Nightshadow Inviata 23 Gennaio 2008 Segnala Inviata 23 Gennaio 2008 Ho cercato nella sezione ma non ho trovato topic dedicati a questa trilogia. Qualcuno l'ha letta interamente?
Lethon Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 Come si chiamano i libri? Sempre dell'armenia? Magari ci do un occhiata, dato che il Cormyr mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe saperne di più
Killua Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 anch'io non ne ho mai sentito parlare... magari li ho già letti senza sapere che erano di questa trilogia... sai mica i titoli dei libri?
Jade Silvershine Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 Questi? Cormyr, Beyond the High Road, Death of the Dragon. Non so mica se sono stati tradotti in italiano
Nightshadow Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 Sì, sono quelli. No, non sono stati tradotti. Io li ho comprati da Amazon ma per adesso ho letto solo il primo (Cormyr, a Novel) quindi volevo sapere se qualcuno l'aveva già letta. La trilogia a quanto avevo letto parlava dell'ultima invasione del Cormyr in cui re Azoun IV periva, ma il primo libro parla di tutt'altro (ma l'ho trovato comunque interessante in quanto parla anche della nascita del Cormyr).
Jade Silvershine Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 Ah, sono quelli allora Come avrai capito non li ho letti, ma posso confermarti che l'ultimo parla della morte di Azoun IV, dato che me ne ero interessato tempo fa sul forum di candlekeep se non erro. http://www.candlekeep.com/bookshelf/novels/21637.htm E' una saga che consiglieresti? Tra l'altro, visto che molti dicono peste e corna di Ed Greenwood come scrittore, potresti dirmi se è colpa dei traduttori italiani o se effettivamente è così?
Nightshadow Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 Per la qualità dello scritto non so che dire... a me la trilogia di Elminster è piaciuta molto più di quella di Drizzt Allora, dato che ho letto solo il primo libro e posso dirti che è una storia utile (e ame è piaciuta) se ti piacciono gli intrighi di corte in quanto è il tema principale (sopratutto se si vuole ambientare un'avventura di intrighi nel Cormyr;-)). Ogni capitolo della storia principale (ambientata nel 1369 DR) è intervallato da un capitolo narrante un'avvenimento particolare della storia del Cormyr (dalla nascita del Cormyr a Gondegal) utilissimo questo per capire come è nato e come si sono sviluppate le città, le tensioni interne della nobiltà, il senso della gente, ecc Tutto sommato io gli do un 7 a "Cormyr, a Novel" Ora sto leggendo il V e ultimo libro degli avatara, per cui il secondo volume di questa trilogia per adesso è in standby
Nightshadow Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 Scusate per il doppio post ma non posso editare Allora, questi sono i capitoli narrati nel primo libro della trilogia "Cormyr, a Novel" (non metto spoiler perchè vi è solo il titolo, l'anno e di che argomento si parla nel capitolo, e quindi non svelo trame) Prologo - -400 DR - The Dragon's Land: si spiega chi era il drago purpureo da cui il cormyr ha preso il simbolo Cap 1 - 1369 DR - The Hunting Party: tutto quello narrato nel 1369 è la trama principale Cap 2 - -205 DR - The Passing of Power: nascita del dominio elfo sul Cormyr Cap 3 - 1369 DR - A Death in Suzail Cap 4 - -75 DR - The Raid: primo umano accettato dagli elfi Cap 5 - 1369 DR - The Abraxus Cap 6 - 6 DR - Settlers: arrivo della famiglia Obaskyr e primo insediamento umano civile Cap 7 - 1369 DR - Alusair Cap 8 - 16 DR - Massacre: tentativo di controllo degli elfi sui nuovi arrivati umani Cap 9 - 1369 DR - Cordials Cap 10 - 26 DR - Coronation: nascita del regno umano del Cormyr Cap 11 - 1369 DR - In the Shadow of the King Cap 12 - 245 DR - The Insufficient King: prima regina del Cormyr Cap 13 - 1369 DR - Affair of State