Vai al contenuto

Aiuto per dilemma sviluppo ambientazione : 3.5 o 4.0

Messaggio consigliato

Salve a tutti . Mi affido alla vostra saggezza per un dilemma che mi sta arrovellando .

Sto “ristrutturando” pesantamente una vecchia ambientazione fantasy d&d di mia creazione , nata nel lontano 1986 , che è servita , parzialmente riveduta e corretta come sfondo per una mia campagna conclusasi qualche anno fa .

Il nuovo progetto è ancora nella sua fase iniziale ( una mappa , alcuni concetti , razze , e poco più )

Il problema è che sono indeciso se strutturarla come una campagna di D&D 4ed. ( in uscita a giugno/luglio )o 3.5

Tenendo conto che :

- come già detto prima , il progetto è nella sua fase iniziale

- ci lavoro da solo a tempo perso ,quindi i tempi di realizzazione saranno lunghetti

- possiedo all’incirca tutto lo scibile uscito per D&D 3.0/3.5

- la 4.0 esce fra 6 mesi

- non ho ancora notizie sulla convertibilità 3.5/4.0

Poi , se vedo che è uscito un buon lavoro , distribuirla gratuitamente , magari sul sito . E’ un lavoro di passione , non lo faccio per guadagnare soldi .

Vi chiedo :

-stare con la 3.5 dove ho più esperienza ma magari fra un anno decido di passare in toto alla 4.0 e buttare quasi tutto nel cestino , oppure non sfruttare la mia biblioteca per questo progetto e applicarmi in un bel lavoro di conversione… boh ..

Accetto caldamente consigli .

Grazie per l’attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Effettivamente dal punto di vista della diffusione concordo con Dusdan, presto volente o nolente moltissimi giocheranno in 4E.

Però c'è da dire che se tu rimarrai alla 3.5 sarebbe meglio lavorare su quello, mica vorrai lavorare solo per gli altri no? ;-)

Dovresti prima provare la 4E secondo me, o almeno aspettare i commenti di quelli che la proveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto lavorando, nel poco tempo che ho a disposizione, ad un'ambientazione, per cui ho una vaga idea della mole di lavoro che comporta.

Ebbene, la mia idea è questa: in un'ambientazione che sia davvero coerente, la parte slegata dalle questioni propriamente regolistiche (i popoli, le alleanze, la storia, la politica, le diverse società, le leggende etc. etc.) costituisce già di per sè, a mio parere più della metà del tutto. Vale anche per cose in apparenza molto regolistiche come, ad esempio, i png: prima di crearne la scheda viene la loro contestualizzazione (chi sono cosa sono da dove vengono cosa fanno e cosa vorrebbero fare).

Se il tuo progetto è ancora ad uno stadio così iniziale come dici, occupandoti della parte che ho menzionato impiegheresti ben più di 6 mesi, secondo me... allora potrai conoscere bene la 4E e decidere meglio, potendo avere finalmente un riscontro diretto.

Se non vuoi ragionare dal punto di vista commerciale, a mio parere devi scegliere in base a quello che preferirai tu (immagino che poi vorrai magari giocarla... perchè usare un sistema che poi magari non ti piace?). Mentre se ci tieni che si diffonda davvero... dovresti fare una versione per entrambe le edizioni (dalle notizie tradotte qui su DL, pare che la conversione non sarà per nulla agevole)! Ma ovviamente il lavoro sarebbe molto di più.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti