Vai al contenuto

Quale metodo usate voi per comprare oggetti


*vash*

Messaggio consigliato

ragazzi .. quale metodo è più comodo secondo voi per trovare oggetti dai mercanti ? mi spiego meglio ... allora immaginate un oggetto medio alto (difficoltà nel trovarlo) e un pg che sta cercando da tutti i mercanti in tutte le città... come vi regolereste voi?lo può trovare??io come master devo insistere nel non farglielo comprare ... o posso venderglielo quando lo cerca nella capitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

...innanzitutto dall'ambientazione a cui stai giocando, e in tal caso il cercare in una città o in un altra potrebbe fare la differenza.

Dipendono poi le tue considerazioni personali se l'oggetto in questione è eccessivamente forte e destabilizzerebbe l'equilibrio del gruppo e in tal caso...

...bè, io non lo farei trovare a priori! O almeno finchè non sarai sicuro che nonostante quell'oggetto l'equilibrio sia preservato.

Se poi vuoi affidare alla sorte il fatto che l'oggetto ci sia o meno, c'è sempre il classico dado percentuale la cui riuscita dipende dal luogo dove si è cercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Io uso diversi metodi...

Se il villaggio in cui i PG si fermano è picoclo stabilisco già quali oggetti (diciamo una decina se va bene) possano trovarvi.

Se il villaggio/città è di medie dimensioni stabilisco una probabilità (arbitraria)di trovare l'oggetto in base al numero di abitanti a spanne...

Se la città è grande dipende da quanto tempo hanno a disposizione della serie con tempo infinito si trova tutto (o quasi).

Se l'oggetto è molto particolare o i PG trovano qualcuno che glielo costruisca (difficile) oippure che cerchino informazioni su dove trovarne uno (e paret l'eventuale side-quest).

E questo è quanto ... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle campagne in cui ho giocato non sono mai riuscito a comprare gli oggetti che mi interessavano e per questo avevo sempre i talenti di creazione oggetti che molto spesso vengono sostituiti con altri talenti perchè master troppo buoni fanno trovare sempre tutti gli oggetti, io mi affiderei ad un bel dado percentuale e se non lo trova che se lo costriusca:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da decidere è se tu vuoi farglielo trovare o no.

Se la risposta è si allora deve cercarlo nel posto giusto, cioè:

1) la grandezza della città sia sufficiente a permettere la compravendita dell'oggetto (limite in mo)

2) non ci siano motivi particolari per cui tale oggetto non si trovi in quella città (stivali del nord in mezzo al deserto)

Se il posto è giusto allora puoi decidere se trovano o meno l'oggetto in base alla sua rarità, a quanto è fornita la città, al tempo che impiegano nella ricerca ed a llivello di diffusione della magia nella tua campagna. In pratica spara una % dal 10% al 100%.

Se sono disposti ad aspettare che un mago lo crei per loro allora basta si trovino nel posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla situazione e dalla potenza dell'oggetto, nonchè dall'ambientazione in cui giochi, comunque potresti venderglielo, per esempio, solo sotto una prova con CD molto alta di raggirare o solo con un'effetto di charme, potrebbe essere l'oggetto più prezioso di un mercante che lo darà via solo per qualcosa di molto valore:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da DM mi leggo bene la zona (uso FR per cui più o meno so come sia la magia nell'area) e poi mi comporto così:

Se l'oggetto cercato è comune (pozione di cura, spada +1, ecc) lo si trova senza troppa difficoltà (ma il prezzo non è quello da manuale, dipende dall'inflazione oppure è uno scambio con qualcos'altro - e qui c'è una quest)

Se l'oggetto cercato è particolare (tipo un'ascia +1 tonante) e la città è abbastanza grande per avere oggetti di quel valore allora vi è una piccola percentuale che l'oggetto ci sia, e una percentuale più grande che ci sia un oggetto simile (tipo un'ascia +1 infuocata). Inoltre dipende anche dal tempo che stanno a cercare il posto giusto in quanto non in tutti i negozi si trova e magari il negozietto snobbato in quanto piccolo è quello che ha l'oggetto proprio perchè nessuno va a visitarlo considerandolo inutile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende innanzitutto dal livello di magia della campagna in cui ci si trova .

Il concetto che uso principalmente è " chi ha un oggetto potente , se lo tiene ben stretto " quindi in circolazione esistono solo oggetti minori , tipo spade +1 , scudi +1 et similia .

Trovare un mago o un chierico filantropo che perda PX per farti l'oggetto magico è altrettanto raro .

Può essere più facile trovare un avventuriero che scambi l'oggetto che ti serve con un altro di natura equivalente o superiore , ma anche questo deve essere un evento raro , se non unico .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ai suggerimenti precedenti aggiungerei, che se l'oggetto è molto particolare o molto costoso, o addirittura "su misura" (es. lama elfica +3 sacra anatema dei drow in ferro freddo..) è comunque possibile che qualche mercante(o addirittura un'intera corporazione!) si renda disponibile a procurarlo in vista di un enorme profitto, ma nel giusto tempo.

In pratica il Pg si può affidare ad una specie di agente commerciale che si incarica di procurare e/o far costruire l'oggetto, in cambio di una percentuale sull'oggetto, oltre ad uno stipendio "a tempo". ovvio che più l'oggetto è difficile da ottenere, più il prezzo lievita e il tempo per ottenerlo aumenta.

è quindi possibile che tra la prenotazione e l'effettiva consegna possano passare anche mesi, in cui il Pg può continuare le sue avventure.

In questo modo è anche possibile per il DM far entrare in gioco con la giusta tempistica un oggetto che se preso troppo presto nella campagna può rischiare di destabilizzare il gioco, oltre a "costringere" il giocatore a pianificare con cura spese e tempi, con il rischio di trovarsi poi con un oggetto costosissimo ma non così utile come si pensava, perchè le condizioni sono cambiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...