Zandramas Inviata 23 Gennaio 2008 Segnala Inviata 23 Gennaio 2008 Ho dato un occhiata a come sono strutturati i Pregi e i Difetti in DnD, e penso che seppur il discorso dei "traits" (tratti) è ben curato e carino, la parte che riguarda i difetti (Flaws) mi sembra inadeguata e poco flessibile. Il fatto poi che l'unica cosa che ti permetta l'acquisizione dei difetti sono talenti... ...bè mi sembra ancora peggio! Stavo quindi studiando una politica di gestione diversa. Lasciando invariato il discorso dei tratti, volevo modificare le regole riguardo a Pregi e difetti. L'acquisizione dei pregi, darà dei punti bonus, che potranno essere usati in vari contesti: acquisizione dei pregi, aumento dei punti abilità di partenza, talenti aggiuntivi. Preciso inoltre che nella mia logica di principio, i talenti sono la cosa per così dire "più costosa". Devo ancora studiare un rapporto di spesa punti bonus, ma in linea generale: x punti difetto -> x punti pregio. 1 punti difetto -> 1 grado abilità. 8 punti difetto -> talento bonus. Di seguito posto i difetti modificati dalle regole base e in aggiunta alcuni inventati da me. Difetti: *Feeble{Debole}(2 - 4 pt): Sei poco atletico e coordinato. -2/-1 su abilità e prove abilità basate su forza, destrezza, costituzione. *Frail{Fragile}(2 - 4 pt): Sei debole di costituzione. Riduci di 1 o 2 il guadagno di pf per avanzamento di livello. *Inattentive{Distratto}(2 - 4 pt): Sei particolarmente distratto e perso nei tuoi pensieri. -2/-4 di penalità su ascoltare ed osservare. *Meager Fortitude{Tempra scarsa}(2 - 3 - 5 pt): Sei particolarmente debole alle avversità fisiche e debole di stomaco. -1/-2/-3 sui tiri salvezza sulla tempra. *Murky-Eyed{Vista annebbiata/scura}(3 pt): Tendi ad aver difficoltà nel focalizzare gli oggetti poco chiari. In combattimento ripeti due volte il percentuale dell'occultamento e conserva il risultato peggiore. *Non Combatant{Non-Combattente}(3 pt): Non sei portato per il combattimento fisico. Penalità di -2 al tiro per colpire in mischia. *Phatetic{Patetico}(3 - 5 pt){a descrizione del DM in base al tipo di personaggio.}: Sei più debole del normale in un attributo a tua scelta. Applica una penalità di -2 ad una caratteristica a scelta. Non puoi applicare questo beneficio se il monus complessivo di caratteristiche è 8 o superiore. *Poor Reflexes{Riflessi scarsi}(2 - 3 - 5 pt): Spesso fai Zig quando dovresti far zag. Applica una penalita di -1/-2/-3 ai TS sui Riflessi. *Shaky{Instabile}(3 pt): Sei particolarmente scarso a prender la mira nel combattimento a distanza.Penalità di -2 ai tiri per colpire a distanza. *Slow{Rallentato/Zoppo}(4 pt): I tuoi movimenti sono particolarmente lenti. La tua velocità di movimento base è dimezzata. Bisogna avere un movimento base di almeno 6 metri per prendere questo difetto. *Ureactive{non Reattivo}(2 - 4 - 6 pt):Sei lento nel reagire. -2/-4/-6 sulle prove iniziativa. *Vulnerable{Vulnerabile}(3 pt): Non sei capace a difenderti da solo. La tua CA è ridotta di 1. *Weak Will{Scarsa volontà}(2 - 3 - 5 pt): Sei facilmente suggestionabile. Penalità di -1/-2/-3 ai TS sulla volontà. Difetti aggiuntivi: (1 - 2 pt){in base all'evidenza del segno particolare} *Segni particolari: Qualche cicatrice o peculiarità ti rendono un soggetto facilmente riconoscibile. (1 pt) *Povero: Se particolarmente povero in relazione alla tua professione. Il valore du monete d'oro iniziali è dimezzato. (2 pt) *Difetto di pronuncia: Hai uno spiccato difetto di pronuncia. Le prove abilità basate sul carisma soffrono di una penalità di 2. (1 - 5 pt){in base alla fobia. La paura degli insetti varrà di meno rispetto alla paura degli spazi chiusi.