Vai al contenuto

Nuovo sistema PbS

Messaggio consigliato

Sto progettando un metodo migliore di PbS. Quello attuale non mi piace perchè si va sempre a finire che ci si mette caratteristiche a 8 per farne salire qualcun'altra a 14 e i punteggi sono in genere tutti pari. Quindi avevo pensato di far costare i punteggi caratteristica così:

6= 0 punti

7= 2 punti

8= 4 punti

9= 5 punti

10= 9 punti

11= 11 punti

12= 16 punti

13= 19 punti

14= 25 punti

15= 28 punti

16= 36 punti

17= 40 punti

18= 50 punti

19= 60 punti

20= 80 punti

Ho assegnato 150 punti considerando una campagna ad alto (molto alto) livello di potere.

Da notare come i punti necessari per aumentare ad una caratteristica dispari, siano la metà necessaria a far aumentare il precedente punteggio pari.

Ho inserito anche i punteggi 6-7-19-20 ma ad un prezzo relativamente basso/alto.

Secondo voi è giusto come sistema? Se no a cosa porterebbe un sistema del genere? Avete qualche altra idea per migliorare il PbS?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

L'idea non è male e parla infatti di uno dei problemi della creazione PG in 3.5.

Se ad ogni punteggio (anche dispari) ci fossero bonus non avremmo punteggi sempre pari.

Il difetto che vedo nel tuo sistema è che alla creazione, uno potrebbe, invece di mettere un 18, un 17, per un costo ben inferiore, e guadagnare il 18 al 4° lvl.

In sintesi, i punti messi da parte con il 17 il giocatore li investe altrove.

Forse comunque alla fine non sarà molto squilibrato (perchè ogni giocatore farà in modo di partire non con un 18, ma con un 17, e quindi avrà un voto finale meno forte di 1 a confronto dell'originale sistema di punti).

Non so.

Secondo me, alla fine, il migliore metodo rimane quello della creazione con 4d6 (e togli il minore), da mettere in ogni caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me il sistema dei 4d6 risulta il migliore, non trovo così poco adatto il PBS che esiste già..è fatto di proposito che si lascia qualche caratteristica a 8 per alzarne altre...

E in ogni caso non condivido il fatto di mettere 6,7,19,20

I primi due perché non farai altro che favorire ancora di più il fatto di tenere punteggi bassi e tenerne altri alti

I secondi perché per principio 18 è la caratteristica massima come base del gioco

Mi spiace essere così critico ma mi sembra troppo sbilanciante..prendi il classico barbaro mezz'orco, metterebbe

For 20+2

Des 14

Cos 16

Int 6-2

Sag 10

Car 6-2

Il che vuol dire che al primo livello avrà +7 a colpire e con un ascia farà 1d12+9...allucinante direi :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo sistema viene una media del 14 (25x6), cosa che nel tradizionale pbs si ha con 36 punti (le campagne ad alto potere ne hanno 32...)

ad occhio direi che hai abbassato i punteggi alti ed alzato quelli bassi

il fatto che i punteggi dispari costino meno credo avrebbe l'effetto di farli prendere per arrotondare in altro modo (insomma, di far man bassa di punteggi a basso costo) o per mettersi al sicuro dalle penalità minime piuttosto che per diversificare i personaggi

Se ad ogni punteggio (anche dispari) ci fossero bonus non avremmo punteggi sempre pari.

ogni punto di forza aumenta il carico trasportabile, e per chi è al limite tra leggero/medio e medio/pesante è molto importante

ogni punto di destrezza è valido quando due creature tirano la stessa iniziativa (vince chi ha più destrezza); inoltre molti dei talenti che richiedono destrezza hanno bisogno almeno di un punteggio dispari (come la serie dei combattere con due armi)

ogni punto di costituzione determina per quanto tempo si può trattenere il fiato prima di soffocare

ed in genere i talenti richiedono un punteggio dispari (attacco poderoso, schivare, maestria)

bisogna poi considerare i bonus/malus dati dall'invecchiamento e i possibili danni/penalità alle caratteristiche; chi ha forza 13 mantiene il +1 anche dopo un chill touch, chi ha 12 sarebbe passato a +0

inoltre come hai già detto iniziare con un punteggio dispari porta ad arrotondarlo con l'incremento di caratteristica e quindi a porterlo sfruttare comunque nel breve/medio/lungo termine

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre c'è da considerare che anche col PBS normale conviene tenersi un 17 e usare i punti altrove, piuttosto che comprare un 18...

L'unico punteggio che non conviene tenersi dispari, a meno che non sia la caratteristica primaria, è l'Intelligenza, dato che di solito serve solo per i punti abilità e non viene aumentata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lopippo, so che ci sono "bonus" anche per i lvl dispari, ma non della stessa importanza.

