Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

ragazzi, premetto che non ho letto quello che avete scritto finora. Mi sono stati regalati a natale, e devo dire che sto trovando eragon davvero noiso. A parte lo stile dell'autore che è salvabile, il resto mi sta facendo venire il latte alle ginocchia. La trama e le varie scelte sono scontate, ripetitive, già viste, noisose e illogiche (eragon doveva essere un grande cacciatore, ma ci mette 3 giorni per dare la caccia a un cervo zoppo e alla fine non lo cattura, solo la carne di quell'unico cervo avrebbe dovuto dare provviggione alla sua famiglia per tutto l'inverno (!) e poi vabbè, lasciamo stare la pietra che casualmente gli compare davanti...).

E' uno dei pochi libri che mi "resiste" da più di una settimana...

a che pagina sei?

te lo chiedo perchè l'inizio è la parte imho fatta meno bene, più noiosa e con più imprecisioni

cmq sì, il primo è molto campato per aria, ma eldest, il secondo, che sto leggendo al momento, è molto più curato e "probabile".

Inviato

ragazzi, premetto che non ho letto quello che avete scritto finora. Mi sono stati regalati a natale, e devo dire che sto trovando eragon davvero noiso. A parte lo stile dell'autore che è salvabile, il resto mi sta facendo venire il latte alle ginocchia. La trama e le varie scelte sono scontate, ripetitive, già viste, noisose e illogiche (eragon doveva essere un grande cacciatore, ma ci mette 3 giorni per dare la caccia a un cervo zoppo e alla fine non lo cattura, solo la carne di quell'unico cervo avrebbe dovuto dare provviggione alla sua famiglia per tutto l'inverno (!) e poi vabbè, lasciamo stare la pietra che casualmente gli compare davanti...).

E' uno dei pochi libri che mi "resiste" da più di una settimana...

Devi superare un punto critico, dopo il quale o li leggerai tutti di un fiato oppure mollerai del tutto...

Inviato

lo spero davvero... sono intorno a pagina 100... e ci sono sopra da un paio di settimane... (quando sono in forma ma neanche tanto 100 pagine di un bel libro le leggo in media al giorno...)

va avanti, quello è il momento più noioso, ma se riesci a buttare giù un'altra trentina di pagine la storia si fa più avvincente. :rolleyes:

se arrivi a pagina 250 e ti fa ancora schifo il mio consiglio è di abbandonarlo, significherebbe che non è il libro per te

Inviato

finito eldest. molto bello, veramente. un vero fantasy, di quelli con i controcogli***. appassionante, coinvolgente, trama ben orchestrata (anche se qualche sbavaturina c'è, cavoli, l'ha scritto un bocia!), ambientazione buona, insomma, un ottimo libro, immensamente superiore al primo episodio. adesso non vedo l'ora di leggere il terzo! :-D

@ strikerion: imho brooks è moooooooooolto più noioso! :banghead:

Inviato

finito eldest. molto bello, veramente. un vero fantasy, di quelli con i controcogli***. appassionante, coinvolgente, trama ben orchestrata (anche se qualche sbavaturina c'è, cavoli, l'ha scritto un bocia!), ambientazione buona, insomma, un ottimo libro, immensamente superiore al primo episodio. adesso non vedo l'ora di leggere il terzo! :-D

@ strikerion: imho brooks è moooooooooolto più noioso! :banghead:

A me brooks non piace più tanto... un buon metadone dopo LOTR ma nulla di più.

Inviato

A me brooks non piace più tanto... un buon metadone dopo LOTR ma nulla di più.

d'accordissimo con te. infatti intendevo dire (pardon, scrivere) che la Trilogia dell'Eredità di Paolini mi è parsa molto meno noiosa delle varie "shannarate"

Inviato

qualcuno di voi conosce questo libro,eragon di paolini?

se si,cosa sapete dirmi della sua trama?

vale la pena leggerlo?

Secondo me no; io l'ho trovato noiosetto.

Però, chissà, magari ai fan più sfegatati del genere fantasy potrebbe piacere. Ma devono proprio essere sfegatati.

Inviato

Però, chissà, magari ai fan più sfegatati del genere fantasy potrebbe piacere. Ma devono proprio essere sfegatati.

MMMM...Io da NON amante della letterattura fantasy ho trovato Eragon ed Eldest due libri davvero accattivanti e coivolgenti.

Il parere è ovviamente soggettivo ma non si può negare che questi libri abbiano delle qualità.

Inviato

io sono un fan abbastanza sfegatato del fantasy, anche se non sfegatatissimo. e a me eragon ed eldest sono piaciuti, sopratutto il secondo. se a te non piace il fantasy e hai letto solo il primo, posso capire che non ti sia piaciuto, ma ti assicuro che in eldest la qualità diventa molto migliore, paolini è molto maturato.

• 1 mese dopo...
Inviato

io senza fantasy non vivo e avendo letto 3 volte Eragon e 3 volte Eldest(il seguito)posso assicurare che è il miglior libro fantasy che abbia mai letto.

Ne ho fatto pure la recensione nel topic di Codan.

Inviato

io senza fantasy non vivo e avendo letto 3 volte Eragon e 3 volte Eldest(il seguito)posso assicurare che è il miglior libro fantasy che abbia mai letto.

Addirittura?

Inviato

Sia Eragon che Eldest mi sono piaciuti parecchio: per la storia, per il modo di narrare di Paolini, per la "consistenza" dell'opera, nel senso che sono una storia molto curata nei dettagli, e per la capacità dell'autore di inventare un mondo fantasy tutto suo, indipendente da qualunque altro mondo fantasy creato.

Credo che Paolini abbia riinterpretato secondo la propria sensibilità personaggi come gli elfi, i nani, i draghi, ma anche elementi tipici del fantasy come la magia; e pone anche molta attenzione (soprattutto nel 2° libro) sui singoli personaggi, anche quelli minori (gli abitanti del villaggio, per esempio).

Che dire, non sono mai stato bravo a spiegare quello che penso, e tanto meno a spiegare perchè un libro mi sia piaciuto. Spero di aver reso almeno l'idea. Eragon e Eldest sono bellissimi.

• 4 settimane dopo...
Inviato

io nada. Ma credo uscirà a natale del 2006, o verso quel periodo là. Se ti interessa, credo proprio che la copertina del libro e il drago su essa questa volta saranno verdi (piuttosto ovvio ;-)). Però non sembra che vogliano fare molta pubblicità per il momento, perchè non ho sentito notizie in proposito. Aspetto con ansia :rolleyes: .

Inviato

Ho letto anch' io i due libri......sono molto belli e coinvolgenti.....ora, dire che sono i migliori libri fantasy secondo me e' un po' troppo......quando leggi il signore degli anelli sembra quasi un eresia dire che qualsiasi altro libro fantasy e' migliore del capolavoro di Tolkien.....cmq aspetto con ansia il terzo volume e spero che Paolini continui nel suo intento.....