Vai al contenuto

PG immobilizzato e TS sui Riflessi


Senda

Messaggio consigliato

Voglio esporvi una situazione strana che mi è capitata.. In un combattimento contro vari mostri vengo immobilizzato in seguito ad una lotta persa. Mentre sono immobilizzato un rugginafago tenta di colpire la mia armatura e quando supero il tiro salvezza sui riflessi concesso (la mia armatura era magica) il mio DM mi dice che non posso evitare il contatto anche superando il TS perchè ero immobilizzato..... Ma cercando sui manuali non ho trovato niente con scritto che il TS non era concesso:banghead:. Datemi i vostri pareri o opinioni se volete... Grazie;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se non vado errato, un TS è sempre concesso, anche in una situazine del genere, poiché rappresenta anche in parte la fortuna nell'evitare.

Ora non saprei indicarti dove esattamente è scritto, ma suppongo che qualcun altro possa farlo al più presto

Resta inteso che comunque al master spetta sempre l'ultima parola, quindi potrebbe bocciare ugualmente tale regola

P.S. Poi mi dovrai spiegare com'è che un rugginofago se ne va in giro con altri mostri e aspetta che blocchino gli avversari per corrodere l'armataura :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto nelle faq

Exactly when can a character make a Reflex saving throw? The saving throw section on the Player’s Handbook says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves if you can’t move?

A character can attempt a Reflex save anytime she is subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save usually involves some dodging, but a Reflex save does not depend completely on a character’s ability to move around. It also can depend on luck, variations in the effect that makes the save necessary in the first place, and a host of other miraculous factors that keep heroic characters in the D&D game from meeting an untimely fate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il TS riflessi ci debba comunque stare, magari con un malus vista la situazione, ma penso che la lotta non immobilizzi completamente l'avversario.

Immagina infatti che con un discreto sforzo possa spostarsi quel tanto che basta per evitare l'attacco. Inoltre, solitamente quando due creature sono in lotta e una creatura all'esterno della lotta cerca di colpire, solitamente faccio tirare un dado percentuale, in funzione della taglia, per vedere quale creatura colpisce.(Immagina una creatura grande in lotta con una media, tentando di colpire la creatura grande si avrà circa il 25% di possibilità di colpire la creatura piccola visto che in pratica le due creature occupano lo stesso spazio. Sinceramente non so se questa sia realmente una regola o semplicemente un HR, ma mi sembra abbastanza logica.)

In ogni caso, indipendentemente dalle regole l'ultima parola spetta il master.

Consiglio inoltre che tali discussioni debbano essere fatte al termine della seduta di gioco...

...altrimenti non si gioca(intendo che si perde tempo a discutere sulle sottigliezze delle regole)! Spetterà poi al master porvici pezza nel caso egli creda di aver sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei fatto lo stesso ragionamento del suo master...non ho mai visto statue di gesso scansarsi, a parer mio il discorso del "miracolo" o "fortuna" sono piuttosto ridicoli. Però se è così che dicono le regole.....:ka:

Eh, potremmo discuterne per ore nella sezione "Discussioni Generiche", ma in "Regole" si assumono le stesse come indiscutibili... ;-)

Puoi vederla così: il rugginofago stava per colpire, ma un altro mostro (visto che mi sembra si trattasse di una bella mischia) ha urtato il tizio e l'ha spostato all'ultimo momento, così il mostro ha toccato (perchè se ha superato l'AC ha toccato qualcosa...) ma non su una parte metallica, dunque per ora nessun effetto.

Occorre ribadirlo: D&D non è realistico. Non che sia un male, ben inteso... :-D

@Zandramas: Potrebbe salvare delle vite (di PG) però, farle prima le discussioni... Chiaro che si dovrebbe partire dal presupposto che sia il Master a detenere lo scettro del comando, ma ci sarà sempre la situazione imprevista che meriterebbe una discussione lunga e colorita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei fatto lo stesso ragionamento del suo master...non ho mai visto statue di gesso scansarsi, a parer mio il discorso del "miracolo" o "fortuna" sono piuttosto ridicoli. Però se è così che dicono le regole.....:ka:

Dimentichi che immobilizzato non significa paralizzato, non in D&D, altrimenti sarebbe soggetto a colpo di grazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo in un topic di REGOLE forse sarebbe bene mettersi l'animo in pace, non inventare teorie e lasciare che le regole facciano il loro corso....il TS c'è e basta. Quindi per rispondere a Senda, il master ha sbagliato, aveva diritto ad un TS riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...