Ed è infatti per questo che molti PG, con il PbS, hanno punteggi pari.

In quanto i bonus non sono gli stessi: ce ne sono di meno. Se passi da 13 a 14 aumenti sia il bonus X che quello Y.

Quando passi da 14 a 15 aumenti solo quello X.

Ahimè D&D non si presta ad un "+1 al TxC" ad ogni punto di forza (cioè, i stessi bonus ad ogni incremento della caratteristica).

Nella 2ed paradossalmente a volte avevi questo incremento ad ogni aumento, ma ottenevi anche un sacco di problemi / incongruenze su altri voti (nessun reale bonus prima di 15 in destrezza, 16 in forza, e i bonus sulla forza per un guerriero erano totalmente fuori scala, ecc.).

Insomma, speriamo che con la 4ed ci sia un sistema migliore, perchè infatti, per ora, con il PbS, avremo spesso voti pari.

Il che può essere visto con un peccato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me il sistema dei 4d6 risulta il migliore, non trovo così poco adatto il PBS che esiste già..è fatto di proposito che si lascia qualche caratteristica a 8 per alzarne altre...

E in ogni caso non condivido il fatto di mettere 6,7,19,20

I primi due perché non farai altro che favorire ancora di più il fatto di tenere punteggi bassi e tenerne altri alti

I secondi perché per principio 18 è la caratteristica massima come base del gioco

Mi spiace essere così critico ma mi sembra troppo sbilanciante..prendi il classico barbaro mezz'orco, metterebbe

For 20+2

Des 14

Cos 16

Int 6-2

Sag 10

Car 6-2

Il che vuol dire che al primo livello avrà +7 a colpire e con un ascia farà 1d12+9...allucinante direi :banghead:

Non hai usato ne il 6 e ne il 20 però... quindi non credo proprio che il sistema favorisca il mettersi caratteristiche basse per metterne altre alte ^^

Inoltre dare 150 punti con questo sistema equivale come minimo a far tirare 5d6 e a scartare i 2 risultati più bassi (se vuoi fare pg nella media dovresti mettere 100-120 punti). E i punteggi che hai messo potrebbero benissimo uscire tirando questi dadi. Probabilmente potrebbero uscire anche 3 o più 18, e in questo caso che fai? Fai ritirare le caratteristiche al pg? E se un altro pg tirando i 5d6 fa al massimo un punteggio di 15 e tutti gli altri intorno al 10?

La cosa importante è che i pg non siano squilibrati tra loro ;-)

Poi con il 4d6 e scartare il più basso c'è sempre l'incoveniente che, se vuoi fare il mago, ti potrebbero uscire caratteristiche da monaco (per fare un esempio). Cioè di solito chi vuole fare il mago deve avere uno dei punteggi alti. Non conviene fare il mago con tutti 14

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è anche che i pg non sia squilibrati con png e mostri

alto livello di potere non significa che i personaggi sono più potenti, ma che le sfide sono più difficili

il fatto che per aumentare un modificatore servano due punti è secondo me il "compromesso" che gli sviluppatori hanno adottato per coniugare la semplicità dei calcali con un minimo di varietà; forse associare al punteggio quello che ora è il modificatore è apparso complicato da gestire; e lo stesso problema avrebbe creato avere troppi numeri tra un modificatore e l'altro; viceversa, anche un +1 ogni punto sopra il 10 avrebbe aggiunto troppo e costretto a tenere anche altri valori alti, complicando le somme

il sistema è un d20-umanocentrico-10centrico-mediocentrico

cioè chi ha 10 nelle caratteristiche ed è di taglia media non ha troppi modificatori da dover applicare quando tira i dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai usato ne il 6 e ne il 20 però... quindi non credo proprio che il sistema favorisca il mettersi caratteristiche basse per metterne altre alte ^^

Come no? Ma se ho messo 20 in forza e 6 in intelligenza e carisma...

Inoltre dare 150 punti con questo sistema equivale come minimo a far tirare 5d6 e a scartare i 2 risultati più bassi (se vuoi fare pg nella media dovresti mettere 100-120 punti). E i punteggi che hai messo potrebbero benissimo uscire tirando questi dadi.

E' possibile, ma almeno è lasciato al caso...e poi tirare 5d6 mi sembra eccessivo..

