dungeonlord Inviata 10 Gennaio 2008 Segnala Inviata 10 Gennaio 2008 Volevo sapere il vostro parere riguardo l'importanza della trama magica per incantatori Divini, druidi e le devinità stesse. Essi per lanciare gli incantesimi utilizzano la trama(per intendersi quella legata a Mystra)? Chierici Druidi e Paladini devono pregare per riavere i loro incantesimi dalle rispettive divinità, ma ciò vuol dire che i poteri sono dipendenti ESCLUSIVAMENTE dalla divinità patrona, e che durante il lancio vero e proprio essi non sfruttano la trama? Ammettiamo che la risposta sia NO. Ovvero tutti quanti traggono energia dalla trama Divinità comprese. Mi sorge una domanda: quando Mystra non era ancora divinità (il cammino per diventare divini è un'evoluzione dello stato "mortale") e di conseguenza non aveva creato la trama, come li lanciava gli incantesimi? Inoltre se Mystra morisse tutte quelle divinità incantatori sarebbero immensamente più deboli rispetto a Divinità combattenti perchè i lievelli da incantatori sarebbero buttati! altra faccenda. Esiste il talento "pregare divinità morte". Indipendentemente dalle regole come sarebbe possibile avere degli incantesimi da una divinità defunta? esiste una spiegazione logica oppure ci teniamo le nostre 3 righe di regolamento striminzito? Dopo questa breve digressione Teologica vi ringra<io per l'attenzione e attendo i vostri pareri.
Guderian Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Prova a leggere dal Fedi e Pantheon il paragrafo nella colonna di sinistra a pagina 5. Ti da qualche spiegazione in più, forse, perchè tratta del potere delle divinià morte.
Larin Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Allora, sia che la magia sia divina, sia che sia arcana, è accessibile tramite la Trama. Quindi, un dio concende incantesimi ai suoi fedeli, che li lanciano utilizzando la Trama. Dato che Mystryl (la prima Mystra) è nata dallo scontro tra Selune e Shar, prima era quest'ultima (oppure entrambe) che consentivano di lanciare incantesimi (IMHO). Ma essendo ciò risalente a prima dei tempi secondo me la sua importanza è rilevante. Ai tempi di Netheril, Mystryl morì e rinaque come Mystra, che a sua volta venne uccisa durante il Periodo dei Disordini e fu sostituita dalla maga Mezzanotte. Se Mystra morisse, una o più divinità si "spartirebbero" le sue aree di influenza, tra cui anche quella della magia, e quindi la Trama sarebbe ricreabile. Che poi le divinità in questione lo facciano o meno, è un altro discorso Per quanto riguarda il talento, basta considerare che una divinità morta non è detto che sia distrutta: ne sono un esempio le vestige descritte nel Tome of Magic (appunto, residui di antiche entità, incredibilmente potenti, che danno svariate capacità a chi sa come usarla). Una divinità parzialmente esistente potrebbe concedere incantesimi a chi dimostrasse di avere una fede talmente grande da riuscire a ad entrare in contatto con loro.
Jade Silvershine Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 quando Mystra non era ancora divinità (il cammino per diventare divini è un'evoluzione dello stato "mortale") e di conseguenza non aveva creato la trama, come li lanciava gli incantesimi? Mystra c'è sempre stata, al massimo con nome diverso (Mystryl). EDIT: Leggete il post di Larin che mi ha preceduto Ah, per quanto riguarda le divinità morte, ci sono informazioni su Imperi Perduti di Faerun (Lost Empires of Faerun). Tra l'altro il potere di una divinità, dopo il periodo dei disordini, varia a seconda del numero di fedeli che questa ha. Pregare una divinità morta probabilmente riesce a ridarle potere. Se Mystra morisse, secondo me sarebbe logico che qualcun altro ne prendesse il posto, una nuova Mystra, come è già successo più volte in passato. Non cambierebbe molto, solo ci sarebbe un po' di tempo di caos.