} *Fobie: Temi terribilmente qualcosa siano esse le grandi altezze, gli spazi chiusi, i grandi fuochi, le barche, i pelleverdi, i ragni o quant'altro. (1 - 5 pt){a discrezione del DM} *Disturbo psichico: Soffri di un qualche tipo di disturbo psichico, sia esso schizzofrenia, ossessione o qualsiasi altra stranezza a livello psicologico. (2 - 5 pt){a seconda di quanto accentuata è la forma di pacifismo} *Pacifista: Soffri nel vedere gli esseri viventi morire, tenti di risolvere sempre le situazioni in modo pacifico. (2 - 5 pt){a seconda del numero e della potenza(fisica o politica) dei nemici} *Nemico: Nel tuo passato ti sei procurato una serie di nemici o un nemico molto potente. (2 - 4 pt) *Cattiva reputazione: E' voce diffusa che tu non sia quel che si può definire una brava persona e molti temono le tue efferratezze. (3 pt) *Testardo: Quando ti metti in testa una cosa, è difficile che ti si faccia cambiare idea a costo che tu ci sbatta il muso sopra. (1pt) *Nome ridicolo: Il tuo nome è particolarmente ridicolo e suscita l'ilarità della gente al sentirlo. (2pt) *Fumatore di erba Pipa: hai il vizio del fumo, se per cause di circostanza non soddisfi il tuo desiderio diventi intrattabile e ti distrai nel pensare a quanto ti farebbe piacere fare una fumatina. (-1 TS sulla volontà temporaneo) (1pt) *Bevitore: hai il vizio del bere, se ti trovi in una locanda è facile che ti lasci prendere la mano. (2pt) *Buona Forchetta: ti piace mangiare, detesti cibarti troppo a lungo delle normali razioni da viaggio e in questi casi sogni cinghiali fumanti. Se ti astieni troppo da sani e abbondanti pasti (a discrezione del master), oltre a brontolii di stomaco, avrai una pentalità di 1 sui TS sulla volontà. Pregi: (3-5 pt) *Padronanza atletica: Sei molto atletico e coordinato. +1/+2 su abilità e prove abilità basate su forza, destrezza, costituzione. (3-5 pt) *Robusto: Hai una costituzione particolarmente robusta. Aumenta di +1 o +2 i pf dovuti all'avanzamento di livello. (2-4 pt) *Guardingo: Poni sempre attenzione a quello che ti succede attorno. +2/+4 di bonus su ascoltare ed osservare. (4 - 6 pt) *Fisico Temprato: Sei particolarmente resistente alle avversità fisiche. +1/+2 sui tiri salvezza sulla tempra. (3 pt) *Vista attenta: Riesci a focalizzare con l'occhio della mente gli oggetti poco chiari. In combattimento due volte al giorno puoi ritirare il tiro percentuale di occultamento. Tieni il risultato migliore. (3 pt) *Predisposizione al Combattimento: Sei particolarmente abile nel combattiemnto in mischia. Hai un bonus di +1 al tiro per colpire in mischia. (3 - 6 pt) *Prodigio: Sei più forte del normale in un attributo a tua scelta. Applica un bonus di +1 / +2 a quell'attributo. Nota, non puoi abbplicare questo pregio ad una caratteristica maggiore di 16. (4 - 6 pt) *Riflessi veloci: Ti sai muovere molto bene quando devi seguire l'istinto. Applica un bonus di +1/+2 ai TS sui Riflessi. (3 pt) *Posizione Stabile: La tua stabilità ti permette di prender meglio la mira nel combatimento a distanza. Bonus di +1 al tiro per colpire a distanza (4 pt) *Piè Veloce: Hai il passo particolarmente lungo per gli esponenti della tua razza. La tua velocità base di movimento è aumentata della metà. (2 - 4 - 6 pt) *Reazioni reattive: Sei particolarmente veloce a regire alle situazioni esterne. +1/+2/+3 sulle prove iniziativa. (4 pt) *Autosufficente: Sei particolarmente abile nel cavartela da solo quando sei minacciato. La tua CA ha un bonus di +1. (4 - 6 pt) *Forte volontà: Non ti lasci suggestionare facilmente. Bonus di +1/+2 ai TS sulla volontà. (2 pt) *Bellezza fisica: I tuoi lineamenti sono particolarmente aggraziati ed armoniosi per la tua razza. La gente generalmente è ben disposta verso di te. Ottieni un +2 in Diplomazia e a tutte le prove Carisma. (2 - 4 pt) *Ricco: Per meriti di famiglia o della sorte hai messo da parte un discreto gruzzoletto. Il valore di monete d'oro iniziali e raddoppiato, potresti possedere qualche oggetto di famiglia di valore, a discrezione del DM. (3 pt) *Ottima Dizione: Sai come parlare, farti capire ed esporre le tue idee con particolare grazia. Ottieni un bonus