Cap 14 - 376 DR - The Pupil: si parla del primo Azoun Cap 15 - 1369 DR - The Common Room Cap 16 - 432 DR - The King's Touch: riconquista dei cormyriani di Suzail dai pirati Cap 17 - 1369 DR - Meetings Cap 18 - 629 DR - Cats and Wizards: tentativo da parte di alcuni maghi del cormyr di prendere il potere Cap 19 - 1369 DR - Chess Cap 20 - 900 DR - Battle of the Witch Lords: battagglia contro il Witch Lord Cap 21 - 1369 DR - Spells and Politics Cap 22 - 1018 DR - The Last Dragon: attacco dei draghi al Cormyr Cap 23 - 1369 DR - Encounter and Expeditions Cap 24 - 1188 DR - Sembians: meeting Cormyr-Sembia per il destino di Marsember. Comparsa dell'Abraxus Cap 25 - 1369 DR - Lies, Spies an Assassins Cap 26 - 1227 DR - Death of Dhalmass: Visita del re a Marsember con sua morte e relativi sotterfugi Cap 27 - 1369 DR - Deals Cap 28 - 1286 DR - Dragons, Red and Purple: guerra civile fra i sostenitori del reggente temporaneo e suo nipote, il legittimo erede al trono Cap 29 - 1369 DR - Treachery Cap 30 - 1324 DR - Adventurers: giovinezza di Azoun IV Cap 31 - 1369 DR - Loyalties Cap 32 - 1352 DR - Gondegal: primo assalto di Gondegal al regno del Cormyr con conquista di Arabel Cap 32 - 1369 DR - At the Brink Epilogo - 1369 DR
Nightshadow Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 Finita la trilogia. Ora so come e per cosa sono morti King Azoun IV e sua figlia Tanalasta. Inoltre so qual'è la colpa di Vanghey per la quale decide probabilmente di lasciare il suo incarico successivamente (non ho messo spoiler perchè nel manuale 3.0 di Forgotten Realms si sapevano già queste cose). Se a qualcuno interessa posso mettere qualche spoiler riassuntivo
Jade Silvershine Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Inviato 2 Ottobre 2008 Se a qualcuno interessa posso mettere qualche spoiler riassuntivo Io sono interessato, però mi piacerebbe mettessi anche cosa ne pensi della trilogia nella sua totalità.
Nightshadow Inviato 3 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 In generale mi è piaciuta. Ma questa è un'opinione puramente personale in quanto mi piacciono molto i libri che aiutano ad approfondire un'ambientazione (diciamo che li preferisco a quelli su Drizzt in quanto quest'ultimi hanno per lo più combattimenti). Ho cercato di fare dei riassunti esaurienti ma sono venuti un po' lunghi. Certe parti non le ricordo benissimo quindi risulteranno confuse, altre le ho saltate. Se ci sono domande provo a rispondere. Per il terzo libro aspettate che non ho molto tempo ultimamente... Libro Primo: Ci sono due storie: la prima (quella principale) riguarda il tempo attuale e un attentato al re, la seconda invece narra la storia del Cormyr, da quando era una terra vergine, passando per gli insediamenti elfici, il cambio con gli insediamenti umani fino ai giorni nostri. Spoiler: La storia principale è un tipico esempio di tentativo di conquista dei poteri da parte dei nobili, utilissima se si vuole giocare nel Cormyr nella 3.x in quanto nel 1372 le congiure dei nobili sono all'ordine del giorno. Passiamo al riassunto. Il re sta facendo una battuta di caccia assieme a due suoi cugini e un giovane nobile entrato nelle grazie di Tanalasta (la figlia più vecchia del re ed erede al trono). Mentre si muove nel bosco viene attaccato da una specie di toro meccanico il quale, ferito a morte, emette un gas venefico che colpisce tutti tranne il giovane. Questi riesce a portare i tre indietro e subito tutti si adoperano per fornire le cure. Purtroppo nessun incantesimo sembra essere efficace e le condizioni peggiorano sempre più. In questo momento Vangerdahast (da ora in poi Vargey) decide di ricorrere alla soluzione suprema, ovvero "clonare" il re da quelle parti conservate al sicuro proprio per questo (sembra che spesso venissero raccolti sangue, capelli, ecc dei reali e aventi diritto al trono, in