Amministratore Subumloc Inviato 10 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Se Mystra morisse, secondo me sarebbe logico che qualcun altro ne prendesse il posto, una nuova Mystra, come è già successo più volte in passato. Non cambierebbe molto, solo ci sarebbe un po' di tempo di caos. Spoiler 4e Spoiler: Mistra è stata fatta fuori, e ormai si sa. Pare che fosse diventata troppo uber (ovvero: tutta la agia dell'ambientazione diopende da lei, e i suoi prescelti sono i PNG più forti del mondo), pertanto non ci sono progetti per sostituirla, né per dare il suo ruolo a qualcun altro. Cosa sarà della magia nei FR, ce lo dirà solo il tempo...
Jade Silvershine Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Spoiler 4e Spoiler: Mistra è stata fatta fuori, e ormai si sa. Pare che fosse diventata troppo uber (ovvero: tutta la agia dell'ambientazione diopende da lei, e i suoi prescelti sono i PNG più forti del mondo), pertanto non ci sono progetti per sostituirla, né per dare il suo ruolo a qualcun altro. Cosa sarà della magia nei FR, ce lo dirà solo il tempo... Ah, grazie per l'informazione... Mi chiedo cosa ne pensi Greenwood. Io penso sia una stupidaggine come soluzione, ma vedremo
Akatosh l'Oscuro Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Per quanto riguarda il talento, basta considerare che una divinità morta non è detto che sia distrutta: ne sono un esempio le vestige descritte nel Tome of Magic scusate la mia ignoranza, cos'è il Tome of Magic?
Larin Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 scusate la mia ignoranza' date=' cos'è il Tome of Magic?[/quote'] QUesto manuale qui: molto carino, presenta nuove tipologie di magia, e le analizza una per una. Se si ha voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, lo consiglio.
Nightshadow Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Non so se sia uno spoiler 4° ed (dato che si trova tutto nel manuale 3.5 "History of The Realms" che ho acquistato due mesi fa, ma per dirlo chiaro e tondo, il motivo è stato l'aggiornamento alla 4° ed in cui la magia muta nei suoi meccanismi e la trama non era per niente in tema con questi cambiamenti. Inoltre, come molti con cui ho discusso, concordo che sia anche un modo per evitare ai nuovi autori dell'ambientazione di doversi leggere tutto il vecchio materiale. Tabula rasa e via senza problemi... Per quanto riguarda la trama posso solo dire questo: In origine la divinità della magia era Mystryl (esistente fin dal principio) ed erano permessi incantesimi superiori al 9° livello (non sto parlando degli epici, gli epici sono solo una copia depotenziata di questi incantesimi). Karsus, un netherese mago di grande talento, riuscì a creare un incantesimo che lo tramutò in divinità (fino a quel momento nessuno era riuscito a divenire divinità con un incantesimo) però richiedette un sforzo tale da consumare quasi interamente la trama (creando anche le zone di magia morta e selvaggia che sono delle specie di buche nella trama) terminando l'incantesimo di Karsus e tutti gli altri (caduta delle città volanti). Per evitare il disastro, Mystryl si suicidò per ripristinare la trama e al suo posto venne creata una nuova divinità della magia, Mystra. Durande il periodo dei disordini l'avatar di Mystra venne ucciso, ma una parte della sua essenza era rimasta in Midnight che divenne la nuova divinità della magia ma decise di mantenere il nome di Mystra per una sorta di continuità. Se qualcuno avesse letto anche alcuni romanzi su FR saprebbe che: 1) Cyric continua a donare gli incantesimi ai fedeli di divinità morte, facendo credere a quei fedeli che la divinità era ancora viva ma che per qualche strano motivo non rispondeva (ovviamente avendo lui le aree di influenza era un aumento del suo potere), e tutto questo è spiegato anche su "Lost Empires of Faerun" in cui si dice che l'adoratore di una divinità morta riceve gli incantesimi dalla divinità che l'ha sostituita o da quella più vicina a questa (una specie di favore per l'amico/predecessore morto) 2) Mystra è in grado di bloccare l'uso della trama anche alle divinità, caso puramente d'esempio quando blocca la magia a Cyric per via di screzi fra i due. In quel periodo nessuno dei fedeli di Cyric aveva incantesimi in quanto Mystra ha il controllo della trama e tutti gli incantesimi (divini o arcani che siano) passano dalla trama. Spero di essere stato utile in qualche modo, se ci sono domande posso provare a rispondere
Jade Silvershine Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Inoltre, come molti con cui ho discusso, concordo che sia anche un modo per evitare ai nuovi autori dell'ambientazione di doversi leggere tutto il vecchio materiale. Tabula rasa e via senza problemi... A me sembra una follia questa decisione, ma de gustibus. Posso chiedere dove si trovano queste informazioni, a parte sul manuale citato?
