Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

@shar: tu non chiedi altri desideri tramite un desiderio. Tu chiedi una candela come quella che ti ha fatto evocare l'efreet come desiderio. E' un oggetto che costa meno del tetto massimo consentito da Desiderio.

Senza contare che , se vogliamo fare i pignoli, il testo di desiderio fornisce un tetto massimo per gli oggetti comuni, ma non per quelli magici. Teoricamente è possibile chiedere un Tomo [caratteristica]+5 tramite desiderio singolo..

@Sethis: Pun-Pun è un esercizio mentale, ma non solo. E' la dimostrazione che giocare RAW( Rules As Written, ovvero con un'interpretazione alla lettera dei testi di gioco) non significa necessariamente avere un gioco bilanciato. Dimostra che il materiale edito è talmente vasto che si sono venuti a creare dei bachi non indifferenti. Dimostra che, dopo tutto, sta al buon senso e all'intelligenza del DM in primis e dei giocatori poi, di accordarsi tutti insieme al fine di ottenere un gioco che sia divertente e stimolante: molto spesso (io sono il primo, devo ammetterlo) giocatori si impuntano su regole o opzioni che tecnicamente sono possibili ma che vengono vietate dal DM.

Un esempio è il frammento innestato Link Power, che porterebbe un qualsiasi personaggio psionico a vette estreme se giocato RAW. Io stesso ho indicato al DM una limitazione alternativa al numero di frammenti utilizzabili, che mi è stato ulteriormente ridotto dalle circostanze (per ora ne ho trovati "solo" 4, su 12 che potrei possedere RAW e su 6 cui mi ero limitato io , uno per livello di potere manifestabile e non per livello di manifestazione).

Altro esempio è l' 1d2 Crusader che ho postato nella discussione "PP", così come ci sono altri personaggi che sfruttano i bachi venutisi a creare nei manuali. (qui ne trovi parecchi http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=897351 )

Inviato

@shar: tu non chiedi altri desideri tramite un desiderio. Tu chiedi una candela come quella che ti ha fatto evocare l'efreet come desiderio.

Che ha come effetto la ricerca di altri desideri. La sostanza è più importante della forma, secondo me. ;-)

Senza contare che , se vogliamo fare i pignoli, il testo di desiderio fornisce un tetto massimo per gli oggetti comuni, ma non per quelli magici.

Il che mi sembra un po' troppo "appendersi" al testo. Visto che non c'è un limite, allora si può chiedere un oggetto dal valore infinito, purché magico?

Inoltre, leggo una cosa che a me, in particolare quando sono DM, fa molto piacere:

You may try to use a wish to produce greater effects than these, but doing so is dangerous. (The wish may pervert your intent into a literal but undesirable fulfillment or only a partial fulfillment.)

Infine... un Efreet è obbligato a offrire i desideri se evocato?

Inviato

se è evocato tramite candela dell'invocazione, quindi come incantesimo Gate? è sotto il tuo completo controllo per 17 round, quindi se gli dici di fare una piroetta tenendosi un dito sul naso, deve farlo. se gli dici di usare le sue capacità per eseguire il tuo desiderio, lo deve fare, e non può dire nemmeno A. solo le divinità possono ignorare il controllo dell'incantesimo gate, se usato come evocazione.

Inoltre, la richiesta di un oggetto magico tramite desiderio è valido, e visto che costa meno di 15 k m.o., non va nemmeno oltre i limiti. Inoltre l'oggetto non ha come effetto diretto l'evocazione di altri desideri... viene solo usato per lanciare l'incantesimo Gate. Inoltre, faccio presente che anche solo richiedendo 3 volte 15000 m.o., si possono comprare altre 4 candele dell'invocazione, utilizzando i soldi e basta... quindi indirettamente potresti usare desideri per ottenere altri desideri...

Inviato

Perché, tu giocheresti un PG del genere?

assolutamente no... sai che noia impersonare un dio? ;-) No, mi chiedevo solamente a che scopo farsi tutti questi calcoli se poi non lo usi... cosa a cui ha risposto degnamente Invictus

Inviato

assolutamente no... sai che noia impersonare un dio? ;-) No, mi chiedevo solamente a che scopo farsi tutti questi calcoli se poi non lo usi... cosa a cui ha risposto degnamente Invictus

Penso che sia una forma di esercizio mentale più che altro.;-) Mi pare che lo stesso autore dichiarasse l'ingiocabilità della sua combo.