Serghuio Inviata 12 Maggio 2005 Segnala Inviata 12 Maggio 2005 su che principio funziona la trasmissione all'amplificatore wireless? è indubbiamente più omoda, anche se presumo ci saranno più problemi.
Aerys II Inviato 12 Maggio 2005 Segnala Inviato 12 Maggio 2005 E' una connessione via radio. Non l'ho mai provata, benchè ne avessi la possibilità tempo fa, ma sono un po' scettico: mi pare di vederne pochine in giro per concerti... Sta di fatto che: Eliminerebbero il problema dei cavi rotti troppo spesso Mi pare (ma non vorrei dire un'eresia) che quando Tom Morello dei R.A.T.M. suonava usando il suo stesso jack come plettro, lo facesse proprio sfruttando intereferenze sul wireless Se quindi sommiamo praticità a possibilità creative (supposte), perchè no? Riguardo ai principi di funzionamento, dipende quanto vuoi addentrarti nella teoria dei segnali (roba come frequenza, filtraggio, onde sinusoidali ti dicono nulla?)... Cioè, il discorso potrebbe essere lungo e complesso (e trattato da molte persone più competenti di questo giovane Biomedico su questo forum... ) o breve e riassuntivo: dipende se vuoi conoscere il principio di funzionamento, l'apparato circuitale, l'utilizzo pratico...
Serghuio Inviato 12 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2005 mi piacerebbe, ma dubito questo forum si presti a diventare la stanza per una lezione sulle onde radio. cmq i BG ho visto li usano. i wireless penso consentano una maggior "camminabilità" sul palco, non avendo problemi di intrecci e spenzoli. ma se non è wireless c'è n rullo (tipo scherma) o il cavo è buttato lì?
Serghuio Inviato 12 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2005 nel senso appoggiato più o meno compostamente.
Aerys II Inviato 12 Maggio 2005 Segnala Inviato 12 Maggio 2005 Beh, wireless vuol dire "senza cavo": c'è un jack che entra nella chitarra (o basso), e con un corto cavo va a un piccolo trasmettitore a batterie attaccato a un fianco del musicomane. Da qui parte la connessione wireless vera e propria fino ad un ricevitore collegato a seconda delle necessità alla pedaliera, o direttamente all'ampli... Magari poi la multieffetto va all'ampli via cavo, dipende da te. Si possono fare collegamenti wireless più o meno complessi con più trasmettitori, ma la filosofia del wireless (che in altri campi difendo a spada tratta) è di eliminare i cavi il più possibile.
Aerys II Inviato 13 Maggio 2005 Segnala Inviato 13 Maggio 2005 Dimenticavo: la trasmissione wireless costa indubbiamente di più, specie quella digitale (che è più o meno indispensabile per non avere grandi perdite di segnale...).
Nion Inviato 13 Maggio 2005 Segnala Inviato 13 Maggio 2005 Però non so dove è arrivata la tecnologia e i i modelli costosi, ma quando io ho provato questa tecnologia la qualità del suono è stata molto ridotta...
Aerys II Inviato 13 Maggio 2005 Segnala Inviato 13 Maggio 2005 Per questo dico che occorre (a meno di non voler suonare porcate) passare al digitale, che costa discretamente...
lo_scara Inviato 15 Maggio 2005 Segnala Inviato 15 Maggio 2005 Il wireless che avevo visto per me(chiaramente digitale) costa solo 945$...ne ho provati altri più economici ma il suono perdeva troppa qualità
Nion Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 Il wireless che avevo visto per me(chiaramente digitale) costa solo 945$...ne ho provati altri più economici ma il suono perdeva troppa qualità Dobbiamo aspettare ancora qualche anno...
Ichil Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 Uno dei grossi problemi del wireless è la compressione che introduce sul segnale. A non tutti (chitarristi in primis) piace e sicuramente meno costosa è l'apparecchiatura e peggiore è il rispetto che questa ha per il segnale originale.
Ichil Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Inviato 24 Maggio 2005 Sacrosanto, mons. Ichil... Mons. ??? Mi sento inquieto...
Messaggio consigliato