Amministratore Subumloc Inviato 10 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 A me sembra una follia questa decisione, ma de gustibus. Posso chiedere dove si trovano queste informazioni, a parte sul manuale citato? Ancora da nessuna parte, se non su sparsi commenti dei designer. Comunque più che per gli autori, che bene o male sono sempre nel giro (anche Greenwood sta scrivendo per FR 4e), credo sia più una questione di nuovi giocatori.
Nightshadow Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Il manuale da me citato è praticamente uno storico dai primordi di Toril fino al 1384. Considerando che l'ambientazione in 4ed dovrebbe partire nel 1474 si capisce quanto ci possa stare di mezzo che ancora non si sa. credo sia più una questione di nuovi giocatori. Non credo perchè, dalle voci che circolano, moriranno parecchi PNG famosi Spoiler: Khelben Arunsen Blackstaff muore prima del 1384, stessa sorte anche per Halaster Blackcloak, ecc , Waterdeep potrebbe essere distrutta da una pioggia di meteoriti, e parecchi altre catastrofi per far sì che l'ambientazioni rispecchi le nuove regole 4ed senza andare in contrasto con il vecchio materiale (ricordo che nella nuova ambientazione la magia funziona diversamente, la flora e la fauna saranno diverse - molti mostri fuori dalle città per cui ci saranno sempre avventurieri disposti a fare un po' di pulizia, ecc - e si tende a non avere troppi PNG famosi) In pratica, il modo più veloce per evitare incongruenze con tutto il materiale scritto in passato da altri autori è quello di far avvenire catastrofi in modo da avere una motivazione plausibile per le nuove modifiche.
Amministratore Subumloc Inviato 10 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Il manuale da me citato è praticamente uno storico dai primordi di Toril fino al 1384. Considerando che l'ambientazione in 4ed dovrebbe partire nel 1474 si capisce quanto ci possa stare di mezzo che ancora non si sa. Non credo perchè, dalle voci che circolano, moriranno parecchi PNG famosi Spoiler: Khelben Arunsen Blackstaff muore prima del 1384, stessa sorte anche per Halaster Blackcloak, ecc , Waterdeep potrebbe essere distrutta da una pioggia di meteoriti, e parecchi altre catastrofi per far sì che l'ambientazioni rispecchi le nuove regole 4ed senza andare in contrasto con il vecchio materiale (ricordo che nella nuova ambientazione la magia funziona diversamente, la flora e la fauna saranno diverse - molti mostri fuori dalle città per cui ci saranno sempre avventurieri disposti a fare un po' di pulizia, ecc - e si tende a non avere troppi PNG famosi) In pratica, il modo più veloce per evitare incongruenze con tutto il materiale scritto in passato da altri autori è quello di far avvenire catastrofi in modo da avere una motivazione plausibile per le nuove modifiche. A quanto so io (un paio di giorni fa, topic di Rich Baker sui FR) la data di inizio campagna non è ancora fissata; inoltre ricordo che sia stato esplicitamente detto che il discorso dei "points of light" non si applica alle ambientazioni esistenti. Un po' di cambiamenti ogni tanto servono anche ai FR Nel caso specifico, elinare un po' di PNG famosi è qualcosa di dovuto (i giocatori si lamentano da anni che nei FR non si può fare nulla perché ci sono troppi PNG). In tre edizioni, dopo ogni cambiamento grosso c'è stato un ritorno allo status quo (basta pensare al Time of Troubles...), se per la quarta si vuole andare a toccare cose nuove, mi sembra abbastanza logico, senza che sia per questo una cosa "catastrofica".
