Vai al contenuto

Mappe


Manvel

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un giocatore di D&D a cui è stato chiesto di provare a masetrizzare un'avventura. Io sfruttando la mia fantasia ne ho costruita una tutta mia ma ho un grande problema: come disegno le mappe?

A mano è da escludersi (è l'ultimissima risorsa), e preferirei non riciclarle. Qualcuno sa consigliarmi un programma freeware, anche molto sempliciotto e stilizzato, che possa aiutarmi nel disegnare e stampre mappe al computer?

Grazie mille a coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono un giocatore di D&D a cui è stato chiesto di provare a masetrizzare un'avventura. Io sfruttando la mia fantasia ne ho costruita una tutta mia ma ho un grande problema: come disegno le mappe?

A mano è da escludersi (è l'ultimissima risorsa), e preferirei non riciclarle. Qualcuno sa consigliarmi un programma freeware, anche molto sempliciotto e stilizzato, che possa aiutarmi nel disegnare e stampre mappe al computer?

Grazie mille a coloro che risponderanno

Mappe di un'area geografica (per le quali ti consiglio di aprire una mappa dettagliata di una zona terrestre esistente e seguirne contorni e caratteristiche a mano o con qualsiasi programma di editing - da The Gimp, a Inkscape), oppure di interni/cittadine/dungeon...?

Nel secondo caso, c'è AID20 proprio su questo sito. Lo trovi nella pagina Progetti. E' ancora un po' imberbe, ma se non ti serve partecipare al contest "mappa del millennio" va più che bene. Per il mio PbF e per l'avventura che masterizzo al mio party in modo canonico, va più che bene.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel numero di luoghi(interni, gli eserni faccio un abbozzo in due secondi) che devo disegnare...

Sono moltissimi, in quanto la missione è lunga ed in più ci sono un bel po' di sottomissioni (Dato che il party è ampio e difficile trovarsi tutti, se io creo sottomissioni quelli che ci sono possono andare avanti con missioni secondarie e quando ci sono tutti si continua con la principale...).

Oltretutto molti membri del gruppo sono dotati di scarsa immaginazione e spesso scoppiano liti su come sia fatto un luogo o su come si stia svolgendo un'azione di combattimento...

Ed infine non ho voglia di fare descrizini a parole, quindi una pianta di una stanza mi accorcia notevolemente il compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giochiamo con altri DM durante le descrizioni succede di tutto e di più:

gente che si prende a pugni, chi mangia, chi si mette a messaggiare, chi fuma...

Se devo impegnarmi a scrivere descrizioni che non entrano neanche nelle orecchie dei giocatori, ho altro da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé noi nelle situazioni di combattimento solitamente delimitiamo i confini della stanza usando i quadrettoni della tovaglia e simuliamo noi e i cattivi coi dadi....diventa un casino quando il picchiatore toglie il boss-d12 e lo fa rotolare per tutto il tavolo, ma in genere ce la caviamo egregiamente.

Per le mappe degli interni ho trovato un programma che è meraviglioso, freeware mi pare, Interactive Dungeon, ti permette di farti le cartine e di farle poi vedere ai giocatori poco per volta, perchè in pratica tu muovi un loro avatar che aprendo le stanze e procedendo scopre sezioni nuove. I nostri problemi di descrizione si sono drasticamente ridotti e si gioca un po' più fluidi, sebbene la descrizione teatrale ci sia sempre, e anzi è ancora cresciuta in dettaglio perchè tutti seguono la parte esplorativa in quanto facile ed immediata, e non si perde più tempo in sterili misure ma unicamente in particolari e dettagli sull'arredo. Da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado un attimino OT, ma volevo giusto dire la mia riguardo le descrizioni.

Descrivere è importantissimo! Magari i giocatori più svogliati cercheranno inutilmente il tasto 'esc' per saltare il filmato...

...ma ad ogni modo, per quante mappe tu faccia non smettere mai di descrivere.

Il motivo è semplice, sei tu chi inserisci i giocatori nel mondo da te creato, mondo con i quali gli stessi giocatori potranno poi interagire. E' buona norma non limitare le descrizioni solo ai particolari significanti (es. dimensione stanza, illuminazione, incisioni ecc ecc) ma andare oltre e aggiungere particolari anche inutili (es. mobili rotti, macerie e dettagli di minor conto...) perchè solo in questo modo, i PG riusciranno ad inserirsi in un preciso contesto e avranno opportunità di interagire con esso magari proprio attraverso alcuni di quei particolari che tu consideravi insignificanti.

E' buona norma inoltre quando si descrive procedere per gradi, ad esempio immagina che i tuoi giocatori si stiano avvicinando ad un villaggio molto operoso carico di fucine, fabbri e quant'altro...

...Inizialmente quando il villaggio è ancora distante, giungeranno loro gli odori e magari le senzazioni; avvicinandosi poi noteranno i numerosi camini delle fucine e odranno i rumori del ferro battutto sulle incudini; ed infine entreranno nel villaggio potrai descriver loro le genti, i bambini, se sembrano felici o opressi, ecc ecc.

Chiaramente l'aver letto svariati libri (magari di genere fantasy) aiuta in questo.

Senza descrizioni, i PG si troveranno veramente a giocare in un ambiente asettico, e sarà per loro difficile interagire con esso, sarà difficile offrirgli spunti di interpretazione.

Ritornando in tema, prova dare un occhaita a questo:

http://www.liors.net/software/map_creator/help/index.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

voialtri DM come fate con le mappe quando i giocatori vanno ad esplorare un dungeon? Ho visto che le varie avventure già pronte propongono mappe ben disegnate, ma dubito che uno sprechi fotocopie ogni volta per farle... senza contare che le miniature od i segnalini su un foglietto così nn ci stanno (a meno che si usino palline d carta). Io ho dei grossi fogli già a quadretti, c disegno sopra con la matita. Altrimenti uso i lego, anche se a volte qualche giocatore li sposta tutti lanciandoci un dado o per incidente. Sono in cerca d soluzioni alternative, ho visto che c sono tavoli con su dei quadretti disegnati, sarebbero l'ideale, visto che spesso i miei cartelloni son troppo piccoli x farci tutto un dungeon man mano che i PG lo esplorano.

Ma dov'è il problema? Tanto non devi farle vedere ai PG...disegni un abbozzo per te per sapere come regolarti, poi quando le descrivi i PG vedranno se è il caso di disegnaserle per loro...

il fatto è che se le disegnano e c perdiamo mezz'ora... se invece io avessi il disegno gia pronto o lo facessi sul momento in un grosso tabellone comune... è tutto piu veloce. Devo dire tutte le volte il numero degli ingressi, a quanti quadretti si trovano d distanza rispetto all'angolo destro, quanti all'angolo sinistro, in quale angolo sono le casse del tesoro, le dimensioni della stanza, le porte... che poi è importante sapere quali quadretti calpestano, se no che ne so se finiscono su una trappola?

domanda: ne esiste uno che gestisca la scacchiera dei combattimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...