Poi con il 4d6 e scartare il più basso c'è sempre l'incoveniente che, se vuoi fare il mago, ti potrebbero uscire caratteristiche da monaco (per fare un esempio). Cioè di solito chi vuole fare il mago deve avere uno dei punteggi alti. Non conviene fare il mago con tutti 14

Certo, ma in questo caso il master suppongo abbia il buon senso di farli ritirare... E poi anche se hai 4 caratteristiche dov'è il problema? Magari uno vuol fare un mago con oltre all'intelligenza anche carisma e saggezza maggiori di 10..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? Ma se ho messo 20 in forza e 6 in intelligenza e carisma...

Ah, il 20+2 era un 22? Scusa avevo sbagliato a capire ^^ (credevo fosse 18+2= 20). In ogni caso ho messo il 6 che costa 1 e il 5 che costa 0 per ovviare al problema. Cmq per un barbaro non sarebbe stato più conveniente mettersi la for a 18, la des a 17 e la cos a 18? Anche se non è migliore, l'assegnazione in questo modo delle caratteristiche è almeno pari a quella con il 20 ^^

E' possibile, ma almeno è lasciato al caso...e poi tirare 5d6 mi sembra eccessivo..

Anche tirando 4d6 può succedere, e credimi una volta è successo... Ma questo punto ti ritrovi con un pg molto più forte degli altri, e come lo gestisci? Sinceramente a me non piacerebbe avere un mio compagno enormemente più forte di me, ma se fossi quello a cui sono usciti punteggi molto alti, non mi piacerebbe certo ritiralrli...

Certo, ma in questo caso il master suppongo abbia il buon senso di farli ritirare...

Si fa un tiro e basta, farne fare più di uno sarebbe ingiusto nei confronti degli altri pg... sarebbe come far ritirare il tizio a cui sono uscite caratteristiche non troppo alte per equilibrarlo a quello a cui sono usciti tre 18

E poi anche se hai 4 caratteristiche dov'è il problema? Magari uno vuol fare un mago con oltre all'intelligenza anche carisma e saggezza maggiori di 10..

Ma magari anche no..

Cmq sono i pg che devono essere equlibrati fra loro e estremizzando si può capire subito:

Se c'è un pg che ha la potenza di un liv 20 (ma è di liv 1) e 3 di liv 1 che combattono contro un gs 16, il gruppo è sicuramente bilanciato per quello scontro, ma secondo voi chi fa praticamente tutto il lavoro e chi prova soddisfazione a combattere questo incontro? Senza contare che i pg di liv 1 morirebbero facilmente contro un gs 16..

Se ci sono 4 pg con la potenza di un liv 20 (ma che sono liv 10) che combattono contro un gs 10, che succede? Niente! I pg faranno uno scontro noioso.. ok la prossima volta ti mando contro un gs 20 come di norma ^^

Il fatto è che un gruppo più forte del normale si può facilmente gestire, facendogli incontrare mostri di gs superiore o, al limite, dandogli meno oggetti per il loro livello... Nel primo caso però la situazione non è facilmente risolvibile e sarebbe abbastanza ingiusto far arrivare i pg di liv 1 al liv 20 per equilibrare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che usando questo metodo che infatti è simile al tirare 5d6 si possono ottenere però dei benefici nella creazione, un barbaro infatti butterà tutto sulla forza e tralascerà car o int nei tiri di dadi più o meno vengono risultati equilibrati e non si ha questo beneficio:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare quindi ancor di più l'usanza di mettere punteggi troppo alti alla caratteristica principale e troppo bassi a quelle secondarie si potrebbe modificare la cosa in questo modo

5= 0 punti

6= 1 punto

7= 2 punti

8= 4 punti

9= 5 punti

10= 9 punti

11= 11 punti

12= 16 punti

13= 19 punti

14= 28 punti

15= 33 punti

16= 45 punti

17= 51 punti

18= 66 punti

Ora che punteggi si metterebbe il barbaro?

Scusate ora non ho tempo di calcolare, ma credo si possa trovare un compromesso per rendere il PbS più equo e per evitare che si mettano punteggi troppo alti alle caratteristiche principali e troppo basse a quelle secondarie... Il sisetma deve essere poi bilanciato sia per quelle classi che magari hanno una sola caratteristica principale e sia per quelle che ne hanno 4 o più... Anche se alla fine la des e la cos in genere servono a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Drago... il 19 e 20 li devi togliere, a meno che tu non voglia riscrivere l'intero sistema di generazione dei personaggi e ritarare interamente i GS dei mostri...

Nessuna creatura inizialmente deve avere punteggi superiori a 18, prima di applicare i modificatori razziali, perchè il sistema si basa interamente su quei valori...

Quando tari il totale di punti da dare, ricordati che i punteggi medi ufficiali sono 15, 14, 13, 12, 10, 8...

Link al commento
Condividi su altri siti