Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Amministratore
Inviata

WotC annuncia i piani per SRD e OGL 4a Edizione

Il 7 gennaio, Wizards of the Coast ha tenuto un incontro con editori esteri (3rd party publishers) che avevano espresso interesse nel guadagnare accesso anticipato alle regole della nuova edizione. All'incontro hanno partecipato 11 dei più rilevanti editori, tra cui Green Ronin, Mongoose e Paizo; la WotC era rappresentata da Scott Rouse, Linae Foster (Manager delle Licenze), Andy Collins, Bill Slavicsek e Chris Perkins.

L'annuncio formale può essere trovato qui; riportiamo le informazioni più importanti.

Il supporto per gli editori 4e sarà pubblicato in due fasi.

La Fase Uno è per gli editori che vogliono accedere presto alle regole della 4a edizione. Ispirandosi ai produttori di software, WotC renderà disponibile un OGL Designer Kit. Ciò dà accesso anticipato alle regole, ed è offerto a tutti gli editori (non solo a quelli presenti alla conferenza). L'accesso al kit richiede una legittima licenza commerciale, un NDA (Accordo di Non-Divulgazione), e il pagamento di $5000.

Questo kit sarà disponibile in poche settimane, appena terminata la fase legale. Prevede copie fisiche della versione pre-pubblicazione dei manuali base, copie dell'OGL e del SRD, e una FAQ. Gli editori continueranno a ricevere aggiornamenti a queste regole man mano che vengono modificate, una all'inizio di Febbraio e una, possibilmente, in Marzo. Gli editori avranno anche copie in anteprima dei manuali definitivi. La cosa importante è che gli editori che comprano il kit potranno iniziare le vendite già in Agosto 2008, prima degli altri.

La Fase Due è gratuita e inizia il 6 Giugno, quando l'OGL sarà resa disponibile, Qualsiasi editore potrà produrre supplementi per D&D sotto l'OGL, che però non potranno essere commercializzate prima del Gennaio 2009.

In effetti, questo significa che gli editori che investono i 5000$ hanno quattro mesi di tempo utile per i loro prodotti, possono venderli alla GenCon e a Natale senza troppa competizione, e hanno un periodo di grazia di 5 mesi in cui i loro saranno gli unici prodotti 4e disponibili. Gli editori che scelgono di non pagare la quota entreranno sul mercato più tardi.

Piratecat di ENworld riporta le note prese da lui durante la fase "Domande e Risposte" dell'incontro. (Riporto solo i punti di interesse generale, senza soffermarmi troppo sulle questioni tecniche - Sub)

Qual'è lo stato attuale delle regole base?

Il Manuale del Giocatore va in stampa venerdì. Il Manuale dei Mostri a fine Gennaio, quello del DM a metà Febbraio. Altre aggiunte e correzioni continueranno ad essere fatte in corso d'opera fino alla fine di Marzo, ma le regole sono in gran parte complete. Sono state inserite molte delle risposte dei playtest sia interni che esterni.

Diteci qualcosa su SRD e OGL 4e.

L'OGL 4e contiene alcuni aspetti della vecchia licenza d20, ed è più restrittiva in alcune aree rispetto alla versione precedente. Vogliamo legare maggiormente l'OGL a D&D. C'è un procedimento gratuito di registrazione, clausole di condotta, clausole per procedimenti legali, e non c'è una data di termine. Gli editori della Fase Uno che firmano un NDA avranno l'opportunità di leggere l'OGL prima di versare la quota di 5000$.

Il SRD 4e sarà più un documento di riferimento rispetto alla versione 3e. L'edizione corrente contiene praticamente tutte le regole e permette una pubblicazione "copia-incolla". WotC preferisce vedere gli editori esterni usare la loro creatività e talento invece di riformulare o cambiare leggermente le regole esistenti. Pertanto, il SRD 4e conterrà più linee-guida e punti evidenziati, e meno ripetizioni dirette delle regole.

Le clausole di condotta seguiranno lo stesso spirito della versione attuale. Definiranno in modo ampio cos'è appropriato e cosa non lo è per un prodotto compatibile a D&D. Se gli editori hanno domande, noi di WotC siamo sempre disponibili riguardo alle specifiche. Questa clausola si applica al contenuto, e non (per esempio) a una copertina brutta o scadente. (Nota: questo è comunque un evento raro; stando a Scott Rouse, la clausola è entrata in effetto solo una volta negli ultimi due anni, ed è stata risolta amichevolmente).

In ogni caso, il materiale libero sotto la licenza 3.5 rimane libero, e non ci saranno restrizioni per i prodotti 3.0 o 3.5 nell'OGL 4e.

Come sarà indicata la compatibilità alla 4e?

Non ci sarà un logo in copertina. Ci sarà una terminologia specifica per indicare che il prodotto è "compatibile con Dungeons&Dragons 4a Edizione", o qualcosa di simile. Ci sarà anche del testo da includere nei libri che include un collegamento ufficiale a D&D.

WotC lavorerà per educare i distributori e il mercato sui prodotti compatibili con D&D, ma si aspetta che gli editori aiutino ad educare i clienti.

Le uscite base successive saranno aggiunte al SRD?

Sì, se il materiale sarà Open Source.

Con l'OGL legata strettamente a D&D, quale sarà l'impatto su giochi come Mutants&Masterminds, che usano il concetto fondamentale del d20 ma le cui regole divergono radicalmente da D&D?

La nuova versione dell'OGL non è aperta come quella attuale. I prodotti OGL 4e dovranno usare il Manuale del Giocatore 4e come base per il gioco. Se non possono usare i manuali base, non sarà possibile creare un gioco sotto questa particolare versione dell'OGL.

Versioni future dell'OGL, inclusa la versione d20 Modern 4e, potrebbero rendere possibili certi giochi che prima non lo erano.

Nota: ho tradotto i termini tecnici legali del testo in maniera più accessibile che esatta. Se volete consultare la versione originale del testo, andate qui.

Altra news: pare che Necromancer Games e Paizo siano entrati nella Fase Uno.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2008


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Aggiunta (non ho fatto in tempo a infilarla nell'articolo):

A una domanda di Erik Mona (Paizo), la WotC ha confermato che le licenze 3.x sono ancora valide (buone notizie per i fan di True20) ;-)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Questa cosa quindi conferma definitivamente che si dovrà sempre e per forza basarsi sul manuale del giocatore per creare i propri giochi, quindi solo espansioni per D&D e non potremmo più avere regolamenti a se stanti, come Conan, il True20 o addirittura M&M ...

che peccato :-(

  • 3 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...