Jalavier Inviata 21 Gennaio 2008 Segnala Inviata 21 Gennaio 2008 Autore: Bruno Faidutti (nazionalità francese) Lingua: Italiano Numero giocatori: 2 - 7 (2 - 8 con espansione) Durata di 1 partita: più o meno 45 minuti in 5 - 6 giocatori. Espansioni disponibili: Dark cities, sempre in Italiano Prezzo indicativo: 20 - 25€ per l'edizione italiana che comprende sia gioco base che espansione Dark Cities Citadels è un gioco di carte piuttosto semplice come regolamento ma molto vario come strategia. Preparazione: ogni giocatore prende 2 monete d'oro e 4 carte quartiere dal mazzo. Le monete sono le risorse che spenderete per costruire i quartieri della vostra cittadina, le carte quartiere sono quelle che rappresentano le costruzioni che avete fatto. La preparazione è tutta qui. Fatto questo, ogni turno, si toglie almeno 1 carta personaggio dal mazzo corrispondente e il primo giocatore ne sceglie 1, passando poi le carte rimanenti in senso orario. Ogni giocatore ne sceglie 1. A cosa servono le carte personaggio? Ognuno di loro ha un'abilità, la scelta è importante a seconda di come vogliamo impostare la strategia turno per turno o per i turni successivi. Questi personaggi non rimangono fissi fino a fine partita, ad ogni turno si ripete la procedura di scelta. L'abilità del giocatore sta principalmente in questo: prendere il personaggio più conveniente per sè... e capire le scelte che gli altri giocatori faranno, in quanto ci sono personaggi che bersagliano altri personaggi con le loro abilità. Fatto questo il re (che il primo giocatore) chiama in ordine tutti i personaggi. Quando un personaggio viene chiamato, e solo in quel momento, il giocatore che l'ha scelto lo rivela e effettua il suo turno. La prima cosa da fare è decidere se pescare 2 carte quartiere e tenerne 1 o di prendere 2 monete da utilizzare per costruire. Fatto questo il giocatore può utilizzare l'abilità del personaggio e poi decidere di costruire uno e un solo quartiere. Per costruire il quartiere si pagano monete oro pari al suo costo, rappresentato sulla carta. Come si vince? Il primo giocatore che costruisce 8 quartieri fa terminare la partita. Tutti effettuano l'ultimo turno e si contano i punti vittoria. 4 punti a chi ha costruito per primo 8 quartieri, 3 punti a chi ha un quartiere di ogni colore, 2 punti a chi ha 8 quartieri ma soprattutto 1 punto per ogni moneta spesa per costruire. Chi ottiene più punti ha vinto. I quartieri come detto sono di 5 colori: giallo per i nobiliari, blu per gli ecclesiastici, verde per i commerciali, rosso per i militari e viola per gli speciali. I quartieri viola sono speciali perchè ognuno di loro ha un effetto che aiuta nel gioco, mentre gli altri servono solo al fine della vittoria. Su ogni carta quartiere in alto a sinistra sono rappresentate delle monete, da 1 a 6 che sono il costo da pagare per costruirli. In basso quelli viola hanno un testo che descrive l'effetto del quartiere, in basso a sinistra vi è un pallino colorato che rappresente la tipologia di appartenenza (ecclesiastico, militare ecc...) I personaggi del gioco base sono i seguenti: 1 - Assassino - permette di nominare un altro personaggio. Se questo è in gioco quando viene chiamato non viene rivelato e il giocatore salta il turno. 2 - Ladro - permette di nominare un personaggio. Quando viene chiamato il giocatore che l'ha scelto lo rivela e consegna tutto l'oro al ladro. Non si può nominare assassino e il bersaglio del'assassino. 3 - Mago - puoi scartare carte quartiere e pescarne altrettante o scambiare la tua mano con un altro giocatore. 4 - Re - Diventi il nuovo re, e quindi il primo giocatore a scegliere un personaggio il turno successivo, e ottieni 1 moneta aggiuntiva per ogni quartiere nobiliare che hai costruito. 5 - Vescovo - Ottieni una moneta per ogni quartiere ecclesiastico costruito da te e in aggiunta i tuoi quartiere non possono essere distrutti dal condottiero. 6 - Mercante - Ottieni una moneta d'oro per ogni quartiere commerciale che hai costruito e in aggiunta ottieni un'altra moneta d'oro. 7 - Architetto - Peschi 2 carte quartiere extra e puoi costruire nel tuo turno fino a 3 quartieri invece che uno solo. 8 - Condottiero - Ottieni una moneta d'oro per ogni quartiere militare che hai costruito e, 1 volta a turno, puoi distruggere un quartiere (tuo o di un altro giocatore) pagandone il costo -1. Non puoi distruggere in città complete (ovvero che abbiano già 8 quartieri costruiti). Perchè distruggersi 1 proprio quartiere? Per fare più punti vittoria costruendone uno più costoso per esempio. Le strategie possibili per la vittoria sono tante, per esempio si può costruire molti quartieri costosi per fare tanti punti vittoria ma ci vuole tempo... oppure si può costruire tanti quartieri di basso costo, sfruttando anche l'abilità dell'architetto se possibile, per arrivare in fretta a 8, prima che gli altri giocatori possano costruire i quartieri più costosi. Oppure si può provare con una via di mezzo, costruendo alcuni quartieri costosi e poi chiudere arrivando a 8 con quelli più piccoli. La scelta del personaggio è fondamentale ma non deve mai essere troppo scontata... o si diventa facilmente bersagli per il ladro e l'assassino. Chi ha 3 quartieri verdi costruiti è probabilmente portato a prendere il mercante... ma il giocatore che ha l'assassino penserà di certo che succeda questo e quindi chiamerà "mercante" cercando di fare saltare il turno a quel giocatore. Questo gioco sinceramente non stanca mai. Le scelte e le strategie sono così varie che una partita non è mai uguale all'altre e in più, l'espansione introduce 8 nuovi personaggi che vanno a sostituire quelli del gioco base (1, alcuni o tutti, non vi è limite), e 2 nuovi personaggi da 9 che agiscono dopo tutti gli altri. Oltre a questo ci sono parecchie nuove carte quartiere che possono sconvolgere le strategie con nuovi sistemi per accumulare punti vittoria. Ho detto quasi tutto, posso solo aggiungere che la grafica è molto curata, sia i personaggi che i quartieri sono rappresentati con disegni pregevoli e colorati, davvero accattivanti. Il gioco è facile, leggero e rapido, piacerà un po' a tutti e apprezzerete la parte della scelta iniziale, dovete mentalmente pianificherete le vostre mosse e cercherete di indovinare che personaggio possano avere preso gli altri. Trovate questa recensione, assieme a tutte le altre che ho fatto e farò, sul mio blog "l'angolo di zio Jalavier" http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=3063
LaereX Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 Gran bel gioco è difficile annoiarsi visto che ogni turno tutto cambia ci sono più modi per ottenere la vittoria (costruire tanti quartieri oppure decidere di averne pochi ma costosi oppure di differenziarli per colore ok diciamo 3 modi ma non me ne vengono in mente altri) i personaggi sono ben equilibrati e sei costretto a ragionare ad ogni turno per poter vincere (oppure a fare affidamento alla fortuna cosa che può funzionare) veramente un bel gioco (soprattutto se spacchi i quartieri all'avversario o gli impedisci di giocare il turno intero o gli rubi i soldi o ancora più infame gli porti via tutte le carte) ancora una perla offerta da Jal
Elayne Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Quoto. Ci ho giocato alcune volte e me ne sono innamorato. Semplice come concetto, ma geniale allo stesso tempo!
Jalavier Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Se posso dare un consiglio su che personaggi utilizzare, visto che con quelli dell'espansione si possono rimpiazzare uno o più di quelli del gioco base, i primi 3 dovrebbero essere: 1 - Strega Sbilancia meno il gioco rispetto all'assassino ed è anche un rischio sceglierla, mentre l'assassino è solo vantaggioso. 2 - Ladro Con l'esattore delle tasse si ottengono comunque soldi ma senza la minaccia del ladro i giocatori possono stare tranquilli che nessuno gli porterà via il gruzzolo. 3 - Stregone Lo preferisco al mago perchè più bilanciato. Essere bersagli del mago fa perdere tutte le carte quartiere accumulate con fatica, lo stregone toglie solo la migliore. Oltre a questo permette anche di costruire un quartiere extra. Gli altri sono tutti più o meno usabili indifferentemente ma questi 3 cambi per me rendono le partite molto più interessanti e divertenti
zelgadiss Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 provato ieri sera. veramente molto carino...devo ancora entrare bene nella maccanica, tant'è che ieri sera non si è praticamente mai usato il condottiero. fatto sta che il gioco è estremamente semplice ed interessante. dovrò provare a breve l'espansione. bye bye.....
Jalavier Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 provato ieri sera. veramente molto carino...devo ancora entrare bene nella maccanica, tant'è che ieri sera non si è praticamente mai usato il condottiero. fatto sta che il gioco è estremamente semplice ed interessante. dovrò provare a breve l'espansione. bye bye..... Il condottiero in effetti è arduo usarlo bene. Spendo monete per rallentare un altro oppure le uso per costruire un quartiere? Di buono c'è che ottieni una moneta extra per ogni quartiere militare che controlli. Di per sè il costo è vantaggioso perchè distruggere un quartiere ti costa 1 di meno che costruirne di pari valore. Se fate fatica a usarlo potete provare a sostituirlo con il diplomatico, presente nell'espansione. Secondo me è un pelo troppo forte come personaggio ma si usa molto più facilmente la sua abilità: come il condottiero si ottiene una moneta per ogni quartiere militare ma invece che pagare il costo -1 per distruggere scambi un quartiere tuo con quello di un avversario dandogli solo la differenza di valore in monete. Il grosso vantaggio è che puoi liberarti di quartieri da pochi punti vittoria che hai costruito prendendone di migliori. Perchè dovrei aver costruito quartieri del genere? Perchè magari non ne hai pescati di migliori e piuttosto che rischiare di perdere i soldi per via del ladro in attesa di carte buone li butti giù comunque. Oltre che a aumentare il tuo punteggio così facendo piazzi ciofeche nelle linee degli altri. Oltre a questo non è improbabile che lui abbia in mano la carta quartiere che tu gli hai rifilato, rendendola di fatto inutilizzabile in quanto non si possono avere 2 quartieri uguali. Ripeto, ritengo sia un po' troppo forte... ma provarlo non costa molto
Jalavier Inviato 3 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2009 Rispolvero questo vecchio topic per segnalare che è possibile giocare a Citadels online, contro il pc o contro altri giocatori umani, qui: Citadels Online
SinConneri Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 Ci ho giocato 2 volte. La prima volta vinto con 32 punti (grazie a 7 di bonus); la seconda arrivato terzo con 24 punti (con 7 carte e nessun bonus). Le partite (benché sempre fatte rispiegando le regole) sono durate circa un'ora e mezzo (la prima volta eravamo in 6, la seconda in 8). Non ho il gioco quindi non conosco le carte personaggio extra, a parte le none (regina o artista) che mi paiono scarsine rispetto alle altre. Alcuni commenti: - il mago non è poi così forte, è terzo (quindi influenza poco assassino e ladro che hanno già giocato, magari giocandogli contro), inoltre è poco influente verso l'architetto (che ne pesca altre due) e potrebbe far arrabbiare il condottiero. - l'assassino potendo far saltare il turno, credo che sia troppo sgravato quando si giochi con 6 o più giocatori (essendo ridottissime le probabilità che non "assassini" qualcuno). - mi sembrava che il condottiero non potesse distruggere l'ottavo quartiere (e non le città complete).. Comunque il gioco mi ha appassionato. Domando: sapete se vi sono altre espansioni, oltre a quelle nella scatola, anche non in italiano?
Jalavier Inviato 26 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2009 Non ho il gioco quindi non conosco le carte personaggio extra, a parte le none (regina o artista) che mi paiono scarsine rispetto alle altre. In effetti fatico a trovare un'utilità alla regina. L'artista invece non mi sembra male, oltre ad aumentare i punti vittoria, se non sbaglio, alza anche il costo del condottiero per distruggere il quartiere o del diplomatico per scambiarlo. - il mago non è poi così forte, è terzo (quindi influenza poco assassino e ladro che hanno già giocato, magari giocandogli contro), inoltre è poco influente verso l'architetto (che ne pesca altre due) e potrebbe far arrabbiare il condottiero. Il mago secondo me invece è molto forte, se usato nella maniera giusta. Anche senza far infuriare nessuno, puoi sempre cambiare le tue carte brutte con altre dal mazzo. La vera forza sta nel fatto che se hai zero carte e scambi la mano con un altro giocatore, oltre a recuperare un po' di carte quartiere metti in ginocchio un avversario, obbligandolo a pescare invece di prendere monete. - l'assassino potendo far saltare il turno, credo che sia troppo sgravato quando si giochi con 6 o più giocatori (essendo ridottissime le probabilità che non "assassini" qualcuno). D'accordissimo, oltre al fatto che se anche sbaglia bersaglio non ha comunque risvolti negativi e non può nemmeno essere bersaglio del ladro. In tutte le nostre partite viene sostituito dalla strega, molto più equilibrata con gli altri personaggi. - mi sembrava che il condottiero non potesse distruggere l'ottavo quartiere (e non le città complete).. No, il condottiero non può bersagliare una città che abbia già otto o più quartieri, idem il diplomatico. Quando si arriva alla città completa si è al sicuro e la partita finisce quel turno. Comunque il gioco mi ha appassionato. Domando: sapete se vi sono altre espansioni, oltre a quelle nella scatola, anche non in italiano? Direi di no... Almeno ufficiali. Anche nel sito dell'autore si nomina solo Dark Cities. In compenso ci sono le FAQS
SinConneri Inviato 2 Luglio 2009 Segnala Inviato 2 Luglio 2009 Oltre a rispolvere sto topic e chiedere se ci sono novità, faccio una "disquisizione", sul mago: se hai zero carte e scambi la mano con un altro giocatore, oltre a recuperare un po' di carte quartiere metti in ginocchio un avversario, obbligandolo a pescare invece di prendere monete. Una tale capacità è forte davvero e capace di far infuriare gli altri (oltre ad essere una delle varianti del gioco), però non mi sembra molto forte, in quanto guardando ai bersagli: assassino e ladro hanno già giocato (quindi tale "penalità" varrà nei prossimi turni); chierico/mercante/re/condottiero comunque potrebbero non essere costretti a pescare carte, grazie alle monete per quartieri del proprio tipo (inoltre il condottiero potrebbe attaccare proprio il mago), l'architetto ottiene già altre carte. Certo è che potendo cambiare le carte ha una marcia in più rispetto al ladro che ottiene semmai i soldi dopo il suo turno. Altro (ricordando che non ho il gioco): il diplomatico scambiando e non distruggendo i quartieri in linea di principio dovrebbe velocizzare la partita. Chiedo infine se mi potete esplicare cosa fa la strega.
Jalavier Inviato 2 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2009 Funziona così. Chi ha la strega nomina un personaggio, poi pesca carte o prende monete e non può fare altro. Se il personaggio nominato è in gioco, quando viene chiamato, il controllore prende carte o monete e finisce il suo turno. A questo punto il controllore della strega può usare l'abilità del personaggio bersaglio e costruire quartieri, come se fosse il suo turno. E' tipo assassino ma più bilanciato. Il bersaglio almeno prende carte o monete... e se sbagli a nominare, in pratica salti il turno tu. Spero di aver chiarito
SinConneri Inviato 3 Luglio 2009 Segnala Inviato 3 Luglio 2009 A questo punto il controllore della strega può usare l'abilità del personaggio bersaglioQuindi ad esempio, se io dichiarassi ladro, potrei anche rubare a qualcuno? E se dichiarassi re, al turno dopo inizio per primo a scegliere la carta? In quest'ultima ipotesi per le monete in più dai quartieri gialli, guardo ai miei o a quelli dello "stregato"? E se dichiarassi chierico sarei non colpibile dal condottiero? Messa così mi sembra un po' più fortina rispetto all'assassino, benché meno dannosa per il prescelto e con il rischio (però quasi nullo se ho + di 6 giocatori) di non poter costruire... quindi preferisco pur sempre l'assassino. Al quale vedrei bene, come hr, di far pagare una moneta per l'uccisione (magari solo se questa avviene).
Jalavier Inviato 6 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2009 No, re usi solo l'abilità delle monete per i quartieri gialli, non cambia il primo giocatore (come per l'assassino). Per il ladro sì, se lo controlli puoi rubare. E' forte... ma rischiosa. L'assassino è rischio zero, hai solo vantaggi prendendolo. Provala, vedrai che secondo me il gioco migliorerà in bilanciamento
arkitetta Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 ciao a tutti, qualcuno sa come si usano le varianti di gioco? parlo di quelle tipo bevuta, beneficenza, inganno oppure la peste. ho capito che cosa fanno, ma non capisco come usarle, tipo : prima di iniziare la partita si deciderà che variante si utilizzerà? oppure si potranno cambiare ad ogni turno come si fa con i personaggi? grazie in anticipo
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