Vai al contenuto

Dimensioni e Pg furtivi

Lindir

Messaggio consigliato

Esempio di gioco:

"Un ladro con punteggi di Furtività 16 e pugnali 16 si trova nascosto fuori da una casa di un nobile che vuole svaligiare, al cancello ci sono due guardie e ogni 15 minuti le due si alternano in un giro completo attorno alla casa.

Il nostro ladro ne prende nota e si apposta lungo il percorso pronto a saltar fuori e a pugnalare a tradimento la povera guardia.

Si nasconde in una nicchia buia e aspetta, la guardia arriva dopo poco e il nostro simpatico amico ladro fà un check di furtività (la base è 16 e ha un bonus di + 3 perchè il buio intenso è rischiarato dalla torcia che la guardia porta con se.. Roll 6) 25 un buon risultato, il check sulla percezione contrapposto della guardia (11 base... roll 8) 19 non abbastanza da percepirlo.

La guardi super il ladro senza accorgersene e che si porta alle sue spalle con il pugnale in mano.

Prende per un attimo la mira e con un guizzo felino fa saettare il suo pugnale verso il cuore (16 di base + 3 per il colpo mirato - 4 per la dimensione del bersaglio -2 per la scarsa illuminazione roll 7) 20 un buon colpo che il suo avversario non può schivare e quindi applica il valore base di difesa mettiamo 13, il colpo infligge 7 danni fissi meno 2 per l'armatura, il pugnale fa due danni (danno medio) in tutto sono 14 danni, la guardia è pesantemente ferita e deve fare un check per rimanere coscente."

La mia domanda è, il calcolo dei danni è corretto o in questi casi vanno aggiunti anche altri bonus dato il vantaggio in cui si trova chi attacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh a me sembra corretto....

magari in questo caso conviene colpire alla testa o alla gola....i modificatori dovrebbero essere gli stessi ma almeno se la guardia indossa una armatura di cuoio normale di solito non indossa un elmo (ma poi dipende come se la immagina un master) nel caso hai 4 punti ferita in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa sola non mi torna, per i danni:

Mettiamo il caso sopra, ovvero 7 danni fissi, 2 variabili e 2 danni assorbiti dall'armatura, danno raddoppiato perchè colpo effettuato ad una parte vitale.

Mi date una delucidazione sul calcolo esatto dei danni? Le possibilità sono le seguenti:

7 fissi + 2 variabli = 9, x2 perchè parte vitale = 18, -2 per l'armatura = 16 danni effettivi inflitti.

Oppure

7 fissi + 2 variabili -2 per l'armatura = 7, x2 perchè parte vitale = 14 danni effettivi inflitti.

Non è corretto il primo? Nel secondo è come se contassimo l'armatura 2 volte, in quanto applichiamo l'assorbimento dei danni prima di moltiplicare...

Pensavo che la cosa andasse regolata, per fare un esempio, come i critici di D&D. Quindi prima si moltiplica, poi si tolgono le "riduduzioni".

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso chce qui entriamo un po' nella "filosofia" del GdR, credo che però sia più giusto che i danni totali siano 14.

Infatti il danno che viene inflitto è 9, però due sono assorbiti dall'armatura, quindi scende a 7.

Questi 7 danni sono quelli che effettivamente arrivano al personaggio e, siccome colpiscono un punto vitale, vengono raddoppiati. Personalmente la vedo meglio in questo modo, ma anche l'altro caso potrebbe andare. In questi casi è meglio concordare prima col Narratore questi casi particolari.

Il manuale di Dimensioni comunque, a pagina 55, riporta un esempio di stordimento che segue la mia linea.

In ogni caso nell'esempio fatto da Lindir, se consideriamo il +2 per l'attacco alle spalle, i danni inflitti sono 11 - 2 di armatura = 9 x 2 = 18.

Come vedete Dimensioni è un sistema abbastanza realistico, dove un semplice colpo può portare la vittima (umana) alla morte.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Pugnalare alla testa una persona è una cosa poco probabile.

Ok quindi dovrei solo aggiungere +2 per il colpo alle spalle, comunque parecchi danni per un unico colpo (ben 18).

Tutto mi è più chiaro grazie :D

beh a parte pugnalarlo in un occhio (devo aver visto qualche film in cui lo fanno) mi ero espresso male...pensavo più ad uno sgozzamento (che credo possa essere considerato uguale ad un attacco ad un punto vitale come la testa e il cuore)

Poi per renderlo più cinematografico se il colpo infligge molte ferite ma non abbastanza per ucciderlo si potrebbe farlo rantolare fino alla morte (vi ricordate la scena in Troy in cui Patroclo viene sgozzato....) di sicuro ha un ottimo impatto visivo.