di +2 a tutte le prove diplomazia, raggirare, intrattenere(concernenti alle composizioni verbali o scritte). Ottieni un +2 anche a tutte le prove carisma (2 - 5 pt){a seconda del numero e della potenza(fisica o politica) degli amici} *Amico: Nel tuo passato ti sei procurato una serie di amici o un amico molto potente. (2 - 4 pt) *Buona reputazione: E' voce diffusa che tu sia una persona per bene, la gente che ti conosce per fama generalmente è ben predisposta verso di te. Ottieni un bonus +2 a tutte le prove diplomazia e prove carisma con queste persone. (3 pt) *Dotato di Buon Senso: Generalmente sai distinguere le possibilità migliori che la vita ti propone, ed hai un sesto senso per quelli che potrebbero essere i guai. Bonus di +2 a tutte le prove Sopravvivenza. [...] pregi e difetti... ...aggiunta in corso.
thondar Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Il problema di queste cose è che permettono una specializzazione ancora maggiore del pg e quindi aprono nuove strade (non che vadano percorse necessariamente) verso il PP. Il PP di quello brutto, che rende il pg meno giocabile. Ancora peggio quando gli svantaggi sono nell'interpretazione (tipo testardo etc) perchè possono essere aggirati con facilità dal PG PP e quindi non rappresentano dei limiti reali.
Zandramas Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Con questi pregi e difetti io invece ho l'intento opposto. Non ho ancora finiti di compilarli perchè devo ancora aggiunger pregi, ma il mio intento è completamente diverso dal, migliora i tuoi numeri! Il mio intento è... ...rendi il tuo personaggio peculiare! Pensa al BG! Difatti non so se si nota dai numeri, ma il pregio contrapposto al difetto costa a parità di bonus/malus di più! Pensavo inoltre di abolire completamente i "tratti" {Traits}, per sostituirli alle controparti tra pregi e difetti. Ah, dimenticavo. Cosa naturale e scontata è che chi non interpreta adeguatamente i propri difetti avrà dei malus ai punti esperienza che nel complessivo gli saranno assegnati a fine sessione (combattimenti + interpretazione + vari)
thondar Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 La mia critica non era verso di te ma verso al regola in generale. Poi essa può essere applicata anche in modo positivo ma questo è un caso di quando il regolamento aiuta il PP. Comunque la mia era una riflessione generale, un buon DM non ha problemi.
Alexander Loch Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Ricordo che nell’Advanced esisteva un sistema simile. Il personaggio disponeva di una riserva di punti forniti alla creazione con il quale poteva decidere di comprare alcuni pregi particolari, come sensi particolarmente acuti, sonno leggero che gli permetteva di svegliarsi in caso di movimenti sospetti e così via. Era presente anche una lista di difetti che potevano aumentare la riserva di punti spendibili per acquistare i pregi e poco altro. A giudicare dal modo in cui i giocatori sceglievano “come caratterizzare il loro personaggio” direi che hanno fatto bene a togliere quel sistema. Secondo me, se vuoi personalizzare un personaggio e fare in modo che i cambiamenti abbiano effetto anche sulle meccaniche di gioco, ti conviene valutare col master, caso per caso, bonus e malus da applicare ai valori sulla scheda. Tieni conto che un semplice +1 è già un cambiamento considerevole, se vogliamo fare un paragone tra elfi e umani, i primi sono universalmente considerati più agili e fragili dei secondi, pur avendo solo una differenza (dovuta ai modificatori razziali) di + o – 1 ai valori derivati dalle caratteristiche.
Amministratore Subumloc Inviato 23 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Su alcuni numeri di Dragon Magazine erano apparsi dei Flaw (come quelli di Unearthed Arcana) specifici per ogni classe base. Magari ci trovi qualche altro spunto.
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