maniera da poterli ricreare in caso di morte, unica pecca il fatto che non si sarebbero ricordati nulla di quello successo da dopo il prelievo alla morte - fa molto "Il 6° giorno" - ) ma con suo enorme stupore le tracce biologiche sono tutte state bruciate e ora sono cenere. Altra scoperta è che il toro meccanico assomiglia in maniera incredibile ad un altro toro meccanico, l'Abraxaus, mandato anni prima dalla Sembia proprio per uccidere Azoun IV. Controllando di nascosto il magazzino reale che dovrebbe essere inacessibile, Vargey scopre che tale toro è sparito dalla sua posizione. Nel frattempo Vargey, diventato reggente, cerca di far luce sull'accaduto promulgando varie leggi. Proprio per questa presa di potere ad alcuni sembra che il piano sia opera sua e comincia a contrastare il Mago di Corte. Fra i contestatori vi è anche Tanalasta, la quale segue i pareri del suo giovane amato che è uno dei contestatori più attivi. La storia continua di questi contrasti fatti indirettamente, quindi utile per farsi un'idea dei sotterfugi dei nobili. Alla fine Vangey riesce a far uscire allo scoperto il giovane nobile come uno dei membri della congiura facendogli credere che il re era morto. Invece il re era stato curato da Vargey in persona (non si sa come) dal veleno creato con componenti nate/vissute in una zona di magia morta che lo rendevano inutile alla magia. Spoiler: L'altra parte della storia spiega da dove deriva la parola Cormyr, da dove deriva il simbolo (ovvero il drago purpureo), come è avvenuto il passaggio di consegne dal drago purpureo agli elfi e dagli elfi agli umani. Inoltre spiega da dove è nata l'usanza del mago di corte come consigliere. I capitoli successivi si possono dire narranti eventi chiave del regno, come la prima regina, alcuni tentativi di spodestare gli Obaskyr dal trono, ecc, fino a raggiungere la giovinezza di Azoun IV. Il secondo libro invece inizia la storia che porterà il Cormyr ad essere come quello della campagna 3.x Spoiler: La storia inizia con il ritorno di Tanalasta a corte (non ricordo se alla fine del 1° libro veniva mandato in convento o no) dal convento in cui è stata mandata dopo aver scoperto che il suo giovane nobile non era innamorato ma solamente interessato al potere. Il motivo del ritorno è che i genitori vorrebbero che prendesse in sposa un nobile scelto da loro. La cosa che nè il re nè Vargey avevano previsto era che nel convento Tanalasta si è convertita al culto di Chauntea (ricordo che in Cormyr la religione più importante era quella di Tymora in quanto durante il periodo dei disordini la dea si stabilì ad Arabel) e che la sua forza di volontà è aumentata dopo l'incidente in quanto vuole recuperare il favore perso per la sua stupidità. I due più grandi grattacapi che da al re e a Vagey sono: 1) non vuole sposare il nobile, ormai si sposerà solo per amore come le ha insegnato la sua religione e che invece di occuparsi della sua vita dovrebbero pensare a risolvere lo strano fenomeno che sta distruggendo i campi coltivati 2) vuole instaurare il Tempio Reale di Chauntea, il che farebbe arrabbiare le altre religioni (sopratutto quella di Tymora che potrebbe causare una ribellione di Arabel - città che si è ribellata già più vlte - ). Al duro divieto del padre Tanalasta annuncia di rifiutare il trono e che quindi sarò sua sorella Alusair a divenire l'erede. Per evitare imbarazzi il padre la manda a cercare la sorella convinto che così la terrà al sicuro e lontano da dove possa causare imbarazzi. Per cercare di farla ragionare manda con lei Vargey, i chierici di Chauntea che Tanalsta aveva portato con se e una pattuglia di Draghi Purpurei. Purtroppo però una grave minaccia incombe sul regno senza che loro lo sappiano. Durante la loro ricerca di Alusair (che non risponde neanche ai messaggi telepatici inviati tramite la magia) vengono a conoscenza di alcune creature molto pericolose. Durante uno scontro con dei goblin si imbattono in una di queste creature (Ghazneths, creature umanoidi, con ali da pipistrello, nude ed immuni alla magia - o meglio, come si scoprirà dopo, gli incantesimi potenti li stordiscono, ma possono assorbire la magia per curarsi - ). Neanche tutti gli incantesimi di Vargey possono fare nulla se non stordirlo per qualche ora e le armi sembrano non riuscire a scalfirlo. Inizia quindi la fuga di Tanalasta e Vargey (i draghi purpurei sono stati dilaniati dalla creatura mentre i chierici si erano fermati a cercare di curare un terreno e a cercare tracce della creatura che aveva fatto quei danni) fuga che ha anche come obiettivo ragiungere Alusair. Durante la traversata Tanalasta si dimostra molto intelligente riuscendo a capire che le creature sono in grado di sentire la magia e quindi individuare la loro posizione quando usano un qualsiasi incantesimo, inoltre riesce a capire che per qualche motivo solo le armi in ferro freddo possono danneggiare le creature. Arrivati nel punto in cui sapevano Alusair essere stata, incontrano un uomo, Rowen, della sua pattuglia che li aspettava. Con lui proseguono verso il posto in cui Alusair li sta attendendo. Durante questa tappa Tanalasta si innamora del giovane ranger con sommo disappunto del mago (il ranger è un fedele di Chauntea ed inoltre è un cugino dell'amante di Tanalasta che voleva uccidere il re - che è stato condannato a morte con la pena aggiuntiva di sequestro di terre e titolo a tutta la famiglia, Rowen compreso - vedendolo come un possibile nuovo traditore, o altrimenti, come una persona scomoda che potrebbe far ribellare gli altri nobili se divenisse il marito della principessa). Rowen però si dimostra cavaliere e non apporffitta di Tanalasta (con sommo dispiacere di lei e sommo divertimento del mago). Prima di raggiungere Alusair la creatura che li inseguiva li raggiunge, e nello scontro Vangey decide di teletrasportarsi con Tanalasta ad Arabel per sicurezza, ma Tanalasta si divincola ed il mago si porta dietro la creatura. Appaiono davanti al re, la creatura fugge rapendo la regina e ferendo il re. Vangey svenuto viene ricoverato e al suo risveglio dimostra di essere pazzo dichiarando di volore il trono. Dopo qualche attimo e le cure del chierico di Chauntea il mago rinsavisce e gli viene spiegato che altri hanno sofferto quella pazzia dopo essere stati vicini alla creatura. Dall'altra parte Tanalasta e Rowen continuano il loro viaggio con la principessa che cerca di rompere le difese del ranger baciandolo. Rowen però non demorde frenando i suoi sentimenti. Finalmente raggiungono Alusair la quale rivela di sapere dell'attrazione per la magia delle creature e di aver trovato una strana tomba fatta in un albero e che sembrava di natura elfica, ma l'aura emanata era maligna. Contattano Vangey il quale decide di andargli incontro con un battaglione di Draghi Purpurei. Qui ora non ricordo molto bene, so che Vargey con il battaglione scopre una torre di fango circondata da goblin e sospettano sia da dove vengono le creature (perchè sembra ce ne sia più di una), nel frattempo Tanalsta e Rowen si sposano prima di far esplodere la loro passione e separarsi ognuno per la sua strada. La torre di fango è circondata da goblin ed il battagliano attacca mentre i maghi lanciano incantesimi sulla torre, ma stranamente questa li assorbe divenendo sempre più resistente (da fango alla fine diventa marmo nero e poi ferro se non ricordo male). Vangey riesce ad entrare nella torre ma finisce in una buca mentre seguiva una creatura che si rivela un passaggio per una città di goblin da cui non riesce ad uscire con nessun incantesimo. Il saggio del Cormyr (acc, non ricordo il nome) lascia un messaggio nel suo cannocchiale in cui dice che si sta avverando la profezia di