Comunque anche io sono dell'idea che i danni vadano raddoppiati solo dopo aver superato l'armatura....anche perchè se li raddoppi prima vuol dire che l'armatura in quel punto ha protezione dimezzata (quando nella realtà i punti vitali erano maggiormente protetti con l'armatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Calcoli precisissimi, niente da dire, solo che io avrei chiesto indicazioni al narratore sul tipo di armatura, in modo tale da sfruttare l'abilità con il coltello per infliggere una ferita mortale senza riduzione. Oppure avrei intriso la lama di veleno (sempre in base all'etica del PG). Altrimenti si poteva sempre provare a stordirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Domanda: ma un bersaglio colto alla sprovvista come si può difendere? con delle abilità particolari come Schivare, Acrobazia oppure con l'arma?

O invece può soltanto applicare il valore di difesa?

In tutti casi tira o non tira il d10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma un bersaglio colto alla sprovvista come si può difendere? con delle abilità particolari come Schivare, Acrobazia oppure con l'arma?

O invece può soltanto applicare il valore di difesa?

In tutti casi tira o non tira il d10?

Se il PG viene semplicemente colto di sorpresa avrà un malus sull'Iniziativa (o l'avversario un bonus), che generalmente è di -5.

Se invece viene preso alla sprovvista e non si accorge di nulla credo sia meglio applicare solo il valore di Difesa "nudo" senza tirare 1D10.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeah! Allora ho capito bene come funge il combattimento...

O meglio, chiudo una volta per tutte con le ultime 2 domande:

Se non ho capito male un PG bersaglio di una freccia può:

1) Effettuare una schivata totale (e solo totale, no parziale), con un bonus di 1d10 se si è tenuto l'azione per schivare/parare

2) Effettuare una schivata totale (e solo totale) senza 1d10 se non ha più azioni

3) sperare nella fortuna e anteporre il proprio valore di difesa liscio (senza il lancio del d10) e vedere se viene preso o no...

Seconda domanda:

E gli incantesimi? Io pensavo che in caso di attacchi diretti (tipo lancio un dardo infuocato, caso semplicissimo) questi fossero trattati come armi da lancio, non proiettili, quindi parabili ecc...

Ma li posso parare con l'arma? Io a buon senso pensavo che armi da lancio e incantesimi si possono evitare con schivate anche parziali, con difesa, con parate con scudi ma non con armi... mi pare un po' improbabile... (ovviamente sto dicendo tutte azioni che si possono fare con il lancio del d10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeah! Allora ho capito bene come funge il combattimento...

O meglio, chiudo una volta per tutte con le ultime 2 domande:

Se non ho capito male un PG bersaglio di una freccia può:

1) Effettuare una schivata totale (e solo totale, no parziale), con un bonus di 1d10 se si è tenuto l'azione per schivare/parare

2) Effettuare una schivata totale (e solo totale) senza 1d10 se non ha più azioni

3) sperare nella fortuna e anteporre il proprio valore di difesa liscio (senza il lancio del d10) e vedere se viene preso o no...

Seconda domanda:

E gli incantesimi? Io pensavo che in caso di attacchi diretti (tipo lancio un dardo infuocato, caso semplicissimo) questi fossero trattati come armi da lancio, non proiettili, quindi parabili ecc...

Ma li posso parare con l'arma? Io a buon senso pensavo che armi da lancio e incantesimi si possono evitare con schivate anche parziali, con difesa, con parate con scudi ma non con armi... mi pare un po' improbabile... (ovviamente sto dicendo tutte azioni che si possono fare con il lancio del d10)

1) Ok, a patto che l'Iniziativa l'abbia vinta. Esempio: mi butto a terra prima che lui lanci la freccia. Una volta lanciata la freccia non si schiva (a meno che non ti chiami Neo :-D)

2) No. Se hai fatto già delle azioni la freccia non la puoi schivare. Se fosse stato un attacco corpo a corpo invece lo potevi fare.

3) Ok. Se hai un'abilità alta è facile che tu riesca a schivare o parare anche senza 1D10 se combatti con chi non è molto abile.

Per gli incantesimi dipende come si manifestano. Un dardo infuocato lo puoi trattare come un proiettile, credo sia la cosa più giusta, visto che parliamo di magia.

Certi attacchi magari si possono parare con lo scudo, ma non con altre armi. Se li tratti come proiettili puoi fare solo una schivata totale, come visto prima, e non una schivata semplice.

Poi ci sono sempre eccezioni, ma la regola generale è questa.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

E le armi da lancio?

Posso parare un coltello lanciato o un'asicia da lancio con la spada?

Tutto si può fare..... ma credo sia una cosa molto improbabile e cinematografica.

Però credo che se uno lo voglia fare basta applicare una penalità al check con cui si para.

Se paro un coltello lanciato con una spada potrò farlo con una penalità, direi, di -3. Poi ogni Narratore può modificare la cosa come meglio ritiene.

Ricordatevi che Dimensioni è un gioco di ruolo narrativo, l'importante è la storia e l'atmosfera, quindi non stiamo a perdeci troppo in meccanismi di simulazione della realtà, tanto non potremo mai raggiungere la perfezione... e trovatemi un sistema di gioco che lo faccia!

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti