Vai al contenuto

eMule+Router DLink+Vista= ID Basso


Messaggio consigliato

Ciao,

direi che ho il problema più stupido del mondo, ho letto in giro ed ho trovato (anche su questo sito) varie guide che più o meno si rassomigliano. Per non essere monotono le guide le ho seguite tutte, disciplinatamente, fino in fondo....e funzionavano....

... poi ho comprato una stampante wireless....

...il giorno dopo l'installazione della stampante non avevo più connessione internet, sono riuscito a ripristinarla con un reboot del router (DLINK G624T) e, sorpresa, il muletto va in Lowid. Fatto e rifattto il port forwarding ma nessun risultato. L'unica variante sul tema è che sono su DHCP Server invece di No DHCP, ma in quel caso dovrei fornire almeno per il mio pc fisso un MAC Address valido, e non ho la più pallida idea di quale possa essere. Inoltre prima, anche senza DHCP fisso il mulo andava benone...

Se avete idee, io sono due settimane che vago su internet alla ricerca di una soluzione...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

se disabilito il DHCP e ricorro all'assegnazione automatica dell'IP di rete non mi chiede il MAC. Tuttavia in tutte le guide che avevo trovato si suggeriva di attivare il DHCP come primo passo per ottenere un IP fisso. In tal caso oltre al campo IP il mio router richiede di specificare anche un indirizzo MAC.

Ho anche una seconda opzione, mantenere disabilitato il DHCP ed assegnare ad un unico pc un IP fisso con conseguente indirizzo MAC. Ovviamente io non so assolutamente cosa sia un MAC.

Aggiungo che prima dell'installazione della stampante il mulo girava benone anche senza DHCP.

OK, nel mio vista il comando è CMD e non command promt ma va bene. Putroppo la mia teoria "mantenere disabilitato il DHCP ed assegnare ad un unico pc un IP fisso con conseguente indirizzo MAC." si è rivelata del tutto infondata. Proverò ad assegnare tutti ip fissi ma onestamente brancolo nel buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se disabilito il DHCP e ricorro all'assegnazione automatica dell'IP di rete non mi chiede il MAC. Tuttavia in tutte le guide che avevo trovato si suggeriva di attivare il DHCP come primo passo per ottenere un IP fisso. In tal caso oltre al campo IP il mio router richiede di specificare anche un indirizzo MAC.

Ho anche una seconda opzione, mantenere disabilitato il DHCP ed assegnare ad un unico pc un IP fisso con conseguente indirizzo MAC. Ovviamente io non so assolutamente cosa sia un MAC.

Aggiungo che prima dell'installazione della stampante il mulo girava benone anche senza DHCP.

Premetto che non sono un esperto e che mi avvalgo delle poche conoscenze acquisite sul campo durante la configurazione della mia rete. Quindi sepro che le mie parole non provochino un infarto a qualche esperto.

Allora, solitamente viene consigliato di usare il server DHCP perché è più semplice. Se è abilitato, quando connetti in rete un'unità, lui le assegna un indirizzo IP verificando che non ci siano altre unità con lo stesso indirizzo per evitare conflitti. L'IP fornito dal DHCP non è fisso e dipende dall'ordine di connessione delle unità alla rete.

Disabilitando questa alternativa si deve dare a mano, ad ogni unità, un indirizzo IP fisso e diverso del tipo:

192.168.1.xxx

Il MAC è il "nome" della macchina è fisso (o almeno non si cambia facilmete come l'IP) e non viene assegnato dall'utente.

Nel caso del mio router lo uso per filtrare i dispositivi che si possono collegare tramite wirelss.

Presumo che la richiesta dell'indirizzo MAC seva ad evitare di dare a macchine diverse lo stesso IP. Magari, se mi dici che modello di router hai posso vedere sul manuale (se lo trovo in rete).

OK, nel mio vista il comando è CMD e non command promt ma va bene. Putroppo la mia teoria "mantenere disabilitato il DHCP ed assegnare ad un unico pc un IP fisso con conseguente indirizzo MAC." si è rivelata del tutto infondata. Proverò ad assegnare tutti ip fissi ma onestamente brancolo nel buio.

Se disabiliti l'assegnazione tramite DHCP per forza di cose devi dare a tutti i dispositivi (sempre che non ce l'abiano già) un IP altrimenti da soli non saprebbero come configurarsi.

Spero di esseri spiegato ^^

P.S.

Sembra che qualcuno abbia avuto il tuo stesso problema. Guarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...