Jade Silvershine Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Mi fa piacere che Greenwood collabori ancora. Vi ringrazio per le informazioni, a questo punto non mi resta che attendere Certo che pare una tabula rasa, mi rimane il dubbio che non siano più i FR. Si, ovviamente capisco il lato commerciale del tutto, ci mancherebbe...
Lothavier Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Spoiler 4e Spoiler: Mistra è stata fatta fuori, e ormai si sa. Pare che fosse diventata troppo uber (ovvero: tutta la agia dell'ambientazione diopende da lei, e i suoi prescelti sono i PNG più forti del mondo), pertanto non ci sono progetti per sostituirla, né per dare il suo ruolo a qualcun altro. Cosa sarà della magia nei FR, ce lo dirà solo il tempo... Sub, mi hai ridato un minimo di fiducia per questa 4e, nonchè un momento di vera felicità. Cmq, per tornare un attimo al discorso Trama ecc, ok è vero, Mystra può negare l'accesso alla Trama anche alle divinità, ma questo accade SOLO nel piano materiale, perchè SOLO su Toril è presente la Trama.. nei piani esterni questo non accade e mystra non ha nessun potere sui suoi colleghi, e nemmeno sui mortali viaggiatori planari.. allora mi chiedo: un incantatore che è abituato a usare la Trama, se va ad Arvandor, all'Inferno o in qualsiasi altro piano, come fa? c'è qualche manuale in cui è spiegato?
Nightshadow Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 La cosmologia di FR è diversa dalla ruota, per cui gli inferi, i piani elementali, e gli altri sono tutti permeati dalla trama. Mystra è capace di bloccare anche i poteri magici divini in quanto anche le divinità usano la trama. Se un incantatore finisse in un'altra ambientazione la trama non ci sarebbe e non saprebbe più lanciare gli incantesimi IMHO.
Lothavier Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 La cosmologia di FR è diversa dalla ruota, per cui gli inferi, i piani elementali, e gli altri sono tutti permeati dalla trama. Mystra è capace di bloccare anche i poteri magici divini in quanto anche le divinità usano la trama. Se un incantatore finisse in un'altra ambientazione la trama non ci sarebbe e non saprebbe più lanciare gli incantesimi IMHO. lo so che è diversa dalla ruota, ma non ricordo dove ho letto che la trama è presente solo su toril.. forse sul manuale base.. mah, vabe, basta inventare
Amministratore Subumloc Inviato 12 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 12 Gennaio 2008 OT: pare che l'anno 1479 sia stato confermato qui.
Nightshadow Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Inviato 12 Gennaio 2008 ma non ricordo dove ho letto che la trama è presente solo su toril.. Toril è il mondo di Forgotten Realms inteso in senso generale. Quindi inteso anche come Pantheon e relativi piani . Mi sono letto il IV libro degli avatara dove Spoiler: si descrive come Mystra arrabbiata con Cyric gli vieti di usare la magia (anche lui che è divinità nella sua dimora) e come sia il servitore di Cyric, lo scriba del regno dei morti (Kelemvor non era ancora divinità), a fare alcuni incantesimi per servire il suo padrone. Per questo gesto Mystra viene indagata dal consiglio delle divinità e la si obbliga a ridare la magia a Cyric, per cui non è che sia molto libera di fare quello che vuole Mystra con le divinità pare che l'anno 1479 sia stato confermato Quindi addirittura 5 anni dopo quello che avevo indicato io
Lothavier Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Inviato 12 Gennaio 2008 Toril è il mondo di Forgotten Realms inteso in senso generale. Quindi inteso anche come Pantheon e relativi piani . quelli sono i Reami Perduti, Abeir-Toril è il pianeta, come dire Terra o Marte, e lì c'è la Trama per cui non è che sia molto libera di fare quello che vuole Mystra con le divinità peeeeerfetto! a me il 4° e 5° libro mancano ancora da leggere, ma sta cosa mi fa molto piacere. ps semi OT: spero che con questo balzo di 100 anni non ci mettano in mezzo troppo progresso tecnologico =_=
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora