevole o neutrale per il gruppo. Il mio consiglio a questo punto è di seguire BomberDede e depotenziarlo per portarlo ad un GS 6 (meglio sarebbe un GS 5 se non vuoi morti ma dei feriti gravi )
Urizen- Obsidian Lord Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 se no tieni pure il protoplasmo nero, abbassi la cd dell'acido a 17, i pf a 85 e lo fai grande e non enorme così fa meno danni. così è abordabilr mi pare, contate che ha -2 ai riflessi, tutti gli incantesimi entrano Mi avete convinto e seguirò queste modifiche.
Messaggio consigliato