Alaundo, quindi bisogna avvisare il re per risvegliare i nobili che erano stati messi in ibernazione in previsione di questa catastre. Rowen lo trova e parte a bordo del cavallo di Vargey ma il cavallo va per la sua strada. Nel frattempo Tanalasta e Alusair riescono a raggiungere un avamposto e da lì un mago rimanda Tanalasta a corte. Il re, anche lui in marcia, raggiunge il luogo dove i nobili riposavano, trova il cavallo di vargey e quello che resta dei nobili, ovvero brandelli e ossa ovunque. @Circolo della pigna: se ci sono errori veloci prima che scada il tempo in cui si possa editare il post. Per la lettura difficoltosa non posso farci molto, con il tempo che ho è già tanto che sia riuscito a fare una specie di riassunto... :banghead: 1
Nightshadow Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 Terzo e ultimo libro. Finalmente la storia si conclude e otteniamo le ultime informazioni. Spoiler: Riprendiamo la storia. In questo vado più veloce dato che ci sono molti combattimenti. Il re e Alusair sono sul campo di battaglia a fronteggiare l'orda di Goblin. Ritroviamo Varghey in questa dimensione parallela che piano piano si sta popolando sempre più di Goblin. Altra particolarità sta nel fatto che i Ghazneths possono andare e venire a piacere da questa dimensione. Mentre cerca di scappare dai suoi inseguitori usa vari incantesimi e nota che durano poco come se qualcosa li assorbisse ma non vi sono quelle creature nei dintorni quindi dev'essere la dimensione stessa ad assorbirli. In questa dimensione Vargey incontra due creature da ricordare: 1) il settimo Ghazneth (anticipo che è Rowen, attirato con l'inganno ad unirsi a loro ma che mantiene ancora la propria razionalità) 2) un drago incollato al terreno di questa dimensione che altri non è che una vergine elfa, diventata la prima vedova per mano umana del Cormyr e sopravvissuta solo per avere vendetta Due cose succedono quando Vargey incontra la draghessa, la prima è che la draghessa offre a Vargey la corona del futuro Cormyr in cambio dell'apertura della porta per la sua libertà, ovvero una terra priva di uomini (dato che intende sterminarli tutti) e colonizzata dai goblinoidi che stanno comparendo in quella città, la seconda è che la draghessa si sta "scollando" dal terreno assorbendo la magia dei suoi incantesimi e che quindi deve cercare di centellinarli e sfuggire ai goblin in altre maniere. Vargey possiede anche un'arma segreta, ovvero un anello dei desideri passato di Mago Reale in Mago Reale ma di cui non conosce il numero residuo di desideri. Ma è molto spaventato di quest'arma per due motivi, 1) i desideri si rivoltano facilmente contro coloro che li hanno formulati, 2) se la draghessa ne venisse in possesso avrebbe tutta la magia che le servirebbe per liberarsi. Durante la nuova fuga reincontra il Ghazneth, riconosce in lui Rowen e scopre che per diventare Ghazneth bisogna aver tradito in qualche modo il Cormyr. Il tradimento di Rowen è stato quello di cercare di salvare Tanalasta (Boldovar, il re pazzo, uno dei Ghazneths, è in grado di creare illusioni come potere) invece di portare lo Scettro Elfico (l'unico oggetto in grado di sconfiggere i mali di natura elfica e quindi anche il drago, ma solo se usato da un discendente di sangue reale) datogli dal re elfico (ovvero colui aveva permesso agli umani di stabilirsi lì) durante la sua fuga dalla torre (era incappato per caso nella sua tomba). Ora quello scettro si trova nascosto in quella dimensione, per il semplice motivo che Rowen ha paura di non resistere più alla tentazione di assorbirne la magia per cibarsene. Vargey riesce a convincere Rowen a farsi portare sul luogo dove è nascosto lo scettro, ma nel mentre vengono raggiunti da una figura elfica con ali da pipistrello che si tramuta in drago (cioè la tipa si è alla fine liberata). Vargey non sa che fare dato