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Inviata

ciao a tutti e grazie in anticipoXD

essendo che presto tornerò a fare il dm ho pensato che sarebbe un'idea carina creare una campagna nella quale i pg si muovono nel mondo di Lodoss war che qualcuno di voi già conosce^^.

Avrei quindi bisogno di aiuto per caratterizzare almeno a grandi linee i livelli e le abilità dei personaggi principali.

la campagna partirà dall'1 quindi avrei anche bisogno di consigli sul dove farli partire e magari come collegarmi alla storia principale. pensavo di usare come epoca storica la saga dell'eroico cavaliere(spark) e pian piano mentre avanzano di livello portarli a sconfiggere il monaco nero Vagnard^^

grazie in anticipo un saluto a tutti!:bye:


Inviato

Lodoss lo conosco come "ambiente" .. e devo dire che anche io avevo pensato ad una ambientazione vera e propria...

Il problema è che non saprei come aiutarti...

Già non saprei come rendere la MAGIA SPIRITUALE degli elfi al confronto con quella arcana più tradizionale....

Se poi cerchi consigli su quali classi dare ai vari "eroi" ... boh...

L'unico consiglio "semplice" da darti al volo è che potresti far giocare al tuo gruppo la storia di Spark... cioè non con gli stessi personaggi... ma in fondo è un racconto su un gruppo di eroi e quindi è adattabile

Spoiler:  
con un po' di casino nella parte del naufragio però....

Come classi io resterei sulel cose più semplici possibili... e chiederei ai PG di fare lo stesso (le CDP dovrai autorizzarle una per una... voglio dire un mago rosso del thay non ci sta bene in Lodoss :banghead:)...

Spero che sia già un aiuto...

Inviato

si grazie mille! comunque io intendevo un aiuto a dare i llivelli di classe(classi di D&D) ai vari personaggi importanti(kashoe, farn,...) anche perchè leggendo la storia di parn(la guerra degli eroi) penso sia più avventurosa e più coinvolgente anche perchè non ci sono elementi strani(naufragio:banghead:)^^

quindi che livelli dare ai grandi eroi di Lodoss?:bye:

Inviato

quindi che livelli dare ai grandi eroi di Lodoss?:bye:

Ripeto... è difficile...

Cominciamo con una cosa semplice.. dato che non esiste una ambientazione già pronta...

I PG potranno mai superare questi eroi come fama? Un PG potrà mai prendere il ruolo di Kashoe come re di Flaim? Un PG potrà mai arrivare ai livelli del saggio Wort?

Comincia rispondendo (e più che altro rispondendoti) a questo dgenere di domande per stabilire di che livello debbano essere tali eroi "dell'ambientazione"...

Della serie... secondo me Wort (per dirne uno) potrebbe pure essere epico... per te magari non arriva al 16° livello...

;-)

Inviato

Scusa, non per intromettermi in modo sconsiderato con l'argomento che attualmente va più di moda nel mio cervello ma... perchè non basare la campagna sul sistema True20?

Non per altro, ma il sistema di magia (e le varianti disponibili) e la progressione degli eroi in modo libero e slegato dalle classi preconfezionate di DnD ti aiuterebbero parecchio a rendere le stesse atmosfere di Lodoss.

Che peraltro ho visto una volta sola e mi ricordo "circa".

Buon lavoro!

Inviato

Scusa, non per intromettermi in modo sconsiderato con l'argomento che attualmente va più di moda nel mio cervello ma... perchè non basare la campagna sul sistema True20?

Non per altro, ma il sistema di magia (e le varianti disponibili) e la progressione degli eroi in modo libero e slegato dalle classi preconfezionate di DnD ti aiuterebbero parecchio a rendere le stesse atmosfere di Lodoss.

Che peraltro ho visto una volta sola e mi ricordo "circa".

Buon lavoro!

Non saprei in realtà... dato cxhe il mondo di Lodoss è nato (nella migliore delle tradizioni) come una serie di avventure di OD&D a cui partecipavano gli autori come PG e DM...

Quindi in realtà è un mondo standardizzato in classi... :banghead::banghead:

:bye:

Inviato

Non saprei in realtà... dato cxhe il mondo di Lodoss è nato (nella migliore delle tradizioni) come una serie di avventure di OD&D a cui partecipavano gli autori come PG e DM...

Quindi in realtà è un mondo standardizzato in classi... :banghead::banghead:

:bye:

Si, si... lo so!

Ma siccome il T20 ti permette di creare dei path (degli avanzamenti precostituiti) a partire dalle normali regole di avanzamento, è molto più semplice ricostuire dall'osservazione le "classi" dei personaggi (che magari erano pure multiclasse) piuttosto che non cercare gli incastri con il lanternino.

Soprattutto visto che tra OD&D e D&D 3.5/4 ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Inoltre la necessità di voler rendere differenti tipi di magia si sposa perfettamente con un sistema simile a quello di T20 o eventualmente quello proposto di True Sorcery, dove non sei vincolato ad un elenco delle pubblicazioni ufficiali (pena l'inaderenza al motore di gioco O al tema originale di Lodoss).

Secondo me un sistema più modulare è ottimo per una simile impresa... poi per carità! ^_^'

Era solo un'indicazione! :bye:

Inviato

Se non erro, da qualche parte avevo sfogliato un manuale che aveva messo in regole l'ambientazine di Lodoos....

Se posso dare qualche consiglio io ambienterei la campagna anni dopo il mancato sacrificio della piccola.

Hai una marea di leggende su cui giocare. C'è la strega Karla che gira ancora sotto forma di diadema a possedere le persone.

La grande chierica che ha preso il posto della madre.

Parn e Deedlit (non si scrive così ma pazienza) che sposati hanno uno o più figli.

La foresta del non ritorno aperta.

Le sfere magiche delle Torri perdute.

Il Mago arcanista sferico che ritorna nel mondo libero dalla foresta elfica e cerca di rimettere in piedi l'antico culto.

Goblin e orchetti che si ritirano momentaneamente sulle montagne centrali disseminando paura e disordine al loro passaggio.

L'isola nera da disinfestare. Elfi scuri e altri mostri ora nel caos ne hanno fatto loro dimora.

Ci sono un sacco di spunti.

A mio parere potresti dare la possibilità ai giocatori di sceglie, come razze: Umano, nano, mezz'elfo e gli elfi limitarli a guerrieri. Gli spiritisti non escono dalle foreste, con l'eccezione di Deedlit e il suo pretendete elfico. I guerrieri sì. Li puoi fare ranger e aumentare la loro sensibilità alla natura.

I chierici non hanno molte divinità da scegliere, oltre alla dea della creazione, Marfa, e quella della distruzione, Kardis., Pharis e Pharalis, rispettivamente divinita' delle tenebre e della luce.

Spero di essere stato di aiuto.

Se trovo il materiale te lo passo.

Ciao e Buona Strada

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