che la magia è inutile e Rowen tenta un attacco ma finisce nelle fauci della bestia e viene tranciato a metà. In quel momento Vargey desidera "che la draghessa non esista più" ed essa svanisce (per poi scoprire che è svanita in quella dimensione per ricomparire nel Cormyr - ah che bello essere un DM quando i tuoi PG esprimono desideri - ). Vargey cura Rowen lanciandogli vari incatesimi (i Ghazneths sfruttano la magia per rigenerare le proprie ferite e spesso nei combattimenti contro di loro si descrive come le ferite si rimarginino più velocemente di quanto sei o più uomini con armi in ferro freddo possano provocare) e poi cerca il da farsi. Decide quindi di non scappare più dai goblin sfruttando la corona dato che ormai la draghessa non c'è più, ma a quanto pare essa è maledetta e gli assorbe i poteri magici velocemente e non può essere tolta. Veniamo ora a cosa accade nel Cormyr. Tanalasta sta rafforzando il suo potere sui nobili e all'inizio cerca di nascondere la gravidanza ottenuta da quell'unica volta di passione, in quanto nessuno sa del suo matrimonio. Inoltre sta continuando i suoi studi per capire la motivazione che ha spinto quelle persone nel passato a tradire il Cormyr. Per farla breve scopre che dandogli quello che volevano i Ghazneths perdono i loro poteri (anche se restano in vita, ma diventano umani e quindi feribili più facilmenti). Dopo alcuni mesi durante una lite con un Ghazneth viene in possesso della cintura di suo marito e con l'aiuto del suo prete di fiducia cerca di contattarlo. Nella visione appare una creatura scura nel buio e subito dopo un vecchio che altri non è che Vargey. La principessa non capisce come mai cercando di contattare il marito è finito per trovare Vargey (e non l'aiuta il fatto che Vargey cambi discorso per sviarla) ma l'incontro è proficuo in quanto Vargey le rivela che per distruggere i Ghazneths un erede diretto degli Obaskyr deve perdonare i loro peccati. Da questo momento in poi parte la caccia ai Ghazneths ed inoltre il prete cerca un modo per liberare Vargey da quella dimensione. Nel frattempo Rowen viene informato da Vargey della condizione di Tanalasta e che quindi sarà padre, e Rowen lo ringrazia per averlo coperto dato che non vuole farsi vedere da Tanalasta come un traditore del regno. Tanalasta crea 5 trappole per i Ghazneths in cui al termine della battaglia gli da quello che vogliono e poi li perdona del loro peccato facendoli svanire nel nulla e ditruggendoli per sempre. Nel frattempo Vargey è riuscito a tornare dalla dimensione con l'aiuto del prete di Chauntea. Aiuta Tanalasta con qualche Ghazneth per poi andare a dare supporto al re al fronte contro i goblin e la draghessa e portandogli lo scettro. Dopo il 5° Ghazneth che gli aveva detto "Rowen è uno di noi" cerca di nuovo suo marito con l'aiuto del prete e riappare la creatura scura che viene attirata al di fuori di quella dimensione, ma sfruttando le sue ali, assorbe l'incantesimo e riesce a ritornare nella sua dimensione ma pordandosi dietro il prete ed i suoi assitenti. Il fatto che Rowen sia un traditore e che abbia anche condannato i preti la fa stare male. Ma non può arrendersi dato che c'è ancora un Ghazneth in libertà, il più pericoloso, ovvero Boldovar. Allestisce una trappola per lui e prepara un cofano di Ferro freddo per proteggersi dai suoi attacchi in attesa dei rinforzi una volta attirato. Durante l'attesa Boldovar cerca di farla uscire facendogli sembrare che Rowen sia lì ed in pericolo, ma con l'aiuto di Chauntea riesce a capire che era una trappola e a non cadere nell'illusione, al che Boldovar le dice "tuo marito ti ama molto più di quanto tu lo ami". Da questo comprende che Rowen ha tradito il Cormyr perchè non voleva tradire la sua promessa a lei e quindi si sente più sollevata. Ma un nuovo peggioramento sta avvenendo, le si rompono le acque proprio durante la battaglia, inoltre cade in un'altra illusione e si ritrova ad affrontare Boldovar prima dell'arrivo dei rinforzi. Boldovar ha facilmente la meglio arrivando a strapparle il cuore e a mangiarselo poco prima dell'arrivo dei soldati e poco dopo della nascita del piccolo. Con le ultime forze dice "Boldovar, ti dono quello che più tu desideri, il mio dolore" al che Boldovar torna essere umano e le ferite infertegli dai soldati giunti non si rimarginano più, inoltre Tanalasta continua "Boldovar, come diretta erede al trono e discendente degli Obaskyr perdono il tuo peccato di tradimento del Cormyr" e con questo esala l'ultimo respiro in contemporanea alla distruzione del mostro contenta del fatto che il figlio suo e di Rowen è sopravvissuto. Alusair finisce nella dimensione in cui si trovano Rowen ed i preti di Chauntea e dopo averli incontrati tornano tutti insieme nel Cormyr sul luogo dello scontro finale, mentre la comparsa di Vargey con la corona di re dei goblin gli permette di comandare ad una buona fetta di loro di deporre le armi e scappare (ed ecco spiegata la presenza dei goblin ovunque nel Cormyr). Nel frattempo il Re arriva allo scontro finale con il drago. Dopo un'ardua lotta riesce a sconfiggerlo ma rimane ferito gravemente e ricoperto del sangue velenoso del drago. Inoltre, a causa del forte uso di trama nell'area a causa del drago e dello scettro, l'intera area è sotto una zona di magia selvaggia e quindi gli incantesimi non possono essere usati per curarlo (e Vargey può finalmente togliere la corona). Portato via all'accampamento il sangue del drago ha la capacità di assorbire gli incantesimi (proprio come faceva il drago) per cui prima bisognerebbe ripulire tutto il suo sangue proprio come avvenuto nel caso dell'Abraxas (primo libro). Purtroppo però Vargey estrae l'oggetto magico, anche quello passato di mano in mano fra i maghi reali e creato dai maghi di Netheril, che rivela essere ormai esaurito ed inutile. Ormai in punto di morte il re vuole che sia Tanalasta a succedergli (non sa della sua morte). Vargey fa da tramite con la magia fra il re e la regina negli ultimi istanti, tenendogli nascosta la morte di Tanalasta. Dopo la morte del re Vargey rivela della morte di Tanalasta e Rowen preso da grande rabbia fugge via (non si sa dove) Alusair diventa la reggente in attesa che Azoun V (così viene chiamato il figlio di Tanalasta) raggiunga l'età per governare. Ovviamente saranno anni bui in quanto qualunque nobile abbia una qualche brama di potere sul trono tenterà di tutto mettendo in dubbio la paternità del figlio di Tanalsta. Vargey dimostra di aver subito duramente la perdita del re e di dimostrare molto di più la sua età (questo è il preludio Spoiler: all'abbandono di Vargey come mago reale senza preavviso, ed al suo ritiro segreto di cui si viene a sapere ne "La figlia di Elminster" in cui progetta, dopo il fallimento dei nobili dormienti, di mettere a nanna dei draghi che si risveglieranno in caso di pericolo del Cormyr per difenderlo trasformandosi lui stesso in uno di questi draghi) Come ho già detto nel post precedente, a causa del poco tempo possono esserci frasi confuse o errori. Per richiami di questo tipo: veloci prima che passi il tempo in cui possa modificare! Per richieste di spiegazioni o approfondimenti sono disponibile.
Jade Silvershine Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 In generale mi è piaciuta. Ma questa è un'opinione puramente personale in quanto mi piacciono molto i libri che aiutano ad approfondire un'ambientazione (diciamo che li preferisco a quelli su Drizzt in quanto quest'ultimi hanno per lo più combattimenti). Dato che anche io ho gli stessi gusti a proposito, credo potrei farci un pensierino. Ti ringrazio ancora per le tue descrizioni veramente utili.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora